|
|
#11 |
|
Senior Member
Registrato al forum dal: Nov 2005
luogo: Garfagnana (LU)
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Registrato al forum dal: Sep 2007
luogo: Crevacuore (Bi)
|
ho visitato un osservatorio in val d'aosta e ho conosciuto un ricercatore che lavora nel campo delle macchie solari e mi ha spiegato molte cose del sole e dei suoi cicli...sono rimasto affascinato,soprattutto da alcune immagini spettacolari delle macchie solari e delle esplosioni che avvengono nella corona...
Però lo stesso ricercatore,sapendo della mia passione per la meteorologia,mi ha messo in guardia riguardo la correlazionefra cicli solari e temperature,in particolare mi ha parlato di uno "scienziato"che da Vespa ha presentato un grafico che secondo lui forniva le prove scientifiche che il riscaldamento terrestre è strettamente legato al ciclo solare...si vedevano gli andamenti dei due grafici ed effettivamente la correlazione era evidente,dove stava il trucco??? sull'asse x era rappresentato il tempo,genericamente,senza dei riferimenti precisi,si è scoperto poi che il tempo considerato finiva agli anni '60...il grafico relativo agli ultimi 40 anni era totalmente differente...il grafico dei cicli continuava regolarmente mentre quello delle temperature si impennava letteralmente...quindi occhi ben aperti!!!
Obiettore del club M.S.K.T.H (Movimento Sociale "Kill Tokio Hotel") "La mente che riesce ad allargarsi non torna più alla dimensione precedente" (Albert Einstein)..."neanche il ****" (Eva Henger) “Apparteneva al mondo, dove le più belle cose/hanno il peggior destino | ed ha vissuto come una rosa | solamente lo spazio del mattino”. visitate il sito e il blog della mia squadra di rugby: http://www.valsesiarugby.it/ SPRITZ COME POSSIAMO METTERCI IN CONTATTO CON TE??? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Super Member
|
basta che riparta prima o poi che non vada in cortocircuito e ciao ciao global!!!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Guest
|
questo è uno dei centinaia di grafici sul tema.
|
|
|
|
#15 |
|
Guest
|
|
|
|
|
#16 | |||||||||||||
|
Banned
luogo: S.G. in Persiceto 21m slm in provincia di Bologna
|
Quote:
Hai scritto delle cose molto interessanti e provo a postarti quello che ho a disposizione e che osservo con molta attenzione .. ( da ignorante ..cmq.. ) Confermo la notizia dell'autore del post.. il ciclo 24 nn sta entrando.. da una media undecennale.. siamo al 12 anno del ciclo 23, partito nel lontano maggio 1996 e che e' risultato finalmente un ciclo medio-basso come intensita' e macchie solari. Al momento nn vi sono macchie e stiamo rimanendo al minimo del ciclo stesso che sta prolungando l'attesa dell'ingresso al successivo. Ecco il grafico degli ultimi 3 mesi dove solo alla fine di marzo abbiamo avuto un sussulto di sunspot o macchie solari.. il resto e' calma piatta.. ![]() Per quanto riguarda gli ultimi 3 cicli, abbiamo un'ottimo grafico comparativo che ci mostra bene come quest'ultimo ancora in essere sia stato decisamente inferiore ai suoi predecessori.. ma ci mostra altrettanto bene come il 21 e il 22 (blu e nero in grafico) siano stati dei cicli forti con picchi a 190 sunspot..
![]() Ora vi mostro la ciliegina sulla torta.. perche' in diverse occasioni si e' parlato di forcing solare che dura da 30 anni... L'inizio si e' avuto con il ciclo 19 nell'aprile 1954 e termintao nell'ottobre 1964.. e' stato un ciclo di un'intensita' notevole (picchi di oltre 250 sunspot), seguito da una stasi medio-bassa nel ciclo 20 per poi sparare il 21 e il 22 a randa nuovamente.. dopo quel ciclo famoso che adesso vi postero' il grafico le T come faceva notare Edo90 hanno iniziato a salire inesorabilmentebilmente e nn e' bastato il 20 a smorzare le T in quanto i 2 successivi hanno ridato notevole forcing per altri 22 anni .. ![]() Veniamo ora alle previsioni.. beh queste lasciano il tempo che trovano probabilmente come le stagionali.. in ogni caso.. ci danno una "tendenza" all'interno della quale viene fatta una doppia predizione una possibilita' max e una di min all'interno delle quali si posso avere le fluttuazioni min. e max. di errore comprese nelle linee tratteggiate.. Nell'ipotesi peggiore si potrebbe ripresentare un ciclo similare a questo.. nell'ipotesi migliore si potrebbe avere un ciclo estremamente basso come attivita' di macchie solari.. vedremo .. e' tutta da seguire.. ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di ice85 : 16-05-2008 a 19:33 |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Super Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||||||||||
|
Senior Member
Registrato al forum dal: Sep 2007
luogo: Crevacuore (Bi)
|
Quote:
Obiettore del club M.S.K.T.H (Movimento Sociale "Kill Tokio Hotel") "La mente che riesce ad allargarsi non torna più alla dimensione precedente" (Albert Einstein)..."neanche il ****" (Eva Henger) “Apparteneva al mondo, dove le più belle cose/hanno il peggior destino | ed ha vissuto come una rosa | solamente lo spazio del mattino”. visitate il sito e il blog della mia squadra di rugby: http://www.valsesiarugby.it/ SPRITZ COME POSSIAMO METTERCI IN CONTATTO CON TE??? |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Guest
|
|
|
|
|
#20 |
|
Banned
luogo: S.G. in Persiceto 21m slm in provincia di Bologna
|
Ho fatto uno schemino.. montando i cicli solari degli ultimi 200 anni circa..
+ precisamente dal ciclo n°5 all'attuale 23.. Premetto che nn ho modificato i valori dei cicli li ho solamente uniti in orizzontale, in bianco il numero del ciclo, in nero il numero delle macchie solari.. ho unito i picchi per ricavarne un simil grafico e ho aggiunto una mia personale elaborazione.. dove ho riscontrato che suddividendo i valori in gruppi di 40 sunspot otteniamo delle fascie abbastanza omogenee dell'attivita' solare in funzione della temperatura registrata sul ns pianeta.. + precisamente.. all'interno della fascia colorata di verde (80 - 120 sunspot medi).. possiamo considerarla come attivita' normale del sole che nn provoca aumenti di T a livello globale.. sotto e sopra da quei valori entriamo in cicli forti o deboli e le T variano in modo significativo sia a crescere che a scendere.. Si nota quindi un forcing dal ciclo 8 all'11 con una pausa sul 10.. poi salta all'occhio il forcing dal 18 al 23 "attuale" con pausa sul 20.. enorme il picco del 19 .. da li sono iniziati i famosi "cambiamenti climatici".. lo posto per darvi materiale far una riflessione e un confronto di pareri.. Se qualcuno avesse un bel grafico delle T si potrebbe fare un ragionamento ancor + specifico.. purtroppo per ragioni di tempo nn riesco a fare di +.. intanto dite "se volete" la vs su questo ... La mia opinione rimane inalterata.. il sole e' il nostro "termosifone naturale" .. in tutte le stagioni .. e' lui che fa il bello e il cattivo tempo nella ns galassia.. ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|

Modalità lineare