Vecchio 15-07-2012, 12:00   #11
lelezeri
Banned

Registrato al forum dal: Oct 2010
luogo: Comune di Zeri Massa Carrara 850 m.s.l.m
predefinito

A parte che basta il nome del sito a qualificare il valore dei dati "ice age now"......poi qualche foto tanto per capire se parlano di qualcosa di reale non guasterebbe ....io ho trovato delle belle foto che sull'arco di decenni mostrano ad occhio nudo il ritiro..tu trovane che mostrano in maniera evidente l'avanzamento...ce ne saranno bene se la lista è lunga

Quote:
Originariamente inviata da thedrake Visualizza il messaggio
Come vedi basta credere a ciò che si vuole .....
ecco quà un elenco lunghetto dei ghiacciai in crescita (lista parziale)
http://www.iceagenow.com/List_of_Expanding_Glaciers.htm
http://www.bibliotecapleyades.net/ci...ngpseudo65.htm

Ultima modifica di lelezeri : 15-07-2012 a 12:09
lelezeri non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 12:13   #12
darioZ
Senior Member

L'avatar di darioZ

Registrato al forum dal: Feb 2012
luogo: Zagarolo (Rm)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nintendo Visualizza il messaggio
l'hokey stick ormai è già stato smontato pezzo per pezzo
Puoi fornirmi articoli o quant'altro in italiano? Ho trovato una splendida pagina in inglese su wikipedia, ma non sono due righe... il mio inglese mi permette di leggere frasi o testi di 10 righe, ma qua si parla di un paginone pieno zeppo di roba, non alla mia portata
darioZ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 13:11   #13
Oldman
Senior Member

L'avatar di Oldman

Registrato al forum dal: Nov 2005
luogo: Gabbiano - Monzuno (bo) 700m slm
predefinito

e' sempre sorprendente notare l'innato antropocentrismo che c'e' negli esseri umani, pensare che uno sputo di tempo come sono un centinaio d'anni possa decretare una sentenza quale sembra essere quella che certi individui credono ciecamente. Sarebbe divertente poter vedere le stesse foto ma a partire... .che so dall'anno mille, oppure anche da prima, anche se sarebbe sempre uno sputo di tempo. Climatologicamente un centinaio d'anni o 10 anni sono praticamente la stessa cosa, sarebbe come dire esasperando che siccome le T sono in aumento prendendo come base dati di partenza gennaio allora stiamo andando verso un caldo incredibile. Io accetto con umilta' quelli che sono i cicli naturali del clima, anche perche' non ci posso fare nulla, piuttosto sarebbe interessante studiare il perche' certe persone si accaniscono cosi' tanto oppure sposano e portano avanti certe tesi come se fossero religioni, questo si che e' un mistero.
Vecchio 15-07-2012, 13:53   #14
lelezeri
Banned

predefinito

Fortunatamente questo è un foum meteo e non psicosociale...poi eventualmente fosse sia l'uno che l'altro non vedo perchè dovrebbe esservi oggetto di studio il solo cd accanimento serrantropico e non anche il cd accanimento nonserrantropico comunemente denominato da coloro che ne sono affetti "umiltà" ...per estesto "umiltà di fronte al mistero della natura"
Satebbe indubbiamente bello avere foto dell'anno mille ,ma purtroppo le foto sono più recenti e mostrano tutte la stessa cosa...umiltà (quella nel senso corrente del termine)imporrebbe di accettar pacificamente ciò che si vede e si tocca con mano ....per ora abbiamo la prova che i ghiacciai si ritirano "..e anche veloci.." come diceva il buon attila di abatantuonesca memoria...poi si può discutere circa le cause siano esse cicli... o motorette a scoppio come pensa qualcun altro.
Vecchio 15-07-2012, 14:30   #15
Oldman
Senior Member

L'avatar di Oldman

predefinito

appunto che e' un forum meteo, ma sembra diventato psicosociale come dici tu.... e non c'e' peggior cosa che affrontar un argomento in modo "religioso".... ( parlo per entrambi gli schieramenti... )
Aggiungo che so benissimo che le macchine fotografiche sono state inventate alla fine dell'800 proprio alla fine della fantomatica PEG, ma utlizzare l'argomentazione delle foto per dimostrare una cosa che e' sotto gli occhi di tutti e' facile visto che non esiste controprova.....

Ultima modifica di Oldman : 15-07-2012 a 14:34
Oldman non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 14:37   #16
lelezeri
Banned

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oldman Visualizza il messaggio
appunto che e' un forum meteo, ma sembra diventato psicosociale come dici tu.... e non c'e' peggior cosa che affrontar un argomento in modo "religioso".... ( parlo per entrambi gli schieramenti... )
Ho postato foto raccolte su un sito dell'Agenzia nazionale Statunitense sul ghiaccio e la neve.
So che circa le cause c'è bagarre ed infatti la discussioine non verteva su quello..ho imparato che da quelle discussioni non se esce..ci si scanna e si rimane sulle posizioni di partenza..l'ho postato per che ha voglia di dare un 'occhiata e trarre le proprie conclusioni.
Chi,spulciando sul web ,riesce a raccogliere foto diciamo controcorrente ,le posti,ne guadagnerà l'indagine
Vecchio 15-07-2012, 14:40   #17
Oldman
Senior Member

L'avatar di Oldman

predefinito

come ho gia' scritto non esiste contraddittorio fotografico, prima della PEG non esistevano le macchine fotografiche.... e poi mi sembra di capire che la discussione verta sull'antropicita' del riscaldamento, e non sul riscaldamento stesso, cosa ormai arcinota e sotto gli occhi di tutti.
Vecchio 15-07-2012, 15:00   #18
lelezeri
Banned

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oldman Visualizza il messaggio
come ho gia' scritto non esiste contraddittorio fotografico, prima della PEG non esistevano le macchine fotografiche.... e poi mi sembra di capire che la discussione verta sull'antropicita' del riscaldamento, e non sul riscaldamento stesso, cosa ormai arcinota e sotto gli occhi di tutti.
L'ambito è quello del global warming ,certo, ma nel caso particolare volevo solo focalizzare l'attenzione su un dato fenomeno ed infatti ho detto "ognuno tragga le sue conlusioni"..riguardo alla mancanza delle foto nei tempi andati non è un buon motivo per non utilizzare questo strumento da quando la scienza l'ha messo a disposizione per osservare l'andamento dei ghiacci.
Che dovremmo fare, non guardare lo foto perchè prima non esistevano?
Parlando metaforicamente, stiamo cercando un colpevole ed utilizziamo tutte prove che possiamo raccogliere ..se di un tempo lontano non abbiamo tali prove ne utilizziamo altre indubbiamente + imprecise ma quelle fotografiche che mostrano le vicende di un dato periodo non sono certo da buttare..non saranno la prova regina e la sentanza non è ancora scrittta ..ma almeno servono a controbattere chi addirittura nega lo scioglimeto..perchè a sti punti stiamo arrivando...il processo è in corso:ognuno porti le prove a carico e discarico che trova..
Vecchio 15-07-2012, 15:09   #19
nicolasa
Junior Member

L'avatar di nicolasa

Registrato al forum dal: Dec 2011
luogo: sassari 300m s.l.m
predefinito non per essere catastrofisti

la cosa è abbastanza grave , la quantita d'acqua dolce riversata in mare è enorme e non rimarrà senza conseguenze . prima della PEG rinasimentale si dice che sia avvenuto un fenomeno simile (medioevo) il noto periodo caldo medievale . l'acqua dolce rallentò la corrente del golfo superficiale , non oso pensare cosa potrebbe accadere. potrei sembrare pazzo ma un fenomeno di simile portata è molto pericoloso.
inverno 2011-2012
11 febbraio 10 cm sulla spiaggia 30 a 130m s.l.m
nicolasa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 15:15   #20
lelezeri
Banned

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicolasa Visualizza il messaggio
la cosa è abbastanza grave , la quantita d'acqua dolce riversata in mare è enorme e non rimarrà senza conseguenze . prima della PEG rinasimentale si dice che sia avvenuto un fenomeno simile (medioevo) il noto periodo caldo medievale . l'acqua dolce rallentò la corrente del golfo superficiale , non oso pensare cosa potrebbe accadere. potrei sembrare pazzo ma un fenomeno di simile portata è molto pericoloso.
Sugli effetti la discussione è ancora + aperta..non c'è unanimità neanche sulfatto che il riscaldamento siano in atto,c'è battaglia sulle cause del riscaldamento,c'è assoluto caos sugli effetti..ti lascio capire a che punti siamo
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione