|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Mega Member
Registrato al forum dal: Dec 2007
luogo: Boston, MA, USA
|
Ciao ragazzi, il problema è questo:
Matrice dei coefficienti di input (A) 0.211 0.109 0.053 0.105 0.130 0.140 0.105 0.109 0.175 - Calcolare la matrice moltiplicatore di Leontief (I-A)^-1 F=70 Trovare X X= (I-A)^-1 * F Se possibile indicate anche tutti i passaggi per trovare la matrice di Leontief e come arrivare a trovare X, thanks! ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Colla Attack Member
|
mai sentiti nominare
|
|
|
#3 |
|
Banned
Registrato al forum dal: Nov 2010
luogo: Genova Marassi
|
vai via eretico
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Super Member
Registrato al forum dal: Sep 2011
luogo: Modena (zona sud-est)
|
Stai cercando di conquistare il mondo?!?
![]() ![]() ![]() ![]()
"Emilia allungata fra l'olmo e il vigneto, voltata a cercare quel mare mancante e il monte Appennino rivela il segreto e diventa un gigante. Lungo la strada fra una piazza e un duomo hai messo al mondo questa specie d'uomo: vero, aperto, finto, strano, chiuso, anarchico, verdiano... brutta razza, l'emiliano!" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Colla Attack Member
|
Questa immagine ci sta tutta
![]()
|
|
|
#6 |
|
Mega Member
|
Ahahah è per un esame all'uni, quei passaggi non riesco a capirli,anche perchè le matrici le ho completamente rimosse
![]() .Vediamo se Saleo vede il post e ci illumina
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Banned
Registrato al forum dal: Dec 2008
luogo: Baldissero D'Alba (CN) 410 metri slm\\ Padova
|
I se non sbaglio è la matrice identità.
In parentesi vi è una semplice operazione tra matrici, in cui sottai elemento per elemento. dopodichè, la matrice così ottenuta la devi invertire, ed infine moltiplichi ogni suo elemento per 70. Il passaggio più complicato è l'inversione. Puoi semplicemente calcolare la matrice dei cofattori dividendola poi per il determinante della matrice originale. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Mega Member
|
Quote:
1.305 0.177 0.114 0.189 1.201 0.216 0.192 0.181 1.256 Ora come faccio a trovare il valore di X? Ho provato moltiplicando tutti i valori della matrice suddetta per 70 e poi facendo la somma tra di loro (non ricordo se si faceva così) e mi esce 338,10 quando invece dovrebbe risultare circa 190!
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Mega Member
|
Ho risolto, in realtà F è un vettore e 70 il valore originario di uno dei 3 elementi del vettore.
I valori che interessano di F sono: F= 73,5 ; 324 ; 448 Moltiplico (I-A)^-1 * F Moltiplicazione matrice per vettore Ho una matrice 3x3 e successivamente sommando i risultati di ogni riga della matrice trovo X1,X2,X3. Giusto matteo?? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Banned
Registrato al forum dal: Dec 2008
luogo: Baldissero D'Alba (CN) 410 metri slm\\ Padova
|
Quote:
In tal caso moltiplichi ogni riga della matrice inversa per il vettore colonna in tal modo ottieni una nuova matrice 1x3, quindi, se non ho capito male i 3 valori di X... |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|

Modalità lineare