|
|
#11 |
|
Guest
|
Gaviscon il migliore?...ma stai scherzando è un palliativo i migliori sono gli inibitori della pompa protonica come Pantoprazolo e Lansoprazolo ...altro che stress con quelli digerisci anche le pietre
|
|
|
|
#12 |
|
Administrator
Registrato al forum dal: Dec 2001
luogo: Padova ( Arcell zone )
Articoli nel blog: 1
|
il problema è gastrico.
Io ce l'ho avuto. AVevo la gastrite, ho avuto una bulbo duodenite. Come ho risolto? Prodotto della Boyron fitoterapico, richiesto da una dottoressa omeopata. Mai più avuto nulla. Dani
Il perdono è più grande della vendetta e la compassione più potente dell'ira. I più grandi santuari del mondo: l'Uomo e la Natura! Prima che Abramo fosse, IO SONO. ( era l'Io Sono ). ![]() ![]() Membro fondatore della sociazione: B.M ( bea merda ) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Registrato al forum dal: Oct 2010
luogo: Milano ( a Verona policlinico G B Rossi per lavoro)
|
Ribadisco quanto ho già detto prima: non si può stabilire quale sia la casua dell'esofagite da reflusso senza un esame diagnostico accurato. L'ieracidità gastrica ha molteplici cause sia organiche che di altra natura. Non a caso ci sono esofagiti che si manifestano con un pH gastrico assolutamente nella norma ( previo accertamento con una pHmetria di 24 ore con sondino nasogastrico). A volte può esserci un reflusso biliare che va attentamente diagnosticato in quanto l'effetto di catarsi biliare è altamente più lesiva dell'HCl gastrico.
Oggi esistono come detto almeno 100 farmaci in grado di placare dopo pochi giorni i sintomi principali e va detto che la terapia antisecretiva con inibitori H-2 è spesso risolutiva e cura anche eventuali lesioni (ulcere non complicate). Tuttavia nessuno spiega mai ai pazienti che l'esofagite ( se realmente presente) è una malattia riccorrente e che necessita o di una terapia perenne a dosi di mantenimento molto basse, oppure di cicli mirati in occasione delle esacerbazioni stagionali o periodi particolari della vita. Aggiungo che è un comportamento molto italiano quello di automedicarsi con l'ausilio anche di preziosi consigli come quelli del farmacista di fiducia. A volte però iniziare autonomamente una terapia anche antisecretiva ( oggi sciaguratamente tali farmaci sono dispoibili da banco) può rendere impossibile la ricerca dell'H.P. con il test del respiro e quindi produrre effetti ancor più lesivi, in quanto come tutti i batteri questo si eradica con ciclo abbastanza lungo di antibiotici. I farmaci come il Gaviscono sono ottimi prodotti sintomatici che non vengono assorbiti dal sistema sanguigno e formano solamente una pellicola ( schiuma) sopra il bolo alimentare impedendo quindi all'atto del replusso che l'acido venga a contatto con la mucosa esofagea. Sui prodotti omeopatici non mi esprimo perchè non li conosco in quanto la gastroenterologia non è il mio campo specifico, ma possono sicuramente essere un valido aiuto nei casi lievi, non certo nelle forme complicate. Oggi la medicina ci mette a disposizione molti test diagnostici anche minimamente invasivi, una giusta diagnosi ( è importante sapere sempre il perchè c'èquel sintomo e non solo curarlo, sopirlo) affiancata da una buona terapia fatta su base oggettive , garantisce un buon controllo dei sintomi, un ottimo rapporto medico paziente e future arrabbiatture contro i sanitari rei di non curare adeguatamente la popolazione
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Registrato al forum dal: Sep 2008
luogo: Buccinasco Milago/ Milano Amendola
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Registrato al forum dal: Jun 2012
luogo: venezia
|
Peridon
provare per credere |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Il peridon così come il motilium è un farmaco della classe dei procinetici. Può essere utile nella esofagite da reflusso sia per alleviare i sintomi della dispesia sia nei casi di effettivo rallentamento del transito gastrico e quindi di una alterazione della motilità. Siamo ai discorsi precedenti. Questo è un farmaco altamente specifico ( prescritto con troppa faciloneria dai medici di base) che ha effetti importanti sul SNC e che in dosi non appropriate ha effetti collaterali importati e che in caso ci sia di base un forte riflesso gastro-colico può potenziare il medesimo creando le basi per un accelerato transito intestinale con tutte le cnseguenze del caso. Da solo questo farmaco non ha nessun senso, accelera solamente lo svuotamento gastrico, a mio modo di vedere e secondo le linee guida della gastroenterologia, aggravando alla distanza ( anni) la sintomatologai di base, con possibile sfiacamento del LES.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Mega Member
Registrato al forum dal: Jun 2007
luogo: Catania Nord 300 s.l.m
|
Sto assumendo Spamomen somatico che sarve per ridurre lo spasmo dell'apparato gastroenterico, in più con l'aggiunta di benzodiazepine per ridurre lo stato ansioso
sono al secondo giorno, ancora non molti risultati, ma grazie alle benzodiazepine sto mentalmente meglio
|
|
|
#18 | |
|
Mega Member
|
Quote:
Il reflusso, il senso di oppressione alla bocca dello stomaco possono essere causati da uno scompenso neurovegetativo? Io sono certo che si tratti proprio di quello, perchè la sintomatologia si è presentata proprio in concomitanza di forti stati ansiosi, altrimenti anche prima avrei avuto problemi, invece sono sempre stato sano come un pesce
|
|
|
|
#19 | |
|
Mega Member
|
Quote:
grazie per l'eventuale risposta
|
|
|
|
#20 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|