|
|
#1 |
|
Senior Member
Registrato al forum dal: Feb 2012
luogo: Bergamo
|
Ciao a tutti.
Come ogni anno, con l'arrivo dell'estate si ripropone il problema zanzare. Qui da me, negli ultimi 3-4 anni la situazione è diventata davvero critica, a causa del proliferare della zanzara tigre. Giardini e parchi da maggio a settembre diventano invivibili, e la situazione in casa non è che sia delle migliori. In particolare, tra metà pomeriggio e tramonto le tigri sono davvero aggressive. Il mio comune non ha mai fatto alcun trattamento preventivo, lasciandone ai privati l'onere (ma dimenticandosi delle centinaia di tombini pubblici e luoghi simili). Quest'anno non sono ancora arrivate, ma ho molta paura che dopo queste piogge, l'arrivo del caldo ne favorirà la massiccia comparsa (ho sempre la speranza, non so quanto fondata, che le due settimane gelide di febbraio possano averle debellate, almeno per quest'anno...) Difendersi è sempre più difficile, è necessario coprirsi di dosi massicce di Autan e consumare zampironi a quintali. In questi giorni ho visto questo dispositivo.... che dovrebbe attirare a sè le zanzare, riproducendo gli odori che richiamano le zanzare, e aspirarle. E' abbastanza costoso, e su internet non ho per ora trovato molte recensioni (le poche che ho visto sembrano positive). Qualcuno lo conosce e sa se funziona? E in alternativa, che altri metodi si possono applicare? Ultima modifica di DavideBassano : 05-05-2012 a 15:27 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Super Member
Registrato al forum dal: Dec 2008
luogo: Barium
|
Quote:
vedrai che le zanzare saranno ben lontane da casa tua Ultima modifica di DavideBassano : 05-05-2012 a 15:28 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Banned
Registrato al forum dal: Jan 2010
luogo: milano città (sud-est)
|
io la menta ce l'ho sul balcone e di zanzare ne ho sempre avute a vagonate d'estate....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Super Member
|
Quote:
qui da me (abito in periferia) ci sono un sacco di pipistrelli durante la notte e le zanzare sono poche |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Banned
Registrato al forum dal: Jan 2010
luogo: milano città (sud-est)
|
Quote:
Abito in città a milano. tutto cemento di umido non c'è nulla; solo il caldo. Per quanto riguarda i pipistrelli dubito che milano faccia parte del loro "ecosistema" ![]() Sta cosa della menta mi sa tanto di "rimedio della nonna" |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Banned
|
i rimedi preventivi sono le pasticche che distruggono le larve,se avete piccoli fossi o luoghi dove ristagna l'acqua questo è un rimedio favoloso,ci sono poi dei particolari tipi di gerani che allontano le zanzare,c'è poi il fiore di piretro che assomiglia ad una margherita
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Super Member
Registrato al forum dal: Nov 2005
luogo: Casate (fraz. di Bernate Ticino) - 30 km ovest Milano
|
Io mi prenderò le casette dei pipistrelli che mangiano una marea di insetti ogni notte... tra pipistrelli, trappole per topi nel pollaio e trappole per calabroni sembrerà un pò il giardino degli orrori ma va beh
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Super Member
|
Quote:
e non milano, ma tra pipistr e zanzaresapevo che la menta avesse degli effetti insetticidi,forse saranno subdoli,ma sempre un aiuto è Quote:
Ultima modifica di Supernatural : 05-05-2012 a 20:03 |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Guest
|
insetticida specifico da spruzzare sulle piante ed eventuale prato
ma la soluzione migliore e' il condizionatore zanzare fuori e tu dentro al fresco
|
|
|
|
#10 | |
|
Super Member
Registrato al forum dal: Dec 2010
luogo: Mediglia(MI)
|
Quote:
![]() invece dei pipistrelli posso confermare,a s.benedetto del tronto ho visto il miglioramento coi miei occhi da quando ne hanno aumentato di molto il numero,ne mangiano in quantità industriale e la diminuzione si nota..........
Chi ha giuste intuizioni in mezzo a cervelli confusi si trova come uno che abbia un orologio che funziona in una città dove tutti i campanili hanno orologi che vanno male. Lui solo conosce l'ora esatta, ma a che gli giova? Tutti si regolano secondo gli orologi della città che indicano l'ora sbagliata, persino chi è al corrente che solo il suo orologio segna l'ora giusta. Arthur Schopenhauer |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|

Modalità lineare