|
|
#1 |
|
300.1
|
Ho notato che molti utenti scrivono, sbagliando, 'sta sera.
"Stasera" è, in effetti, un'aferesi (caduta di una o più lettere a inizio parola) di (que)stasera, ma si scrive assolutamente tutto attaccato, come stanotte, stamattina, stavolta, ecc. L'aferesi è ammessa parlando, es. 'sta camminata mi ha stancato, 'sto film fa schifo, ma nella forma scritta diventa non è corretto. In ultimo 'sta, 'sto, ecc. non vanno accentati, ma vanno apostrofati ![]() Scusate, non vorrei passare da saccente, ma lo trovo scritto troppe volte per essere una svista.
Non sono stato messo al mondo per essere sconfitto! Non sono un uomo da accettare insuccessi! Non sono una pecora in attesa di essere pungolata dal pastore! Sono un leone e mi rifiuto di parlare, di marciare e di dormire con il gregge! Il mattatoio del fallimento non e' il mio destino! Insistero' finche' avro' successo! Se le persone che amiamo ci vengono portate via...... perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Guest
|
sempre scritto attaccato
|
|
|
|
#3 |
|
Top Member
Registrato al forum dal: Jan 2009
luogo: treviolo 225 metri e Clusone 650 metri (BG)
|
boh io scrivo questa sera e non ho problemi
|
|
|
#4 |
|
Banned
Registrato al forum dal: Dec 2007
luogo: Montreux
|
sta' sera non l'ho ancora scritto sta' sera...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Guest
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#6 |
|
Guest
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Super Member
|
Nella lingua Italiana,ci sono le evoluzioni..vanno bene tutti e due i termini....
CIAO NICOB! |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
300.1
|
Ma lassa andè
Non sono stato messo al mondo per essere sconfitto! Non sono un uomo da accettare insuccessi! Non sono una pecora in attesa di essere pungolata dal pastore! Sono un leone e mi rifiuto di parlare, di marciare e di dormire con il gregge! Il mattatoio del fallimento non e' il mio destino! Insistero' finche' avro' successo! Se le persone che amiamo ci vengono portate via...... perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Banned
Registrato al forum dal: Nov 2007
luogo: Castello di Godego (TV) 56m slm
|
Mi piacciono questi post, pur essendo un Veneto e parlando dialetto sia a casa che con gli amici, tengo molto alla correttezza dell'Italiano, sia quando lo parlo, sia quando lo scrivo
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|

Modalità lineare