|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Mega Member
Registrato al forum dal: Apr 2009
luogo: Travedona-Monate (VA) 273 m
|
Campo Angelina, Novi di Modena, 11-18/8/12
"Anche Noi Per AiutarVi Sempre" XII Contingente nazionale
<<[...]Beati i poveri in spirito perchè di essi è il Regno dei Cieli[...]>>[/B][/I] ---------------------------------------------------- Lago di Monate - Provincia di Varese una tra le 7 meraviglie del Varesotto ed il lago più pulito d'Italia ---------------------------------------------------- Terzo classificato "FantaEuropeo 2012" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Mega Member
|
Ciao!
E' stato qualcosa di indescrivibile aver potuto partecipare a questo campo nazionale di gestione dell'emergenza terremoto Emilia presso Novi di Modena, cittadina di 12 mila abitanti (ormai fantasma, col 67% degli edifici inagibili e il 33% crollati totalmente) al confine con le province emiliane di Reggio Emilia ad W e Ferrara ad Est e confinante con la provincia lombarda di Mantova, posizionata nel cuore dell' Emilia, ferito da questa sequenza sismica che ha messo in discussione le capacità emotive e fisiche degli emiliani, che "barcollano ma non mollano" mai. Sarà per me un'esperienza indimenticabile; ho conosciuto tanti ragazzi e ragazze volontari e volontarie della mia età: in una settimana è nato un stretto rapporto di collaborazione e rispetto a tal punto che stamane è stato quasi traumatico dirsi un addio (che spero si tramuti in un arrivederci...) Io, Antonio e Massimo abbiamo preso in mano le paure e le storie dei terremotati residenti nella tendopoli, soprattutto stranieri in questo campo (pakistani,guineani,cinesi,marocchini). Abbiamo assistito alle loro preghiere, alla loro attività quotidiana; gli abbiamo confortati e aiutati nel loro dolore; abbiamo fatto in modo che i loro figli, nel gioco, non si rendessero conto della disperazione che ivi circonda tutto (case distrutte, mancanza di lavoro). Sopratutto per l'attenzione dedicata ai bambini ringrazio il nostro Antonio (che ha creato un'aquilone spettacolare)e le due animatrici Federica (Croce Bianca Fossano) e Matilde (Croce Verde Lucca). Abbiamo smontato e gonfiato tende; abbiamo imparato a fare un lavoro di squadra; abbiamo condiviso le nostre emozioni, le nostre gioie, le nostre storie sotto un tempo che sembrava essersi fermato ed incantato. Ringrazio tutti quelli che ho conosciuto in questa esperienza: emiliani, bimbi, ma soprattutto menziono alcune persone che mi hanno reso davvero felice e aperto ad un amore incondizionato verso tutti (e che mi hanno fatto compagnia durante le notti passate in carraia; soprattutto l'ultima che è stata bellissima): In primis; Federica Ghiglione [Croce Bianca Fossano CN - animatrice] Massimiliano Bechis [Croce Verde Torino TO - animatore logistica] Rinaldi Enrico [Croce Bianca Fossano CN - logistica] La Terra Micheal[Croce Azzurra Buscate MI - logistica] Lizz [Croce Azzurra Buscate MI - segreteria] (che mi ha salvati da una contrattura muscolare ) Sica Antonio [lo conosciamo tutti in SOS] Sala Massimo [idem con patate] Gianluca Valenti [Croce Verde TO - logistica] (collaboratore della "banda del carrello" ) Gianluca Portolani [Protezione Civile C.pi Bisenzio FI - logisitca] Co' Felice [SOS Malnate VA - logisitca] Stefano Sciarma [P.A. Campi Bisenzio FI - capo logisitca] Del Vigna Laura [P.A. Soccorso Empoli Riunite FI - logistica] Petri Matilde [Croce Verde Lucca - animatrice] la psicologa Vanessa Minchio Matteo [Corpo Volontari Ambulanze Angera VA - segreteria] Bugetti Guido [Soccorritore 118 Humanitas Firenze] l'autista 118 fiorentino Francesco e la CS Monica l'infermiere Giacomo e l'infermiera Jennifer [C.V To + C.V. Forte dei Marmi LU - PMA] la cucina intera... ed il mitico cuoco "Bolzanino" Markus grazie di cuore ragazzi del XII contingente!! Vi porterò sempre nel cuore e mai mi dimenticherò di voi!
<<[...]Beati i poveri in spirito perchè di essi è il Regno dei Cieli[...]>>[/B][/I] ---------------------------------------------------- Lago di Monate - Provincia di Varese una tra le 7 meraviglie del Varesotto ed il lago più pulito d'Italia ---------------------------------------------------- Terzo classificato "FantaEuropeo 2012" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Mega Member
|
Entro mercoledì mattina sul sito della mia associazione dovrebbe esserci la galleria fotografica completa, con più di 500 foto ...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Mega Member
|
eccone alcune in anteprima:
![]()
|
|
|
|
|
#5 |
|
Top Member
Registrato al forum dal: May 2012
luogo: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Articoli nel blog: 3
|
...tanti parlano, tu hai agito...non posso che dirti bravo.
saluti e buona domenica Piero e famiglia
In ogni guerra, la questione essenziale, non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire, ma, di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere ma, con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano, per secoli, un popolo davanti al mondo. Junio Valerio Borghese. Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria. Walt Whitman |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Mega Member
|
Quote:
La situazione lì è davvero triste: è una cittadina ormai fantasma, tutta transennata con case e fabbriche lesionate e crollate; le strade sono groviere, le scuole mancano, le tende sono dei forni (ormai i condizionatori sono più di 3 mesi che vanno ininterrottamente), la popolazione è quasi tutta straniera e non è facile spiegare a loro che l'amministrazione "forse" sta tentando di aiutarli. Meteorologicamente è davvero un disastro: la pioggia annuale in quella zona finora è di poco inferiore ai 200 lt./mq. Non piiove dal giorno della prima scossa. I prati sono tutti gialli...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Top Member
|
salve
un mio conoscente, appena ventenne commesso in un supermercato, è venuto in Emilia diversi fine settimana ad aiutare e a portare merci che comprava lui...io ho fatto volontariato in passato, adesso ho una situazione ingarbugliata (che non sto a spiegare) che limita molto me e la mia famiglia, però a settembre sarò in licenza tutto il mese (dal 5 sett al 9 ott)...fammi sapere qualcosa. Ma non mi sento di promettere nulla, purtroppo saluti Piero e famiglia
In ogni guerra, la questione essenziale, non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire, ma, di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere ma, con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano, per secoli, un popolo davanti al mondo. Junio Valerio Borghese. Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria. Walt Whitman |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Mega Member
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Top Member
|
Quote:
non vado su e detesto faccialibro...se hai qualche notizia da darmi mandami un MP...grazie ![]() saluti Piero e famiglia
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|

Modalità lineare