Visualizza la versione completa : Ho deciso che universita' prendere...
Marchi Shamrock
18-07-2007, 12:55
... finito quest'anno : Oceanografia e Fisica dell'Atmosfera, che ne dite ?
TheWolf1991.1991
18-07-2007, 12:58
Ciao Marchigiano.
Gianlucameteo
18-07-2007, 12:58
scegli un università che ti dia la possibilità di lavorare
Paolino85
18-07-2007, 13:21
Mi sembra una scelta aderente alle tue inclinazioni...
Come te la cavi in matematica e fisica ( e, soprattutto, ti piacciono?).
Perché ne dovrai mandare giù tanta e a livelli avanzati.
snowbologna
18-07-2007, 14:20
condivido il discorso università per lavorare: va bene le inclinazioni le passioni, ma si vive lavorando e gia che studi almeno quando finisci che tu abbia una carriera davanti.
Gianlucameteo
18-07-2007, 15:40
Conosco alcuni che ora sono depressi per questo motivo
Hanno studiato per anni e non riescono a trovare un impiego
Gianlucameteo
18-07-2007, 15:41
Io avrei voluto occuparmi di meteorologia, ma ho scelto ingegneria sapendo che qualche possibilità di impiego l'avrei trovata
Marchi Shamrock
18-07-2007, 16:49
Lo so ragazzi che dovrei sciegliere una universita' che in seguito mi permetta di trovare lavoro, ma ho smepre dato retta al mio cervello e epr ora non mi ha tradito. Quest'anno ( se D.io vuole ) Diventero' Perito Tecnico Industriale in Chimica ( quindi gia' un po' di fisica dell'atmosfera la conosco, moti, conservazione delle masse ecc... ) e gia' cosi' avrei davanti a me tante opportunita' di lavorare, ma non mi fermo io voglio portare avanti il mio progetto, sapete ho un sogno nel cassetto, aprire un centro regionale Meteorologico ( gia' esiste l'ASSAM, nel caso non riuscissi nell'impresa avrei un posto dove andare a lavorare ) .
Cmq di matematica ho smepre avuto 8, eccetto il primo anno che ho avuto 9 :D Matematica vado bene, fisica idem 7 i prim idue anni, poi 8 ;)
Per ora resto della mia idea, ed è difficile farmela cambiare ;)
... finito quest'anno : Oceanografia e Fisica dell'Atmosfera, che ne dite ?Bravo, mi pare un'ottima scelta!!!;););)
Paolino85
18-07-2007, 17:16
Lo so ragazzi che dovrei sciegliere una universita' che in seguito mi permetta di trovare lavoro, ma ho smepre dato retta al mio cervello e epr ora non mi ha tradito. Quest'anno ( se D.io vuole ) Diventero' Perito Tecnico Industriale in Chimica ( quindi gia' un po' di fisica dell'atmosfera la conosco, moti, conservazione delle masse ecc... ) e gia' cosi' avrei davanti a me tante opportunita' di lavorare, ma non mi fermo io voglio portare avanti il mio progetto, sapete ho un sogno nel cassetto, aprire un centro regionale Meteorologico ( gia' esiste l'ASSAM, nel caso non riuscissi nell'impresa avrei un posto dove andare a lavorare ) .
Cmq di matematica ho smepre avuto 8, eccetto il primo anno che ho avuto 9 :D Matematica vado bene, fisica idem 7 i prim idue anni, poi 8 ;)
Bravo Marchigiano, si deve pur avere un sogno nella vita ecchecazz...altrimenti si rimane ingabbiati nella logica lavoro- consumo-lavoro...
e poi si può anche studiare e lavorare se esistono ragioni di reale contingenza...
volere è potere cari amici...
lafavola
18-07-2007, 17:22
Bravo marchigiano..già sai ciò che penso di te..e la tua convinzione in ciò che credi e ciò che sogni non fanno che confermarmi che sei un ragazzo molto intelligente..vai avanti seguendo le strade che hai scelto..di sicuro un giorno arriverai dove volevi arrivare..un mondo di auguri
Deborah
Anch'io fino a 2 anni fa avevo la tua stessa idea ma poi mi sono venuto a scontrare con le materie scientifiche e ora che sono nella cacca con quelle le possibilità di buttarmi su queste cose si sono ridotte sensibilmente.....comunque deciderò in merito il prossimo anno
Marchi se riesci a coniugare passione con, speriamo, futuro lavoro sarai sempre felice delle tue scelte, dipende tutto da te!! se ci metti impegno e serietà arriverai lontano ! ;)
Vedo hai proprio idea di che tipo di matematica e fisica si debba affrontare ( o si doveva, prima della riforma universitaria) per laurearsi in fisica!!
Analisi matematica avanzata (I, II, III, + "Metodi matematici per la fisica") e una miriade di esami di fisica, ovviamente.
Eccoti il programma dell'università di Roma, Corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera:
http://www.scienze.uniroma2.it/cgi-bin/WebObjects/scienze.woa/wa/QWDirectAction/download?file=958
Con questo non voglio scoraggiarti, anzi, ma valuta bene prima di buttarti.
Vedo hai proprio idea di che tipo di matematica e fisica si debba affrontare ( o si doveva, prima della riforma universitaria) per laurearsi in fisica!!
Analisi matematica avanzata (I, II, III, + "Metodi matematici per la fisica") e una miriade di esami di fisica, ovviamente.
Eccoti il programma dell'università di Roma, Corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera:
http://www.scienze.uniroma2.it/cgi-bin/WebObjects/scienze.woa/wa/QWDirectAction/download?file=958
e bravo, infatti credo che la dimensione della matematica da affrontare percepita da marchigiano sia errata ma questo non ti deve scoraggiare.
Anche io come ho conseguito il diploma di perito in un istituto tecnico poi l'impatto con la matematica si è sentito ma sono sopravissuto e ho sostenuto tutti gli esami di analsi I, II, III tutti al primo appello ( analisi III voto 30/30 e lode )
Però sappi che la matematica che tu hai studiato è di un livello piuttosto basso, dovrai farti le ossa...
Anzi sono curiosi mi illustri il programma di matematica che hai seguito quest'anno...
ritornoceanico
18-07-2007, 21:20
ed eccomi qua a confermarti già quanto detto sopra da tsl e poi sotto da pluto. E' vero la riforma universitaria ha in parte facilitato di molto i programmi (ricordo i miei Analisi vari FIsica vari Meccanica Razionale fatti in modulo annuale altra musica rispetto a roba trimestrale). Io sono laureato (V.O. 5 anni)e "masterizzato" in oceanografia e meteorologia ...il mio consiglio è questo: la passione vale mezza sofferenza quando ti ritrovi a studiare anche roba che non ti piace (ne capiterà) ma devi partire con la consapevolezza che per come sono i programmi della nuova laurea studiare solo quanto detto durante i corsi vale poco. Queste materie vanno comprese che è cosa ben diversa che studiare e superare un esame. In più (come del resto per gli altri corsi di laurea) la triennale ti apre al max lo spiraglio di contratti a 450?/mese. Quindi step by step ma pensa a completare il percorso intero.
Dimentica quanto hai fatto alle superiori che non serve a nulla e riparti da zero, good luck
ed eccomi qua a confermarti già quanto detto sopra da tsl e poi sotto da pluto. E' vero la riforma universitaria ha in parte facilitato di molto i programmi (ricordo i miei Analisi vari FIsica vari Meccanica Razionale fatti in modulo annuale altra musica rispetto a roba trimestrale). Io sono laureato (V.O. 5 anni)e "masterizzato" in oceanografia e meteorologia ...il mio consiglio è questo: la passione vale mezza sofferenza quando ti ritrovi a studiare anche roba che non ti piace (ne capiterà) ma devi partire con la consapevolezza che per come sono i programmi della nuova laurea studiare solo quanto detto durante i corsi vale poco. Queste materie vanno comprese che è cosa ben diversa che studiare e superare un esame. In più (come del resto per gli altri corsi di laurea) la triennale ti apre al max lo spiraglio di contratti a 450?/mese. Quindi step by step ma pensa a completare il percorso intero.
Dimentica quanto hai fatto alle superiori che non serve a nulla e riparti da zero, good luck
Uelà, Ritorno, come stai? E' un sacco che non ci si sente.
Devo dire che siamo stati chiari con il povero Marchigiano, speriamo che non cambi idea per colpa nostra:p:p
Ti leggo poco sul Meteo, troppo lavoro o troppi incompetenti?:D:D
ritornoceanico
18-07-2007, 23:50
troppo lavoro e pochissimo tempo per intervenire. ciao a presto
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |