PDA

Visualizza la versione completa : Situazione Vegetazione

Tourminator
02-10-2009, 14:54
qui siamo al 2 ottobre ed e' tutto completamente verde, nessun segno di autunno, e pensare che fra 13 gg dovremmo essere a meta' autunno :D

Liviustu
02-10-2009, 14:56
qui siamo al 2 ottobre ed e' tutto completamente verde, nessun segno di autunno, e pensare che fra 13 gg dovremmo essere a meta' autunno :D
Anche qui siamo al 2 di ottobre :D,non so che giorno sia in altre parti d'Italia :D
Situazione identica,anzi qui i miei geranei fanno fiori di colori splendidi a go-go :eek:
Di foglie secche neanche l'ombra,gli alberi sono tutti ancora belli verdi!

rino86
02-10-2009, 14:56
bè se consideri il ciclo delle piante allora l'autunno inizia il 21 di settembre e non l'1 perchè per tutto settembre le piante sono verdi

Supernatural
02-10-2009, 14:57

lo stavo pensando anche io..le foglie tardano a cadere quest'anno..ricordo che negli altri era tutto giallo a metà settembre

Tourminator
02-10-2009, 14:58
si ma Rino non c'e' una foglia che sia una che sia gialla, tutto verde come fossimo in pieno luglio

Liviustu
02-10-2009, 14:59
lo stavo pensando anche io..le foglie tardano a cadere quest'anno..ricordo che negli altri era tutto giallo a metà settembre
A metà settembre tutto giallo?Mi sembra poco plausibile sai...

rino86
02-10-2009, 15:01
si ma Rino non c'e' una foglia che sia una che sia gialla, tutto verde come fossimo in pieno luglio
si, è di sicuro in ritardo però non di molto, ricordo anche altri anni che a fine settembre le piante erano quasi tutte verdi

The Snowman_
02-10-2009, 15:03
qua invece gli alberi cominciano già a perdere le foglie, anzi hanno cominciato da un bel po'...

Vavoldy
02-10-2009, 15:06
Qui invece hanno sofferto il forte stress termico di agosto, dominato da venti di caduta settentrionali che oltre a indurre temperature elevate (spesso superiori ai +32°C, fatto inusuale) avevano l'effetto perverso di seccare l'aria (u.r. spesso inferiore al 50% nelle ore notturne), inducendo forte evapo-traspirazione... il risultato è che dopo le piogge di settembre i prati sono verde smeraldo, ma gli alberi hanno spesso chiome di un verde-marroncino smorto e ci sono anche piante che hanno perso gran parte delle foglie, senza che queste ingiallissero... il paesaggio vegetale quindi è abbastanza desolante... da l'idea di una vegetazione sofferente e malata... era dal settembre 2003 che non vedevo una situazione così brutta, anche da un punto di vista "estetico"...

Titanus
02-10-2009, 15:08
qui da me cadono eccome:confermo:

Supernatural
02-10-2009, 15:08
A metà settembre tutto giallo?Mi sembra poco plausibile sai...

in altri anni come il 2006 è successo...le foglie cadevano prima del solito,soprattutto prendendo in considerazione i castagni vicino casa mia....:confermo:

Nintendo
02-10-2009, 15:10
qua tutto nella norma, come sempre a Luglio tutto inizia ad ingiallire, le foglie però cominceranno a cadere a metà ottobre.

350msm
02-10-2009, 15:24
Anche qui tutto nella norma con le prime foglie che cadono e rompono perchè bisogna raccoglierle davanti alle vetrine.....:D

turaz73
02-10-2009, 15:46
già detto come la penso:)
tutto in ritardo di un ciclo lunare

Mat (Milano Segrate)
02-10-2009, 16:17
bè se consideri il ciclo delle piante allora l'autunno inizia il 21 di settembre e non l'1 perchè per tutto settembre le piante sono verdi

beh qui da me fioriscono le rose sul balcone come fossimo in primavera, le ho potate in attesa dell'autunno per farle riposare, ma si sono messe a fare fiori e fiorellini e nuove foglioline;
praticamente più che un autunno, questo attuale ha pienamente i connotati di una bella primavera, come fossimo a fine Maggio primi di Giugno praticamente;

Garian
02-10-2009, 16:21
Qui in Riviera situazione Vegetazione nella norma.. qualcosa di autunnale si inizia a vedere.. ma solo nella Vegetazione..:p