PDA

Visualizza la versione completa : Formattazione computer

Gianlucameteo
13-07-2007, 16:14
Chi mi sa dire come si fa

Mi chiede il CD di avvio, ma non so dove trovarlo
Ho windows xp ed ho i Cd di installazione

vespa1981
13-07-2007, 16:19
Chi mi sa dire come si fa

Mi chiede il CD di avvio, ma non so dove trovarlo
Ho windows xp ed ho i Cd di installazione
non so che dire...se fossi in te chiamerei un tecnico eheh:D

Gianlucameteo
13-07-2007, 16:25
Io locerco qua dentro il tecnico

Gianlucameteo
13-07-2007, 16:40
Nessuno che mi aiuta????

Gianlucameteo
13-07-2007, 16:43
Non c'è spoud????

And9
13-07-2007, 17:01
inserisci il cd di windows (spero xp) riavvia il computer in modo che lo carichi dal cd al posto di farlo partire normalmente. ti domanderà se vuoi installare sopra la vecchia versione o cancellare quella vecchia e installare nuovamente (si le parole non son queste ma il significato) a sto punto selezione sta roba qua, dopo scegli formattazione rapida (ntfs, ma credo ci sia solo quella) ed il gioco è fatto.

ah se dopo aver inserito il cd di win nn ti fa domande ma parte normalmente vuol dire che devi andare nel bios e impostare che carichi win prima dal lettore cd-dvd e non dall'hard disk... altrimenti aspetta qualcun altro.. io faccio sempre così

ciao

Stefano89
13-07-2007, 17:04
Se non sei capace lascia stare e chiama un tecnico spenderai una cinquantina di euro ma sei sicuro che ti funziona tutto...

And9
13-07-2007, 17:14
Se non sei capace lascia stare e chiama un tecnico spenderai una cinquantina di euro ma sei sicuro che ti funziona tutto...

bon ma è una boiata

spoud
13-07-2007, 17:54
spoud è qua
ma nn t aiuta nessuno a fare sta boiata...gente pakko!!:D

ora nn posso gianluca,devo uscire...domani ok?
cmq devi skiacciare canc all'avvio del pc e selezionare il cd/dvd come disco di boot(ossia disco di partenza)cosi t si avvia dal cd di xp

fabiobg
13-07-2007, 18:54
vai in dos e scrivi:

c:\format

poi però so caxxi tua.:D:D:D

p.s. non farlo...

Gianlucameteo
13-07-2007, 19:50
spoud è qua
ma nn t aiuta nessuno a fare sta boiata...gente pakko!!:D

ora nn posso gianluca,devo uscire...domani ok?
cmq devi skiacciare canc all'avvio del pc e selezionare il cd/dvd come disco di boot(ossia disco di partenza)cosi t si avvia dal cd di xp

Non ho il disco di avvio :cool:

Gianlucameteo
13-07-2007, 19:50
vai in dos e scrivi:

c:\format

poi però so caxxi tua.:D:D:D

p.s. non farlo...

Fin li ci arrivo anch'io

spoud
14-07-2007, 00:26
Non ho il disco di avvio :cool:

se nn hai l'so mi spieghi come pensi d fare?:D

marinaio
14-07-2007, 12:31
La questione è molto semplice:
riavvi il pc. Premi il tasto CANC subito sopo il ravvio (in altri computer il tasto può essere un altro), entro nel bios e indichi di fare partire il boot da cd/dvd.
Fatto questo salvi e riavvii.
Al riavvio ti partirà il cd di installazione, leggi le scritte e scegli tu la procedura da fare (formattazione rapida, lenta, suddivisione dell'hards disk in più unità...).
Il cd di windows deve essere "bootabile" e chiaramente copia con licenza! ;)

fabiobg
14-07-2007, 13:59
prova cosi

Formattare... non è poi così difficile
Rispondo ad una questione molto frequente. Seppure io dia per scontata la procedura da eseguire per la formattazione del disco rigido, a quanto pare per molti non è così, quindi verrò loro incontro attraverso questo piccolo tutor.
I motivi per cui spesso si rende necessaria la formattazione del disco rigido o partizione ospitante il sistema operativo ed i programmi, sono molteplici: dal mancato ed irrecuperabile avvio di Windows alla più semplice necessità di rendere più fluido e pulito un sistema operativo oramai troppo datato e pieno di librerie dll inutili, chiavi di registro scollegate, modifiche di sistema troppo radicali ecc.
Devo confessare che eseguo questa operazione periodicamente e sistematicamente, poichè detesto il disordine, sia sulla scrivania che, figuriamoci, nel mio computer (anche perchè testare programmi beta non è operazione scevra da pericoli) e, nonostante quello che si può pensare, con i programmi giusti - vedi Drive Image di Power Quest (di recente acquisito da Symantec), Ghost della Symantec, Acronis True Image ed altri - questa routine non impegna più di dieci minuti. Il guadagno è sicuro! In effetti i tools sopra menzionati si occupano non solo del ripristino del sistema Windows (o altro - in quanto fotografa i cluster e non copia i files), ma formatta automaticamente l'hard disk, prima di ricostruire l'intera superficie del disco da un file immagine creato precedentemente.
Dunque, se non si ha Drive Image o simili, come si procede per formattare il disco rigido e prepararlo ad accogliere i file di sistema ed il sistema operativo completo?
Necessariamente abbiamo bisogno innanzitutto di un disco, detto "di ripristino o "di avvio". E' indifferente se utizziamo Windows 98 o Millennium o gli OS basati su kernel NT. Windows 2000/XP/2003 permettono, direttamente durante la fase di inizializazione del setup da CD-Rom, di eseguire diverse operazioni sui volumi presenti sulla macchina, ivi compresa, come ovvio, la formattazione (in FAT32 o NTFS), ma non vi sarà possibile copiare i file di sistema DOS; di conseguenza non potrete abilitare un OS alternativo (http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=6387) per la manutenzione del PC. E' per questo motivo che preferisco formattare sempre con la vecchia metodolgia DOS.

Procedura:
Utilizzando Windows 98/ME, andate nel Pannello di controllo, cliccate sull'icona "Installazione applicazioni", quindi su "Disco di ripristino". Windows si occuperà di copiare i files su di un floppy disk preventivamente formattato. A tal proposito vi consiglio di creare questo dischetto a scopo preventivo.
Utilizzando Windows XP, sarà sufficiente posizionarsi sull'icona del floppy disk e, da tasto destro, selezionare la voce "Formatta" e dalla finestra di dialogo "Copia file di sistema". Il disco creato sarà identico a quello generato da un OS Windows Millennium.
Avviate il sistema con il disco di avvio appena creato ed al prompt di MS-DOS avrete, alla fine della fase di caricamento del disco floppy, la seguente schermata:
a:>
A questo punto digitate quanto segue:
Format C: /S
(il comando "S" Copia i file di sistema in uso IO.SYS, MSDOS.SYS e COMMAND.COM
dall'unita' disco di avvio del sistema. Se FORMAT non riesce a trovare
i file di sistema in uso, richiede l'inserimento di un disco di
sistema adeguato)
Dovrete confermare l'operazione richiesta...
Rispondere sì (S) e l'hard disk (o partizione) verrà formattato.
Una volta terminata l'operazione vi verrà richiesto di dare una "etichetta"...ad esempio: "Win_XP".
Fatto, non vi resta che reinstallare Windows...

Gianlucameteo
15-07-2007, 07:28
Grazie ragazzi, ma mi faccio aiutare da un mio amico che se ne intende prima che combini qualche ostiata