Visualizza la versione completa : molto interessante, mappa della statura mondiale e italiana: pienmontesi bassi!
FANTOZZI1997-99
29-08-2009, 05:29
Comunque ci sono strane notevoli differenze nelle stesse regioni, come nelle marche, dove le zone costiere (gran parte dell'Italia e dei balcani) le persone sono 5-10 cm piu' alti dell'interno, e generalmente l'interno dell'anconetano le persone sono molto piu' alte dell'interno maceratese
In abruzzo invece incredibile ma vero e' l'incontrario, forse per la forte origine del 20 per cento della popolazione, dicevo della forte origine zingara-gitana , Pescara in primis, stessa situazione, non ne so' il motivo , fra la costa campana e l'interno.
gli spagnoli sono medimanente piu' alti degli italiani??, beh effettivamente noi ciabbiamo i meridionali e i sardi che sono nettamente sotto media, forse agli apici mondiali, ma certo il sud della spagna
(portogallo pure) non sono da meno!
http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Human_Height_World.jpg)
██ Media uguale o superiore a 180 cm
██ Media tra 175 cm e 179,9 cm
██ Media tra 170 cm e 174,9 cm
██ Media tra 160 cm e 164,9 cm
██ Media uguale o inferiore a 159,9 cm
I dati della mappa sono approssimativi e si basano sulle ricerche di Antropologia (http://it.wikipedia.org/wiki/Antropologia) sui vari popoli.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/05/Human_Height_World.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/88/Human_Height_Italy.png
FANTOZZI1997-99
29-08-2009, 05:40
che il 50percento della popolazione marchigiana del 1500 proveniva da quel luogo per una massiccia e fresca immigrazione mi fa' riflettere
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/96/Dinaric_Alps_map-fr.svg/741px-Dinaric_Alps_map-fr.svg.png (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/Dinaric_Alps_map-fr.svg)
Dottor Cunchelli
29-08-2009, 05:46
fantò molto interessane ma hai sbagliato sezione :)
FANTOZZI1997-99
29-08-2009, 06:18
mettetela nella sezione giusta thanks
christiantrento
29-08-2009, 07:48
Davvero incredibile la differenza dell'altezza tra la popolazione del Nord Italia (soprattutto nord est) e Sud (soprattutto Sardegna e Sicilia). La mia regione, il Trentino Alto Adige, è quella dove mediamente ci sono i ragazzi piu' alti, seconda (di pochissimo) se non sbaglio solo al Friuli Venezia Giulia. Ne parlarono tempo fa al Tgr ed il metodo utilizzato per stabilire tutto cio' sono le visite militari, quindi procedura indiscutibile. Effettivamente i meridionali mediamente sono parecchio piu' bassi; dove lavoro io ce ne sono almeno 3 e nemmeno uno supera i 170/175 cm. Ovvio poi che esistono le eccezioni, non c'è bisogno nemmeno di dirlo ma la tendenza è comunque questa. Io sono alto circa 185/186 cm., piu' o meno stessa altezza anche l'altro utente trentino Gretter, non saprei gli altri (Bozek, Ove, MarcoAce).
Fatto sta che il divario è davvero considerevole... esistono trentini o friulani bassi/molto bassi ma è piuttosto raro, cosi' come esistono siciliani, calabresi o sardi alti/molto alti ma anche in questo caso non rappresetano la norma.
Io sono alto all'incirca 185cm.
curioso il dato del piemonte. mi chiedo se davvero il piemontese DOC è + basso degli altri settentrionali oppure il dato dipende dalla forte presenza di meridionali a torino..... un'altra osservazione merita la dieta mediterranea: chi la osserva strettamente mangia troppe poche proteine e sembra rimanere + basso(sud italia e portogallo) a dispetto dei paesi dove la pasta non esiste, ma bovini ce ne sono parecchi. addirittura in india dove sono vegetariani hanno altezze comparabili ai paesi africani + in difficoltà
Ci sono sicuramente delle differenze, ma con che dati è condotta quella ricerca, soprattutto i campioni sono omogenei (numero di dati e fasce d'età, periodo in cui sono state condotte le indagini)? Intanto c'è un errore veniale, perché la ricerca riguarda sicuramente la statura media maschile e non la statura "assoluta" (anche perché tra statura media maschile e femminile c'è una differenza, quasi costante in tutte le popolazioni caucasiche, di circa 11 cm), e poi mi pare strano che nell'estremo Sud e nelle isole maggiori la statura media maschile oggi non raggiunga i 165 cm, probabilmente era ancora inferiore a tale soglia nel 1960 (quando la media nazionale maschile era ancora attorno ai 166 cm), ma di certo attualmente si è portata attorno ai 170-172 cm anche in Sardegna e Sicilia se parliamo della generazione 1965-1990 (contro i circa 179 del Friuli e i circa 178 del Trentino Alto Adige, dato medio delle visite di leva nel 1993). I dati del Piemonte sono curiosi, però va detto che, oltre alla consistente immigrazione meridionale nelle città (non solo Torino), le popolazioni montane del SW del Piemonte (e anche dell'estrema Liguria di Ponente e di buona parte del Sud della Francia) erano più basse della media delle rispettive regioni e nazioni già nei decenni passati.
NeveIvrea
29-08-2009, 08:29
io son piemontese e sono alto 186 cm!! :lingua:
Ci sono sicuramente delle differenze, ma con che dati è condotta quella ricerca, soprattutto i campioni sono omogenei (numero di dati e fasce d'età, periodo in cui sono state condotte le indagini)?. Intanto c'è un errore veniale, perché la ricerca riguarda sicuramente la statura media maschile e non la statura "assoluta" (anche perché tra statura media maschile e femminile c'è una differenza, quasi costante in tutte le popolazioni caucasiche, di circa 11 cm), e poi mi pare strano che nell'estremo Sud e nelle isole maggiori la statura media maschile non raggiunga i 165 cm, probabilmente era ancora inferiore a tale soglia nel 1960 (quando la media nazionale maschile era ancora attorno ai 166 cm), ma di certo oggi si è portata attorno ai 170-172 cm anche in Sardegna e Sicilia se parliamo della generazione 1965-1990 (contro i circa 179 del Friuli e i circa 178 del Trentino Alto Adige, dato medio delle visite di leva nel 1993). I dati del Piemonte sono curiosi, però va detto che, oltre alla consistente immigrazione meridionale nelle città (non solo Torino), le popolazioni montane del SW del Piemonte (e anche dell'estrema Liguria di Ponente e di buona parte del Sud della Francia) erano più basse della media delle rispettive regioni e paesi già nei decenni passati.
grande vavoldy sempre ineccepibile. secondo me dovrebbe essere la popolazione maschile alla visita di leva (solo così mi spiego l'altezza oltre 180 a nordest). certo che se è così il dato di calabria e isole è strano...
freezafirst
29-08-2009, 09:30
io sono alto 188cm ma per esempio mio padre è 175 cm e mia madre 170, mentre i miei zii sono all'incirca sui 180cm, tranne uno che è 196cm, creo che rispecchino le altezze indicate
DavideBassano
29-08-2009, 09:41
Triveneto i piu' alti...uber alles...
mah, veramente dalle visite di leva dell'anno 2000 risulta che la media nazionale è 174,6 cm...Friuli e Trentino hanno la media più alta con 178 cm e Calabria e isole la minore con 172 cm che non sono in ogni caso i 165 chiamati in causa nel post
Io ho una marcata origine friulano-veneta.
Comunque il rimescolamento "genetico" è un fattore tale da rendere "impredicibile" la statura... su base genetica la statura tenderebbe a regredire, per cui in teoria un figlio di un genitore alto (o molto alto) e di un genitore normale, dovrebbe essere di natura nettamente inferiore a quella del genitore alto e più prossima a quella del genitore normale... in realtà non è quasi mai così...
DavideBassano
29-08-2009, 09:53
Io ho una marcata origine friulano-veneta.
:cup::)
uomo basso tutto ca...
vale la legge della L, gli italiani nel mondo sono conosciuti per la "qualità" dei meridionali :D, e notate che ho scritto "qualità":D
sardo d.o.c.
29-08-2009, 10:17
Credo siano dati un po' vecchi....
La sardegna negli ultimi ha avuto una crescuta dell'altezza media degli abitanti impressionante: secondo l' OMS (organizzazione mondiale della sanità) noi sardi siamo la popolazione al mondo che è cresciuta di più in media negli ultimi 60 anni, seguiti dai cinesi.
(+10 cm di media, contro gli appena 6 del resto d' italia). Siamo passati da un'altezza media di 163 cm degli anni 40/50, ha una media di 173 cm.
Io e tanti altri miei coetanei ne siamo la prova, trovare un giovane dai 30 anni in giu' piu' basso di 170cm è divantata una rarità
temporale filosofico
29-08-2009, 10:24
Io sono piemontese ma sono 195cm.
Credo siano dati un po' vecchi....
La sardegna negli ultimi ha avuto una crescuta dell'altezza media degli abitanti impressionante: secondo l' OMS (organizzazione mondiale della sanità) noi sardi siamo la popolazione al mondo che è cresciuta di più in media negli ultimi 60 anni, seguiti dai cinesi.
(+10 cm di media, contro gli appena 6 del resto d' italia). Siamo passati da un'altezza media di 163 cm degli anni 40/50, ha una media di 173 cm.
Io e tanti altri miei coetanei ne siamo la prova, trovare un giovane dai 30 anni in giu' piu' basso di 170cm è divantata una rarità
questo perchè i figli di solito sono più alti dei genitori anche di soli 1/2 cm, e con gli anni la genetica non cambia
Io sono piemontese ma sono 195cm.
allora mi sa che non sei piemontese, chiedi meglio :D
questo perchè i figli di solito sono più alti dei genitori anche di soli 1/2 cm, e con gli anni la genetica non cambia
Pensa che (in teoria) dovrebbe essere il contrario... ossia che con le generazioni (essendo l'alta statura legata, probabilmente, a geni con carattere recessivo) secondo alcuni testi la statura dovrebbe diminuire progressivamente con il passare delle generazioni (padri alti con figli meno alti), nel senso che le persone molto più alte della media dovrebbero divenire progressivamente sempre più rare... mentre la media nel suo complesso (dipendendo anche da fattori come l'alimentazione) dovrebbe mantenersi costante o subire piccole oscillazioni verso l'alto o verso il basso... in realtà non sta avvenendo affatto così...
Pensa che (in teoria) dovrebbe essere il contrario... ossia che con le generazioni (essendo l'alta statura legata, probabilmente, a geni con carattere recessivo) secondo alcuni testi la statura dovrebbe diminuire progressivamente con il passare delle generazioni, nel senso che le persone molto più alte della media dovrebbero divenire progressivamente sempre più rare... mentre la media nel suo complesso (dipendendo anche da fattori come l'alimentazione) dovrebbe mantenersi costante o subire piccole oscillazioni verso l'alto o verso il basso... in realtà non sta avvenendo affatto così...
wow, bella sta cosa, grazie:)
matteo1982
29-08-2009, 10:52
uomo basso tutto ca...
vale la legge della L, gli italiani nel mondo sono conosciuti per la "qualità" dei meridionali :D, e notate che ho scritto "qualità":D
sono piemontese e confermo...e non solo io confermo :D :D
temporale filosofico
29-08-2009, 11:02
allora mi sa che non sei piemontese, chiedi meglio :D
Mi stanno venendo dei dubbi. :eek:
Umbroldy
29-08-2009, 12:08
Io ho 15 anni e sono alto 1.81 e sono del centro!!:D:D
Titanius
29-08-2009, 12:12
Io sono 1.80 e in classe solo due vanno sotto! E ci sono 3 che superano 1.90
lafavola
29-08-2009, 12:13
io ne conosco due e sono tutti e due molto alti..:)
adriartic
29-08-2009, 12:32
forse perchè i piemontesi hanno subito una massiccia immigrazione dal sud negli anni 70 con la fiat:confused:
sardo d.o.c.
29-08-2009, 12:53
I sardi negli ultimi 100/120 anni erano i pù bassi d'itlia per un motivo molto semplice: la malaria.
Il fattore che ha maggiormente contribuito a questo innalzamento di statura è senza ombra di dubbio il debellamento della malaria nel secondo dopoguerra, con il piano di rinascita. Studi antropologici sulle antiche popolazioni sarde hanno dimostrato che la statura media maschile in età nuragica (età del bronzo) era pari a 1,66 m (con picchi del 1,80 m ) quindi superiore a quella dei sardi di 150 anni fa, che era di 163 cm. L'abbassamento di statura corrispose alla venuta dei Cartaginesi in Sardegna che portarono con loro la malaria, provocando in Sardegna un'epidemia costante per oltre due millenni, compromettendo lo sviluppo fisico delle popolazioni insediate nelle zone malariche.
Questo credo che valga anche per le regioni del sud italia
mattydsx87
29-08-2009, 13:20
io sono 173cm e vi assicuro che tutti i ragazzi del mio paese dal 91 in poi sono quasi tutti più alti di 180cm fatte alcune eccezzioni ovviamente!;)
della mia compagnia siamo in 9 ragazzi e solo 1 è piu basso di 1.80,io sono 1.83 e ce ne sono altri 4 sulla mia altezza(dai 1.80 all'1.87) e altri 3 superano 1.90.....mio papà 1.90 mia mamma 1.75....mia sorella a 9 anni è alta 1.55.
Magnar polenta,luganega,scodeghin,crauti e fasoi en bronzon
io sono 187/188cm e molti dei miei amici sono più alti di me..alcuni anche di 10cm:marinaio:
della mia compagnia siamo in 9 ragazzi e solo 1 è piu basso di 1.80,io sono 1.83 e ce ne sono altri 4 sulla mia altezza(dai 1.80 all'1.87) e altri 3 superano 1.90.....mio papà 1.90 mia mamma 1.75....mia sorella a 9 anni è alta 1.55.
sopressa,speo e vin bon:rolleyes::D
ma siamo un forum di stangoni??Non ne vedo uno alto meno di 180 cm in sto post....la meteorologia aiuta a crescere,non sarà forse che usiamo troppo il metro per misurare la neve???
christiantrento
29-08-2009, 13:43
.... :-))) SEI UN MITO GRETTER!!!
.... :-))) SEI UN MITO GRETTER!!!
:):D;)
Mi hanno sempre detto....
Magna putel che te fà ben....(mangia ragazzo che ti fà bene)
Varà che mi ala to età magnavo anca i travi de fer(guarda che io alla tua età mangiavo anche le travi di ferro)
Ala to età la sera prima de nar en tel let me fevo su 3 paneti e levavo de not a magnarli(alla tua età la sera prima di andare a dormire mi facevo 3 panini e la notte mi alzavo a mangiarli)
Cmq non se sia l'alimentazione....sarà la genetica
Doctor_88
29-08-2009, 14:35
184cm...leggermente sopra alla media del lazio:D:D
ChiaraNeve
29-08-2009, 15:17
ahahaha.. grande davide bassano.. comunque qui in veneto ragazze alte sono una rarità.. io sono alta 1.70.. e quasi tutte sono ben più sotto... bah..
FANTOZZI1997-99
29-08-2009, 23:01
Non diciamo cavolate , i meridionali sono molto piu' bassi, come per esempio i napoletani, che scrivono nella carta d'itentita' magari 1,80 cm , poi magari ti metti vicino e ti arrivano alle spalle, come cavolo le faranno quelle carte d'identita' non lo so', se so' mori ce scrivono castano, se so' castani ce scrivono biondo.
Quando so' andato a Napoli me sembrava d'esse andato all'estero, ma daiii
adesso faccio una cartina piu' accurata sull'altezza, parlo di natii non ci comprendo gli immigrati, che pero' , devo ammettere, stanno rivoluzionando tutto, fra 50 anni tutto diverso, gia' una rivoluzione in 20 pensate fra' 50 , saremo magari tutti mulatti!
FANTOZZI1997-99
29-08-2009, 23:30
accetto modifiche
http://img54.imageshack.us/img54/4056/humanheightitaly.png
Mat (Milano Segrate)
29-08-2009, 23:52
ma hai ritoccato la mappa originale!!!:eek:
scusa una curiosità, ma perchè i milanesi ovest secondo te dovrebbero essere più bassi dei milanesi est e dei brianzoli o dei bresciani? :eek:
e addirittura i Pavesi e i lodigiani più alti dei Milanesi? :D
ma su quale base hai allungato quella linea blu del piemonte, solo sul milanese ovest? :D
O l'allungavi su tutto l'ovest lombardia unendola totalmente al Piemonte, o non penso abbia senso, no?
Specie visto che hai detto che tenevi fuori i non "natii" sul territorio;
FANTOZZI1997-99
30-08-2009, 00:02
ma hai ritoccato la mappa originale!!!:eek:
scusa una curiosità, ma perchè i milanesi ovest secondo te dovrebbero essere più bassi dei milanesi est e dei brianzoli o dei bresciani? :eek:
e addirittura i Pavesi e i lodigiani più alti dei Milanesi? :D
ma su quale base hai allungato quella linea blu del piemonte, solo sul milanese ovest? :D
O l'allungavi su tutto l'ovest lombardia unendola totalmente al Piemonte, o non penso abbia senso, no?
Specie visto che hai detto che tenevi fuori i non "natii" sul territorio;
e allora questa sul biondismo in italia come la mettiamo?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/BiasuttiMappa.gif (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/BiasuttiMappa.gif)
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 00:07
[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/BiasuttiMappa.gif (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/BiasuttiMappa.gif)
si, parlavamo di altezza eheh non di capelli biondi!
comunque, anche sui capelli biondi, tu sai se effettivamente nel fare la cartina tengono conto della percentuale di gente storicamente proveniente da fuori da altre regioni?
ad esempio, una metropoli come Milano ovviamente è un calderone di culture e di popoli italiani e non solo, se c'è un'ampia fetta di capelli biondi provenienti dalle aree russe, slave, e altrettanti capelli neri e scuri dagli immigrati campani, pugliesi, siciliani sardi ecc ecc, e a Milano ovviamente troverai indistintamente capelli neri biondi rossi verdi,
non penso possa questo rappresentare quello che storicamente, è la stirpe locale originaria, che certamente sarà corrispondente a quel che c'è nel resto della regione, no?
FANTOZZI1997-99
30-08-2009, 00:15
queste sono le percentuali di occhi chiari in Italia : Celesti,Grigi,Grigio-Verdi o Verdi chiaro (non Nocciola)
Veneto/Friuli 41,4%
Piemonte/Valle d'Aosta 40%
Lombardia 37,2%
Liguria 29,6%
Emilia-Romagna 31,2%
Umbria 32,8%
Toscana 31,5%
Marche 31,3%
Lazio 26,2%
Abruzzo/Molise 28,5%
Campania 25,6%
Puglia 26,4%
Basilicata 23,1%
Calabria 19,6%
Sicilia 23,7%
Sardegna 13,9%
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 00:15
boh, a me questa cartina del biondismo mi stupisce non poco :)
i milanesi della "city" sarebbero più biondi dei brianzoli o del basso comasco? :D
e i Perugini in centro Italia, sarebbero biondi tanto quanto quelli di Pordenone?
a Monza sono meno biondi che a Novara?!
impressionante la differenza fra Piacenza e Milano-city...
praticamente Piacenza ha i capelli neri quanto Napoli Palermo e Roma,
certo a palermo ci sono parecchi biondi, ma a Napoli e Roma il colore nero dei capelli è proprio caratterizzante!
boh, non so, mi sembrano azzardati certi "colori" :D
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 00:19
Fantozzi, mi potresti spiegare perchè hai ritoccato la cartina dell'altezza media, qui sotto? :D
(la I è quella originale, la II è quella ritoccata)
poco fa ti avevo chiesto infatti come mai hai allungato un pezzo di milanese ovest unendolo con l'azzurro al piemonte!
ma mediamente secondo te a Milano ovest sono meno alti che a milano est? O rispetto alla Brianza o al Pavese e Lodigiano??:eek: :D
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/88/Human_Height_Italy.png
http://img54.imageshack.us/img54/4056/humanheightitaly.png
scigio92
30-08-2009, 00:44
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/BiasuttiMappa.gif (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/BiasuttiMappa.gif)
non ci vedo niente di eclatante....
FANTOZZI1997-99
30-08-2009, 00:49
ho ritoccato, perche' , secondo i miei frequenti viaggi , anche all'interno delle regioni ci sono differenze.
A dire il vero , i ragazzi anconetani sono molto piu' alti dei milanesi, d'altronde li e' ormai difficile trovare un milanese doc, beh la differenza fra noi e voi e' enorme, na anche qui le cose stanno cambiando, vista la forte immigrazione, immigrazione assente solo 20anni fa'.
Comunque non so' perche ma la costa adriatica come quella croata (antropologicamente viene chiamata razza adriatica fino a San Benedetto del t. anche se molti dicono che non si deve parlare di razze) viene accomunata e definita longilinea, ben differente dall'interno, pianura padana compresa , che fa' parte del gruppo latino, brevilieno
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 01:05
ho ritoccato, perche' , secondo i miei frequenti viaggi , anche all'interno delle regioni ci sono differenze.
A dire il vero , i ragazzi anconetani sono molto piu' alti dei milanesi, d'altronde li e' ormai difficile trovare un milanese doc, beh la differenza fra noi e voi e' enorme, na anche qui le cose stanno cambiando, vista la forte immigrazione, immigrazione assente solo 20anni fa'.
Comunque non so' perche ma la costa adriatica come quella croata (antropologicamente viene chiamata razza adriatica fino a San Benedetto del t. anche se molti dicono che non si deve parlare di razze) viene accomunata e definita longilinea, ben differente dall'interno, pianura padana compresa , che fa' parte del gruppo latino, brevilieno
beh ma se devi determinare l'altezza dei singoli gruppi, non ha senso che infili dentro le altezze degli altri ceppi sociali quali tunisini marocchini Filippini siciliani sardi rumeni bulgari tutto nel calderone "Milano"! (parlando di emigrazione moderna dell'ultimo secolo ovviamente)
Gli anconetani forse non sono più alti dei milanesi o forse lo sono, ma sicuramente gli anconetani sono più alti dei "sardi" che vivono a Milano e che tu chiami milanesi, che magari parlano ancora con l'accento sardo, o dei Siciliani (come me) che vivono a Milano e che parlano ancora con l'accento siciliano o dei pugliesi che vivono a Milano ma che sono pugliesi non milanesi o lombardi;
Per essere certo che gli anconetani sono realmente più alti dei milanesi o dei lombardi, ovviamente devi prendere un anconetano vero e un milanese vero, sennò che senso ha? :)
Ovviamente se misuriamo tutti i Sardi che vivono a Milano, viene fuori che i Milanesi sono più bassi pure dei Maltesi :D (dico Milano per dire qualunque altra realtà multirazziale simile, è giusto un esempio)
inoltre se gli adriatici della tua area sono, come sottolinei, nei secoli dei secoli del ceppo slavo in origine, è giusto ricordare che i Longobardi erano una popolazione germanica orientale, barbari tutt'altro che latini e che per secoli nonostante insediati nel territorio oggi chiamato Lombardia, stettero ben separati e distinti dal mondo latino romanico e mediterraneo per parecchio tempo;
i Longobardi si insediarono in Italia, dove diedero vita a un regno indipendente che estese progressivamente il proprio dominio su quasi tutta la parte continentale della Penisola. Il dominio longobardo fu articolato in numerosi ducati, che godevano di una marcata autonomia.....
Nel corso dei secoli, i Longobardi, inizialmente casta militare rigidamente separata dalla massa della popolazione romanica, si integrarono progressivamente con il tessuto sociale italiano....
http://it.wikipedia.org/wiki/Longobardi
scigio92
30-08-2009, 01:10
da bologna in su di latino c'è poco...poi tutta la fascia adriatica ha origini slave...in puglia calabria sicila le genti hanno sangue greco(magna grecia)..rimane che le uniche regioni un pò + latine siano (da sud a nord): campania lazio e toscana...
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 01:19
da bologna in su di latino c'è poco...poi tutta la fascia adriatica ha origini slave...in puglia calabria sicila le genti hanno sangue greco(magna grecia)..rimane che le uniche regioni un pò + latine siano (da sud a nord): campania lazio e toscana...
attento a non dimenticare l'importantissima origine Normanna nelle aree settentrionali occidentali della Sicilia che riporta un'ampia fetta di popolazione alta e bionda inaspettatamente in città come Palermo;
i palermitani ci tengono alle loro origini normanne :D
FANTOZZI1997-99
30-08-2009, 01:32
caro mio sei giovine, la toscana e' una di quelle regioni piu' mischiate del mondo, beh gli supersponsorizzati etruschi che avevano come patria gli etruschi, avevano origini anatoliche, in realta' la toscana dal decadimento etrusco, dopo l'insediamento romano, ha avuto piu' influenze dal nord nord ovest, francia in primis, attirate dalle magie artistiche della toscana, ma anche dalle ricchezze create dalle banche, le prime nel mondo.
FANTOZZI1997-99
30-08-2009, 01:56
beh ma se devi determinare l'altezza dei singoli gruppi, non ha senso che infili dentro le altezze degli altri ceppi sociali quali tunisini marocchini Filippini siciliani sardi rumeni bulgari tutto nel calderone "Milano"! (parlando di emigrazione moderna dell'ultimo secolo ovviamente)
Gli anconetani forse non sono più alti dei milanesi o forse lo sono, ma sicuramente gli anconetani sono più alti dei "sardi" che vivono a Milano e che tu chiami milanesi, che magari parlano ancora con l'accento sardo, o dei Siciliani (come me) che vivono a Milano e che parlano ancora con l'accento siciliano o dei pugliesi che vivono a Milano ma che sono pugliesi non milanesi o lombardi;
Per essere certo che gli anconetani sono realmente più alti dei milanesi o dei lombardi, ovviamente devi prendere un anconetano vero e un milanese vero, sennò che senso ha? :)
Ovviamente se misuriamo tutti i Sardi che vivono a Milano, viene fuori che i Milanesi sono più bassi pure dei Maltesi :D (dico Milano per dire qualunque altra realtà multirazziale simile, è giusto un esempio)
inoltre se gli adriatici della tua area sono, come sottolinei, nei secoli dei secoli del ceppo slavo in origine, è giusto ricordare che i Longobardi erano una popolazione germanica orientale, barbari tutt'altro che latini e che per secoli nonostante insediati nel territorio oggi chiamato Lombardia, stettero ben separati e distinti dal mondo latino romanico e mediterraneo per parecchio tempo;
i Longobardi si insediarono in Italia, dove diedero vita a un regno indipendente che estese progressivamente il proprio dominio su quasi tutta la parte continentale della Penisola. Il dominio longobardo fu articolato in numerosi ducati, che godevano di una marcata autonomia.....
Nel corso dei secoli, i Longobardi, inizialmente casta militare rigidamente separata dalla massa della popolazione romanica, si integrarono progressivamente con il tessuto sociale italiano....
http://it.wikipedia.org/wiki/Longobardi
no no io ho parlato di natii, e' che a milano ormai il natio e' una rarita', molti sono mischiati ormai l'immigrazione imponente dal meridione e' di terza generazione, e così la media della statura nel milanese e' addirittura inferiore ai romani (a roma molti erano gli schiavi celti, e addirittura granparte dell'esercito romano era mercenario, crucco per l'esattezza! ecco perche' il romano doc e' notevolmente diverso dal napoletano doc, nonostante la breve distanza), poi CHI LO DICE CHE PIU' SI VA' A NORD PIU' AUMENTA L'ALTEZZA, anche in germania ci sono zone dove il crucco e' piu' basso, e addirittura in scandinavia piu' si va' a nord piu' l'altezza media diminuisce, addirittura il friulano doc e' in media piu' alto dell'austriaco, intatti nelle alpi non e' che siano poi tanto alti!
ticinese
30-08-2009, 08:13
io trovo alquanto assurdo stilare una mappa addirittura di chi ha i capelli biondi ecc e soprattutto con divisioni così nette.
christiantrento
30-08-2009, 08:16
queste sono le percentuali di occhi chiari in Italia : Celesti,Grigi,Grigio-Verdi o Verdi chiaro (non Nocciola)
Veneto/Friuli 41,4%
Piemonte/Valle d'Aosta 40%
Lombardia 37,2%
Liguria 29,6%
Emilia-Romagna 31,2%
Umbria 32,8%
Toscana 31,5%
Marche 31,3%
Lazio 26,2%
Abruzzo/Molise 28,5%
Campania 25,6%
Puglia 26,4%
Basilicata 23,1%
Calabria 19,6%
Sicilia 23,7%
Sardegna 13,9%
... da quando il Trentino Alto Adige è ritornato in Austria?? No, perché è l'unica regione che non vedo rappresentata..... :-))
Interessante comunque questi dati, in ogni modo sono d'accordo con le osservazioni di Mat; per ogni realtà bisognerebbe effettivamente considerare la popolazione doc, nativa della realtà, non i flussi migratori.
In ogni modo circa il "biondismo" volevo riportare un'osservazione fatta un paio di mesi fa; ad Innsbruck è relativamente raro vedere un ragazzo/persona bionda. Osservavo questo particolare che feci notare agli altri componenti del gruppo... anche loro, dissero: che strano, verissimo! Il 90% era moro che piu' moro non si poteva, sembrava quasi di essere a Napoli. Chi di voi prima o poi andra' o ritornerà ad Innsbruck verifichi questo particolare. Qui a Trento invece la percentuale di biondi è alta, delle volte sembra d'incontrare per strada piu' biondi o castano chiari che mori. Anche dove lavoro se escludo i provenienti di altre regioni (un buon 30/40%), tra i "trentini doc" prevalgono i biondi o i "chiari" rispetto ai mori... io faccio comunque eccezione :-)
Per dimostrarvi quanto detto riporto un esempio su alcuni personaggi trentini famosi o conosciuti. Il cantante Daniele Groff, biondo; i bastard Sons of Dioniso, 2 su 3 sono biondi, la conduttrice televisiva Adriana Volpe bionda, la giornalista televisiva di Rai 2 Maria Concetta Mattei bionda, mora solo Alessia Merz e tendente al scuro ma non mora anche l'attrice Francesca Neri. Com'è vero che probabilmente non è scontato che salendo verso nord l'altezza aumenti necessariamente in modo progressivo , stesso discorso vale (qui pero' fino ad un certo punto e solo localmente!!) con il biondismo. Mi ha stupito, ripeto, come ad Innsbruck quasi tutti siano mori, nemmeno castani, proprio neri neri. Sono convinto che mediamente ci sono piu' biondi anche a Milano, Verona o Bologna rispetto al capoluogo tirolese. Altro esempio i francesi... A Parigi o in Francia sono quasi tutti scuri, molto piu' rispetto ad una città padana e al Nord Italia in generale (in questo caso devo dire che a Parigi non ci sono mai andato). Sostengo questo su a quanto mi è stato riferito o comunque visto in tv o dai turisti francesi incontrati. Un' ultimissima cosa e poi chiudo; strana anche a mio avviso la suddivisione della cartina; non penso che nel T.A.A. ovest siano piu' bassi che nel settore est... i rendenesi o i venostani non dovrebbero essere piu' bassi dei fassani, fiemmesi o pusteresi
:-))) ciao
ticinese
30-08-2009, 08:30
pero alcuni che conoscono del Trentino Alto Adige dicono di sentirsi piu austriaci...e non e solo uno.
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 09:10
no no io ho parlato di natii, e' che a milano ormai il natio e' una rarita', molti sono mischiati ormai l'immigrazione imponente dal meridione e' di terza generazione, e così la media della statura nel milanese e' addirittura inferiore ai romani (a roma molti erano gli schiavi celti, e addirittura granparte dell'esercito romano era mercenario, crucco per l'esattezza! ecco perche' il romano doc e' notevolmente diverso dal napoletano doc, nonostante la breve distanza), poi CHI LO DICE CHE PIU' SI VA' A NORD PIU' AUMENTA L'ALTEZZA, anche in germania ci sono zone dove il crucco e' piu' basso, e addirittura in scandinavia piu' si va' a nord piu' l'altezza media diminuisce, addirittura il friulano doc e' in media piu' alto dell'austriaco, intatti nelle alpi non e' che siano poi tanto alti!
anticamente, che più si andava a nord e più aumentava l'altezza o i capelli erano più biondi in percentuale, lo dicevano le statistiche :D
poi, se oggi le statistiche si fanno
prendendo gli immigrati di Caltanissetta che vivono a Berlino,
o gli immigrati catanesi che vivono a Milano,
è chiaro che va a finire che sono più alti gli abitanti di Agrigento :) che non quelli di Trento;
secondo me, ripeto, devi prendere i purosangue del luogo se vuoi capire dove si è più alti o più bassi,
non ha senso prendere l'emigrato;
Certamente, dimenticando che parli di "lombardi" "trentini" "Siciliani" ecc... puoi fare una statistica tutta nuova del tipo: "quanto sono alti mediamente oggi gli abitanti "misti" della nuova società, dopo anni di emigrazione, di un determinato luogo, tenuto conto quindi della multirazzilità di quel luogo"
poi fai come meglio credi,
però sinceramente è come se tu per forza stia cerando il pelo nell'uovo per affermare che i marchigiani sono molto più alti dei norvegesi :D
Umbroldy
30-08-2009, 10:33
Ho gli occhi azzurri e sono moro...:paura::cool::D:D
Andando verso Nord aumenta la statura: verissimo.
Vai verso Sud ne aumentano altre:D peccato che manca la mappa:rolleyes:
Mat (Milano Segrate)
30-08-2009, 11:07
Andando verso Nord aumenta la statura: verissimo.
Vai verso Sud ne aumentano altre:D peccato che manca la mappa
aHAHAHAHAAHAHA :applausi:grande Darione :D
confermo in pieno.... specie andando verso la Sardegna....
ke m'prissiùni ahahahah :D
i sardi calano d'altezza, sono neri in testa, ma aumentano in altro http://www.meteoforum.com/images/Facce/Cool11.gif
scigio92
30-08-2009, 15:43
si vabbè cmq per il capello biondo è particolare...la famiglia di mio padre(ramo paterno) ha da sempre caratteristiche di statura alta occhi chiari e capelli biondi(alcuni antenati erano albini)...invece la madre di mio padre era di origini napoletane e aveva occhi e capelli scuri...nella famigliadi mia madre(ricord che sono 12 fratelli:D) 7 sono biondi e anno gli occhi chiari(hanno preso dalla madre) e glialtri 5 sono castani chiari(biondo scuro) con occhi sempre tendenti all'azzurro..in famiglia mia io e mia sorella siamo castani chiari(io + tendente al biondo) con occhi verde chiarissimo...quindi non c'è bisogno di andare al nord:p....e contare che con la dominazione spagnola durata 3 secoli qui da me mooolti sono scuri con capelli neri(derivanti dai prigionieri saraceni e meridionali)...questi tratti sono riscontrabili nel comune di monte argentario (porto santo stefano e porto ercole..)
scigio92
30-08-2009, 15:48
caro mio sei giovine, la toscana e' una di quelle regioni piu' mischiate del mondo, beh gli supersponsorizzati etruschi che avevano come patria gli etruschi, avevano origini anatoliche, in realta' la toscana dal decadimento etrusco, dopo l'insediamento romano, ha avuto piu' influenze dal nord nord ovest, francia in primis, attirate dalle magie artistiche della toscana, ma anche dalle ricchezze create dalle banche, le prime nel mondo.
hai detto tutto e non hai detto niente...che centra che gli etruschi avevano come patria gli etruschi???qui dove sto io c'era un centro etrusco di primissima importanza ma le caratteristiche non si possono dedurre da questo...e poi degli etruschi non si sanno le origini...sono tutte ipotesi qelle che parlerebbero di popolazioni anatoiche o nord africane(non arabe ma nord africane ) dato che la dominazione araba non era presente ancora...ma niente è dato per certo...ripeto nella mia zna ha avuto molta + influenza la dominazione spagnola sulla caratteristiche fisiche e sulla tradizioni(lingua usanze e altro)
FANTOZZI1997-99
31-08-2009, 14:07
hai detto tutto e non hai detto niente...che centra che gli etruschi avevano come patria gli etruschi???qui dove sto io c'era un centro etrusco di primissima importanza ma le caratteristiche non si possono dedurre da questo...e poi degli etruschi non si sanno le origini...sono tutte ipotesi qelle che parlerebbero di popolazioni anatoiche o nord africane(non arabe ma nord africane ) dato che la dominazione araba non era presente ancora...ma niente è dato per certo...ripeto nella mia zna ha avuto molta + influenza la dominazione spagnola sulla caratteristiche fisiche e sulla tradizioni(lingua usanze e altro)
scusa scrivevo velocemente..beh intendevo dire che la toscana e' famosa perche' era abitata dagli etruschi...ma....
FANTOZZI1997-99
31-08-2009, 14:11
anticamente, che più si andava a nord e più aumentava l'altezza o i capelli erano più biondi in percentuale, lo dicevano le statistiche :D
poi, se oggi le statistiche si fanno
prendendo gli immigrati di Caltanissetta che vivono a Berlino,
o gli immigrati catanesi che vivono a Milano,
è chiaro che va a finire che sono più alti gli abitanti di Agrigento :) che non quelli di Trento;
secondo me, ripeto, devi prendere i purosangue del luogo se vuoi capire dove si è più alti o più bassi,
non ha senso prendere l'emigrato;
Certamente, dimenticando che parli di "lombardi" "trentini" "Siciliani" ecc... puoi fare una statistica tutta nuova del tipo: "quanto sono alti mediamente oggi gli abitanti "misti" della nuova società, dopo anni di emigrazione, di un determinato luogo, tenuto conto quindi della multirazzilità di quel luogo"
poi fai come meglio credi,
però sinceramente è come se tu per forza stia cerando il pelo nell'uovo per affermare che i marchigiani sono molto più alti dei norvegesi :D
ma che stai a dì, e allora come se spiega che la popolazione piu' alta al mondo e' chella dei balcani - croazia
E poi sono assolutamente chero che i calabresi e i sardi sono piu' bassi dei siciliani , e che gli etiopi sono piu' alti dei laziali!
FANTOZZI1997-99
31-08-2009, 14:13
se vai su wikipedi sulla statura , questa cartina indica i luoghi dove gli uomini sono i piu' alti al mondo
non e' certo la scandinavia, anzi mediamente gli olandesi sono molto piu' alti dei scandinavi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/96/Dinaric_Alps_map-fr.svg/741px-Dinaric_Alps_map-fr.svg.png (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/Dinaric_Alps_map-fr.svg) <!-- / message --> <!-- sig --> __________________
http://alberi.forumcommunity.net/ (http://alberi.forumcommunity.net/)
http://forum.ilmeteo.it/image.php?u=8230&type=sigpic&dateline=1215218318
Mat (Milano Segrate)
31-08-2009, 14:55
ma che stai a dì, e allora come se spiega che la popolazione piu' alta al mondo e' chella dei balcani - croazia
E poi sono assolutamente chero che i calabresi e i sardi sono piu' bassi dei siciliani , e che gli etiopi sono piu' alti dei laziali!
si Fantozzi, è inutile stare a tirare fuori sottigliezze sul cm più o meno :)
che siano gli slavi, che siano gli olandesi o i polacchi o i norvegesi,
poco conta,
il discorso è che mediamente, sono più alti i popoli del nord che quelli del sud, (lasciando stare gli etiopi, li si va in tutt'altra razza, noi parliamo del gruppo europeo caucasico)
poi, se gli slavi sono un cm più alti dei norvegesi, o se i tedeschi sono mezzo cm più bassi, o se gli olandesi non sono molto alti, non è questo che delinea il carattere generale delle masse!
Ovviamente che siano Norvegesi, Slavi, Svedesi, Tedeschi,
sono tutti mediamente più alti di noi... mediamente parlando...
ma nulla vieta che in Italia trovi un numero di gente molto alto, così come in Sicilia, ma questa non è la regola!
so benissimo che in Sicilia possono esserci persone molto alte, vista la dominazione normanna e sveva, cosa che magari non trovi in Sardegna, ma si tratta sempre di un numero limitato di gente e quando li vedi quasi quasi pensi: "ma non sono Siciliani questi" ;
è chiaro che mediamente più a settentrione vai, o verso nord est ovviamente, e più trovi un numero maggiore di gente alta e sempre un numero maggiore di capelli biondi e occhi azzurri;
sardo d.o.c.
31-08-2009, 14:58
poco conta,
il discorso è che tendenzialmente e mediamente sono più alti i popoli del nord che quelli del sud,
poi, se gli slavi sono un cm più alti dei norvegesi, o se i tedeschi sono mezzo cm più bassi,
non è questo che delinea il carattere generale! Ovviamente che siano Norvegesi, Slavi, Svedesi, Tedeschi,
sono tutti più alti di noi... mediamente parlando...
ma nulla vieta che in Italia trovi qualcuno più alto, così come in Sicilia,
ma questa non è la regola!
so benissimo che in Sicilia possono esserci persone molto alte, vista la dominazione normanna e sveva, cosa che magari non trovi in Sardegna,
ma si tratta sempre di un numero limitato di gente;
è chiaro che mediamente più a settentrione vai, e in questo caso più verso nord est ovviamente, e più trovi un numero maggiore di gente alta e sempre un numero maggiore di capelli biondi e occhi azzurri;
Mat leggitti i miei interventi in riguardo alla statura dei sardi;)
Mat (Milano Segrate)
31-08-2009, 15:05
Mat leggitti i miei interventi in riguardo alla statura dei sardi;)
si letto :) interessante!
ma non ho idea se effettivamente un periodo di "malaria" possa portare
alla riduzione d'altezza di una razza intera, o di un gruppo sociale intero :interdetto:
più che altro, probabilmente due fattori hanno contribuito a "conservare"
i caratteri peculiari dei sardi, e di alcune popolazioni del sud,
probabilmente l'alimentazione, e il fatto che, specie nel caso dei sardi, c'era un isolamento territoriale e non è avvenuto il rimescolamento dei caratteri con l'unione con altre genti;
in Sicilia infatti, ove Palermo era sede dei vari governi di dominazione straniera per secoli e secoli, e quindi ove si sono alternate la presenza di dominazioni provenienti da nord sud est ovest, i caratteri sono tutti immischiati, disordinatamente,
è facile trovare uno basso biondo,
uno alto, bruno,
poi trovi quello alto biondo con gli occhi azzurri,
o il biondo con gli occhi scuri,
quello scuro con gli occhi verdi;
In Sardegna tutto ciò manca, princiaplmente per l'isolamento territoriale che tutt'ora la Sardegna vive, (nel senso che non è una terra di "passaggio");
di certo, l'alimentazione moderna sta contribuendo ad "alzare" anche le medie nelle regioni anticamente con maggior numero di "bassi"
sardo d.o.c.
31-08-2009, 15:16
si letto :) interessante!
ma non ho idea se effettivamente un periodo di "malaria" possa portare
alla riduzione d'altezza di una razza intera, o di un gruppo sociale intero :interdetto:
più che altro, probabilmente due fattori hanno contribuito a "conservare"
i caratteri peculiari dei sardi, e di alcune popolazioni del sud,
probabilmente l'alimentazione, e il fatto che, specie nel caso dei sardi, c'era un isolamento territoriale e non è avvenuto il rimescolamento dei caratteri con l'unione di altre genti;
in Sicilia infatti, ove Palermo era capitale di Regno e quindi ove si sono alternate la presenza di dominazioni provenienti da luoghi lontani, i caratteri sono tutti immischiati, disordinatamente,
è facile trovare uno basso biondo,
uno alto, bruno,
poi trovi quello alto biondo con gli occhi azzurri,
o il biondo con gli occhi scuri,
quello scuro con gli occhi verdi;
In Sardegna tutto ciò manca, princiaplmente per l'isolamento territoriale che tutt'ora la Sardegna vive, è inevitabile ovviamente visto che la Sardegna è reggiungibile solo per le vacanze attraverso centinaia di chilometri di mare;
Non lo dico io, lo dicono diversi studi effettuati sulla popolazione sarda.
Altrimenti non si spiegerebbe un aumento dell'altezza media così vertiginoso.
Certo altri fattori, come l'alimentazione e le migliorate condizioni sanitarie, sono importanti nello specifico, ma non determianti.
Per quanto riguarda l'isularità, ha poco ha che fare per quanto riguarda l'altezza, ma molto per altri fattori genetici, come la longevità, la presenza massiccia dell'anemia mediterranea ecc. ecc.
Mat (Milano Segrate)
31-08-2009, 15:19
Non lo dico io, lo dicono diversi studi effettuati sulla popolazione sarda.
Altrimenti non si spiegerebbe un aumento dell'altezza media così vertiginoso.
Certo altri fattori, come l'alimentazione e le migliorate condizioni sanitarie, sono importanti nello specifico, ma non determianti.
Per quanto riguarda l'isularità, ha poco ha che fare per quanto riguarda l'altezza, ma molto per altri fattori genetici, come la longevità, la presenza massiccia dell'anemia mediterranea ecc. ecc.
l'aumento vertiginoso dell'altezza media, potrebbe essere dovuto alla nuova alimentazione post seconda guerra mondiale!
anche in Calabria Sicilia Basilicata, si rilevano ormai mediamente altezze superiori;
ma già quando ero piccolo io in Sicilia, ricordo una marea di gente sessantenne, settantenne, che erano proprio bassi,
oggi gli uomini a 50-60 anni, sono decisamente molto più alti;
si, condizioni sanitarie e alimentazione fanno tantissimo sicuramente;
FANTOZZI1997-99
31-08-2009, 22:30
poco conta,
il discorso è che mediamente, sono più alti i popoli del nord che quelli del sud, (lasciando stare gli etiopi, li si va in tutt'altra razza, noi parliamo del gruppo europeo caucasico)
poi, se gli slavi sono un cm più alti dei norvegesi, o se i tedeschi sono mezzo cm più bassi, o se gli olandesi non sono molto alti, non è questo che delinea il carattere generale delle masse!
Ovviamente che siano Norvegesi, Slavi, Svedesi, Tedeschi,
sono tutti mediamente più alti di noi... mediamente parlando...
ma nulla vieta che in Italia trovi un numero di gente molto alto, così come in Sicilia, ma questa non è la regola!
so benissimo che in Sicilia possono esserci persone molto alte, vista la dominazione normanna e sveva, cosa che magari non trovi in Sardegna, ma si tratta sempre di un numero limitato di gente e quando li vedi quasi quasi pensi: "ma non sono Siciliani questi" ;
è chiaro che mediamente più a settentrione vai, o verso nord est ovviamente, e più trovi un numero maggiore di gente alta e sempre un numero maggiore di capelli biondi e occhi azzurri;
Continui a sbagliare, ripeto ci sono zone e zone, anzi e' dimostrato scientificamente che piu' e' freddo piu' le persone tendono ad essere brevilinei, i mongoli , gli eschimesi sono un esempio, ma anche i lapponi e le popolazioni russe della siberia nonche' i natii del canada .
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |