PDA

Visualizza la versione completa : arancine o arancini? Il vero termine è arancina/e

Mat (Milano Segrate)
31-07-2009, 06:38
sui libri, sulle insegne di rosticceria, in televisione, si sente dire
il termine ARANCINI o ARANCINO quando si parla di quella stupenda palla di riso zafferano e ragù già presente all'epoca di Federico II, a Palermo;

il termine corretto in realtà è ARANCINA (plurale: Arancine)
è errato invece il termine ARANCINO (plurale: Arancini)

perchè questo errore storico?

Il termine corretto ARANCINA deriva dal frutto "ARANCIA" che un po' vezzeggiativo da Arancia si riduce ad Arancina quindi come al plurale Arance, diventa poi Arancine;
L'arancina è nata a Palermo ma nei secoli successivi trovò spazio anche nel resto della Sicilia;
Nel resto della Sicilia però, si parlava un dialetto molto più stretto che il volgo palermitano che più che un vero e proprio dialetto, era una storpiatura della lingua ufficiale in una sorta di volgo popolare, il vero dialetto era quello che si parlava all'interno della Sicilia;
Fu così che il termine ARANCINA in dialetto era tradotto ARANCINU con la U finale, così come del resto il frutto ARANCIA in dialetto siciliano passa al maschile e si dice: "L'Aranciu";
quindi se in lingua italiana a Palermo si diceva "arancina", fuori palermo, nei paesi o a Catania e Messina, l'arancina venne adottata col termine dialettale ARANCINU;
successivamente si storpiò la traduzione in lingua italiana di questo termine dialettale, in "ARANCINO" (da Arancinu) e quindi al plurale "Arancini";
così nelle altre province siciliane, uno dei prodotti di rosticceria più buoni al mondo, ha preso un nome errato Arancino (anzicchè Arancina) e al plurale Arancini (anzicchè Arancine);
A Palermo, e nel palermitano, questa meraviglia viene tutt'ora chiamata "Arancina e al plurale Arancine" ma a Catania è ormai diventato ArancinO o arancinI;

Inoltre, DIFFIDATE delle copie...
l'arancina unica è quella di PALERMO che viene fatta al ragù, zafferano ed è TONDA, una piccola variante è quella al burro e prosciutto a forma di ovale, PUNTO!
diffidate di arancine agli spinaci
arancine alle melenzane
arancine al cioccolatto
arancine alla nutella
arancine ai funghi!
arancine al salmone
sono tutti falsi storici e ricette inventate in epoca moderna nelle altre province della Sicilia (specie Catania e Messina) che hanno "distrutto" la vera essenza dell'arancina vera e propria (pensate che orrore l'arancina al salmone)

(consiglio: mangiate l'arancina a Palermo, da "Recupero" in Via Lulli, è meravigliossa e unica...!)

quindi in conclusione:
il termine corretto è:
ARANCINA (non arancino)
ARANCINE plurale (non arancini)

è solo ed esclusivamente di Palermo (altrove è solo una cattiva copia, un po' mal riuscita)

ovviamente, i catanesi vi diranno che loro sono la patria dell'arancina e che le migliori rosticcerie sono quelle catanesi,
i messinesi vi diranno che loro sono la patria dell'arancina e che le migliori rosticcerie sono quelle messinesi,
i trapanesi vi diranno che loro sono la patria dell'arancina e che le migliori rosticcerie sono quelle trapanesi
ecc ecc ecc... :D
ebbene,
volete un consiglio, fiondatevi a Palermo, e mangerete l'unica e vera arancina, non ovunque, ma un paio di rosticcerie sono insuperabili...

http://2.bp.blogspot.com/_DiBQuv-bL_s/Rl2GtWsdChI/AAAAAAAAAA0/IzGF4sgclX0/s320/niceto+arancini.jpg

ah non perdetevi di assaggiare lo "spitino".... una meraviglia ammazzafegato che solo assaggiando ne potrete gustare la bontà;
guardate che meraviglia, ripieno di besciamella ragù, pisellini ecc ecc

http://www.ricettedisicilia.net/wp-content/uploads/2009/04/spitini-da-rosticceria-1.jpg

http://www.ricettedisicilia.net/wp-content/uploads/2009/04/spitini-da-rosticceria-mangiato-4-300x194.jpg

ah un'ultima cosa importante:
se volete gustare una vera arancina, non compratela mai fuori da Palermo,
immangiabili sono le arancine a Roma Torino Milano Napoli ecc ecc ecc,
anche se qualcuno vi dirà: "ma sono dei siciliani che le hanno fatte..."
non troverete MAI fuori Palermo, una vera arancina, come la sanno fare a Palermo,
se proverete, capirete! :D

Dario
31-07-2009, 10:16
mmm buoni:p
Io in realtà gli ho sempre chiamati "Arancino e Arancini":D
a Catania fanno quelli con il riso a forma di palla e quelli col ragù a punta

Dottor Cunchelli
31-07-2009, 10:19
grazie per questa notizia...interessante :p

sergio_79
31-07-2009, 10:30
Arancina o arancino, ho avuto la fortuna di mangiarle/i a Palermo......sia col ragù che col burro!!! Saran stati 2-3 etti l'una, semplicemente S U B L I M E!!!!

Poi, chiamarle al femminile acquisiscono ancora più fascino :D

Concordo sulle schifezze che propinano fuori Trinacria spacciandole per arancine!!

Titanius
31-07-2009, 11:06
Mat si avvicina l'ora del pranzo, mi hai fatto venire una voglia matta di arancine che ne ho ordinate un pò a palermo, che dici arriveranno per le 2:D

sergio_79
31-07-2009, 11:07
Vedo solo ora lo spitino........sto sbavando!! :eek:

Mat (Milano Segrate)
31-07-2009, 17:45
raga, io sono a due passi dalle arancine :D (mi trovo in Sicily)
tra un po' vado a sgrafignarne un paio e vi penserò! la Sicilia è fantastica x ste cose :D

mmm buoni
Io in realtà gli ho sempre chiamati "Arancino e Arancini":D
a Catania fanno quelli con il riso a forma di palla e quelli col ragù a punta

Dariuzzu, comunque ascolta,
arancino, o arancina, la sostanza poi cambia poco! nni manciamu e e cu si nni futti
su buonissime!!!!!!:D:vikingo:

Mat (Milano Segrate)
31-07-2009, 17:47
Vedo solo ora lo spitino........sto sbavando!! :eek:

se fai un salto da queste parti, ti ci porto io da "Recupero"
mi raccomando, vacci se vieni qui,
basta che chiedi in strada, tutti sanno chi è "Recupero" :D
(sono scatenatoo!! ahah)

freezafirst
31-07-2009, 19:27
interessante questa discussione......:D :D :D
non potevo vivere senza sapere la verità......:D:)