PDA

Visualizza la versione completa : Una "punizione" che io faccio spesso ai campiscuola per ragazzi...

zorro
15-07-2009, 15:50
E' questa: chi è responsabile di una infrazione è responsabile anche della punizione che verrà data a tutti i ragazzi presenti al camposcuola.
Questo serve per responsabilizzare e per fargli capire che è stato un mon.a ( passatemi il termine ), il responsabile dell'infrazione.

Quest'anno invece applicherò la stessa formula solo che il vero responsabile non verrà punito ma, per colpa sua, il resto dei ragazzi.

DaniZ

meno_lecco
15-07-2009, 16:02
non ho capito... :eek:

zorro
15-07-2009, 16:03
non ho capito... :eek:

sai cosa sono i campiscuola per ragazzi?:p

meno_lecco
15-07-2009, 16:04
no :D

ma è metaforicamente riferito al forum?

350msm
15-07-2009, 16:08
Zorro intende dire che vuol far capire che in una società non si può fare quel che si vuole, se no diventa brutta la società e non solo la persona che provoca la "bruttura"

zorro
15-07-2009, 16:10
a parte i messaggi che ci stanno dietro, un camposcuola per ragazzi è un periodo di "vacanza" per ragazzi appunti di parrocchia, assieme ai loro animatori/educatori.

Dani

sergio_79
15-07-2009, 16:23
a parte i messaggi che ci stanno dietro, un camposcuola per ragazzi è un periodo di "vacanza" per ragazzi appunti di parrocchia, assieme ai loro animatori/educatori.

Dani

Io ci parto sabato prossimo, purtroppo devo scappare via domenica per lavoro, mi dispiace. Comunque, andremo a Campitello Matese, a 1450 metri spero in un pochino di refrigerio :D

zorro
15-07-2009, 16:31
noi il 28 agosto, fino al 6 settembre, sui monti della Lessinia a circa 1000 metri.

DaniZ

sergio_79
15-07-2009, 16:43
noi il 28 agosto, fino al 6 settembre, sui monti della Lessinia a circa 1000 metri.

DaniZ

Noi solo 5 giorni, ho organizzato un pò di giochetti, ma alle punizioni onestamente non ci ho pensato!!!

manuelino86
15-07-2009, 16:45
Quest'anno invece applicherò la stessa formula solo che il vero responsabile non verrà punito ma, per colpa sua, il resto dei ragazzi.

Così non si responsabilizza però.
Se si tratta del classico bullo testa di menghia che non capisce una ***** che fa una cazzata, sai cosa gliene frega se vengono puniti gli altri al posto suo?? Anzi, ci gode ad essere l'unico a non essere punito!!

Meglio la tecnica del punire tutti secondo me...

sergio_79
15-07-2009, 16:50
Così non si responsabilizza però.
Se si tratta del classico bullo testa di menghia che non capisce una ***** che fa una cazzata, sai cosa gliene frega se vengono puniti gli altri al posto suo?? Anzi, ci gode ad essere l'unico a non essere punito!!

Meglio la tecnica del punire tutti secondo me...

Diciamo che il risultato finale vuole essere quello di fare in modo che il gruppo, gli altri, isolino chi ha fatto l'infrazione, perchè appunto sono stati puniti per colpa sua. Allora forse in questo modo lo responsabilizzi. Anche il bullo di turno, se non ha il codazzo di chi gli va dietro, non è nessuno.

manuelino86
15-07-2009, 16:57
Diciamo che il risultato finale vuole essere quello di fare in modo che il gruppo, gli altri, isolino chi ha fatto l'infrazione, perchè appunto sono stati puniti per colpa sua. Allora forse in questo modo lo responsabilizzi. Anche il bullo di turno, se non ha il codazzo di chi gli va dietro, non è nessuno.

Credo che gli scopi di un camposcuola siano tutti tranne quelli di "isolare" alcuni componenti, in qualsiasi situazione.

Un gruppo è tale se si è complici nelle attività, nei giochi, nei momenti di festa, ma anche nelle situazioni spiacevoli, che in un camposcuola sono sempre dietro l'angolo.

Resto dell'idea che è più utile punire tutto il gruppo.

Cartman
15-07-2009, 16:59
E' questa: chi è responsabile di una infrazione è responsabile anche della punizione che verrà data a tutti i ragazzi presenti al camposcuola.
Questo serve per responsabilizzare e per fargli capire che è stato un mon.a ( passatemi il termine ), il responsabile dell'infrazione.

DaniZ
Che cavolata zorro :D
Se io combino qualcosa e non punisci me ma punisci gli altri cosa speri che mi vengano i sensi di colpa?
Sogna sogna,io me la riderei :P

manuelino86
15-07-2009, 17:00
Che cavolata zorro :D
Se io combino qualcosa e non punisci me ma punisci gli altri cosa speri che mi vengano i sensi di colpa?
Sogna sogna,io me la riderei :P

Esatto, è quello che dico anch'io...

zorro
15-07-2009, 17:14
certo, voi la pensereste così, ma un ragazzo di 10-11-12 anni... che prima è il più visto di tutti e che per colpa sua tutti ci rimettono, non è tanto quello che fa lui, ma è quello che gli altri pensano di lui... quindi, piuttosto che essere considerato lo scemo di turno ci penso due volte...
almeno si spera...

DaniZ

turaz73
15-07-2009, 17:29
è la stessa punizione (più o meno) che si ritrova in altri ambiti.
vedi ad esempio il militare.
e che ho spesso ritenuto abbastanza discutibile.
se il colpevole è uno e il resto del gruppo si comporta tranquillamente andando a punire il resto viene in un certo senso incoraggiato un comportamento che già è presente è che sta nell'"isolamento" di un responsabile (Se già si sa chi è e penso lo sappiano anche gli altri, trovo abbastanza inutile la punizione a chi non si comporta male anzi pure peggiorativa della situazione)
Trovo che se si vuole davvero dare una "sterzata" al ragazzo, sia molto meglio spiegare lui la motivazione del suo errore di fronte a tutti, osservare come reagisce,e solo allora decidere o meno se punirlo o lasciar correre.

zorro
15-07-2009, 17:31
può essere una buona idea anche la tua, ma nel punire gli altri si ha la possibilità di rendersi responsabili gli uni gli altri...

Qual era la soluzione dell'indovinello?

DaniZ

turaz73
15-07-2009, 17:51
se si sono comportati sempre tranquillamente responsabili lo erano già.
e punendoli non sortisci nessun miglioramento.
non è punendo gli altri che migliori lui e non è facendo in modo che gli altri lo controllino che migliori.
insomma non è una soluzione mai a mio avviso

Gennaio1985
15-07-2009, 18:38
Il discorso traballa un po' alla radice... Quasi mai si sa chi è il responsabile, quindi l'unica è punire tutti (poi se la vedono fra di loro).
Purtroppo questo nella scuola è inapplicabile... Dopo 5 minuti arriverebbero tutti i genitori accompagnati dai caschi blu e dagli avvocati... :D :stress:

Davis Bulgarini
15-07-2009, 18:59

DaniZ

dani x caso vai ai tracchi???

onlygreenstuff
15-07-2009, 20:23

Dani
centro estivo, in termini più borghesi.. :)

Tormenta_
15-07-2009, 20:39
ahh...quanti campi ho fatto ! iniziai in quinta elementare... a garessio... bellissime esperienze !:okok:
poi adesso è un po' tutta l estate che do una mano alla preparazione ...bella cosa.
noi come punizione i classici giri della casa ripetuti,capriole..ecc:D

zorro
15-07-2009, 21:45
centro estivo, in termini più borghesi.. :)

No no, è diverso dal centro estivo... questo è proprio camposcuola.

DaniZ

zorro
15-07-2009, 21:46
dani x caso vai ai tracchi???

La conosco poichè avevo chiesto anche quella casa là, ma non era disponibile per il periodo che mi interessava purtroppo.
Andiamo al centro lessinia, a valdiporro.

DaniZ

turaz73
16-07-2009, 11:54
Il discorso traballa un po' alla radice... Quasi mai si sa chi è il responsabile, quindi l'unica è punire tutti (poi se la vedono fra di loro).
Purtroppo questo nella scuola è inapplicabile... Dopo 5 minuti arriverebbero tutti i genitori accompagnati dai caschi blu e dagli avvocati... :D :stress:

se non conosci il responsabile è un discorso, se lo conosci un altro...

Davis Bulgarini
16-07-2009, 18:39
La conosco poichè avevo chiesto anche quella casa là, ma non era disponibile per il periodo che mi interessava purtroppo.
Andiamo al centro lessinia, a valdiporro.

DaniZ

capito....io conosco piu la casa ai tracchi x che ho fatto li il camposcuola 4 anni fa....veramente bel posto, peccato nn sia a disposizione...