PDA

Visualizza la versione completa : nidi di vespe

nanno
14-06-2009, 13:43
***** miseria, nel giro di 15 giorni abbiamo scoperto 2 nidi di vespe in casa. Il primo, un paio di settimane fa, fortunatamente all'esterno, su di una terrazza. Poco fa invece, stavo studiando in camera mia quando ho visto una vespa entrare dalla finestra e a colpo sicuro si è diretta verso un armadio, in cui l'anta anche se chiusa lascia libera una piccola fessura. Poco dopo è uscita dall'armadio e poi dalla finestra. Appena se n'è andata ho controllato dentro e appunto ho visto un cono di diversi centimetri (4\5 circa).

Pyntakx
14-06-2009, 13:46
Brutta faccenda quella delle vespe in casa, io per far sì che non entrino appena posso tengo il più possibile chiuse tutte le porte e le finestre.

Cherry
14-06-2009, 13:46
***** miseria, nel giro di 15 giorni abbiamo scoperto 2 nidi di vespe in casa. Il primo, un paio di settimane fa, fortunatamente all'esterno, su di una terrazza. Poco fa invece, stavo studiando in camera mia quando ho visto una vespa entrare dalla finestra e a colpo sicuro si è diretta verso un armadio, in cui l'anta anche se chiusa lascia libera una piccola fessura. Poco dopo è uscita dall'armadio e poi dalla finestra. Appena se n'è andata ho controllato dentro e appunto ho visto un cono di diversi centimetri (4\5 circa).

quei coni marroni terrosi li fanno sempre dietro i miei libri nella libreria..maledette:boh:

nanno
14-06-2009, 13:56
Brutta faccenda quella delle vespe in casa, io per far sì che non entrino appena posso tengo il più possibile chiuse tutte le porte e le finestre.

piuttosto, quando un paio di settimane fa venne il disinfestatore sia per eliminare il primo nido, sia per fare un trattamento in giardino contro le zanzare tigri, mi aveva detto come le vespe fossero per così dire abitudinarie: dove fanno un nido, hanno trovato il loro habitat, e di conseguenza anche togliendolo, ritornano a farlo!

fansnow
14-06-2009, 14:06
settimana scorsa ho sgamato due vespe che stavano facendo il nido....alla fine sono finite bruciate assieme al loro nido :cool:

rino86
14-06-2009, 14:08
ma come fanno a farvi il nido in casa?? cioè non ve ne accorgete?? io appena vedo una vespa in casa non mi do pace finchè non esce fuori

Pyntakx
14-06-2009, 14:10
ma come fanno a farvi il nido in casa?? cioè non ve ne accorgete?? io appena vedo una vespa in casa non mi do pace finchè non esce fuori
Proprio come me: sono uno degli aspetti che mi fanno piacere meno la stagione estiva.

Cherry
14-06-2009, 14:16

nn sono in camera 24h al giorno e spesso le finestre sono aperte..
poi nn è ke mi diano tutto questo fastidio..l'unica cosa è ke mi sp0rcano i libri..:matto:

Fabrizio
14-06-2009, 14:29
nn sono in camera 24h al giorno e spesso le finestre sono aperte..
poi nn è ke mi diano tutto questo fastidio..l'unica cosa è ke mi sp0rcano i libri..:matto:ciao io sono il nuovo utente e sono contento di far parte di questA splendida gabbia di matti.
Purtroppo il problema delle vespe che fanno il nido in casa non è tanto che s*****no i libri è dovuto al fatto che non è piacevole dormire con migliaia di vespe. Loro sono insetti spesso agressivi ed essere punti anche solo da 2 o 3 vespe contemporaneamente è molto periscoloso.
Quindi meglio toglierle

nanno
14-06-2009, 14:29
guarda, non so cosa dirti. Va detto che in casa durante il giorno ci sono raramente, e che in camera fonDamentalmente ci vado solo per dormire. Posso assicurarti che ieri per la prima volta ho visto una vespa sul terrazzo di camera mia, ma fuori! Ho semplicemente tenuto la finestra chiusa per un pò onde evitare che entrasse, ma non ho dato troppo peso all'accaduto. Mia mamma ha un dannato pollice verde, e tanto il terrazzo in camera mia, quanto il giardino che è tutto intorno alla casa abbondano di piante e fiori; sicchè non è poi così fantascientifico veder volare una vespa FUORI! Poco fa ne ho vista una che è entrata a colpo sicuro dalla finestra, ed altrettanto a colpo sicuro è andata dentro all'armadio: ho aspettato che uscisse per aprire l'anta e fare la spiacevole scoperta! Non ho la più pallida idea di quanto ci metta a fare un cono, se qualche giorno o una settimana....

lucawsb
14-06-2009, 14:43
eliminare immediatamente i coni altrimenti son azzi....

Cherry
14-06-2009, 14:50
ciao io sono il nuovo utente e sono contento di far parte di questA splendida gabbia di matti.
Purtroppo il problema delle vespe che fanno il nido in casa non è tanto che s*****no i libri è dovuto al fatto che non è piacevole dormire con migliaia di vespe. Loro sono insetti spesso agressivi ed essere punti anche solo da 2 o 3 vespe contemporaneamente è molto periscoloso.
Quindi meglio toglierle

ciao Fabrizio..certo ke se le vedo le tolgo ma non sto a dannarmi l'anima x cercarle:)

Gegge
14-06-2009, 14:51
brucialo

nanno
14-06-2009, 14:54
brucialo

ahahahaha! Brucio solo l'armadio magari con dentro tutta la roba, o drasticamente brucio tutta la camera!? :D

Scherzi a parte mio padre ha già chiamato in disinfestatore, domani verso sera viene da noi. Prima di allora in camera mia non ci metto piede nemmeno a pagamento!

Jack
14-06-2009, 14:55
ciao io sono il nuovo utente e sono contento di far parte di questA splendida gabbia di matti.
Quindi meglio toglierle
Primo non sono migliaia poichè sono un tipo di vespe solitarie, e non pungono, poi i nidi che fanno sono di terra e saliva e impiegano 1 anno le larve a schiudersi dal momento della deposizione.
Per ulteriori informazioni...........http://www.lucianabartolini.net/pagina_vespa_vasaio.htm

Cherry
14-06-2009, 15:06
si jack!sono proprio loro!devo amare i libri allora!:)

Jack
14-06-2009, 15:30
si jack!sono proprio loro!devo amare i libri allora!:)
Ci sono anche da me ma basta montare le zanzariere che il problema è risolto.
Da me vanno dentro ai cassonetti delle tapparelle, ma ogni tanto apro e pulisco e disinfesto con il veleno.;)

ged
14-06-2009, 16:44
ma per non farle entrare in casa bastano le zanzariere...

Fabrizio
14-06-2009, 17:01
Primo non sono migliaia poichè sono un tipo di vespe solitarie, e non pungono, poi i nidi che fanno sono di terra e saliva e impiegano 1 anno le larve a schiudersi dal momento della deposizione.
Per ulteriori informazioni...........http://www.lucianabartolini.net/pagina_vespa_vasaio.htmciao io sono nuovo del forum, grazie per le informazioni

Davis Bulgarini
14-06-2009, 17:26
ciao io sono nuovo del forum, grazie per le informazioni

abbiamo capito che sei nuovo del forum !!! :rolleyes:

Gegge
14-06-2009, 17:35

:D:D:D:D:D

Cherry
14-06-2009, 17:49

ciao, io sono iscritto dal 24 dicembre 08 e le informazioni mi sono servite comunque!:saluti:

:D:D

nikosky
14-06-2009, 17:55
ciao, io sono iscritto dal 24 dicembre 08 e le informazioni mi sono servite comunque!:saluti:

PS:le info sono servite anche a me

Fabrizio
14-06-2009, 18:09

:D:Dpiacere! Io son o Fabrizio e scrivo da Genova! Mi sono iscritto da poco e sono contento di essere in questa gabbia di matti!!

nikosky
14-06-2009, 18:26
piacere! Io son o Fabrizio e scrivo da Genova! Mi sono iscritto da poco e sono contento di essere in questa gabbia di matti!!

ma lo fai apposta !?!?:D:D:D:D

Fabrizio
14-06-2009, 18:32
ma lo fai apposta !?!?:D
:D

è che sono nuovo:)

Cherry
14-06-2009, 18:35
piacere! Io son o Fabrizio e scrivo da Genova! Mi sono iscritto da poco e sono contento di essere in questa gabbia di matti!!

piacere mio!io sono iscritto dal 24 dicembre 08 e scrivo da soligo(TV) in veneto nel nord-est d'italia!
anke io sono felice di essere in questa gabbia di matti..infatti sono iscritto dal 24 dicembre 08 e devo ancora andarmene!:)

nikosky
14-06-2009, 18:36
:D

è che sono nuovo:)

magari anche lavato con perlana:D

GeNovanta6
14-06-2009, 18:37
qui a genova non abbiamo problemi di questo tipo fortunatamente..qui ci sono solo zanzare:autodistruzione:
ho le zanzariere ma non servono a molto...
nella casa che avevo a Ovada invece non esistevano zanzare, ma c'era invaso di vespe!!sono superiperfastidiosissime

Gretter
14-06-2009, 18:48
si è vero....per sgamarle basta seguirle....aspettare che escano e ucciderle con la paletta per le mosche e poi eliminare il nido...io ne ho trovati 16 sotto il mio tavolo in terrazza l'anno scorso lunghi 3 cm e pieni di ragnetti uccisi....boh

rino86
14-06-2009, 19:46
guarda, non so cosa dirti. Va detto che in casa durante il giorno ci sono raramente, e che in camera fonDamentalmente ci vado solo per dormire. Posso assicurarti che ieri per la prima volta ho visto una vespa sul terrazzo di camera mia, ma fuori! Ho semplicemente tenuto la finestra chiusa per un pò onde evitare che entrasse, ma non ho dato troppo peso all'accaduto. Mia mamma ha un dannato pollice verde, e tanto il terrazzo in camera mia, quanto il giardino che è tutto intorno alla casa abbondano di piante e fiori; sicchè non è poi così fantascientifico veder volare una vespa FUORI! Poco fa ne ho vista una che è entrata a colpo sicuro dalla finestra, ed altrettanto a colpo sicuro è andata dentro all'armadio: ho aspettato che uscisse per aprire l'anta e fare la spiacevole scoperta! Non ho la più pallida idea di quanto ci metta a fare un cono, se qualche giorno o una settimana....
ah capito.....a me più di una volta hanno tentato di fare il nido dentro quel contenitore sopra la finestra dove si arrotola la tapparella perchè trovavano qualche spiraglio attraverso cui passare dalla zanzariera e poi senza entrare in casa riuscivano a infilarsi dentro la fessura dove scende la tapparella

Cartman
14-06-2009, 21:34
Io ho le formiche nel bagno che escono dalle mattonelle,anche quelle rompono parecchio le palle.

Robbie90
14-06-2009, 22:10
cavolo, manco a farl oapposta trovo questo topic..oggi sentivo uno strano rumore provenire da dentro la stampante..ma dato che era spenta ho subito pensato fosse qualche corto..invece ho aperto il cassetto della cartuccia ed è uscita una vespa, e poi ho trovato il nido dentro la stampante! pensa te..ovviamente l'ho distrutto!

GeNovanta6
14-06-2009, 22:42
cavolo, manco a farl oapposta trovo questo topic..oggi sentivo uno strano rumore provenire da dentro la stampante..ma dato che era spenta ho subito pensato fosse qualche corto..invece ho aperto il cassetto della cartuccia ed è uscita una vespa, e poi ho trovato il nido dentro la stampante! pensa te..ovviamente l'ho distrutto!:eek:

fansnow
14-06-2009, 22:50
cavolo, manco a farl oapposta trovo questo topic..oggi sentivo uno strano rumore provenire da dentro la stampante..ma dato che era spenta ho subito pensato fosse qualche corto..invece ho aperto il cassetto della cartuccia ed è uscita una vespa, e poi ho trovato il nido dentro la stampante! pensa te..ovviamente l'ho distrutto!

sono diventate pure tecnologiche :eek:

Robbie90
14-06-2009, 23:04
sono diventate pure tecnologiche :eek: tra l'altro il nido era fresco, sembrava cacca appena fatta

Jack
14-06-2009, 23:37
abbiamo capito che sei nuovo del forum !!! :rolleyes:
Ma quale nuovo sappiamo tutti chi è si diverte a prenderci in giro, almeno crede di farlo.:cool:

Canta86
15-06-2009, 08:58
comunque esistono le zanzariere,così evitate che entrino gli animali ;)

Pyntakx
15-06-2009, 10:12
Io ho le formiche nel bagno che escono dalle mattonelle,anche quelle rompono parecchio le palle.
Basta mettere il veleno ogni settimana come faccio io e tenere sempre pulito nei punti delicati, non escono più.

Fabrizio
15-06-2009, 10:26
Ma quale nuovo sappiamo tutti chi è si diverte a prenderci in giro, almeno crede di farlo.:cool:già...tu sei il più furbo di tutti

Cartman
15-06-2009, 10:34
Basta mettere il veleno ogni settimana come faccio io e tenere sempre pulito nei punti delicati, non escono più.
son dentro le mattonelle,non gli fa niente.L'unica cosa che faccio è tappare i buchi con il silicone,ma ne trovo sempre di nuovi e quindi è difficile tenerle a bada.

Pyntakx
15-06-2009, 10:38
son dentro le mattonelle,non gli fa niente.L'unica cosa che faccio è tappare i buchi con il silicone,ma ne trovo sempre di nuovi e quindi è difficile tenerle a bada.
Comincia ad agire come ti ho consigliato un giorno, due giorni ecc. e vedrai che se manterrai un atteggiamento costante e perseverante capiranno che é meglio stare nascoste.

Cartman
15-06-2009, 10:38
Comincia ad agire come ti ho consigliato un giorno, due giorni ecc. e vedrai che se manterrai un atteggiamento costante e perseverante capiranno che é meglio stare nascoste.
ma devo spruzzarci lo spray,oppure metterci per terra le scatoline?

nanno
15-06-2009, 11:01
cmq ieri sera, dal lato opposto della casa, dov'era stato trovato il precedente cono, si aggiravano due vespe. Ormai è chiaro, le vespe hanno dichiarato guerra; non c'è più margine di trattativa con loro: oggi alle 18 viene il disinfestatore che, spero, realizzerà l'attacco finale! Secondo lui a questo punto potrebbero aver fatto coni da qualche altra parte: suo compito sarà scovarli e respingere il nemico

Pyntakx
15-06-2009, 11:12
Utilizza l'aspirapolvere 2 volte alla settimana su tutti i pavimenti che hai in casa e, una volta aspirato tutto, metti il veleno (spray) nei punti in cui escono il maggior numero di formiche (se ce ne fossero diversi), perché mettere troppo veleno é nocivo anche per la nostra salute in quanto l'aria diventa irrespirabile. Nelle zone in cui metti il veleno, evita di lavare il pavimento perché i detergenti tendono a limitare l'efficacia della barriera protettiva che si viene a generare.

Cartman
15-06-2009, 11:16
Utilizza l'aspirapolvere 2 volte alla settimana su tutti i pavimenti che hai in casa e, una volta aspirato tutto, metti il veleno (spray) nei punti in cui escono il maggior numero di formiche (se ce ne fossero diversi), perché mettere troppo veleno é nocivo anche per la nostra salute in quanto l'aria diventa irrespirabile. Nelle zone in cui metti il veleno, evita di lavare il pavimento perché i detergenti tendono a limitare l'efficacia della barriera protettiva che si viene a generare.
ok grazie

Pyntakx
15-06-2009, 11:27
ok grazie
Io da metà febbraio a metà marzo ho dovuto fare i conti con oltre 100 formiche, tutte sistemate. Poi ho iniziato ad andare in pressing su di loro, cercando di tenere sempre alto il livello di pulizia vicino alle fessure da dove uscivano, e da quando ho attuato questa strategia (da 3 mesi) per la casa ne ho viste in giro solo 5 :cool:

Cartman
15-06-2009, 12:11
Io da metà febbraio a metà marzo ho dovuto fare i conti con oltre 100 formiche, tutte sistemate. Poi ho iniziato ad andare in pressing su di loro, cercando di tenere sempre alto il livello di pulizia vicino alle fessure da dove uscivano, e da quando ho attuato questa strategia (da 3 mesi) per la casa ne ho viste in giro solo 5 :cool:
Io invece le ho solo nel bagno,nel resto della casa niente

Pyntakx
15-06-2009, 12:12
Io invece le ho solo nel bagno,nel resto della casa niente
Meglio! Così puoi agire in modo intensivo solo in un locale e avere risultati immediati.

Jack
15-06-2009, 12:50
già...tu sei il più furbo di tutti
Almeno non mi devo nascondere dietro a un nick.....:cool:

Jack
15-06-2009, 12:55
Il veleno spray serve solo ad uccidere le formiche che tu riesci a vedere o che si trovano nei pressi dell'apertura da dove escono, ma sono solo un 10% di quelle che ci sono, esistono trappole chimiche molto efficaci e sono quelle che per loro sono del cibo ma in realtà è un veleno che le uccide.
Il principio è semplice le formiche operaie raccolgono il "finto cibo" e lo portano all'interno del formicaio e tutte se ne nutrono uccidendole.;)

Cartman
15-06-2009, 13:03
Il veleno spray serve solo ad uccidere le formiche che tu riesci a vedere o che si trovano nei pressi dell'apertura da dove escono, ma sono solo un 10% di quelle che ci sono, esistono trappole chimiche molto efficaci e sono quelle che per loro sono del cibo ma in realtà è un veleno che le uccide.
Il principio è semplice le formiche operaie raccolgono il "finto cibo" e lo portano all'interno del formicaio e tutte se ne nutrono uccidendole.;)
che fiqata,lo voglio provare :D

nikosky
15-06-2009, 13:09
che fiqata,lo voglio provare :D

insomma alla Terminator :D:D
cmq lo proverò anche io in garage :fuma: