PDA

Visualizza la versione completa : Trentino AA alta percentuale di suicidi...

fabriziokk
15-05-2009, 19:04
....insieme al Friuli (notizia ANSA)...rimane una delle regioni Italiane a più alto tasso di suicidi..triste questa realtà che ci consegna una regione a statuto speciale e che si vanta di avere servizi di prim'ordine ed alta qualità della vita, ma che evidentemente sembra più una bella facciata che nasconde notevoli disagi e problematiche dei suoi cittadini...qualcuno si chiede..alienazione da inappartenenza culturale, testa dura, orgoglio, scarsa flessibilità...alcune delle possibili cause?..Argomento sicuramente delicato.

mesociclone
15-05-2009, 19:34
....insieme al Friuli (notizia ANSA)...rimane una delle regioni Italiane a più alto tasso di suicidi..triste questa realtà che ci consegna una regione a statuto speciale e che si vanta di avere servizi di prim'ordine ed alta qualità della vita, ma che evidentemente sembra più una bella facciata che nasconde notevoli disagi e problematiche dei suoi cittadini...qualcuno si chiede..alienazione da inappartenenza culturale, testa dura, orgoglio, scarsa flessibilità...alcune delle possibili cause?..Argomento sicuramente delicato.
poca luce, clima infame....?

Arbogast
15-05-2009, 19:44
poca luce, clima infame....?
Lo stesso clima infame che tu sogni ogni giorno di avere
ciao Arsy:)

Nintendo
15-05-2009, 19:49
credo che anche qua dopo aprile 2008 ci siano stato tanti suicidi.

mesociclone
15-05-2009, 19:51
Lo stesso clima infame che tu sogni ogni giorno di avere
ciao Arsy:)
clima infame per l'abitante medio

(dati di suicidi di Helsinki per esempio)

a me piacerebbe avere il clima di Helsinki ma al restante 99% della gente no :D

(quello del Trentino no sinceramente...troppo secco..meglio Varese :saluti:)

bozek
15-05-2009, 21:30
un mio amico che lavora nel soccorso alpino di trento mi ha detto che la val di sole ha la maggior percentuale della regione!!

mesociclone
16-05-2009, 16:58
un mio amico che lavora nel soccorso alpino di trento mi ha detto che la val di sole ha la maggior percentuale della regione!!
e come sono messi a sole in val di sole ?

:D

Gretter
16-05-2009, 17:49
Per me possono suicidarsi in massa....a me non cambia nulla.....

Gegge
16-05-2009, 18:16
Per me possono suicidarsi in massa....a me non cambia nulla.....

:D:D
tutti nell'adige :D

invernogelido
16-05-2009, 19:04
è una così bella regione, cosa darei x abitare in trentino....non che qui sia brutto, però....

brugne
18-05-2009, 23:07
io da qualche parte avevo letto che anche Belluno è una delle province con il piu alto numero di suicidi....bahh!!!

FANTOZZI1997-99
18-05-2009, 23:13
in un modo o nell'altro, vorrei essere l'unico uomo esistente in questo pianeta, sarebbe fantastico

ivan85
19-05-2009, 10:03
La cosa non mi stupisce proprio.
Secondo me contribuisce:
- Una generale diffidenza della popolazione
- Scarsa cominicazione fra i cittadini
- Clima tristissimo
- E nelle città, la gente si riconosce poco nell'altro.

Al sud
- Gente generalmente più disponibile e aperta
- Comunicazione senza barriere
- Clima solare
- Si vive all'aperto e non al chiuso

brugne
19-05-2009, 11:07
Secondo me contribuisce:
- Clima tristissimo

il mio clima non è per niente tristissimo....anzi!!

rjk
19-05-2009, 11:28
Secondo me contribuisce:
- Clima tristissimo

Al sud
- Gente generalmente più disponibile e aperta
- Comunicazione senza barriere
- Clima solare
- Si vive all'aperto e non al chiuso

ma chi è che ti ha seggerito tutte queste .........????;):)...ovunque nei paesi evoluti e moderni la percentuale dei suicidi aumenta ci sono diverse teorie,diverse opinioni,più o meno valide,...io credo sia "lo stress di non farcela...." nel senso + ampio della parola!!

ciao;)

Chuck Norris
19-05-2009, 14:06
è normale, al nord purtroppo è alta la percentale dei suicidi.
si abbassa man mano che si scende di latitudine
;)

Arbogast
19-05-2009, 16:30
è normale, al nord purtroppo è alta la percentale dei suicidi.
si abbassa man mano che si scende di latitudine
;)

Fossi in te non gongolerei tanto e nemmeno mi riempirei troppo d'orgoglio, visto che la tua regione è quella che "vanta" ogni sorta di peggior record a livello nazionale, tra cui quello degli omicidi, della criminalità, delle rapine, della disoccupazione... oltre ad elencare le proprie città costantemente in fondo ad ogni classifica nazionale di vivibilità.

Chuck Norris
19-05-2009, 17:42
Fossi in te non gongolerei tanto e nemmeno mi riempirei troppo d'orgoglio, visto che la tua regione è quella che "vanta" ogni sorta di peggior record a livello nazionale, tra cui quello degli omicidi, della criminalità, delle rapine, della disoccupazione... oltre ad elencare le proprie città costantemente in fondo ad ogni classifica nazionale di vivibilità.

la campania è grande.
tu stai parlando di napoli e caserta, ma nella mia piccolissima città non c'è molto di quello che hai detto.
ma purtroppo napoli alza la media e si fà così di tutta l'erba un fascio.
poi nella clasifica di vivibilità sono all'84 posto, e la classifica non è basata solo sulla criminalità ma anche sui servizi.
ti assicuro che qui si vive tranquilli, noi non siamo napoletani, abbiamo solo l'accento napoletano ma poi siamo diversi.
proprio per questo confonderci con napoli he molti volevano la scissione del sannio dalla campania che si fondese nuovamente con il molise com'era anni fà.
una voltai Sanniti erano un popolo famoso per molti aspetti, ora siamo diventati napoletani

Crix Bo
19-05-2009, 20:05
e come sono messi a sole in val di sole ?

:D

Ci sono andato a sciare ed ho trovato un'ottima casa in affitto in val di sole, stupenda... enorme in mezzo ad un bosco sperduto con circa 2-3 metri di neve già presenti a dicembre.. bellissima! :D ;)

Paperino
19-05-2009, 20:25
ma chi è che ti ha seggerito tutte queste .........????;):)...ovunque nei paesi evoluti e moderni la percentuale dei suicidi aumenta ci sono diverse teorie,diverse opinioni,più o meno valide,...io credo sia "lo stress di non farcela...." nel senso + ampio della parola!!

ciao;)

Sono d'accordo sul fatto che l'ansia di non essere all'altezza in una società competitiva sia una causa, valida in generale, di un aumento di suicidi...

bozek
19-05-2009, 20:36
Sono d'accordo sul fatto che l'ansia di non essere all'altezza in una società competitiva sia una causa, valida in generale, di un aumento di suicidi...
ma essere all'altezza di che cosa?di chi?......ma per favore!Io non giudico chi decide di togliersi la vita,io critico chi non si accorge di nulla,amici,parenti,fidanzati\e,mogli,mariti ma sopratutto quei medici che prescrivendo dei psicofarmaci pensano di salvare questi poveretti dalle loro menate psicologiche!

turaz73
20-05-2009, 17:32
se una società "evoluta" porta all'aumento dei suicidi... beh forse sarebbe da considerare che tanto "evoluta" non è...

Paperino
20-05-2009, 17:56
ma essere all'altezza di che cosa?di chi?......ma per favore!Io non giudico chi decide di togliersi la vita,io critico chi non si accorge di nulla,amici,parenti,fidanzati\e,mogli,mariti ma sopratutto quei medici che prescrivendo dei psicofarmaci pensano di salvare questi poveretti dalle loro menate psicologiche!

Se una persona ha una vita infelice e magari si sente perdente (perchè se è infelice un motivo ci sarà) e vede le altre persone intorno a sè che invece sono felici e hanno realizzato i loro sogni e magari hanno ottenuto ciò che a lui manca, allora è logico che gli vengano dei complessi che in qualche caso possono portare al suicidio. Quindi in una società dove c'è in media molto benessere e felicità ci sarà più gente che si suicida di una società dove tutti hanno i loro problemi e ci si arrangia a vivere alla giornata. Questo potrebbe essere una causa dei molti suicidi in trentino (dove c'è molto benessere) piuttosto che nel sud Italia (poi magari sbaglio non son mica uno psicologo)...

Un pò come quei casi negli Stati Uniti in cui un bel giorno una persona che era normale fino al giorno prima decide di fare una strage e ammazza 10 persone e poi si suicida, se lo fanno ci sarà una causa e secondo me potrebbe essere il senso di inferiorità rispetto agli altri quando la società è molto competitiva.

turaz73
20-05-2009, 17:58
perchè in realtà non è ben-essere... ma ben-avere di alcuni e mal-avere di altri e in genere mal-essere di molti.