PDA

Visualizza la versione completa : Lascio la scuola...

Fabiuz
27-04-2009, 18:12
Purtroppo a causa della svogliatezza, e delle mie idee anarchiche contro la scuola, ho preso la decisione di lasciar perdere gli studi e gettarmi nel mondo nel lavoro, Ne ho trovati due, pagano anche abbastanza bene per l'età (600 e 750€). Cosa mi consigliate?I miei si sono rasseganti, tanto non possono far più nulla!:)

Cartman
27-04-2009, 18:15
Secondo me sbagli,e te lo dice un sedicenne.
Anche io non ne ho voglia,eppure uso il metodo erik cartman,e funziona.Studio si e no 15 minuti il giorno il resto lo fa il mio metodo.

Davis Bulgarini
27-04-2009, 18:17
Purtroppo a causa della svogliatezza, e delle mie idee anarchiche contro la scuola, ho preso la decisione di lasciar perdere gli studi e gettarmi nel mondo nel lavoro, Ne ho trovati due, pagano anche abbastanza bene per l'età (600 e 750€). Cosa mi consigliate?I miei si sono rasseganti, tanto non possono far più nulla!:)

io ne ho 17 e lavoro con mio papa'.... anche io nn ne avevo voglia pero' ho concluso la terza superiore, adesso lavoro con mio papa' in futuro si vedra'..
io sono dell'idea che se uno nn ha voglia e' inutile continuare sforzati.

Tarzanetto
27-04-2009, 18:19
continua e studia altrimenti dopo non farai piu' e lo rimpiangerai;)

Fabiuz
27-04-2009, 18:20
io ne ho 17 e lavoro con mio papa'.... anche io nn ne avevo voglia pero' ho concluso la terza superiore, adesso lavoro con mio papa' in futuro si vedra'..
io sono dell'idea che se uno nn ha voglia e' inutile continuare sforzati.

Se fosse così non ci sarebbe più quasi nessuno a scuola:D

Tormenta_
27-04-2009, 18:22
quoto Tarzanetto . Almeno finire le superiori , almeno quello ! così hai in mano un diploma che , senon altro , ti puo' aprire maggiori possibilità di lavoro.:)

Davis Bulgarini
27-04-2009, 18:23
Se fosse così non ci sarebbe più quasi nessuno a scuola:D

be nn credo, vedo che di avvocati.ingegneri ecc ne sfornano a volonta'.... pero' se ci pensiamo bene se tutti studiassero per diventare personi "importanti" chi farebbe il muratore, l'imbianchino ( io ):D lo spazzino ecc ?:)

Fabiuz
27-04-2009, 18:23
quoto Tarzanetto . Almeno finire le superiori , almeno quello ! così hai in mano un diploma che , senon altro , ti puo' aprire maggiori possibilità di lavoro.:)

Non ce la faccio proprio più, i prof che ti rinfacciano ogni cosa, i genitori rompiballe, vedere mio fratello che ha finito che se la gode a Londra mi turba e non riesco andare avanti!:rabbia:

Comix 86
27-04-2009, 18:28
Non ce la faccio proprio più, i prof che ti rinfacciano ogni cosa, i genitori rompiballe, vedere mio fratello che ha finito che se la gode a Londra mi turba e non riesco andare avanti!:rabbia:

anche a me era successa la stessa cosa... ma con l'orgoglio sono riuscito a diplomarmi nel 2005 e dopo essere stato bocciato 2 volte in prima e seconda superiore

Canta86
27-04-2009, 18:34
io ho smesso 5 anni fà in 3°superiore,finora non sono affatto pentito

Davis Bulgarini
27-04-2009, 18:36

pure io ho smesso in terza..... ade cosa fai tu ?

Tarzanetto
vorrai mica rimanere un'asino:D:p:)

Fabiuz

Lavori?

Comix 86
27-04-2009, 18:43
sempre meglio studiare!! troppa fatica al lavoro!!! poi dipende che lavoro si fà!!! ma con la terza non credo ci sia molta probabilità di trovare un ottimo lavoro,(almeno credo)

LucaIce
27-04-2009, 18:43
Io ho quasi 29 anni ma anche io ai tempi Ho avuto anche un momento di crisi e vollevo mollare ma ora grazie a quel pezzo di carta chiamato diploma faccio un lavoro che mi piace e ho potuto fare diversi corsi di specializzazione x i queli era indispensabile il titolo di studio in oggetto..
corsi di specializzazione certificati = maggior offerte di lavoro = più soldi in tasca!

fate come credeta ma io fortunatamente ho continuato gli studi!

NB: 3 anni fa mi è scappato un corso gratuito per specializzazioni mirate il quale mi avrebbe impegnato come la classica scuola e avrei dovuto prendermi lunghio periodi di ferie o aspettative.. ma ci volevo andare!!:stress:

Fabiuz
27-04-2009, 18:49
Io ho quasi 29 anni ma anche io ai tempi Ho avuto anche un momento di crisi e vollevo mollare ma ora grazie a quel pezzo di carta chiamato diploma faccio un lavoro che mi piace e ho potuto fare diversi corsi di specializzazione x i queli era indispensabile il titolo di studio in oggetto..
corsi di specializzazione certificati = maggior offerte di lavoro = più soldi in tasca!

fate come credeta ma io fortunatamente ho continuato gli studi!

NB: 3 anni fa mi è scappato un corso gratuito per specializzazioni mirate il quale mi avrebbe impegnato come la classica scuola e avrei dovuto prendermi lunghio periodi di ferie o aspettative.. ma ci volevo andare!!:stress:

Non si può puntare sempre in alto nella vita!Io mi accontento di ciò che essa mi offrirà!

snow81
27-04-2009, 18:49
anch'io non avevo voglia di studiare ma alla fine ho preso il diploma e adesso lavoro,cmq se proprio non ce la fai + e hai gia trovato un lavoro che potrebbe darti garanzie per il futuro allora buttati sul lavoro!!;)

Canta86
27-04-2009, 18:55
io faccio gli infissi in alluminio da 5 anni con mio fratello e mio padre(non credete che perchè lavoro con mio padre io non mi faccia il c.ulo):D

Fabiuz
27-04-2009, 18:56
Addirittura ero arrivato a premeditare il suicidio....:eek::eek::eek:

carma
27-04-2009, 18:56
Tieni botta Fabiuz.

Davis Bulgarini
27-04-2009, 18:57
io faccio gli infissi in alluminio da 5 anni con mio fratello e mio padre(non credete che perchè lavoro con mio padre io non mi faccia il c.ulo):D

buahaha pure io lavoro con mio papa' e il c.ulo me lo spacco eccome.... io sono contento cosi' :interdetto:

Canta86
27-04-2009, 18:59
molti pensano che con il proprio padr enn si lavori,ivec eè il contrario,io lavoor dalle 7 e mezzo fino alle 7 di sera

Indigeno
27-04-2009, 18:59
...andate a lavurà!!!!!:cool:....................:D:D:D

Nevetempesta
27-04-2009, 19:03
io durante le superiori ho avuto 2 crisi estreme, e stavo per abbandonare gli studi...
la prima crisi avuta già in prima superiore...superata grazie ai genitori, e poi al mio impegno e perseveranza...la seconda crisi in quarta...volevo mollare causa problemi in famiglia per andare al lavoro e così dare 1 aiuto...fortunatamente i problemi si son sistemati, e grazie ai miei compari di classe non ho mollato...ho finito le superiori con buonissimi voti.
sono felice di essere riuscito a diplomarmi, seppur con qualche sacrificio come non poter uscire quasi ogni sera come invece facevano molti miei amici che già lavoravano, o rinunciare allo spendere e spandere come loro....
certo in qualche occasione ho un pò di invidia, anche perchè i miei amici hanno guadagnato molto prima di me, tutt'ora forse guadagnano + di me, ma non mi sono pentito, anzi, io lavoro in un ambiente pulito, non faccio fatica, non mi stanco, il lavoro che faccio mi piace. loro invece si ritrovano a lavorare in mezzo ad ambienti sporchi, si respirano molte porcherie dei lavori che fanno nei materiali ferrosi o altro....tornano a casa unti bisunti....
per un periodo ho fatto anche io certi lavori, o durante le vacanze estive, e so cosa vuol dire....
ma io ora ho molte possibilità di reimpiego, mentre loro sanno fare solo quei tipi di lavoro...

vuoi un consiglio? stringi le "chiappe", fregatene dei professori, continua gli studi, finiscili, anche con un voto basso, altrimenti lo rimpiangerai + avanti...

Mat (Milano Segrate)
27-04-2009, 19:06

SBAGLI a lasciare!
cerca di fare il possibile per arrivare ai voti almeno 5/e mezzo 6 massimo
portati qualche debito
e sforzati di superare gli anni che ti rimangono;
te ne pentirai per quanti capelli hai in testa sennò,
anche perchè
lo sforzo mentale che metti adesso per imparare qualcosa,
in futuro sarà il doppio dopo una certa età;
con i tempi che corrono,
più titoli puoi conservare dentro il cassetto e meglio è;

Davis Bulgarini
27-04-2009, 19:10
io durante le superiori ho avuto 2 crisi estreme, e stavo per abbandonare gli studi...
la prima crisi avuta già in prima superiore...superata grazie ai genitori, e poi al mio impegno e perseveranza...la seconda crisi in quarta...volevo mollare causa problemi in famiglia per andare al lavoro e così dare 1 aiuto...fortunatamente i problemi si son sistemati, e grazie ai miei compari di classe non ho mollato...ho finito le superiori con buonissimi voti.
sono felice di essere riuscito a diplomarmi, seppur con qualche sacrificio come non poter uscire quasi ogni sera come invece facevano molti miei amici che già lavoravano, o rinunciare allo spendere e spandere come loro....
certo in qualche occasione ho un pò di invidia, anche perchè i miei amici hanno guadagnato molto prima di me, tutt'ora forse guadagnano + di me, ma non mi sono pentito, anzi, io lavoro in un ambiente pulito, non faccio fatica, non mi stanco, il lavoro che faccio mi piace. loro invece si ritrovano a lavorare in mezzo ad ambienti sporchi, si respirano molte porcherie dei lavori che fanno nei materiali ferrosi o altro....tornano a casa unti bisunti....
per un periodo ho fatto anche io certi lavori, o durante le vacanze estive, e so cosa vuol dire....
ma io ora ho molte possibilità di reimpiego, mentre loro sanno fare solo quei tipi di lavoro...

vuoi un consiglio? stringi le "chiappe", fregatene dei professori, continua gli studi, finiscili, anche con un voto basso, altrimenti lo rimpiangerai + avanti...

ti sbagli di grosso, tu che studi per quel ramo li sai fare solo quello, invece il classico operaio sa fare piu' cose, magari per te luride, ma pur sempre lavori. Anche x che come ho deto prima se non ci fossero muratori, pittori,marmisti ecc chi lo farebbe ? il diplomato ? mah :rolleyes:

snow81
27-04-2009, 19:12

no dai non mi ti fare sentire dire queste cose..dai che appena trovo un po di tempo ed arriva un po di caldo vengo dalle tue parti x fare una chiacchierata!!;)

GeNovanta6
27-04-2009, 19:14
che classe fai? 3°? facessi la prima ti direi molla...se sei già più avanti, per quanto tu non ne abbia voglia, finisci!! l'università volendo è più facile da riprendere anche più avanti...il liceo, o cmq scuola superiore, no! se te ne vai non la riprendi più.

snow81
27-04-2009, 19:15
ti sbagli di grosso, tu che studi per quel ramo li sai fare solo quello, invece il classico operaio sa fare piu' cose, magari per te luride, ma pur sempre lavori. Anche x che come ho deto prima se non ci fossero muratori, pittori,marmisti ecc chi lo farebbe ? il diplomato ? mah :rolleyes:

quoto..io sono diplomato ma faccio l'operaio..dipende anche da dove uno vive..in città è + facile trovare un posto da impiegato mentre in zone di campagna come la mia si trovano + lavoretti artigianali o di fabbrica;)

Chuck Norris
27-04-2009, 19:17

muhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

questa è bella!

Canta86
27-04-2009, 19:17
io non mi pento,fò gli infissi,e ora come ora sempr e+ stranieri fanno questi tipi di lavori manuali,secondo me servono italiani che fanno questi lavori

Davis Bulgarini
27-04-2009, 19:23
quoto..io sono diplomato ma faccio l'operaio..dipende anche da dove uno vive..in città è + facile trovare un posto da impiegato mentre in zone di campagna come la mia si trovano + lavoretti artigianali o di fabbrica;)

gia', io faccio l'imbianchino e me ne vanto , in piu' se non a livelli alti pero' so impastare la malta e stuccare. Da noi si dice : impara l'arte e metti da una parte....PS ho quasi 18 anni....

freezafirst
27-04-2009, 19:24
io ragazzi ho avuto una forte crisi ancora in prima superiore, e ho cambiato eprfino scuola e volevo mollare, ma poi ho ricominciato e senza accorgerme sono andato anche all'università, comunque continuare a studiare non sempre è la cosa giusta ;)....

GeNovanta6
27-04-2009, 19:25
molti pensano che con il proprio padr enn si lavori,ivec eè il contrario,io lavoor dalle 7 e mezzo fino alle 7 di seramac omec acch ioscri vi??:cool:

Fabiuz
27-04-2009, 19:26
che classe fai? 3°? facessi la prima ti direi molla...se sei già più avanti, per quanto tu non ne abbia voglia, finisci!! l'università volendo è più facile da riprendere anche più avanti...il liceo, o cmq scuola superiore, no! se te ne vai non la riprendi più.

faccio la prima...

Fabiuz
27-04-2009, 19:27
muhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

questa è bella!

Tu ridi,tanto sei buono a fare solo questo, dopo come fai a non dirgli certe cose....

snow81
27-04-2009, 19:27
mac omec acch ioscri vi??:cool:
:Dha lavorato x 12 ore quindi è stanco!!;)
grande cantaaaaa!!!:p

Cartman
27-04-2009, 19:28
Tu ridi,tanto sei buono a fare solo questo, dopo come fai a non dirgli certe cose....
Il suicidio non deve passarti neanche per l'anticamera del cervello.
C'è tante cose belle nella vita,perchè buttarle via?:)

snow81
27-04-2009, 19:28
tranquillo..cmq per me ti conviene finire l'anno e vedere come va,poi ci pensi un po su quast'estate sul da farsi!!;)

liam
27-04-2009, 19:29
ragazzi aprite gli occhi!

adesso vivendo coi genitori senza spese 600 euro sono manna, ma pensate al vostro futuro

un mutuo per comprare una casa, avere una famiglia e dei figli

come dicono in un film come la campo la famiglia con 600 euro al mese

Davis Bulgarini
27-04-2009, 19:30

azz in prima?????? pensavo fossi in 3a:eek:... no no vai avanti fino alla terza come ho fatto io.... poi vai al lavoro....e' presto a quell'eta ad incominciare a lavorare. dopo un po' sei gia' stufo fidati..

GeNovanta6
27-04-2009, 19:31
faccio la prima...beh allora.....pensaci bene ovviamente, ma non tutti devono diventare medici, avvocati e ingegneri...in bocca al lupo:)

Fabiuz
27-04-2009, 19:31
Il suicidio non deve passarti neanche per l'anticamera del cervello.
C'è tante cose belle nella vita,perchè buttarle via?:)

Lo sò, adesso è remoto e seppellito quel pensiero, è solo che non sò fino a quando potrò reggere questo stress psicologico e potrei agire in maniera errata...

Fabiuz
27-04-2009, 19:32
azz in prima?????? pensavo fossi in 3a:eek:... no no vai avanti fino alla terza come ho fatto io.... poi vai al lavoro....e' presto a quell'eta ad incominciare a lavorare. dopo un po' sei gia' stufo fidati..

Perchè sprecare 3 anni sudati?Continuerei a quel punto, ma essendo in primo...

Cartman
27-04-2009, 19:34
Lo sò, adesso è remoto e seppellito quel pensiero, è solo che non sò fino a quando potrò reggere questo stress psicologico e potrei agire in maniera errata...
Te l'ho detto prima,se non hai voglia di studiare,fai come faccio io.non studiare,imbroglia,passa le giornate a escogitare metodi per fregare i professori per i compiti in classe e per le interrogazioni,vedrai che alla fine te la cavi e sei pure contento del tuo operato.
Almeno con me funziona,io il 6 ce l'ho e sono soddisfatto di usare il metodo Erik Cartman
Se ti beccano ricordati di dire:''avevo male interpretato le regole,mi scusi''

Davis Bulgarini
27-04-2009, 19:34
ragazzi aprite gli occhi!

adesso vivendo coi genitori senza spese 600 euro sono manna, ma pensate al vostro futuro

un mutuo per comprare una casa, avere una famiglia e dei figli

come dicono in un film come la campo la famiglia con 600 euro al mese

vedo che mio papa' avendo fatto il muratore, il pittore ha tirato su 2 figli..... al giorno d'oggi e' cosi'..... uno studia se ne ha le possibilita' e se no va a lavorare.

sardo d.o.c.
27-04-2009, 19:43

Ti do un consiglio: Diplomati!!!
Sarà anche un pezzo di carta che nn vale nulla, ma con il diploma molte porte ti si possono aprire davanti.
Puoi sempre lavorare e studiare, ci sono le serali. Certo devi fare mille sacrifici
Te lo dice uno che è stato bocciato 3 volte:D
E che si è pentito:)

liam
27-04-2009, 19:44
vedo che mio papa' avendo fatto il muratore, il pittore ha tirato su 2 figli..... al giorno d'oggi e' cosi'..... uno studia se ne ha le possibilita' e se no va a lavorare.

fidati non è più come una volta

certo se lavori 12 ore al giorno forse ce la fai, ma non è vita

Fabiuz
27-04-2009, 19:45
Ti do un consiglio: Diplomati!!!
Sarà anche un pezzo di carta che nn vale nulla, ma con il diploma molte porte ti si possono aprire davanti.
Puoi sempre lavorare e studiare, ci sono le serali. Certo devi fare mille sacrifici
Te lo dice uno che è stato bocciato 3 volte:D
E che si è pentito:)

Pentito di cosa?

bozek
27-04-2009, 19:47
e se dopo ti accorgi che non hai voglia di lavorare?Rimboccati le maniche e finisci gli studi!!!

Fabiuz
27-04-2009, 19:47
Ragazzi, quasi quasi, mi avete convinto, mi state facendo ragionore...però sono testone...

sardo d.o.c.
27-04-2009, 19:49
Pentito di cosa?

Di aver perso 3 anni.
Ho perso una marea di opportunita' di lavoro, mentre i miei vecchi compagni hanno trovato un signor lavoro, molti si son comprati casa, io vivo ancora a casa dei miei e guadagno una miseria per il mazzo che mi faccio

Fabiuz
27-04-2009, 19:50
Si ma 5 anni sono tanti...........

Cartman
27-04-2009, 19:51
passano in fretta 5 anni di scuola

Fabiuz
27-04-2009, 19:52
passano in fretta 5 anni di scuola

Vediamo cosa combino....

snow81
27-04-2009, 19:52
Si ma 5 anni sono tanti...........
vai anno per anno e vedi cosa ti riesce di fare,può darsi che piano piano ti abitui alla scuola e riesci a finire la scuola!!ma 6 mai stato bocciato?

liam
27-04-2009, 19:53
ma poi vuoi mettere i pomeriggi liberi, le ragazzette vogliose... tutte cose che se lavori anche solo 8 ore ti perdi

sardo d.o.c.
27-04-2009, 19:55
ma poi vuoi mettere i pomeriggi liberi, le ragazzette vogliose... tutte cose che se lavori anche solo 8 ore ti perdi

Giusto :)
E' poi ci sono le compagne di classe :D

Fabiuz
27-04-2009, 19:56
vai anno per anno e vedi cosa ti riesce di fare,può darsi che piano piano ti abitui alla scuola e riesci a finire la scuola!!ma 6 mai stato bocciato?

No mai bocciato, ma sono su quella strada...

max21
27-04-2009, 19:57
io sono stato bocciato 2 volte!! Non avevo voglia di studiare mi faceva schifo :D ma senza un diploma non fai niente!!!
Anzi ti dirò che sto pensando di prendere la laurea in informatica, cosa che anni fa non mi sarei mai sognato nemmeno di pensare :D .
Quindi pensaci bene prima di fare qualsiasi cosa!!!
Che scuola fai?

Fabiuz
27-04-2009, 19:58
io sono stato bocciato 2 volte!! Non avevo voglia di studiare mi faceva schifo :D ma senza un diploma non fai niente!!!
Anzi ti dirò che sto pensando di prendere la laurea in informatica, cosa che anni fa non mi sarei mai sognato nemmeno di pensare :D .
Quindi pensaci bene prima di fare qualsiasi cosa!!!
Che scuola fai?

Istituto Tecnico Commerciale Geometri (ragioneria)

max21
27-04-2009, 20:00
se vedi che non ti piace studiare o non ti trovi bene li prova una scuola professionale almeno impari un lavoro che fa sempre bene

Fabiuz
27-04-2009, 20:04
se vedi che non ti piace studiare o non ti trovi bene li prova una scuola professionale almeno impari un lavoro che fa sempre bene

Si ma se sono bocciato st'anno?Cambio scuola ma faccio sempre la prima e ormai manca solo un mese!

ziochicco
27-04-2009, 20:07
Scusami Fabiuz,
non ho avuto tempo di leggere tutto il 3D.
Ma davvero pensi di lasciare e fai il primo?

Mercury
27-04-2009, 20:07
fabiuz continua, fidati prendi almeno il diploma. altrimenti veramente diventa dura nel mondo del lavoro, ti consiglio di specializzarti in qualche mestiere (es elettricista, idraulico) che son sempre ben richiesti e pagati !!;)

snow81
27-04-2009, 20:08
No mai bocciato, ma sono su quella strada...

impegnati l'ultimo mese e mezzo e i professori ti premieranno..non stare sempre a guardare fuori dalla finestra se nevica:D

Arbogast
27-04-2009, 20:09
Sbagli!
Arriverà sicuramente il momento in cui rimpiangerai questa tua scelta...
Tutti quelli che si fermano prima della fine delle superiori prima o poi si pentono/rimpiangono di non aver finito la scuola... un diploma ormai è il minimo indispensabile se vuoi un lavoro che non sia il friggipatatine

Nintendo
27-04-2009, 20:12
il mio consiglio è scegli una scuola facile, una che ti dia la sufficienza con la sola presenza in classe, esci con qualcosa in mano e poi potrai fare anche lavori dove ti pagano di più.
ne conosco a bizzeffe di gente che ha fatto così.

Davis Bulgarini
27-04-2009, 20:15
Sbagli!
Arriverà sicuramente il momento in cui rimpiangerai questa tua scelta...
Tutti quelli che si fermano prima della fine delle superiori prima o poi si pentono/rimpiangono di non aver finito la scuola... un diploma ormai è il minimo indispensabile se vuoi un lavoro che non sia il friggipatatine

io nn mi pento affatto, poi nn e' che se nn vai all'uni sei una mer.dina... poi essere mantenuto fino a 30anni neanche morto....

Mercury
27-04-2009, 20:18
io nn mi pento affatto, poi nn e' che se nn vai all'uni sei una mer.dina... poi essere mantenuto fino a 30anni neanche morto....

è l'unica cosa brutta di chi si dedica allo studio, cmq puoi lavorare fià a 25 anni e anche durante gli studi se sei bravo ;)

ziochicco
27-04-2009, 20:20
il mio consiglio è scegli una scuola facile, una che ti dia la sufficienza con la sola presenza in classe, esci con qualcosa in mano e poi potrai fare anche lavori dove ti pagano di più.
ne conosco a bizzeffe di gente che ha fatto così.
Quindi, anzichè impegnarsi per riuscire in "qualcosa" si cerca la via più semplice. Sempre che i futuri datori di lavoro, siano completamente inetti e scelgano senza guardare il C.V.
Ma impegnarsi un po' di più?
In bocca al lupo ragazzi!!!!

sardo d.o.c.
27-04-2009, 20:20

Si puo' sempre lavorare e studiare all'università. Il sottoscritto lo fa da ormai 4 anni. Basta solo volerlo

Gennaio1985
27-04-2009, 20:22
Sembrerà strano, ma io non sono convinto che si debba continuare a tutti i costi... E' una scelta che dipende da migliaia di fattori, e infatti ne ho viste di tutti i colori...
Comunque alcuni fra i miei migliori studenti sono quelli che tornano a scuola dopo uno o due anni di lavoro... Così come quasi tutti quelli che non studiavano mai, si sono diplomati con voti molto bassi e si sono dovuti accontentare di un lavoro mediocre, adesso rimpiangono la scuola...
Certo se uno non ha voglia di studiare e ha l'impresa di famiglia il discorso cambia, al limite se proprio serve, si può assumere un diplomato... Ma per 600 euro al mese io continuerei ad andare a scuola...

Davis Bulgarini
27-04-2009, 20:24
Si puo' sempre lavorare e studiare all'università. Il sottoscritto lo fa da ormai 4 anni. Basta solo volerlo

lo so ma mi sembra al quanto faticoso... poi dove trovi il tempo per studiare ?

Davis Bulgarini
27-04-2009, 20:26
Sembrerà strano, ma io non sono convinto che si debba continuare a tutti i costi... E' una scelta che dipende da migliaia di fattori, e infatti ne ho viste di tutti i colori...
Comunque alcuni fra i miei migliori studenti sono quelli che tornano a scuola dopo uno o due anni di lavoro... Così come quasi tutti quelli che non studiavano mai, si sono diplomati con voti molto bassi e si sono dovuti accontentare di un lavoro mediocre, adesso rimpiangono la scuola...
Certo se uno non ha voglia di studiare e ha l'impresa di famiglia il discorso cambia, al limite se proprio serve, si può assumere un diplomato... Ma per 600 euro al mese io continuerei ad andare a scuola...

infatti io ho lasciato in 3a x lavorare con mio papa' ma se no avrei continuato, anche tirando mille mado.nne....

Nevetempesta
27-04-2009, 20:31

e invece ti sbagli di grosso te :D, sarà per le mie passioni per i motori, il bricolage e molti altri hobby a cui non riesco mai a star dietro come vorrei...sarà per i lavori estivi che ho svolto durante le superiori...sarà per i lavori in meccanica che ho fatto dopo il militare, e pure una predisposizione particolare a "bisuntarmi" nei miei esperimenti motoristici con auto, moto e ciclomotori....

so cavarmenla egregiamente come meccanico, idraulico, muratore, elettricista, radioriparatore, :cool: ovvio non a livelli professionali di chi ci lavora da una vita, ma comunque ho una buona capacità adattativa e di apprendimento "manuale" :rolleyes:.
quindi se serve so fare molte altre cose oltre a quel che ho studiato, e mi so adattare in caso di necessità ;)

e comunque col diploma in tasca ho preferenzialmente anche altre porte aperte nel campo della progettazione/consulenza, nel commerciale e/o altro.....

=gimbo89=
27-04-2009, 20:33
ma cosa ca.zzarola lasci??? vai avanti fabiuz!! evita di fare cag.ate! almeno provaci un altro anno!! fatti forza e provaci e vedrai che ce la farai se ci metti tutta la tua buona volontà! e alla fine vedrai che ne sarai davvero felice quando avrai quel maledetto pezzo di carta in mano e dirai " ke pir.la quando dicevo di voler mollare meno male che non l'ho fatto"

sardo d.o.c.
27-04-2009, 20:35
lo so ma mi sembra al quanto faticoso... poi dove trovi il tempo per studiare ?

La giornata è fatta di 24 ore, mi organizzo le giornate in base prima di tutto all'orario di lavoro, e poi lo studio. Poi riesco a ritagliarmi spazi per gli amici, le ragazze:D, il forum;) ed il cagliari :vinto:

Fabiuz
27-04-2009, 20:36
ma cosa ca.zzarola lasci??? vai avanti fabiuz!! evita di fare cag.ate! almeno provaci un altro anno!! fatti forza e provaci e vedrai che ce la farai se ci metti tutta la tua buona volontà! e alla fine vedrai che ne sarai davvero felice quando avrai quel maledetto pezzo di carta in mano e dirai " ke pir.la quando dicevo di voler mollare meno male che non l'ho fatto"

Grazie ragazzi siete tutti degli amici!!!:):)

sardo d.o.c.
27-04-2009, 20:39
Grazie ragazzi siete tutti degli amici!!!:):)

Non mollare mai :ok:

ziochicco
27-04-2009, 20:40

Se Arianna dovesse lasciare gli studi (fortunatamente non è il Ns. caso) a me dispiacerebbe molto e mi opporrei in tutti i modi.
Ovviamente NON abbiamo un'azienda di famiglia che le possa dar da vivere.
Credo che una scelta del genere (IMPORTANTE) vada analizzata a fondo con i genitori.
Credo altresì che valori importanti (come la Scuola, l'Istruzione, i Professori, la Disciplina, il Rispetto etc. etc.) siano oramai messi in secondo piano rispetto a VALORI molto più importanti quali il denaro, la Play Station, il motorino, la discoteca.....
Salvo poi pentirsene amaramente dopo......
Mio umilissimo parere.

Fabiuz
27-04-2009, 20:41
Se Arianna dovesse lasciare gli studi (fortunatamente non è il Ns. caso) a me dispiacerebbe molto e mi opporrei in tutti i modi.
Credo che una scelta del genere (IMPORTANTE) vada analizzata a fondo con i genitori.
Credo altresì che valori importanti (come la Scuola, l'Istruzione, i Professori, la Disciplina, il Rispetto etc. etc.) siano oramai messi in secondo piano rispetto a VALORI molto più importanti quali il denaro, la Play Station, il motorino, la discoteca.....
Mio umilissimo parere.

Non sono quel genere di ragazzo...

ziochicco
27-04-2009, 20:42
Non sono quel genere di ragazzo...

E allora lascia ed in bocca al lupo.

Davis Bulgarini
e invece ti sbagli di grosso te :D, sarà per le mie passioni per i motori, il bricolage e molti altri hobby a cui non riesco mai a star dietro come vorrei...sarà per i lavori estivi che ho svolto durante le superiori...sarà per i lavori in meccanica che ho fatto dopo il militare, e pure una predisposizione particolare a "bisuntarmi" nei miei esperimenti motoristici con auto, moto e ciclomotori....

so cavarmenla egregiamente come meccanico, idraulico, muratore, elettricista, radioriparatore, :cool: ovvio non a livelli professionali di chi ci lavora da una vita, ma comunque ho una buona capacità adattativa e di apprendimento "manuale"
quindi se serve so fare molte altre cose oltre a quel che ho studiato, e mi so adattare in caso di necessità ;)

e comunque col diploma in tasca ho preferenzialmente anche altre porte aperte nel campo della progettazione/consulenza, nel commerciale e/o altro.....

ok, nn l'avevi precisato ;) cmq io ho la qualifica come meccanico, pero' faccio l'imbianchino e so fare pure il muratore..... e anche se non sono diventato un ingegnere o avvocato sono contento lo stesso ;)

sardo d.o.c.
Mio umilissimo parere.

Umilissimo parere che condivido :okok:

Davis Bulgarini
27-04-2009, 20:44
La giornata è fatta di 24 ore, mi organizzo le giornate in base prima di tutto all'orario di lavoro, e poi lo studio. Poi riesco a ritagliarmi spazi per gli amici, le ragazze:D, il forum;) ed il cagliari :vinto:

buahahaha io nn so se terrei tutti i giorno cosi'..... cmq del cagliari ne faccio anche a meno :p

sardo d.o.c.
27-04-2009, 20:46
buahahaha io nn so se terrei tutti i giorno cosi'..... cmq del cagliari ne faccio anche a meno :p

:rabbia::rabbia::scontro::scontro:

Arbogast
27-04-2009, 20:46
E' facile non essere pentiti se avete meno di 20 anni... arrivate a 30-40 poi ditemi.
Sicuramente vi saranno i momenti (opportunità lavorative o altro) in cui vi direte "caxxo se solo da giovane mi fossi impegnato un attimo di più invece di pensare solamente al mio presente..."

LO STUDIO E' UN INVESTIMENTO

E' come la favola della cicala e la formica... la formica è lo studente che si impegna, si fa una cultura (indispensabile) e si prende un diploma o una laurea... la cicala è quello studente che finisce la scuola per svogliatezza o perché pensa esclusivamente al suo presente... finché è estate (giovinezza) si diverte... poi però arriva l'inverno (la vita adulta)

sappiamo tutti come va a finire... Cicale, siete ancora in tempo.

Nevetempesta
27-04-2009, 20:50

logico che poi se uno non è predisposto per l'abbandono del proprio paesello, o a fare il pendolare, si adatta a quel che trova nel suo vicinato ;), cosa che ho fatto pure io nei primi anni lavorativi dopo le superiori, poi mi è arrivata l'occasione, e pure vicino casa :rolleyes:

ma vedi, anche te che sei diplomato, te ne sei pentito? io credo e spero di no...

immagina una ditta con due operai dipendenti, uno diplomato ed uno con la terza media...mettiamo che la ditta si amplia ed ha bisogno di qualcuno che segua la fase di progettazione con l'ausilio di strumenti informatici, ed il titolare prima di andare ad assumere nuovo personale guarda cosa ha già di disponibile in casa...secondo te chi ha la via preferenziale per l'ufficio?

poi è tutto da vedere, anche idee/predisposizioni delle persone....io ho amici diplomati che han cominciato a fare gli operai e lo fanno tutt'ora dopo 10-12 anni, e non ne sono pentiti perchè dicono che non riuscirebbero a star seduti in un ufficio 8-9 ore al dì...

pure io ultimamente ho qualche difficoltà a rimanermene seduto costantemente, e vorrei fare + sopralluoghi nei cantieri.....

ma ho la fortuna di non dover timbrare cartellini e posso gestire gli orari come mi serve, per esempio capita che tardo al mattino e recupero la sera, o esco per un'impegno senza grosse difficoltà in quasi qualsiasi momento della giornata, e poi recupero sempre la sera stessa o in qualche altro giorno della settimana...in fabbrica è un pò diverso e leggermente + complicato...

ziochicco
27-04-2009, 20:50
E' facile non essere pentiti se avete meno di 20 anni... arrivate a 30-40 poi ditemi.
Sicuramente vi saranno i momenti (opportunità lavorative o altro) in cui vi direte "caxxo se solo da giovane mi fossi impegnato un attimo di più invece di pensare solamente al mio presente..."

E' come la favola della cicala e la formica... la formica è lo studente che si impegna, si fa una cultura (indispensabile) e si prende un diploma o una laurea... la cicala è quello studente che finisce la scuola per svogliatezza o perché pensa esclusivamente al suo presente... finché è estate (giovinezza) si diverte... poi però arriva l'inverno (la vita adulta)

Nulla da aggiungere!!
:ok::ok::ok:

Davis Bulgarini
27-04-2009, 20:54

parole giuste, pero' se tutti fossero cosi' allora le case chi diavolo le costruirebbe ? le strade chi le asfalterebbe? bisognerebbe pensarle queste cose :rolleyes:

Arbogast
27-04-2009, 20:59
parole giuste, pero' se tutti fossero cosi' allora le case chi diavolo le costruirebbe ? le strade chi le asfalterebbe? bisognerebbe pensarle queste cose :rolleyes:

dai per scontato che tutti i muratori o gli asfaltatori abbiano la terza media...
Lo studio serve soprattutto a te, per farti una cultura, per aprirti la mente, per insegnarti a ragionare e non soltanto sui libri o sulle nozioni dei testi scolastici, ma nella vita di tutti i giorni!!!
il diploma dovrebbe essere il termine minimo obbligatorio per tutti...speriamo che in futuro alzino il limite dell'obbligo scolastico.
E' per il bene della società.

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:01
dai per scontato che tutti i muratori o gli asfaltatori abbiano la terza media...
il diploma dovrebbe essere il termine minimo obbligatorio per tutti...speriamo che in futuro alzino il limite dell'obbligo scolastico.

ma scusa nn tutti riescono ad andare avanti con la scuola.... nel senso se il suo limite e' 8 x che bisogna imporre il 10 solo x il bene della societa' ? cmq nn do x scontato x che quasi tutti hanno fatto a malapena le medie...

Nevetempesta
27-04-2009, 21:13
tranquillo..cmq per me ti conviene finire l'anno e vedere come va,poi ci pensi un po su quast'estate sul da farsi!!;)

esatto, poi quest'estate prova ad andare a fare un lavoretto, anche se mi sa che difficilmente in questi anni assumono regolarmente chi ha meno di 16-17 anni...vedi come va al lavoro "stagionale", poi a settembre riprendi la scuola, anche se ti bocciano quest'anno...immagino che sarà un colpo duro...(son sempre stato promosso, ma il prox anno ti andrà sicuramente meglio, visto che per te sarà un "ripasso"
poi ho letto che studi "geometra", è un buon sbocco nel mondo del lavoro, e poi se col passare degli anni ti prende lo studio potresti pure andare all'università e diventare architetto o ingegnere :eek:. credimi, conosco gente che ha fatto le superiori per quasi dieci anni (bocciati quasi ogni anno :eek:), ma alla fine si son presi il "sudato" pezzo di carta, ne vanno fieri, ed han ottenuto pure lavori migliori o meglio remunerati di chi si è fatto il mazzo per finire le superiori nel normale ciclo di studio...o gente che passava ogni anno a "pelo", ed ora fa l'operaio e prende qualcosa + di me :autodistruzione:, però se fa un mazzo tanto, si sveglia anche alle 6 di mattino, lavora fino a 10-12 ore e torna a casa straunto, tutto il contrario di me...

poi cmq il geometra, se si fa la sua gavetta, dà l'esame di stato per prendersi il timbro, se riesce ad aprirsi uno studio tecnico, o cmq collabora, ha delle belle soddisfazioni economiche, credimi ;)

pensaci non bene....dippiù, e.....stringi, affronta la vita, continua, vedrai che non te ne pentirai, anzi....come ti ho detto, a me capitò la crisi in prima, poi afrontata, superata e son arrivato fino alla quinta, e se ci ripenso mi sembra proprio sia stata una baggianata o quasi...(tralasciando le notti insonni per studiare o le domeniche a casa per il compito al lunedì...)
in prima superiore succede a molti, è normale, cambi scuola, compagni, professori...non è semplice...

poi una cosa che non mi pare di aver letto....ma hai scelto geometra perchè ti piace, o così tanto per??? perchè se hai scelto "tanto per", allora prima di tutto dovresti un'attimino ripassare le tue idee, e decidere quale sarà il tuo futuro, anche se so che non è cosa semplice a 15-16 anni

poi o...se sei uno che fatica a studiare, che proprio non ce la fa...allora vedi tu, magari opta per una scuola professionale, magari un pò + semplice, ma non saprei....io son convinto che se uno s'impegna, tutto è possibile, sennò se guardassimo in giro non ci sarebbe nessun patentato...

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:16
esatto, poi quest'estate prova ad andare a fare un lavoretto, anche se mi sa che difficilmente in questi anni assumono regolarmente chi ha meno di 16-17 anni...vedi come va al lavoro "stagionale", poi a settembre riprendi la scuola, anche se ti bocciano quest'anno...immagino che sarà un colpo duro...(son sempre stato promosso, ma il prox anno ti andrà sicuramente meglio, visto che per te sarà un "ripasso"
poi ho letto che studi "geometra", è un buon sbocco nel mondo del lavoro, e poi se col passare degli anni ti prende lo studio potresti pure andare all'università e diventare architetto o ingegnere :eek:. credimi, conosco gente che ha fatto le superiori per quasi dieci anni (bocciati quasi ogni anno :eek:), ma alla fine si son presi il "sudato" pezzo di carta, ne vanno fieri, ed han ottenuto pure lavori migliori o meglio remunerati di chi si è fatto il mazzo per finire le superiori nel normale ciclo di studio...o gente che passava ogni anno a "pelo", ed ora fa l'operaio e prende qualcosa + di me :autodistruzione:, però se fa un mazzo tanto, si sveglia anche alle 6 di mattino, lavora fino a 10-12 ore e torna a casa straunto, tutto il contrario di me...

poi cmq il geometra, se si fa la sua gavetta, dà l'esame di stato per prendersi il timbro, se riesce ad aprirsi uno studio tecnico, o cmq collabora, ha delle belle soddisfazioni economiche, credimi ;)

pensaci non bene....dippiù, e.....stringi, affronta la vita, continua, vedrai che non te ne pentirai, anzi....come ti ho detto, a me capitò la crisi in prima, poi afrontata, superata e son arrivato fino alla quinta, e se ci ripenso mi sembra proprio sia stata una baggianata o quasi...(tralasciando le notti insonni per studiare o le domeniche a casa per il compito al lunedì...)
in prima superiore succede a molti, è normale, cambi scuola, compagni, professori...non è semplice...

poi una cosa che non mi pare di aver letto....ma hai scelto geometra perchè ti piace, o così tanto per??? perchè se hai scelto "tanto per", allora prima di tutto dovresti un'attimino ripassare le tue idee, e decidere quale sarà il tuo futuro, anche se so che non è cosa semplice a 15-16 anni

poi o...se sei uno che fatica a studiare, che proprio non ce la fa...allora vedi tu, magari opta per una scuola professionale, magari un pò + semplice, ma non saprei....io son convinto che se uno s'impegna, tutto è possibile, sennò se guardassimo in giro non ci sarebbe nessun patentato...

vabbe' , lasciam perdere che al gorno d'oggi te la regalano la patente..

Fabiuz
27-04-2009, 21:17
E allora lascia ed in bocca al lupo.

????????:eek:

Nevetempesta
27-04-2009, 21:27

Lo studio serve soprattutto a te, per farti una cultura, per aprirti la mente, per insegnarti a ragionare e non soltanto sui libri o sulle nozioni dei testi scolastici, ma nella vita di tutti i giorni!!!

infatti, vi posso dare dei piccoli esempi di alcuni miei amici, diplomati, chi in meccanica, chi in elettronica, chi in elettrotecnica....qualcuno lavora in meccanica e usa macchine a controllo numerico per il taglio/fresa, qualcuno con macchina per taglio laser lamiere e piega...un elettrotecnico che ha continuato l'attività del padre come impresario edile....

a volte io mi pento di non aver proseguito gli studi all'universtià....ma alla fine della quinta ero stracotto.....ho sempre avuto buoni/discreti risultati a scuola, ma mi facevo pure un mazzo tanto...al contrario di chi magari stava solo attento a scuola e poi a casa ci dava solo una ripassatina...
ed all'epoca non vedevo l'ora di avere un mio personale stipendio e finirla di gravare sulle spalle dei miei genitori, di prendermi la mia auto e di godermela coi miei amici che già da anni lavoravano ed avevano la loro automobile...
è stato però un vero peccato, vorrei ricominciare ora, ma sto rendendomi conto che è difficilissimo apprendere dopo 10 anni che non si studia +....e poi in questi anni, crisi ed altre spese mi impedirebbero di sostenere le spese universitarie...e poi quando ci si imbarca su un certo stile di vita festaiolo (in qualche weekend), con tanto di baby :cool: è difficile l'abbandono :p

Nevetempesta
27-04-2009, 21:29
vabbe' , lasciam perdere che al gorno d'oggi te la regalano la patente..

si, già...è vero.....anche ai miei tempi c'era chi dopo 7-8-10 bocciature in teoria a scuola guida :eek:, si rassegnava e se la prendeva per vie "traverse" :interdetto:

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:30
infatti, vi posso dare dei piccoli esempi di alcuni miei amici, diplomati, chi in meccanica, chi in elettronica, chi in elettrotecnica....qualcuno lavora in meccanica e usa macchine a controllo numerico per il taglio/fresa, qualcuno con macchina per taglio laser lamiere e piega...un elettrotecnico che ha continuato l'attività del padre come impresario edile....

a volte io mi pento di non aver proseguito gli studi all'universtià....ma alla fine della quinta ero stracotto.....ho sempre avuto buoni/discreti risultati a scuola, ma mi facevo pure un mazzo tanto...al contrario di chi magari stava solo attento a scuola e poi a casa ci dava solo una ripassatina...
ed all'epoca non vedevo l'ora di avere un mio personale stipendio e finirla di gravare sulle spalle dei miei genitori, di prendermi la mia auto e di godermela coi miei amici che già da anni lavoravano ed avevano la loro automobile...
è stato però un vero peccato, vorrei ricominciare ora, ma sto rendendomi conto che è difficilissimo apprendere dopo 10 anni che non si studia +....e poi in questi anni, crisi ed altre spese mi impedirebbero di sostenere le spese universitarie...e poi quando ci si imbarca su un certo stile di vita festaiolo (in qualche weekend), con tanto di baby :cool: è difficile l'abbandono :p
esatto :ok: quanti anni gheto ?

**wise*
27-04-2009, 21:35
Mah..... personalmente non ho mai avuto problemi o ripensamenti di alcun genere, tutto è filato rapido e liscio fino al diploma e ora continua..., però è mia convinzione che lo studio non è cosa per tutti!

Per alcuni i ripensamenti, i momenti di incertezza sorgono da problemi dovuti ad una scelta scolastica sbagliata, a difficoltà familiari, a rapporti burrascosi con insegnati e compagni... tutte questioni che possono essere risolte!

Tuttavia per molti altri, i ripensamenti sono dovuti proprio alla scarsa predisposizione allo studio e all'applicazione, all'incapacità di convivere nel sistema scolastico... beh quando è questo il caso procedere è puro autolesionismo e diventa solo una sofferenza e una perdita di tempo oltre che di denaro!

Cosa si può fare quindi... cercare di capire se i problemi possono essere risolti in qualche modo per continuare gli studi decentemente fino al diploma (anche perchè il pezzo di carta conta ancora molto..); ma se proprio non c'è nulla da fare allora è meglio volgersi verso un'occupazione, la quale anche se inizialmente non sarà di alto profilo garantirà nella fatica meno sofferenza e più soddisfazione!

Attenzione però la scelta deve essere molto ragionata, specie negli studenti giovanissimi, perchè i rimpianti potrebbero tornare poco dopo!:D

:saluti:

**wise*

ziochicco
27-04-2009, 21:36
????????:eek:
Scusa Fabiuz,
forse ho frainteso io (anzi, sicuramente!).
Comunque consigli e pareri sulla scelta te ne sono stati in abbondanza, ora sta a te decidere.
Spero Tu possa pensarci sù e decidere per il meglio.
NON MOLLARE! Te ne potresti pentire.
Poi, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, non è certo un Forum il luogo "deputato" per scelte così importanti.

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:37
Mah..... personalmente non ho mai avuto problemi o ripensamenti di alcun genere, tutto è filato rapido e liscio fino al diploma e ora continua..., però è mia convinzione che lo studio non è cosa per tutti!

Per alcuni i ripensamenti, i momenti di incertezza sorgono da problemi dovuti ad una scelta scolastica sbagliata, a difficoltà familiari, a rapporti burrascosi con insegnati e compagni... tutte questioni che possono essere risolte!

Tuttavia per molti altri, i ripensamenti sono dovuti proprio alla scarsa predisposizione allo studio e all'applicazione, all'incapacità di convivere nel sistema scolastico... beh quando è questo il caso procedere è puro autolesionismo e diventa solo una sofferenza e una perdita di tempo oltre che di denaro!

Cosa si può fare quindi... cercare di capire se i problemi possono essere risolti in qualche modo per continuare gli studi decentemente fino al diploma (anche perchè il pezzo di carta conta ancora molto..); ma se proprio non c'è nulla da fare allora è meglio volgersi verso un'occupazione, la quale anche se inizialmente non sarà di alto profilo garantirà nella fatica meno sofferenza e più soddisfazione!

Attenzione però la scelta deve essere molto ragionata, specie negli studenti giovanissimi, perchè i rimpianti potrebbero tornare poco dopo!:D

:saluti:

**wise*

e' quello che dico io:rolleyes:

Nevetempesta
27-04-2009, 21:37
ok, nn l'avevi precisato ;) cmq io ho la qualifica come meccanico, pero' faccio l'imbianchino e so fare pure il muratore..... e anche se non sono diventato un ingegnere o avvocato sono contento lo stesso ;)

ci mancherebbe ;)

ognuno è contento quando è felice di quel che è e di quel che sa fare per se e per gli altri. anch'io concordo "impara l'arte e metti da parte"

ma pure tu sei giovane (mi pare di aver letto che hai 18 anni :confused:), e credi ad uno che non ci credeva a quanti gli dicevano "te ne pentirai quando sarai + grande"....

son lo stesso contento, ma ci son delle cose che mi son pentito di non aver fatto a suo tempo....e grazie alle quali ora come ora potrei essere ancora + soddisfatto soprattutto in termini economici...ma quando uno non se la sente e non è portato per l'abbandonare la sua piccola realtà per viaggiare nel mondo per la quasi totalità dell'anno...ed oramai è tardi per fare certe scelte...
cmq si guarda avanti :okok:

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:38
Scusa Fabiuz,
forse ho frainteso io (anzi, sicuramente!).
Comunque consigli e pareri sulla scelta te ne sono stati in abbondanza, ora sta a te decidere.
Spero Tu possa pensarci sù e decidere per il meglio.
NON MOLLARE! Te ne potresti pentire.
Poi, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, non è certo un Forum il luogo "deputato" per scelte così importanti.

esatto, pero' io consiglio di andare avanti ancora, x che e' troppo presto per buttarsi nel mondo del lavoro....

Nevetempesta
27-04-2009, 21:40
esatto :ok: quanti anni gheto ?

32, orco can.....:stress:

Gennaio1985
27-04-2009, 21:41
Mio umilissimo parere.
Io la penso esattamente come te, il problema è che la realtà è molto lontana da noi, soprattutto appena si esce dai licei (ma spesso anche se non si esce...).
La maggior parte degli studenti non crede in quei valori, pensa che tutto sia facile, che sia un diritto avere il cellulare da 300 euro nuovo ogni sei mesi, che la scuola non serva a nulla e che l'unica cosa importante sia "fregare" i professori, quando invece sono loro che si stanno fregando da soli...
In un quadro così sconfortante (e non uso questa parola a caso), è quasi ammirevole un ragazzo che almeno decide di lavorare per guadagnarsi certi "piaceri"... Poi quasi sicuramente se ne pentirà, ma almeno si assume le sue responsabilità (almeno in parte, perchè con 600 euro al mese, se non ti mantengono i genitori, dove vai?).

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:41
ci mancherebbe ;)

ognuno è contento quando è felice di quel che è e di quel che sa fare per se e per gli altri. anch'io concordo "impara l'arte e metti da parte"

ma pure tu sei giovane (mi pare di aver letto che hai 18 anni :confused:), e credi ad uno che non ci credeva a quanti gli dicevano "te ne pentirai quando sarai + grande"....

son lo stesso contento, ma ci son delle cose che mi son pentito di non aver fatto a suo tempo....e grazie alle quali ora come ora potrei essere ancora + soddisfatto soprattutto in termini economici...ma quando uno non se la sente e non è portato per l'abbandonare la sua piccola realtà per viaggiare nel mondo per la quasi totalità dell'anno...ed oramai è tardi per fare certe scelte...
cmq si guarda avanti :okok:

esatto:tea: sisi ne ho quasi 18.... cmq il destino di ognuno di noi e' segnato... tutti abbiamo un lavoro, che sia bello che sia brutto, che sia pulito che sia sporco.... l'importante e' essere fieri di quello che si fa. ;)

Nevetempesta
27-04-2009, 21:49
esatto:tea: sisi ne ho quasi 18.... cmq il destino di ognuno di noi e' segnato... tutti abbiamo un lavoro, che sia bello che sia brutto, che sia pulito che sia sporco.... l'importante e' essere fieri di quello che si fa. ;)

te la pensi come un mio amico.....

invece io son del parere che il nostro destino ce lo costruiamo noi con le nostre scelte, i nostri errori, le piccole cose che facciamo giorno per giorno, insomma nel percorso di vita che ognuno ha....

ma se uno vuol fare certe cose e s'impegna a fondo, ci riesce, con difficoltà grandi o piccole ma alla fine arriva ad ottenere il suo scopo

po ci son casi e casi...vuoi per problemi familiari o altro, le compagnie di amici che si frequentano....

vado nè...che dovevo continuare a studiare il libriccino web editing....e non ho ancora aperto nà pagina...:scontro:

buona continuazione, e mi raccomando, pensaci molto molto bene....

Davis Bulgarini
27-04-2009, 21:54
te la pensi come un mio amico.....

invece io son del parere che il nostro destino ce lo costruiamo noi con le nostre scelte, i nostri errori, le piccole cose che facciamo giorno per giorno, insomma nel percorso di vita che ognuno ha....

ma se uno vuol fare certe cose e s'impegna a fondo, ci riesce, con difficoltà grandi o piccole ma alla fine arriva ad ottenere il suo scopo

po ci son casi e casi...vuoi per problemi familiari o altro, le compagnie di amici che si frequentano....

vado nè...che dovevo continuare a studiare il libriccino web editing....e non ho ancora aperto nà pagina...:scontro:

buona continuazione, e mi raccomando, pensaci molto molto bene....

sara' fatto.... cmq la qualificazione di meccanico c'e l'ho poi se mi salta il matto faccio presto ad iscrivermi ad un corso di specializazione:)....grazie della compagnia. notte :saluti:

Nevetempesta
27-04-2009, 21:59
sara' fatto.... cmq la qualificazione di meccanico c'e l'ho poi se mi salta il matto faccio presto ad iscrivermi ad un corso di specializazione:)....grazie della compagnia. notte :saluti:

intendevo dire di pensarci bene all'amico che ha aperto la discussione ;)

cmq se vooi estendo l'invito a quanti vogliono

non vado a letto adesso...è troppo presto :eek:

aloa

Davis Bulgarini
27-04-2009, 22:09
intendevo dire di pensarci bene all'amico che ha aperto la discussione ;)

cmq se vooi estendo l'invito a quanti vogliono

non vado a letto adesso...è troppo presto :eek:

aloa

nn era preciso neanche questo:D..... ok alla prossima discussione all'ora :p

Iacopo Carburante
28-04-2009, 15:04
Il parere più umile lo dò io.
Essendo ancora uno studente delle superiori ( 3° ), e non avendo ancora mai provato l'esperienza del lavoro, ti posso dare solo poche impressioni.
Io mi sono appassionato a molti argomenti, che riguardano svariati temi: queste passioni me le sono guadagnate da solo, spesso, e solo talvolta grazie alla scuola, ma sarà proprio lei a portarmi avanti e, grazie alla varietà di interessi che ho ( per ora sono solo abbozzati ), potrebbe aprirmi molte strade in futuro e, spero ( ma non ne sono affatto certo, coi tempi che corrono ) darmi un lavoro che mi piace e retribuito abbastanza bene.
Per quanto riguarda chi fa subito un lavoro che non ha a che fare con lo studio: penso che sì, non tutti possano riuscire a studiare abbastanza da guadagnarsi un lavoro di ceto "elevato", specie perché per l'appunto si ha bisogno di tutti i "ceti" di lavoro.
Ma per l'individuo, credo che sia meglio avere molte strade piuttosto che una o poche più.
Se poi il lavoro manuale precoce piace ( ma come dicono alcuni utenti, oltre a piacere dovrebbe piacere a lungo, ed essere BEN RETRIBUITO se si vuole una famiglia! ) ben venga per l'individuo...

socio2003
28-04-2009, 16:05
Studia! Dopo ne rimpiangerai!

Ermengardo_Lupobianco
28-04-2009, 20:27
Beh, la scuola non ti da doti particolari, quelle o le hai oppure no.

Però serve...innanzitutto, se sei in prima sei molto giovane.
Magari oggi non ci pensi ma in qualche anno potresti cambiare e non poco...potrebbero cambiare le tue prospettive sul futuro, le tue idee sulla scuola, ecc.
Io nei 5 anni di liceo ho visto alcuni cominciare malissimo e finire bene, e viceversa.

E poi, comunque, un pezzo di carta come il diploma non è del tutto inutile per accedere ad altri corsi, che magari ti portano ad un lavoro migliore.
Anche perchè riprendere a studiare dopo è molto difficile secondo me.

Pensaci bene, ma secondo me fai una cazzata a lasciare così giovane.
In ogni caso, non fare l'errore di vedere 600-700 euro al mese come un obbiettivo...alla tua età possono anche sembrarti tanti, ma sono quattro soldi.
Insomma un conto è lavorare, anche duramente, con il padre in un'attività già avviata, un altro è doversi costruire tutto da sè.

In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che non tutti sono tagliati per lo studio.
Ma sta attento ad una cosa: se decidi di mollare, secondo me è utile imparare un lavoro preciso da qualcuno che lo sa fare bene.
Cerca di evitare di essere un operaio qualsiasi, ma impara a fare BENE qualcosa di preciso...per esempio il fabbro o altro.
Chi va bene per tutto e non ha una preparazione in qualcosa rischia di vedersela molto brutta.

Davis Bulgarini
28-04-2009, 20:39
Beh, la scuola non ti da doti particolari, quelle o le hai oppure no.

Però serve...innanzitutto, se sei in prima sei molto giovane.
Magari oggi non ci pensi ma in qualche anno potresti cambiare e non poco...potrebbero cambiare le tue prospettive sul futuro, le tue idee sulla scuola, ecc.
Io nei 5 anni di liceo ho visto alcuni cominciare malissimo e finire bene, e viceversa.

E poi, comunque, un pezzo di carta come il diploma non è del tutto inutile per accedere ad altri corsi, che magari ti portano ad un lavoro migliore.
Anche perchè riprendere a studiare dopo è molto difficile secondo me.

Pensaci bene, ma secondo me fai una cazzata a lasciare così giovane.
In ogni caso, non fare l'errore di vedere 600-700 euro al mese come un obbiettivo...alla tua età possono anche sembrarti tanti, ma sono quattro soldi.
Insomma un conto è lavorare, anche duramente, con il padre in un'attività già avviata, un altro è doversi costruire tutto da sè.

In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che non tutti sono tagliati per lo studio.
Ma sta attento ad una cosa: se decidi di mollare, secondo me è utile imparare un lavoro preciso da qualcuno che lo sa fare bene.
Cerca di evitare di essere un operaio qualsiasi, ma impara a fare BENE qualcosa di preciso...per esempio il fabbro o altro.
Chi va bene per tutto e non ha una preparazione in qualcosa rischia di vedersela molto brutta.

esatto.... parole sante. Anche x che a 14-15 anni chi e' che ti assume regolarmente, anzi non so neanche se ti assumano....arrivare almeno in terza secondo me e' il minimo necessario . Sbaglio o serve una carta anche x andare a fare lo spazzino ?

Zazzà
28-04-2009, 20:45
Sono scelta ma ricordati che lavorare è dura, forse più che studiare. Pensaci.

Chuck Norris
28-04-2009, 20:57
Sono scelta ma ricordati che lavorare è dura, forse più che studiare. Pensaci.

anche guardare il tuo avatar è dura:rolleyes:

Davis Bulgarini
28-04-2009, 21:03
anche guardare il tuo avatar è dura:rolleyes:

anche il tuo :cool:

Jack
28-04-2009, 21:18
Studia credimi con quelle cifre non arrivi da nessuna parte e ora ti possono sembrare alte ma campi a fatica anche solo con il doppio di quelle.
Un domani senza un pezzo di carta non fai niente di niente.
Fai uno sforzo per qualche anno e tutti gli altri anni ti ripagheranno, altrimenti ti ritroverai a fare la bella vita ora per pochi anni e a bestemm.ia.re per tutti gli altri.........:cool:

Dario
28-04-2009, 21:44
riflettici ancora un pò su, sono decisioni importanti che segnano la vita.
Personalmente, io ti consiglio di completare almeno le superiori, il diploma almeno te lo ritrovi e ti può servire se cambi idea e decidi di fare un qualunque concorso, è sempre un titolo di studio.

madman
29-04-2009, 10:21

hai una situazione difficile da gestire, è chiaro...

ma....non so come dirti ciò che penso...

cioè...un mio professore dell' itis diceva che lui avrebbe fatto studiare tutti fino alla laurea, perchè è un traguardo che ti consente di apprezzare il mondo in maniera più completa, con la cultura e il bagaglio di esperienze che il mondo universitario ti offre....
forse esagerava....però in fin dei conti ha ragione....
lo so che tutte le cose che si fanno alle superiori sembrano inutili...ma.....poi penso che il metodo con cui le affronti (soprattutto le cose che odi) ti tornerà utile per affrontare la vita, quando ci saranno le immancabili difficoltà...
lo studio serve anche a fornire determinazione e testardaggine....sono proprio le cose difficili a rendere l'individuo più forte...

se già ora ti arrendi alla scuola....
poi non so, magari sei determinatissimo nella vita, quindi questo discorso non serve..ma capisci quello che voglio dirti?

con la cultura puoi guardare il mondo da un altra prospettiva...

quindi rifletti bene finche sei in tempo...non fare lo sbaglio di accorgerti troppo tardi di aver buttato via il tempo dello studio per il lavoro..
lo so che lavorando hai gia i soldi, sei più indipendente, ti senti più libero..però alla soddisfazione immediata, il lavoro contrappone cose che solo lo studio può darti..
a vedere le persone che svolgevano i corsi serali nella mia scuola dopo aver lavorato tutto il giorno, riflettevo che era meglio studiare finchè uno si trovava nell'ambiente scuola - università, perchè passato questo periodo è molto difficile riprendere in mano un libro...
le persone che lavorano da un pò mi hanno sempre detto che è meglio continuare a studiare, soprattutto quelli che hanno smesso presto..
lo so che questo discorso te lo hanno già detto tutti fino alla noia, ma non credi che proprio per questo ci sia da rifletterci su?
pensa un attimo....dovrai lavorare fino a 60 anni e oltre (dato che modificheranno le leggi pensionistiche ogni tre anni aumentando l'età pensionabile..) e farai sempre la stessa cosa..
lo so che è difficile adesso pensare a queste cose..ma devi fare uno sforzo

questo è come la penso....poi tu riflettici e scegli cosa vuoi fare
abbi cura di te, e pensa bene a quello che fai, sempre!

interismo
29-04-2009, 12:36
io sono stato fortunato perchè mio fratello più grande di me era un asino e a me è bastato il minimo indispensabile x il pezzo di carta che mi è stato molto molto utile (anzi direi indispensabile) per il mio lavoro che non cambierei x nessun altro al mondo!

Gegge
01-05-2009, 06:59
io sto aspettando solo la maturità fra 2 mesi e poi basta, vado a lavorare

Fabiuz
01-05-2009, 13:35
Mi dispiace per tutti coloro che ci credevano, ma lascio, non mi frega nulla del mio avvenire e della mia famiglia, e ciò che riuscirò ad avere mi accontenterò!

=gimbo89=
01-05-2009, 13:38
io sto aspettando solo la maturità fra 2 mesi e poi basta, vado a lavorare

quoto!!:confermo:

p.s. che a.zzo ci fai in piedi alle 8 del 1° maggio???:D

Gegge
01-05-2009, 18:31

mi stavo preparando per uscire in bici :D

Vale91
01-05-2009, 18:33

io oggi sveglia alle 7 per andare in bici.....:D ho sonnoooooooooooooooooooo:vikingo:

Davis Bulgarini
01-05-2009, 18:38
e io alle 8 x andare in bici:D

Gennaio1985
01-05-2009, 19:03
Mi dispiace per tutti coloro che ci credevano, ma lascio, non mi frega nulla del mio avvenire e della mia famiglia, e ciò che riuscirò ad avere mi accontenterò!
Mi dispiace per la tua scelta, ma ancora di più per la frase "non mi frega nulla del mio avvenire"... Cosa intendi esattamente?

sardo d.o.c.
01-05-2009, 19:10

Nn siamo riusciti ha convincerti, mi dispiace

Gegge
01-05-2009, 19:11
Mi dispiace per la tua scelta, ma ancora di più per la frase "non mi frega nulla del mio avvenire"... Cosa intendi esattamente?

esiste gente che ha delle prospettive lavorative, chi no e si accontenta di quello che viene, io sono per la seconda, non siamo tutti uguali;)

Gennaio1985
01-05-2009, 19:24
esiste gente che ha delle prospettive lavorative, chi no e si accontenta di quello che viene, io sono per la seconda, non siamo tutti uguali;)
Un conto è non avere prospettive lavorative (anch'io ne ho poche, e ho quasi 47 anni, una laurea e due specializzazioni...), un altro e fregarsene del proprio avvenire... Nella vita non c'è mica solo il lavoro, anzi per come la vedo io non è sicuramente la cosa più importante (forse neanche una delle prime cinque...).

Fabiuz
01-05-2009, 19:26

Coò che mi offre la vita prenderò, senza puntare a nulla!

=gimbo89=
01-05-2009, 19:28
mi stavo preparando per uscire in bici :D

:eek::eek: pazzo gegge!!:D

Gennaio1985
01-05-2009, 19:32
Coò che mi offre la vita prenderò, senza puntare a nulla!
Non sperare che ti offra molto se tu non fai nulla... Pensaci...

Fabiuz
01-05-2009, 20:10
Non sperare che ti offra molto se tu non fai nulla... Pensaci...

Ovvio che ci stò pensando e mi chiedo perchè su tanti dei miei compagno tocchi proprio a me questa scelta....