Visualizza la versione completa : ^_^ lavoro in iveco →
Oggi in azienda corre voce che l 'iveco ha rifiutato la commessa di una quindicina di trakker, vuol dire milioni di €. Rifiutando ha potuto usufruire della cassa integrazione che andrà avanti ancora per parecchi mesi:cool:
Se qualcuno è piu' informato di me dia qui' la sua testimonianza
Ermengardo_Lupobianco
23-04-2009, 21:22
Non lo so, ma all'Astra (cassoni ribaltabili per camion) a PC le commesse sono improvvisamente ed inspiegabilmente ricomparse dopo pesanti licenziamenti di precari.
Insomma, diciamo che parecchie aziende approfittano del contesto economico per fare un po' quello che gli conviene.
Gennaio1985
23-04-2009, 21:48
Qualcuno la crisi doveva pur pagarla...
sardo d.o.c.
23-04-2009, 21:54
Francamente nn mi sorprende!
Lo detto tante volte, questa pseudo crisi e' stata inventata ad hoc per far risparmiare molte grosse imprese. Il modo piu' semplice per le grosse aziende di risparmiare e' ridurre il costo umano!!
Oggi in azienda corre voce che l 'iveco ha rifiutato la commessa di una quindicina di trakker, vuol dire milioni di €. Rifiutando ha potuto usufruire della cassa integrazione che andrà avanti ancora per parecchi mesi:cool:
Se qualcuno è piu' informato di me dia qui' la sua testimonianza
Ma cosa ci guadagnerebbe? Non è come bruciare le lenzuola per vendere la cenere?
Francamente nn mi sorprende!
Lo detto tante volte, questa pseudo crisi e' stata inventata ad hoc per far risparmiare molte grosse imprese. Il modo piu' semplice per le grosse aziende di risparmiare e' ridurre il costo umano!!
Io sinceramente spero che sia pseudo-crisi, ma purtroppo ogni giorno mi mancano real-soldi....... e clienti...... :cool:
Non lo so, ma all'Astra (cassoni ribaltabili per camion) a PC le commesse sono improvvisamente ed inspiegabilmente ricomparse dopo pesanti licenziamenti di precari.
Insomma, diciamo che parecchie aziende approfittano del contesto economico per fare un po' quello che gli conviene.
quindi la crisi è vera o no:)?
oppure è la solita scusa per fare ciò che conviene maggiormente?
Io sinceramente spero che sia pseudo-crisi, ma purtroppo ogni giorno mi mancano real-soldi....... e clienti...... :cool:
per i piccoli e medi ahimè è così.
ti sconti l'effetto panico innescato e lo "stringersi" delle maglie finanziarie
Ma cosa ci guadagnerebbe? Non è come bruciare le lenzuola per vendere la cenere?
CON la cassa integrazione hai un risparmio certo ed immediato
con le commesse hai un esborso iniziale ed un rientro successivo (60?90? 120 gg?) e non sei nemmeno sicurod i rientrarci visti i tempi che corrono
CON la cassa integrazione hai un risparmio certo ed immediato
con le commesse hai un esborso iniziale ed un rientro successivo (60?90? 120 gg?) e non sei nemmeno sicurod i rientrarci visti i tempi che corrono
Fin qui son d'accordo: ma allora che senso ha avere un'azienda?
Se l'ottica è quella di risparmiare e basta meglio chiudere: risparmio sicuro.
La commessa, anche se pagata a 150 gg, avrà un suo certo rischio ma anche un suo guadagno (nel quale si spera siano calcolati anche gli interessi per il pagamento posticipato).
Forse, riflettendo, questi miei pensieri sono un po' "all'antica". Oggi non si ragiona più così.
Fin qui son d'accordo: ma allora che senso ha avere un'azienda?
Se l'ottica è quella di risparmiare e basta meglio chiudere: risparmio sicuro.
La commessa, anche se pagata a 150 gg, avrà un suo certo rischio ma anche un suo guadagno (nel quale si spera siano calcolati anche gli interessi per il pagamento posticipato).
Forse, riflettendo, questi miei pensieri sono un po' "all'antica". Oggi non si ragiona più così.
bisogna vedere in che situazione versa l'azianda
se in questo momento non ci sono liquidità per affrontare la commessa, non la puoi affrontare e devi mantenere un profilo di risparmio fino a quando non rientrano finanziariamente parlando ordini già evasi ;)
bisogna vedere in che situazione versa l'azianda
se in questo momento non ci sono liquidità per affrontare la commessa, non la puoi affrontare e devi mantenere un profilo di risparmio fino a quando non rientrano finanziariamente parlando ordini già evasi ;)
Dici che all'azienda in questione siano messi così?
le molte concessionarie iveco sparse per l'italia ed il resto del mondo hanno i piazzali pieni di veicoli da vendere. L' iveco ha già preso dalle concessionarie i soldi di questi veicoli , adesso prima di nuove produzioni occorre aspettare che i piazzali si svuotino e quindi che i concessionari prendano i soldi che hanno investito.
Quindi i tempi di ripresa saranno molto lunghi
Io ho lavorato fino a pochi mesi fa in Magneti Marelli poi a causa della "crisi" non mi hanno rinnovato il contratto, il lavoro c'era eccome, soprattutto in aziende medie come era la mia (che faceva parte del gruppo) non troppo strutturate (per intenderci vuol dire con ruoli aventi mansioni ampie) eppure fino a quel momento erano arrivati 5 funzionari quindi con lauti stipendi di almeno 5mila euro al mese, eppure hanno preferito tenere dei passacarte di 50 anni in azienda e non dei giovani Ing. come nel mio caso, ragazzi questa è la realtà e bisogna prenderla come viene, e soprattutto bisogna cambiare settore e non stare nell'automotive che gratifica ben poche persone....
RagionierCarboni
25-04-2009, 16:56
le molte concessionarie iveco sparse per l'italia ed il resto del mondo hanno i piazzali pieni di veicoli da vendere. L' iveco ha già preso dalle concessionarie i soldi di questi veicoli , adesso prima di nuove produzioni occorre aspettare che i piazzali si svuotino e quindi che i concessionari prendano i soldi che hanno investito.
Quindi i tempi di ripresa saranno molto lunghi
E' un problema comune a tutto il settore del trasporto e del movimento terra. Tra fine 2008 e inizio 2009 le aziende si sono viste tagliare gli ordini con punte del 80 %. Anche colossi come Caterpillar e Komatsu sono fortemente in crisi.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |