Visualizza la versione completa : MA è vero che la luna si sta allontando dalla terra??
Chuck Norris
20-04-2009, 20:01
ho letto su focus che la luna si allontana velocemente dalla terra e che da quando si è andati sulla luna è di 1.5 metri più lontana.
se non ci fosse la luna sul nostro pianeta non si potrebbe più vivere, perchè in pratica l'asse terrestre cambierebbe ad ogni minima variazione dei pianeti e si avrebbero alternanza di periodi glaciali a periodi desertici.
se non ci fosse la luna il giorno durerebbe solo 6 ore e un anno è composto da 1.294 giorni,
ho letto su focus che la luna si allontana velocemente dalla terra e che da quando si è andati sulla luna è di 1.5 metri più lontana.
se non ci fosse la luna sul nostro pianeta non si potrebbe più vivere, perchè in pratica l'asse terrestre cambierebbe ad ogni minima variazione dei pianeti e si avrebbero alternanza di periodi glaciali a periodi desertici.
se non ci fosse la luna il giorno durerebbe solo 6 ore e un anno è composto da 1.294 giorni,
sai che ****ta ??! non ci si annoia mai ! :scaramanzia:
si è vero
mano a mano che compie rivoluzioni attorno alla terra la luna perde attrazione gravitazionale
ho visto un documentario su discovery science che mostrava un'animazione di milioni di anni fa quando la luna in cielo era immensa (non c'erano ancora uomini a poterla ammirare) e le maree erano + simili a maremoti che ad altro
l'unica cosa che non so (ma qui gli esperti di sezione :D potranno essere + chiari) è lo spazio di allontanamento annuo.....ma devo dire che il dato di 1,5 mt in + rispetto al 1969 mi pare un po' tantino :eek:
io sapevo di qualche cm annuo :rolleyes::confused:
si è vero
mano a mano che compie rivoluzioni attorno alla terra la luna perde attrazione gravitazionale
ho visto un documentario su discovery science che mostrava un'animazione di milioni di anni fa quando la luna in cielo era immensa (non c'erano ancora uomini a poterla ammirare) e le maree erano + simili a maremoti che ad altro
l'unica cosa che non so (ma qui gli esperti di sezione :D potranno essere + chiari) è lo spazio di allontanamento annuo.....ma devo dire che il dato di 1,5 mt in + rispetto al 1969 mi pare un po' tantino :eek:
io sapevo di qualche cm annuo :rolleyes::confused:
E infatti 150cm/40 anni sono 3,75cm/anno...
E infatti 150cm/40 anni sono 3,75cm/anno...
Non fa una piega :applausi::D
Io so che si allontana di qualche cm all'anno e ciò dipende dall'azione della gravita che i due corpi si esercitano a vicenda l'effetto delle maree è la prova piu visibile; la forza di marea che la Luna esercita sulla Terra deforma la massa di acque, che essendo liquida offre meno resistenza. Dato che però la Terra ruota, tale rigonfiamento viene trascinato nella direzione della rotazione terrestre, ed è percio in anticipo rispetto alla luna, ciò però fa si che l'attrazione che la Luna esercita sul rigonfiamento delle acque degli oceani agisce esattamente come un freno creando attrito tra l'oceano e la terra.
Per questo motivo la rotazione della Terra rallenta, lentamente ed inesorabilmente, al ritmo di 1,46 millisecondi per secolo. D'altra parte questo rigonfiamento attira la Luna nella direzione del suo moto, questo aumenta la sua velocità e conseguentemente la dimensione dell'orbita. Il risultato è che la Luna si allontana dalla Terra di circa 3,8 cm all'anno (fonte NASA).
Secondo me cmq non c'è nulla di cui preoccuparsi, più che altro perche credo che tale sistema un giorno si riequilibrerà per via delle forze che avranno meno influenza tra i corpi che si sono allontanati.....
Alberto Zamprogno
14-06-2009, 14:24
Durante il corso di Astronomia all'università, peraltro ricchissimo di curiosità, quello della distanza in aumento tra Terra e Luna è stato un particolare che mi ha sempre colpito.
Nei messaggi precedenti ho letto dati molto precisi, io mi ero limitato a sapere che la variazione era di 3 cm all'anno.
Ricordo bene il discorso sulla vivibilità della Terra dovuto anche all'azione "stabilizzatrice" della Luna. Io penso che anche questo si possa considerare uno dei numerosi requisiti necessari (di un'ipotetica lista) affinché un pianeta sia abitabile. In passato ho letto che tra i miliardi di pianeti dell'Universo, solo 5 milioni potrebbero ospitare forme di vita almeno elementari e, tra questi, solo 100.000 forme di vita evolute come l'essere umano (è noto che, per la legge della probabilità, nel cosmo non siamo soli).
Un altro particolare che mi ha incuriosito molto è che, in occasione delle maree sulla Terra, l'effetto collaterale sulla Luna è lo sviluppo di terremoti, o meglio, lunamoti :)
Un'ultima curiosità: per chi avesse difficoltà a ricordare la distanza Terra-Luna (che credo sia circa 385.000 km), sarebbe utile tenere presente che la luce (la cui velocità è sicuramente più nota) ci arriva in poco più di 1 secondo ;)
matteo1982
15-06-2009, 02:51
Durante il corso di Astronomia all'università, peraltro ricchissimo di curiosità, quello della distanza in aumento tra Terra e Luna è stato un particolare che mi ha sempre colpito.
Nei messaggi precedenti ho letto dati molto precisi, io mi ero limitato a sapere che la variazione era di 3 cm all'anno.
Ricordo bene il discorso sulla vivibilità della Terra dovuto anche all'azione "stabilizzatrice" della Luna. Io penso che anche questo si possa considerare uno dei numerosi requisiti necessari (di un'ipotetica lista) affinché un pianeta sia abitabile. In passato ho letto che tra i miliardi di pianeti dell'Universo, solo 5 milioni potrebbero ospitare forme di vita almeno elementari e, tra questi, solo 100.000 forme di vita evolute come l'essere umano (è noto che, per la legge della probabilità, nel cosmo non siamo soli).
Un altro particolare che mi ha incuriosito molto è che, in occasione delle maree sulla Terra, l'effetto collaterale sulla Luna è lo sviluppo di terremoti, o meglio, lunamoti :)
Un'ultima curiosità: per chi avesse difficoltà a ricordare la distanza Terra-Luna (che credo sia circa 385.000 km), sarebbe utile tenere presente che la luce (la cui velocità è sicuramente più nota) ci arriva in poco più di 1 secondo ;)
ciao alberto....che facoltà fai? non è che fai astronomia a padova? Io si faccio il dottorato in astrofisica all'osservatorio di padova....se facessi astronomia....sarebbe davvero splendido!!
se tutto si è originato da un punto "esploso" che sia forse per questo che la luna si allontana...:)?
matteo1982
16-06-2009, 15:10
se tutto si è originato da un punto "esploso" che sia forse per questo che la luna si allontana...:)?
in che senso turaz?
Alberto Zamprogno
17-06-2009, 21:16
ciao alberto....che facoltà fai? non è che fai astronomia a padova? Io si faccio il dottorato in astrofisica all'osservatorio di padova....se facessi astronomia....sarebbe davvero splendido!!
Ciao Matteo, io studio Geologia a Padova e, tra i vari corsi, ho quello di Elementi di Astronomia :)
matteo1982
17-06-2009, 22:48
Ciao Matteo, io studio Geologia a Padova e, tra i vari corsi, ho quello di Elementi di Astronomia :)
con che professore?
Alberto Zamprogno
19-06-2009, 15:31
con che professore?
Con S. Ortolani, l'unico professore che mi ha concesso un appello straordinario con data a scelta.
Alle mie e-mail ha risposto in piena notte, stava osservando il cielo notturno probabilmente :D
matteo1982
19-06-2009, 16:30
Con S. Ortolani, l'unico professore che mi ha concesso un appello straordinario con data a scelta.
Alle mie e-mail ha risposto in piena notte, stava osservando il cielo notturno probabilmente :D
cavolo, Ortolani :D
è un professore di astronomia, l'ho avuto anche nella commissione dell'esame di dottorato....eheh si il fatto che ti abbia concesso un appello straordinario è perchè nella nostra facoltà in pratica non esistono appelli in date fisse, quando uno è pronto per far l'esame lo va a fissare senza problemi :)
turaz turaz, hai sempre quella folle idea che la luna influenzi il clima in modo tale da poterlo prevedere in base alle fasi lunari? ;-)
e del 2012 ancora ne parli?
Riguardo alla luna:
Si è formata 3-4 miliardi di anni fa quando la Terra è stata colpita da un corpo celeste di massa paragonabile a quella del pianeta Marte. Questo ha istantaneamente sciolto il nucleo terrestre portandolo a una temperatura di 40mila °C e ha formato attorno alla Terra un sistema di anelli che al confronto Saturno sfigurava.
Nell'arco di qualche migliaio d'anni questi anelli si sono condensati a formare la Luna che vediamo adesso.
Siegrune
24-11-2009, 22:01
cavolo, Ortolani :D
è un professore di astronomia, l'ho avuto anche nella commissione dell'esame di dottorato....eheh si il fatto che ti abbia concesso un appello straordinario è perchè nella nostra facoltà in pratica non esistono appelli in date fisse, quando uno è pronto per far l'esame lo va a fissare senza problemi :)
A proposito di appelli in data variabile, ricordo che anche quando mi sono laureata io (taaaanti begli anni fa) per certi esami l'appello era concordato a tu per tu con il docente... "Allora, quando vuoi fare l'esame? Il giorno tale? Per me va bene, sento la commissione e ti dico se va bene". Del resto, ricordo lo stupore del docente di fisica nucleare (allora si chiamava "Teoria delle forze nucleari") quando entrò in aula il primo giorno di lezione e ci contò: "...12, 13...14...Quest'anno siete spaventosamente tanti..."
....Per questo motivo la rotazione della Terra rallenta, lentamente ed inesorabilmente, al ritmo di 1,46 millisecondi per secolo. D'altra parte questo rigonfiamento attira la Luna nella direzione del suo moto, questo aumenta la sua velocità e conseguentemente la dimensione dell'orbita. Il risultato è che la Luna si allontana dalla Terra di circa 3,8 cm all'anno (fonte NASA).
Secondo me cmq non c'è nulla di cui preoccuparsi, più che altro perche credo che tale sistema un giorno si riequilibrerà per via delle forze che avranno meno influenza tra i corpi che si sono allontanati.....
Se mi ricordo bene a lezione abbiamo dimostrato che questo processo raggiungerà l'equilibrio quando il periodo di rivoluzione dalla terra attorno alla luna sarà uguale al periodo di rotazione della tarra su se stessa. Non mi ricordo ora a che distanza dalla terra sarà arrivata la luna in quel momento.
se un giorno avro tempo e mi capiteranno sotto mano quegli appunti cercherò di essere piu preciso.
Se mi ricordo bene a lezione abbiamo dimostrato che questo processo raggiungerà l'equilibrio quando il periodo di rivoluzione dalla terra attorno alla luna sarà uguale al periodo di rotazione della tarra su se stessa. Non mi ricordo ora a che distanza dalla terra sarà arrivata la luna in quel momento.
se un giorno avro tempo e mi capiteranno sotto mano quegli appunti cercherò di essere piu preciso.
ciao ghipnon, è vero quando i due moti sono uguali si crea un equilibrio tra i due corpi infatti se la luna sarebbe più veloce andrebbe ad avvicinarsi alla terra, ma se più lenta, come lo è ora, si allontana... cmq facci sapere dei tuoi appunti la precisione è sempre ben accetta :D
Certo che vi fate dei bei problemi: quanto pensate di vivere? :D
Siegrune
08-02-2010, 23:36
Certo che vi fate dei bei problemi: quanto pensate di vivere? :D
:confermo:Sicuramente nei miei secondi e anche terzi ...anta non dovrebbe dare problemi, quindi de che ve preoccupate?
zarate10dj
09-02-2010, 13:34
si è vero,però si allontanerà
dall'orbita terrestre tra più di cent'anni e beato chi vivra allora!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |