PDA

Visualizza la versione completa : Avezzano unico paese antisismico è rimasto in piedi

bassano4e
06-04-2009, 18:36
mentre gli altri paesi non hanno retto...ciò è la conferma che ciò che era antisismico è ben resistito. Questo è ciò che dice Tozzi sulla rai. E aggiunge "si progetta di costruire il ponte di MEssina quando a Messina quasi tutte le abitazioni non sono a norma antisismica"

Cartman
06-04-2009, 18:39
A l'Aquila è caduta una struttura (l'ospedale mi sembra,non ricordo) che era stata costruita di recente e pure antisismica.
Non facciamo polemiche inutili ragazzi dai.

bassano4e
06-04-2009, 18:40
A l'Aquila è caduta una struttura (l'ospedale mi sembra,non ricordo) che era stata costruita di recente e pure antisismica.
riferisco le sue parole

Cartman
06-04-2009, 18:42
Mi sembrano parole un pò forti e anche inutili visto l'accaduto.Io fossi in lui non le avrei dette,un pò di rispetto e che caz.zo

freddonevofilo
06-04-2009, 18:44

Se è caduta, vuol dire che era stata progettata male. Ricordiamoci che in Giappone gli edifici non crollano nemmeno con terremoti fino all'8° grado della scala Richter.
Un conto sono le case dei nostri centri storici, ma i nuovi edifici che avrebbero l'obbligo di usare criteri antisismici, non dovrebbero crollare con un terremoto di 6.3 gradi. Magari subire danni, ma crollare no.

ValangaFelsinea
06-04-2009, 18:44
mentre gli altri paesi non hanno retto...ciò è la conferma che ciò che era antisismico è ben resistito. Questo è ciò che dice Tozzi sulla rai. E aggiunge "si progetta di costruire il ponte di MEssina quando a Messina quasi tutte le abitazioni non sono a norma antisismica"quoto il pensiero di TOzzi, ma alla fine tutti se ne infischieranno, la cosa triste è questa....

bassano4e
06-04-2009, 18:48
quoto l'esempio che ti è stato fatto del Giappone. Tozzi aggiunge che comunque i terremoti non sono prevedibili

spoud
06-04-2009, 18:48
sono stato a messina...probabilmente la citta' è stata costruita da alcolizzati,mai vista citta' ridotta peggio

spoud
06-04-2009, 18:49
quoto l'esempio che ti è stato fatto del Giappone. Tozzi aggiunge che comunque i terremoti non sono prevedibili

oggi Giuliani alla radio ha affermato ke sono prevedibili da almeno 10 anni,MA solo quelli ke si trovano in un raggio di 120-150km dagli strumenti di rilevazione

bassano4e
06-04-2009, 18:52
oggi Giuliani alla radio ha affermato ke sono prevedibili da almeno 10 anni,MA solo quelli ke si trovano in un raggio di 120-150km dagli strumenti di rilevazione
lui dice che ciò è dovuto all'emissione di gas radon che si impenna prima di un terremoto. Ma altri lo smentiscono dicendo che in realtà l'emissione avviene si ma in altro luogo. Giuliani infatti prevedeva il terremoto a Sulmona e riteneva opportuna l' evacuazione della popolazione a l'Aquila.
Ragazzi, fossero d'accordo almeno loro...

spoud
06-04-2009, 18:57
lui dice che ciò è dovuto all'emissione di gas radon che si impenna prima di un terremoto. Ma altri lo smentiscono dicendo che in realtà l'emissione avviene si ma in altro luogo. Giuliani infatti prevedeva il terremoto a Sulmona e riteneva opportuna l' evacuazione della popolazione a l'Aquila.
Ragazzi, fossero d'accordo almeno loro...

beh quanto meno c'è andato vicino mi pare...

rino86
06-04-2009, 19:29
a me hanno sorpreso le parole di Giuliani, i terremoti si possono prevedere da 10 anni ma la comunità scientifica è canonica

adriartic
06-04-2009, 19:35
Mi sembrano parole un pò forti e anche inutili visto l'accaduto.Io fossi in lui non le avrei dette,un pò di rispetto e che caz.zo

ha detto che il terremoto non è stato così forte da giustificare una tale sciagura
chi ha progettato e costruito non lo ha fatto a norma
poco cemento per risparmiare etc

bassano4e
06-04-2009, 19:43
5.9 della scala richter. più di cento morti i dati parlano da soli e mettono a nudo la carenza edilizia italiana in questo senso

FaBiOVL
06-04-2009, 21:25
Ma Avezzano è in un altra zona, lontana dal epicentro e dalle zone supercolpite.

mesociclone
06-04-2009, 21:26
150 morti ultimo aggiornamento

Gennaio1985
06-04-2009, 21:32
Ma Avezzano è in un altra zona, lontana dal epicentro e dalle zone supercolpite.
Infatti, Avezzano dista dall'Aquila quanto Rieti; e se non ci sono stati danni a Rieti è normale che non ci siano stati ad Avezzano, che oltretutto ha case di non più di due piani.

Gennaio1985
06-04-2009, 21:42
5.9 della scala richter. più di cento morti i dati parlano da soli e mettono a nudo la carenza edilizia italiana in questo senso
Comunque questo dato di 5.9 della Richter va chiarito (ma poi non era 5.8?), molte fonti parlano di 6.3, probabilmente sarà sbagliato, ma è già finito su Wikipedia e sul sito di Repubblica (lo so che esistono fonti più attendibili... comunque l'origine è questa:http://www.emsc-csem.org/index.php?page=current&sub=detail&id=123429 ), e fra 5.9 e 6.3 c'è una differenza enorme...
Per il resto che in Italia sostanzialmente non esistano case antisismiche è risaputo, ma non ho idea di come si possa rimediare...

FANTOZZI1997-99
07-04-2009, 00:11
mentre gli altri paesi non hanno retto...ciò è la conferma che ciò che era antisismico è ben resistito. Questo è ciò che dice Tozzi sulla rai. E aggiunge "si progetta di costruire il ponte di MEssina quando a Messina quasi tutte le abitazioni non sono a norma antisismica":rolleyes:

Mat (Milano Segrate)
07-04-2009, 00:17
Comunque questo dato di 5.9 della Richter va chiarito (ma poi non era 5.8?), molte fonti parlano di 6.3, probabilmente sarà sbagliato, ma è già finito su Wikipedia e sul sito di Repubblica (lo so che esistono fonti più attendibili... comunque l'origine è questa:http://www.emsc-csem.org/index.php?page=current&sub=detail&id=123429 ), e fra 5.9 e 6.3 c'è una differenza enorme...
Per il resto che in Italia sostanzialmente non esistano case antisismiche è risaputo, ma non ho idea di come si possa rimediare...

in realtà oggi in tv un esperto ha spiegato che i due valori sono tutt'è due corretti,
cioè il 5.8 è un valore "italiano" mentre il 6.3 nasce in altro modo con gli strumenti americani
ma sono tutt'è due corretti,
una delle differenze fra i due valori sta anche nel fatto
che il valore italiano viene rilevato immediatamente,
il valore con gli strumenti americani è possibile rilevarlo solo in un secondo momento;
non posso dirti altro perchè io stesso in realtà non conosco tecnicamente tutto ciò e quindi non ho potuto afferrare fino in fondo la spiegazione tecnica;
di certo è stato spiegato che sono corretti tutt'è due questi valori
perchè nascono da due modelli di scale di valutazione leggermente diverse fra loro;

snowland74
07-04-2009, 06:02
in realtà oggi in tv un esperto ha spiegato che i due valori sono tutt'è due corretti,
cioè il 5.8 è un valore "italiano" mentre il 6.3 nasce in altro modo con gli strumenti americani
ma sono tutt'è due corretti,
una delle differenze fra i due valori sta anche nel fatto
che il valore italiano viene rilevato immediatamente,
il valore con gli strumenti americani è possibile rilevarlo solo in un secondo momento;
non posso dirti altro perchè io stesso in realtà non conosco tecnicamente tutto ciò e quindi non ho potuto afferrare fino in fondo la spiegazione tecnica;
di certo è stato spiegato che sono corretti tutt'è due questi valori
perchè nascono da due modelli di scale di valutazione leggermente diverse fra loro;

Esattamente...tra l'altro, come spiegava Fabio, trattasi di tuttaltra zona la mia, e di tuttaltra faglia...!
La faglia che ci interessa come Marsica, è quella tra Gioia e Pescasseroli, ed è quella che ha causato 30.000morti nel 1915....La verità è che Avezzano nn era nè è l'area + interessata da quello sciame di scosse in maniera grave, sebbene abbiamo avuto scosse su magnitudo 4...ci si aspetta ora una botta dalla faglia gemella del mio settore...abbiamo "dormito" in auto...