PDA

Visualizza la versione completa : Planetario di Milano: Le mie case tra le stelle

Mercury
02-04-2009, 23:24
Le mie case tra le stelle

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0><TBODY><TR vAlign=top><TD width="100%">Il cosmonauta Sergej Zalëtin racconta le sue esperienze nello spazio Incontro con Sergej Zalëtin condotto da Paolo Amoroso (in lingua russa con traduzione in consecutiva in italiano)
Venerdì 3 aprile 2009 - ore 18:30 - ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In collaborazione con ACRI (Associazione dei Connazionali Russi in Italia), Fondazione "Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia", Associazione Italia Russia Lombardia
Con il patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano

2009 - Anno Internazionale dell'Astronomia

</TD></TR></TBODY></TABLE>

matteo1982
03-04-2009, 00:07
colgo l'occasione per ricordare che il 2009 è l'anno internazionale dell'astronomia....la mia facoltà, e le strutture ad essa associate, come l'osservatorio astrofisico di Asiago e l'osservatorio astronomico di padova, così come l'istituto nazionale di astrofisica, organizzeranno molte iniziative, per cui chi può..non se le perda!

Jan0s
03-04-2009, 19:32
colgo l'occasione per ricordare che il 2009 è l'anno internazionale dell'astronomia....la mia facoltà, e le strutture ad essa associate, come l'osservatorio astrofisico di Asiago e l'osservatorio astronomico di padova, così come l'istituto nazionale di astrofisica, organizzeranno molte iniziative, per cui chi può..non se le perda!

che bello....... peccato che sono un pò lontano:rolleyes: dalle mie parti aimè si fa poco sull'astronomia

Nevetempesta
03-04-2009, 20:14

interessante....potresti darci dei link con le date o addirittura aprire un topic?

;)

Mercury
03-04-2009, 21:06
appena tornato!! azz è stata pesantina ma interessante !! :brindisi:

matteo1982
03-04-2009, 21:35
interessante....potresti darci dei link con le date o addirittura aprire un topic?

;)

Ciao Nevetempesta...allora, sicuramente ci sarà qualcosa sul sito della mia facoltà o sul sito dell'osservatorio di asiago, comunque in questi giorni mi informo e cerco di mettere le notizie essenziali per chi volesse seguire delle iniziative..;)

Nevetempesta
05-04-2009, 14:07
Ciao Nevetempesta...allora, sicuramente ci sarà qualcosa sul sito della mia facoltà o sul sito dell'osservatorio di asiago, comunque in questi giorni mi informo e cerco di mettere le notizie essenziali per chi volesse seguire delle iniziative..;)

beh ho dato un occhiatina veloce, è una manifestazione che dura solo 100 ore, termina oggi....purtroppo non ho proprio il tempo di andare ad asiago.....peccato veramente.....ma ho visto che trasemttono online qualcosa, sapresti se poi si può rivedere tipo anche fra 10 giorni?

matteo1982
05-04-2009, 23:47
beh ho dato un occhiatina veloce, è una manifestazione che dura solo 100 ore, termina oggi....purtroppo non ho proprio il tempo di andare ad asiago.....peccato veramente.....ma ho visto che trasemttono online qualcosa, sapresti se poi si può rivedere tipo anche fra 10 giorni?

perdonami ma non ho ancora avuto tempo per darti le notizie necessarie....le manifestazioni durano per tutto il 2009 in teoria, ovviamente non solo ad asiago ma penso in giro per l'italia...se vuoi prova a guardare il sito del mio dipartimento dipastro.pd.astro.it/ (dipastro.pd.astro.it/), li ci saranno dei link...appena posso ti darà notizie più precise!

Nevetempesta
29-04-2009, 23:58
perdonami ma non ho ancora avuto tempo per darti le notizie necessarie....le manifestazioni durano per tutto il 2009 in teoria, ovviamente non solo ad asiago ma penso in giro per l'italia...se vuoi prova a guardare il sito del mio dipartimento dipastro.pd.astro.it/ (dipastro.pd.astro.it/), li ci saranno dei link...appena posso ti darà notizie più precise!

non importa....tanto ho poco tempo pure io per seguire il tutto :pianto:

però vi segnalo questa iniziativa:

http://cultura.bassanonet.it/scheda.phtml?id=3029

Nevetempesta
29-06-2009, 02:03
mi sto documentando:

http://www.astronomy2009.it/Iniziative-INAF/

http://www.pd.astro.it/visitaasiago/eventi.htm

di cui trovo interessante questo:
http://www.pd.astro.it/visitaasiago/serate_ekar2009.htm

non riesco a capire:
-visto che è l'anno internazionale, le visite, gli ingressi negli osservatori sono gratuite o si pagano ugualmente?
-la visita può essere fatta anche dal "singolo" o si deve essere in comitiva con un minimo di gente? (mi sarebbe difficile coinvolgere gli amici, del tutto o quasi disinteressati credo...)
-come mai per le prenotazioni agli osservatori di asiago si deve passare la richiesta agli uffici turistici?:confused:

tu matteo, ne sai qualcosa? altrimenti chiedo info per mail a qualche contatto dell'osservatorio...

anche se non sono esperto in astronomia e riconosco a malapena l'orsa maggiore...e la luna :eek:, le stelle mi han sempre affascinato...ed avere la struttura + importante e + grande d'italia a pochi passi è un'ottima occasione...mi sa che ci farò qualche giretto :rolleyes:

matteo1982
29-06-2009, 11:35
mi sto documentando:

http://www.astronomy2009.it/Iniziative-INAF/

http://www.pd.astro.it/visitaasiago/eventi.htm

di cui trovo interessante questo:
http://www.pd.astro.it/visitaasiago/serate_ekar2009.htm

non riesco a capire:
-visto che è l'anno internazionale, le visite, gli ingressi negli osservatori sono gratuite o si pagano ugualmente?
-la visita può essere fatta anche dal "singolo" o si deve essere in comitiva con un minimo di gente? (mi sarebbe difficile coinvolgere gli amici, del tutto o quasi disinteressati credo...)
-come mai per le prenotazioni agli osservatori di asiago si deve passare la richiesta agli uffici turistici?:confused:

tu matteo, ne sai qualcosa? altrimenti chiedo info per mail a qualche contatto dell'osservatorio...

anche se non sono esperto in astronomia e riconosco a malapena l'orsa maggiore...e la luna :eek:, le stelle mi han sempre affascinato...ed avere la struttura + importante e + grande d'italia a pochi passi è un'ottima occasione...mi sa che ci farò qualche giretto :rolleyes:

ciao neve....
allora, oggi chiedo al mio relatore le info che ti servono, sicuramente saprà qualcosa essendo il direttore dell'osservatorio astronomico di padova...
ieri sono andato ad una bella mostra su galileo a padova, molto affascinante vedere i suoi scritti originali con calcoli e schemi fatti da lui....
ti farò sapere il costo, se bisogna andare per forza in comitive e come si fa a prenotare.. :accordo::)

Nevetempesta
29-06-2009, 13:26
ciao neve....
allora, oggi chiedo al mio relatore le info che ti servono, sicuramente saprà qualcosa essendo il direttore dell'osservatorio astronomico di padova...
ieri sono andato ad una bella mostra su galileo a padova, molto affascinante vedere i suoi scritti originali con calcoli e schemi fatti da lui....
ti farò sapere il costo, se bisogna andare per forza in comitive e come si fa a prenotare.. :accordo::)

ciao! no be x prenotare si va qui:
http://www.pd.astro.it/visitaasiago/come.htm

solo mi fa strano che si debba fare il "giro" per gli uffici turistici...non sarebbe + semplice inoltrare le richieste direttamente all'osservatorio?

poi qui ho visto che ci sono i costi:
http://www.pd.astro.it/visitaasiago/info.htm

ma mi sembrava di aver letto in qualche posto che essendo il 2009 l'anno internazionale non vi sono costi per le visite, o forse l'ho sognato :p

intanto ti ringrazio per le info che mi darai, ciao!

matteo1982
30-06-2009, 03:55
ciao! no be x prenotare si va qui:
http://www.pd.astro.it/visitaasiago/come.htm

solo mi fa strano che si debba fare il "giro" per gli uffici turistici...non sarebbe + semplice inoltrare le richieste direttamente all'osservatorio?

poi qui ho visto che ci sono i costi:

ma mi sembrava di aver letto in qualche posto che essendo il 2009 l'anno internazionale non vi sono costi per le visite, o forse l'ho sognato :p

intanto ti ringrazio per le info che mi darai, ciao!

allora, ho chiesto oggi...mi ha detto che le visite non si possono fare singolarmente (a meno che ad esempio, nel caso io un giorno lavorassi li e in questo caso potresti venire con me) ma solo visite organizzate...il costo rimane quello, non ci sono agevolazioni particolari...
mi ha dato anche due nomi che puoi contattare per le info, solo che le ho lasciate in facoltà, te li darò appena ci torno... :)

Nevetempesta
30-06-2009, 22:02
allora, ho chiesto oggi...mi ha detto che le visite non si possono fare singolarmente (a meno che ad esempio, nel caso io un giorno lavorassi li e in questo caso potresti venire con me) ma solo visite organizzate...il costo rimane quello, non ci sono agevolazioni particolari...
mi ha dato anche due nomi che puoi contattare per le info, solo che le ho lasciate in facoltà, te li darò appena ci torno... :)

:okok:
grazie, molto gentile!

cmq mi attiverò per coinvolgere qualche mio amico....vediamo se riesco...

il numero minimo per una comitiva?

matteo1982
30-06-2009, 23:36
:okok:
grazie, molto gentile!

cmq mi attiverò per coinvolgere qualche mio amico....vediamo se riesco...

il numero minimo per una comitiva?

allora, i nomi che mi sono stati dati sono

Lina Tommasella
Paolo Ochner

penso che sul sito dell'osservatorio di asiago ci siano i loro contatti, il numero minimo non lo saprei...penso che loro due possano dirti tutto quello che ti serve:

lina.tomasella@oapd.inaf.it ‐ 0424.600034

ochnerpaolo@museocivico.rovereto.tn.it

di paolo ochner ho trovato solo questo indirizzo...

Nevetempesta
02-07-2009, 01:12
grazie matteo, ma forse ho trovato le risposte da me qui:

minimo 10 max 50 persone...

cmq invierò al + presto richiesta info per email..

Nevetempesta
13-08-2009, 23:53
purtroppo mi è saltato tutto...avrei voluto partecipare a una delle "notti da astronomo" a cima Ekar, ma purtroppo vari impedimenti con amici, e difficoltà nel racimolare amici disposti a venirci, m'ha fatto perdere tempo prezioso, e quando ho chiesto la prenotazione i posti disponibili erano ormai esauriti per tutte le ultime 2 serate....pensare che ero pure stato su in moto per vedere la strada, ma non sono entrato.....

comunque Matteo, sai cosa ho scoperto ieri facendo uno dei miei soliti giretti in bici? beh ho scoperto che praticamente a due passi da casa ho un osservatorio astronomico.....su quella strada ci son passato moltissime volte in questi mesi allenandomi in bici, ma non ci avevo mai fatto caso al cartello che indica l'osservatorio, forse perchè correvo troppo...mentre ieri sera ero un pò stanco ed andando piano ormai ci sbattevo addosso...

si tratta di questo:
http://www.omnys.com/osservatorio/index.jsp?code=1

e proprio ieri sera c'era una serata speciale aperta al pubblico per vedere le stelle cadenti, purtroppo però avevo un appuntamento con amici per una cena, e ormai essendoci accordati già da qualche giorno non potevo disdire...

comunque adesso quel sito è entrato a far parte dei miei segnalibri, e non mancherò di controllare gli eventi....

sicuramente ci andrò qualche volta, tanto in meno di 10 minuti ci arrivo :p

matteo1982
14-08-2009, 00:22
Molto interessante, non ero a conoscenza sinceramente di questo osservatorio, ma dando un'occhiata al sito mi pare una cosa ben gestita in modo competente....ottimo direi, fa sempre piacere sapere che ci sono persone attive in campo astronomico anche in modo indipendente...

Nevetempesta
05-09-2009, 13:04
Molto interessante, non ero a conoscenza sinceramente di questo osservatorio, ma dando un'occhiata al sito mi pare una cosa ben gestita in modo competente....ottimo direi, fa sempre piacere sapere che ci sono persone attive in campo astronomico anche in modo indipendente...

intanto ieri sera son andato a farci la mia prima visita :cool:

non male direi, in pratica si tratta di un gruppo di una decina di persone appassionate di astronomia che han "creato" questo centro, grazie anche all'aiuto del comune di nove che ha reso disponibili i locali in una zona molto favorevole e lontano da fonti di illuminazione artificiale.nella saletta al piano terra proiettano dei video velocizzati dove si vedono stelle e ambiente filmato per credo 24 ore, molto bello vedere i movimenti delle stelle in rapidità, delle nuvole e degli osservatori. ah sul video si vede quella zona piena di osservatori, credo sia quella dove dicevi che andrai per un periodo.

poi al piano superiore c'è un terrazzo dove ieri sera hanno puntato un cannocchiale sulla luna, molto bello vedere i crateri ravvicinati (mia prima volta con cannocchiale che osservavo le stelle..), peccato che non ci resistevo a guardare per + di 10-15 secondi, la luna era troppo luminosa, non avevano un filtro e mi facevano male gli occhi....

sempre al piano superiore poi si sale nella cupola in gruppi di 8-10 persone. qui hanno posizionato un telescopio autocostruito e lo posizionano col pc, poi ha dei motorini passo passo che lo sposta mano a mano che la terra ruota. su questo telescopio a riflettore, vi sono montati altri telescopi + piccoli. ieri sera il signore che ci ha spiegato un pò di cose dentro la cupola ci ha detto che purtroppo ieri l'unica stella ben visibile e degna di nota era Giove, poichè la luna era troppo luminosa...io ci ho guardato un pò di volte negli obbiettivi sia del telescopio a riflettore che nell'altro + piccolo montato sopra, ma non sono riuscito a mettere bene a fuoco l'immagine...cmq ho parzialmente visto gli anelli e i satelliti attorno a Giove, ed ovviamente anche pure Giove :p

sicuramente ci andrò ancora a visitare le stelle :)

Nevetempesta
24-09-2009, 21:32
matteo, proprio stasera ad un tg locale hanno dato una terribile notizia:

l'osservatorio di cima Ekar, il più importante d'Italia, rischia la chiusura :eek:

questo a causa della riduzione dei fondi, passati da 200mila a "soli" 50mila euro....

non trovo notizie online, ma se l'hanno detto al tg credo che qualcosa di fondato ci sia...

tu ne sai qualcosa?

Jan0s
24-09-2009, 21:48

l'osservatorio di cima Ekar, il più importante d'Italia, rischia la chiusura :eek:

questo a causa della riduzione dei fondi, passati da 200mila a "soli" 50mila euro....

non trovo notizie online, ma se l'hanno detto al tg credo che qualcosa di fondato ci sia...

tu ne sai qualcosa?

:eek: :eek:

matteo1982
24-09-2009, 22:07

tu ne sai qualcosa?

ciao neve...purtroppo è vero.
La questione è in piedi già da un anno abbondante. L'ultima volta che sono andato a lavorare a cima ekar è stata il settembre scorso, e si parlava già di seri problemi riguardo i finanziamenti. Il mio relatore di dottorato, che è il direttore dell'osservatorio di padova e quindi responsabile degli osservatori astrofisici di cima ekar ed asiago, è stato proprio oggi sull'altipiano per discutere del problema.A mio avviso potrebbe passare non molto tempo dalla chiusura, se si continua su questa strada. Ma sono fiducioso in qualche compromesso dell'ultimo minuto...:scontro:

Nevetempesta
24-09-2009, 22:17
ciao neve...purtroppo è vero.
La questione è in piedi già da un anno abbondante. L'ultima volta che sono andato a lavorare a cima ekar è stata il settembre scorso, e si parlava già di seri problemi riguardo i finanziamenti. Il mio relatore di dottorato, che è il direttore dell'osservatorio di padova e quindi responsabile degli osservatori astrofisici di cima ekar ed asiago, è stato proprio oggi sull'altipiano per discutere del problema.A mio avviso potrebbe passare non molto tempo dalla chiusura, se si continua su questa strada. Ma sono fiducioso in qualche compromesso dell'ultimo minuto...:scontro:

spero proprio trovino il modo di non chiuderlo.....non ci son mai stato, e vorrei proprio andarci prima o poi, magari prima di fine anno....

Jan0s
25-09-2009, 09:47
E bè spero anch'io che trovino una soluzione, in italia dovrebbero apirne di nuovi di osservatori, e invece chiudono pure quelli che ci sono proprio nell'anno dedicato all'astronomia... andiamo veramente bene :confused: