Visualizza la versione completa : Domanda per fantozzi o per chi è amante delle piante..
Ho appena acquistato una vite e una pianta di kiwi, maschio, tra pochi giorni andrò a prenderne 2 femmina perchè le avevano finite:riso:
Le ho messe in piena terra, in pieno sole, ma non so come preparargli la struttura per sostenerle, sia per la vita che per i kiwi...:interdetto:
consigli?
Ermengardo_Lupobianco
19-03-2009, 20:28
Ho appena acquistato una vite e una pianta di kiwi, maschio, tra pochi giorni andrò a prenderne 2 femmina perchè le avevano finite:riso:
Le ho messe in piena terra, in pieno sole, ma non so come preparargli la struttura per sostenerle, sia per la vita che per i kiwi...:interdetto:
consigli?
Beh, dipende da che forma vuoi dargli...puoi farci una pergola se devi coprire un vialetto oppure semplicemente in verticale mettendo pali e tirandoci i fili.
Beh, dipende da che forma vuoi dargli...puoi farci una pergola se devi coprire un vialetto oppure semplicemente in verticale mettendo pali e tirandoci i fili.
lo spazio c'è sia per farli crescere in orizzontale che verticale..sono in un prato aperto..
FANTOZZI1997-99
19-03-2009, 23:45
Non sono esperto in potature, anche perche spesso l'albero le detesta e spesso si ammala per questo, che poi le potature portano ad una miglioria per i frutti nulla da dire, resta il fatto che l'albero soggetto a potature ha vita breve!
n.b. miglioria estetica ma non sul gusto del frutto
Non sono esperto in potature, anche perche spesso l'albero le detesta e spesso si ammala per questo, che poi le potature portano ad una miglioria per i frutti nulla da dire, resta il fatto che l'albero soggetto a potature ha vita breve!
n.b. miglioria estetica ma non sul gusto del frutto
ok ma le estendo verticalmente o orizzonatalmente? lo spazio c'è l'ho..
FANTOZZI1997-99
20-03-2009, 00:23
mah, non saprei
Ermengardo_Lupobianco
20-03-2009, 07:56
ok ma le estendo verticalmente o orizzonatalmente? lo spazio c'è l'ho..
Allora se è uguale, per il kiwi di solito si usa il tendone...è una sorta di impalcatura di pali tra cui viene tirato un reticolo di fili di ferro ad un'altezza di 1.5-2 m.
Una cosa del genere, con la pianta che si estende quindi in orizzontale.
http://www.lavinium.com/enciclopedia/tendone.jpg
Per la vite, dipende dal tipo.
Se è bianca da tavola dovrebbe andare bene il tendone anche per lei.
Attento poi alle potature, che per kiwi e vite sono fondamentali.
ho fatto cm hai detto te emengardo;)
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |