PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi esiste...

neve85
10-03-2009, 12:51
la parità tra uomo e donna nella nostra società, o siamo ancora lontani del raggiungerla:rolleyes:;)

Bassopolesine
10-03-2009, 12:55
Ciao Paolo,la mia opinione è che nonstante la riduzione di gap,la parità in todo sia ancora lontana...:)

neve85
10-03-2009, 12:56
Ciao Paolo,la mia opinione è che nonstante la riduzione di gap,la parità in todo sia ancora lontana...:)
ciao Mattia...pome stai?:)
E Sara?salutamela;)

lafavola
10-03-2009, 12:59
bisognerebbe che quanto meno si iniziasse anche in casa ad avere stessi diritti e doveri....:cool::rabbia:

Bassopolesine
10-03-2009, 13:01
bisognerebbe che quanto meno si iniziasse anche in casa ad avere stessi diritti e doveri....:cool::rabbia:
No....questo mai:p:D

Stelladust
10-03-2009, 13:16
Secondo me una parità vera e propria non c'è ancora e sarà una cosa difficile da raggiungere in toto.
Poi dipende sempre da cosa uno intende per parità... a livello sociale ed economico forse si arriverà ad ottenerla, ma a livello fisico, morale e sostanziale non credo e non lo auspico.
Ci sono delle diversità oggettive e positive che io tutelerei a mio modo di vedere :)

MIRIAM
10-03-2009, 13:30
Secondo me, attualmente, non c'è. Ad ogni modo, il fatto che sono le donne che partoriscono e diventano mamme, sarà sempre un motivo che impedirà alla donna di raggiungere gli stessi risultati degli uomini (per volontà delle donne stesse o per conseguenza di questo dono o per obbligo da parte della società).
Non sto dicendo che sia un bene o un male: è solo uno dei maggiori fattori che fa la differenza.

lafavola
10-03-2009, 13:45
Secondo me, attualmente, non c'è. Ad ogni modo, il fatto che sono le donne che partoriscono e diventano mamme, sarà sempre un motivo che impedirà alla donna di raggiungere gli stessi risultati degli uomini (per volontà delle donne stesse o per conseguenza di questo dono o per obbligo da parte della società).
Non sto dicendo che sia un bene o un male: è solo uno dei maggiori fattori che fa la differenza.

direi pure uno degli ENORMI fattori che fanno la differenza...cmq come dicevo prima basta pensare al fatto che cmq ormai per obbligo (se no difficilemente si sopravvive) tutti e due , marito e moglie, lavorano anche tutto il gg...e salvo qualche rara eccezione è cmq la donna ad occuparsi della casa...poi ovvio che ci sono casi in cui anche gli uomini danno una mano..ma è più una cosa saltuaria che un dovere..(cosa che invece è per la donna)

lafavola
10-03-2009, 13:46
No....questo mai:p:D

non avevo dubbi pistola....:D

alerave
10-03-2009, 13:46
bah

MIRIAM
10-03-2009, 14:01
direi pure uno degli ENORMI fattori che fanno la differenza...cmq come dicevo prima basta pensare al fatto che cmq ormai per obbligo (se no difficilemente si sopravvive) tutti e due , marito e moglie, lavorano anche tutto il gg...e salvo qualche rara eccezione è cmq la donna ad occuparsi della casa...poi ovvio che ci sono casi in cui anche gli uomini danno una mano..ma è più una cosa saltuaria che un dovere..(cosa che invece è per la donna)

Ma anche guardando, ad esempio, al mondo politico, economico, scientifico: quante donne sono disposte a sacrificare il ruolo di mamma per fare carriera politica o per diventare manager (di quelli grossi veramente) o scienziate? Qualcuna lo fa ma non può fare anche la mamma, deve delegare il grosso del lavoro (al papà, ai nonni, alle tate). Oppure non fa figli come la Merkel, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack. Sono pochi i casi di donne che riescono a conciliare una grossa carriera e il ruolo di mamma (e sarei curiosa di vedere che acrobazie si inventano)

lafavola
10-03-2009, 14:23
Ma anche guardando, ad esempio, al mondo politico, economico, scientifico: quante donne sono disposte a sacrificare il ruolo di mamma per fare carriera politica o per diventare manager (di quelli grossi veramente) o scienziate? Qualcuna lo fa ma non può fare anche la mamma, deve delegare il grosso del lavoro (al papà, ai nonni, alle tate). Oppure non fa figli come la Merkel, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack. Sono pochi i casi di donne che riescono a conciliare una grossa carriera e il ruolo di mamma (e sarei curiosa di vedere che acrobazie si inventano)

eh già..in più ti senti anche dire...scelta tua quella di lavorare...oppure...scelta tua quella di avere figli...va bhe..meglio che la smetto perchè entreremmo nel discorso "dell'egoismo di taluni" e sarebbe cmq un discorso senza fine..;):)

meteopazzo99
10-03-2009, 14:30
eh già..in più ti senti anche dire...scelta tua quella di lavorare...oppure...scelta tua quella di avere figli...va bhe..meglio che la smetto perchè entreremmo nel discorso "dell'egoismo di taluni" e sarebbe cmq un discorso senza fine..;):)

ciao debby!!!:D

Iacopo Carburante
10-03-2009, 14:32
Personalmente, ma ovviamente la mia famiglia non è tutte le famiglie, ho la madre che spesso fa più "faccende" di casa, ed ovviamente s'è presa un po' più cura di noi in fasce, però anche un padre che non scherza e comunque con quel che sa di computer ed elettronica e sugli apparecchi elettrici, aiuta a suo modo e non solo, seppur un po' meno anche nelle faccende. Molto lavoro ( volentieri, addirittura non mi fa spazzare perché lo vuole fare lei ( e crede che io non sia capace... ) ) lo fa mia nonna, ed ogni tanto una domestica.
E ci si prende cura tutti un po' di tutti, insomma.

Nintendo
10-03-2009, 14:38
secondo me la parità l'abbiamo già superata, ora siamo in una fase di transizione dove le parti si invertono, un po' come con i neri.

Iacopo Carburante
10-03-2009, 14:45
Eheh in parte sono anche d'accordo con Nintendo :D
A volte si incontrano delle femministe che vogliono molto più dell'uomo e dichiarano che la donna sia migliore dell'uomo e ci rendono quasi dei mostri in maniera assoluta. Non dico che tutte siano così, e che abbiano del tutto torto, assolutamente ( in fondo le donne meno spesso combattono, almeno credo, quindi provocano grandi disastri: ho sentito che hanno uno spirito più "per l'utilità immediata" ( non fraintendete per favore, è uno spirito che deriva dal doversi prendere cura dei figli e dar loro il necessario, dovrebbe ) e quindi ricercano, pare, generalmente meno cose fantascientifiche, in bene ed in male anche. Ce ne sono anche di equilibrate.
Però ci vogliono anche quelle che sforano, forse, sebbene non le sopporti per nulla :p

alerave
10-03-2009, 14:58
secondo me la parità l'abbiamo già superata, ora siamo in una fase di transizione dove le parti si invertono, un po' come con i neri.
ah meno male

credevo di essere l'unico marziano su Giove

MIRIAM
10-03-2009, 15:29
Vi farei vivere un anno da donne: cambiereste idea (garantito al 100%)!
Non vi fate accecare da quelle poche rompi@@ che tentano di doppiarvi perché ce l'hanno con gli uomini!
Abbiate una visione più estesa ed obiettiva del problema e vedrete che la parità non c'è!

meteopazzo99
10-03-2009, 15:35
Non vi fate accecare da quelle poche rompi@@ che tentano di doppiarvi perché ce l'hanno con gli uomini!
Abbiate una visione più estesa ed obiettiva del problema e vedrete che la parità non c'è!
è la natura che l' afferma...la parita' non c'è

Iacopo Carburante
10-03-2009, 15:49
Per l'oggettività però mi serve qualche dato... cioè in che campo esattamente la donna risulta molto sfavorita. Per partorire e rimanere incinte che le si puole fare, così è, a meno che non si modifichi il DNA e l'essere umano così è.
Il massimo che un uomo può fare è prendersi cura della moglie ed aiutarla con i figli, e darle la possibilità di lavorare e far quel che le piace contemporaneamente.
Poi sul lavoro e sugli stipendi. Non so se alle donne viene concesso meno rispetto agli uomini, oppure ciò sia legato ai problemi, oppure se il problema non esista, non so, non ho nessun dato certo, niente.

MIRIAM
10-03-2009, 15:50
è la natura che l' afferma...la parita' non c'è

...è vero, dove noi siamo "pari" voi non lo siete (e viceversa):D

adriartic
10-03-2009, 16:01
secondo me no
tranne l ambito lavorativo
in tutti gli altri campi
è la donna che primeggia

mazil
10-03-2009, 16:30

brava!!!!:applausi::applausi:

Nintendo
10-03-2009, 16:38
ah meno male

credevo di essere l'unico marziano su Giove
eheheh.
cmq voglio fare un esempio su quello che ho scritto.
colloquio di lavoro, in lizza per il posto ci sono un uomo e una donna, l'uomo viene valutato più competente e viene assunto, la donna può opporsi e fare causa alla ditta, l'uomo non potrebbe.
a me non sembra parità, cmq io ho parlato di periodo di transizione, cioè, in alcuni punti si sta invertendo, in altri lo ha già fatto mentre in altri ancora no.

mazil
10-03-2009, 18:07
eheheh.
colloquio di lavoro, in lizza per il posto ci sono un uomo e una donna, l'uomo viene valutato più competente e viene assunto, la donna può opporsi e fare causa alla ditta, l'uomo non potrebbe.
a me non sembra parità, cmq io ho parlato di periodo di transizione, cioè, in alcuni punti si sta invertendo, in altri lo ha già fatto mentre in altri ancora no.

Ma per piacere! Vogliamo parlare allora di uomo e donna con la stessa mansione e stipendio diverso! L'uomo guadagna di+! Vogliamo parlare di quante donne ci sono al governo e quanti uomini! Vogliamo parlare di quante porte aperte ci sono nel campo medico scentifico. Ovviamente questo c'è solo in Italia! E comunque anche l'uomo può opporsi se ci sono gli estremi. L'italia è popolata da maschilisti, questa discus. ne è la prova. Siete qui a lamentarvi delle agevolazioni che hanno le donne(fra l'altro poche) quando voi ne usurfruite da secoli!! Consentitemi lo sfogo Cribbio!!;):)

mazil
10-03-2009, 18:15

Quanto contivido la tua veduta. NN si trattà di parità o meno, ma del rispetto di quello che noi donne facciamo. Tutto è sempre scontato e cmq gli uomini che lo capiscono sono perle rare.

mikko
10-03-2009, 18:19
mha...secondo me..per come stanno andando le cose...nella societa'....parlo in generale.....per me gli si e' dato anche troppo alle donne!...io parlo delle donne-mamme di..domani....

Pyntakx
10-03-2009, 18:24
A mio avviso, generalmente le donne sono più brave e competenti degli uomini. Migliori per dirlo con una parola sola. Sono certo che affidando loro la direzione della società molti problemi si risolverebbero.

mazil
10-03-2009, 18:29
A mio avviso, generalmente le donne sono più brave e competenti degli uomini. Migliori per dirlo con una parola sola. Sono certo che affidando loro la direzione della società molti problemi si risolverebbero.
Sei una perla rara!:applausi:

Nintendo
10-03-2009, 18:59
Ma per piacere! Vogliamo parlare allora di uomo e donna con la stessa mansione e stipendio diverso! L'uomo guadagna di+! Vogliamo parlare di quante donne ci sono al governo e quanti uomini! Vogliamo parlare di quante porte aperte ci sono nel campo medico scentifico. Ovviamente questo c'è solo in Italia! E comunque anche l'uomo può opporsi se ci sono gli estremi. L'italia è popolata da maschilisti, questa discus. ne è la prova. Siete qui a lamentarvi delle agevolazioni che hanno le donne(fra l'altro poche) quando voi ne usurfruite da secoli!! Consentitemi lo sfogo Cribbio!!;):)
quella dello stipendio è una leggenda che gira ancora.
porta almeno le prove di quello che dici, due mansioni identiche e due stipendi diversi.
La questione governo è semplice, quelle poche che ci sono sono incompetenti e nessuna donna è quindi spinta a scendere in politica ( poi se facessimo un sondaggio le donne risulterebbero avere un interesse molto basso ad entrare in politica ).
poi le agevolazioni dove sarebbero scusa????

purtroppo gira sempre di più questa mania di vedere qualsiasi cosa succeda come conseguenza della disparità dei sessi, quasi al pari della paranoia di vedere comunisti dappertutto.
molto volte la soluzione più semplice è quella giusta.

Luma & Kappa
10-03-2009, 19:04
PARITA' tra uomo e donna ,bah potrebbe esserci, in fin dei conti siamo tutti esseri umani , ma , secondo me ,quelle piccole differenze che ci sono tra la donna e uomo sono meravigliosamente uniche !!!!!!!!!!! :)

mazil
10-03-2009, 19:18
quella dello stipendio è una leggenda che gira ancora.
porta almeno le prove di quello che dici, due mansioni identiche e due stipendi diversi.
La questione governo è semplice, quelle poche che ci sono sono incompetenti e nessuna donna è quindi spinta a scendere in politica ( poi se facessimo un sondaggio le donne risulterebbero avere un interesse molto basso ad entrare in politica ).
poi le agevolazioni dove sarebbero scusa????

purtroppo gira sempre di più questa mania di vedere qualsiasi cosa succeda come conseguenza della disparità dei sessi, quasi al pari della paranoia di vedere comunisti dappertutto.
molto volte la soluzione più semplice è quella giusta.

Libero di credere ciò che vuoi, ma l'esempio te lo potrei dimostrare perchè è presente dove lavoro io, e credimi nn per demerito! Voglio precisare che io nn sono una di quelle donne femministe che sputano sentenze verso gli uomini, sono soddisfatta di ciò che faccio, ma ammareggiata da ciò che vedo. Di donne in politica che meritano ce ne sono molte,ma ahimè ancora troppo poche e cmq nn valorizzate.Scusa dimmi quale seondo te è la soluzione? Forse un maggior rispetto delle qualità altrui?

Nintendo
10-03-2009, 19:36
Libero di credere ciò che vuoi, ma l'esempio te lo potrei dimostrare perchè è presente dove lavoro io, e credimi nn per demerito! Voglio precisare che io nn sono una di quelle donne femministe che sputano sentenze verso gli uomini, sono soddisfatta di ciò che faccio, ma ammareggiata da ciò che vedo. Di donne in politica che meritano ce ne sono molte,ma ahimè ancora troppo poche e cmq nn valorizzate.Scusa dimmi quale seondo te è la soluzione? Forse un maggior rispetto delle qualità altrui?
la soluzione ovviamente non c'è, come è impossibile eliminare il razzismo non si potranno mai eliminare le differenze tra uomo e donna, 200mila anni di storia non si cancellano così semplicemente.
la soluzione è accettare queste differenze come normali, ovviamente però le donne cercheranno di più, come hanno fatto con le innumerevoli lotte che hanno portato avanti.
l'occasione fa l'uomo ladro e il potere logora chi non ce l'ha.

Pyntakx
10-03-2009, 19:39
Ci sono delle donne che fanno una vita che pochissimi uomini riuscirebbero a sostenere. E di queste donne al mondo ce ne sono milioni, per non dire miliardi.

lafavola
10-03-2009, 20:32
ciao debby!!!:D

o santissima...e te chi sei???:eek:...ciaooo:)

lafavola
10-03-2009, 20:38
eheheh.

ma per piacereeee....chiedi a una donna sposata che va dai 25 ai 40 senza figli (ma anche con) se è così facile trovare un lavoro....

bozek
10-03-2009, 20:39
ma per piacereeee....chiedi a una donna sposata che va dai 25 ai 40 senza figli (ma anche con) se è così facile trovare un lavoro....
calmati o ti segnalo.....

lafavola
10-03-2009, 20:40
PS...soeo anche io che non ho nulla della femminista...lo dimostra il fatto che la mattina faccio il FALEGNAME ..nel vero senso della parola...e solo il pomeriggio sto in negozio...mi piacerebbe soltanto che l'uomo si rendesse conto di quanto noi donne facciamo....ma ho l'impressione che sia troppo difficile da capire

lafavola
10-03-2009, 20:41
calmati o ti segnalo.....

ihihhi ciao meraviglia:D

bozek
10-03-2009, 20:43
ihihhi ciao meraviglia:D
ciao firstlady:D

Nintendo
10-03-2009, 20:45
è difficile trovare lavoro, come lo è per un uomo.

lafavola
10-03-2009, 20:46
mha...secondo me..per come stanno andando le cose...nella societa'....parlo in generale.....per me gli si e' dato anche troppo alle donne!...io parlo delle donne-mamme di..domani....

tipo?????????????????????????????????????????

ma cavolooo..riprendo il discorso di una delle mie colleghe di forum qua sopra...un anno da donna...anche meno....poi ne riparliamo....anzi no ho sbagliato...

un anno di donna...moglie...e mamma.....che lavora....per forza...poi ne riparliamo

ora se gentilmente mi dici quali sono queste cose che sono state date alle donne fin troppo te ne sarei grata

bozek
10-03-2009, 20:48
tipo?????????????????????????????????????????

ma cavolooo..riprendo il discorso di una delle mie colleghe di forum qua sopra...un anno da donna...anche meno....poi ne riparliamo....anzi no ho sbagliato...

un anno di donna...moglie...e mamma.....che lavora....per forza...poi ne riparliamo

ora se gentilmente mi dici quali sono queste cose che sono state date alle donne fin troppo te ne sarei grata
ti quoto essendoci passata mia moglie!

lafavola
10-03-2009, 20:51
è difficile trovare lavoro, come lo è per un uomo.

no no...forse tu non hai ancora ben chiaro il mondo del lavoro...per una donna di quell'età sai qual'è la risposta????.....mi spiace potrebbe rimanere incinta...e te ne faccio anche l'esempio...

l'attuale moglie di un mio caro amico laureata con il massimo dei voti...trova subito un posto a tempo determinato con possibilità di farlo diventare indeterminato ...conoscenza 3-4 lingue...molto brava...quando manca un mese alla fine del contratto non le fanno sapere ancora nulla...a una settimana dalla scadenza le dicono ..mi spiace sa..ma si sposa tra qualche mese magari avrà anche un figlio subito...ora...dimmi tu dove cavolo sta la paritààààà....ma scusa i figli per chi cavolo li facciamo....solo per noi mogliii..o anche per voi mariti uomini????????????

lafavola
10-03-2009, 20:52
ti quoto essendoci passata mia moglie!

aggiungo ..magari con i debiti sopra al testa....

è davvero così facile????????????

bozek
10-03-2009, 20:54
aggiungo ..magari con i debiti sopra al testa....

è davvero così facile????????????
senza magari...con un bel mutuo sulla testa!!

lafavola
10-03-2009, 20:56
senza magari...con un bel mutuo sulla testa!!

eh già....

bozek
10-03-2009, 21:00
eh già....
sacrifici....:pianto:

lafavola
10-03-2009, 21:05
daiiiiii bozekkkkk...miseriaaa già sto in una valle io ...ahahahah

facciamo così..mettiamo giù i piani...da domani nel forum tutti gli admin e super mod donne..aaahahah:D (pure qua siamo discriminate...ahahaha)

bozek
10-03-2009, 21:06
daiiiiii bozekkkkk...miseriaaa già sto in una valle io ...ahahahah

facciamo così..mettiamo giù i piani...da domani nel forum tutti gli admin e super mod donne..aaahahah:D (pure qua siamo discriminate...ahahaha)
per me va bene!!

lafavola
10-03-2009, 21:31
per me va bene!!

non avevo dubbi
:D

mazil
11-03-2009, 07:29
non avevo dubbi
:D

La favola come ti capisco!!! Condivido in pieno il tuo pensare, ma come giustamente qualcuno ha detto, è difficile sradicare una mentalità che va avanti da secoli. Noi siamo donne, mogli, madri e amanti.Abbiamo sulle spalle la casa il lavoro, l'educazione dei figli e i capricci dei mariti. Bene! Chi ha le spalle + larghe? Ma io di questo nn mi lamento, mi piace essere donna.il mio solo dispiacere è che continuano a chiamarci "parte debole" e nn è vero! Forse ci manca la massa muscolare degli uomini, ma la compensiamo con il cervello e la versatilità !!;):D

meteopazzo99
11-03-2009, 09:34
o santissima...e te chi sei???:eek:...ciaooo:)

no trips for cats:D:D

lafavola
11-03-2009, 13:46
no trips for cats:D:D

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...ok:D

lafavola
11-03-2009, 13:48
La favola come ti capisco!!! Condivido in pieno il tuo pensare, ma come giustamente qualcuno ha detto, è difficile sradicare una mentalità che va avanti da secoli. Noi siamo donne, mogli, madri e amanti.Abbiamo sulle spalle la casa il lavoro, l'educazione dei figli e i capricci dei mariti. Bene! Chi ha le spalle + larghe? Ma io di questo nn mi lamento, mi piace essere donna.il mio solo dispiacere è che continuano a chiamarci "parte debole" e nn è vero! Forse ci manca la massa muscolare degli uomini, ma la compensiamo con il cervello e la versatilità !!;):D

ihih...dovresti vedermi quando sposto travi di 4 mt in falegnameria...ahahah..farei le scarpe anche a qualche uomo:D

mazil
11-03-2009, 15:36
ihih...dovresti vedermi quando sposto travi di 4 mt in falegnameria...ahahah..farei le scarpe anche a qualche uomo:D

Non vedete cari ometti qui ci sono anche i muscoli!!!:D Io in quanto a forza fisica sono proprio una schiappa , ma quanto riguarda la forza di volontà ne ho da vendere!!!! L'unico mio tallone d'achille è quel benedetto vizio di fumare che nn riesco a togliere!!!!:D
Brava cmq sono sicura che se ti conoscessi mi piaceresti come persona, continua così!

SilvanoR
11-03-2009, 21:03
nei miei 35 anni di attività lavorativa non ho mai riscontrato che a parità di mansione e di profilo riconosciuti ci sia stata disparità di qualifica.
a parità di qualifica riconosciuta e anzianità corrisponde, per qualsiasi contratto, parità retributiva.

per il resto condivido tutte le affermazioni fatte dalle Signore in questo 3d (fatto salvo la non generalizzazione: mai dire gli uomini tutti gli uomini, come le donne tutte le donne).

p.s.
ho scritto il post previa consultazione con la mia socia di maggioranza e sotto la sua supervisione, tranne il p.s. ...:D