Visualizza la versione completa : Marco Carta - Sanremo 2009 - Plagio?!
SANREMO 2009 - PLAGIO?!!
Il fatto che conta... non è tanto di definirlo plagio o simili... Più importante, è capire quanto ha influito la somiglianza "indiscutibile" con altre canzoni MOLTO note ai nostri ricordi....
A qualcuno ha ricordato un successo di Bryan Adams, U2, Natalie Imbruglia etc...., a me ha ricordato UN EMOZIONE PER SEMPRE di RAMAZZOTTI...
Si fa "abbastanza" presto a fare una bella canzone orecchiabile... in questo modo...
(mia opinione)
Comunque ecco le 2 canzoni a confronto, giudicate voi:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kpVSpQwzlAI&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kpVSpQwzlAI&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Ermengardo_Lupobianco
23-02-2009, 09:41
Giusto, non plagio ma mescolanza di un po' di cose varie già famose e già nell'orecchio di molti.
il vero plagio fu "gente come noi" di Ivana Spagna di qualche anno fa.
Last Christmas degli Wham quella da cui ha copiato praticamente tutto.
qui c'è solo mescolanza di sonorità
se per quello ci sono alcuni passaggi, (almeno 1), da 883. come cambio timbro di voce dico ;)
sentite questa
nBwnlP3M5cQ
sincerità....
assomiglia a don't worry be happy
ma non ve ne eravate accorti?
sincerità....
assomiglia a don't worry be happy
ma non ve ne eravate accorti?
è scopiazzata da almeno altre due canzoni , oltre che da don't worry be happy:D
quella è la principale a livello di melodia:)
prova a fischiettarcela sopra e vedrai
si ho messo il video due post sopra, sotto alla melodia di sincerità è stato aggiunto il motivo fischiettato di don't worry be happy:)
quello che è pazzesco è che sto pivello si prende tutti quei soldi per uno scempio simile
Ermengardo_Lupobianco
23-02-2009, 14:21
Beh, ma è una musichetta tanto semplice che ritornerà un sacco di volte in tante canzoni diverse...potrebbe "comporla" chiunque di noi battendo con una matita sul tavolo.
Però voce e parole ce le ha adattate sopra bene secondo me.
Nintendo
23-02-2009, 14:31
questa canzone è il classico scopiazzo a caso, magari anche solo poche note ( un singolo passaggio ) prese da canzoni orecchiabili per farne un'altra orecchiabile.
Marco Carta fino a settimana scorsa manco sapevo eistesse:confused:
E a vinto tra i big:confused:
Forse starò invecchiando eppure ascolto radio ogni giorno:boh:
La sua canzone non l'ho ancora sentita, magari meritava pure ma come si fa a partecipare tra i big solo perchè hai vinto amici?!
Ho sentito in radio quelle di dolce nera e alexia, abbastanza orecchiabili, del resto non ho potuto seguire nulla per impegni personali.
Ciao
Io in radio sento spesso sincerità di arisa che secondo me è una bella canzone proprio perchè orecchiabile e semplice come testo quindi adatta proprio alla radio
Io in radio sento spesso sincerità di arisa che secondo me è una bella canzone proprio perchè orecchiabile e semplice come testo quindi adatta proprio alla radio
ma si per quanto mi riguarda meglio di altre troppo arzigogolanti e detto tra noi insignificanti.
Andrea_Bosco
23-02-2009, 17:43
quello che è pazzesco è che sto pivello si prende tutti quei soldi per uno scempio simile
E tu chiamalo pivello....
A
Comix 86
23-02-2009, 20:57
però questo pivello è stato furbo!!! tutti avrebbero fatto come lui :)
il giro armonico (gli accordi) di Semplicita di Arisa è uno tra i piu usati al mondo quindi non si deve fare confusione e definire plagio in base al giro, o al tempo altrimenti tutto cio che è swing si plagia a vicenda, tutto cio che è "giro di do" è plagio.
Don't Worry Be Happy non ha alcuna attienza nel cantato con semplicita, se mettiamo solo il fischio di don't worry e la voce di arisa ne escono due cose completamente diverse quindi non è assolutamente un plagio, altrimenti Don't Worry Be Happy a sua volta è plagio di Honey Pie dei Beatles (ascoltatela e capirete)
Il brano di Arisa ad esempio non centra nulla col brano degli OBI (ho letto in giro anche di qesto brano), l'unica cosa ugale è la prima parola "semplicita"
se guardiamo queste cose ogni piccolo pezzetto del pezzo di arisa assomiglia ad un piccolo pezzetto di altre canzoni le qauli assomigliano ad altri piccoli pezzetti di altre.
Il brano di Arisa assomiglia invece "molto" a Don McLean - Vincent (1972) anche se è difficile accorgersene perche hanno un tempo completamente diverso, questa è la unica reale canzone che davvero ci va molto vicino.
il giro armonico (gli accordi) di Semplicita di Arisa è uno tra i piu usati al mondo quindi non si deve fare confusione e definire plagio in base al giro, o al tempo altrimenti tutto cio che è swing si plagia a vicenda, tutto cio che è "giro di do" è plagio.
Don't Worry Be Happy non ha alcuna attienza nel cantato con semplicita, se mettiamo solo il fischio di don't worry e la voce di arisa ne escono due cose completamente diverse quindi non è assolutamente un plagio, altrimenti Don't Worry Be Happy a sua volta è plagio di Honey Pie dei Beatles (ascoltatela e capirete)
Il brano di Arisa ad esempio non centra nulla col brano degli OBI (ho letto in giro anche di qesto brano), l'unica cosa ugale è la prima parola "semplicita"
se guardiamo queste cose ogni piccolo pezzetto del pezzo di arisa assomiglia ad un piccolo pezzetto di altre canzoni le qauli assomigliano ad altri piccoli pezzetti di altre.
Il brano di Arisa assomiglia invece "molto" a Don McLean - Vincent (1972) anche se è difficile accorgersene perche hanno un tempo completamente diverso, questa è la unica reale canzone che davvero ci va molto vicino.
per quanto mi concerne non parlo di plagio.
parlo di assonanze evidenti (così come ce ne sono tante in musica)
ribadisco che un caso di plagio bello e buono per me fu Ivana Spagna con "gente come noi" perfettamente identica in tutto e per tutto a Last Christmas degli Wham
c'e' un pezzettino della canzone di Renga che e' identico de "all'alba vincero'"
copiata o no, la canzone di Carta è stata decretata vincitrice da tutti tranne da chi ha votato da casa....
quindi perchè agitarsi?
il verdetto era già scritto, canzone bella o no, plagiata o no
ormai tutto è una fregata in tv, e Carta ha vinto con raccomandazione...state tranquilli che fra un po, con la stessa velocità con cui è arrivato alla ribalta, ritornerà a fare quello che faceva prima (se faceva qualcosa), come molti "cantanti" passati al festival...
ci sono plagi molto piu vistosi che gente come noi ad esempio:
Agnese di ivan graziani che identica a A Groovy Kind Of Love di DIane & Annita poi portata ai successo dai Mindbenders e negli anni 80 anche da Phil Collins che ne fece una graziosa cover. La cantarono nel 66 anche i Camaleonti in italiano.
oppure la celeberrima Child In Time dei Deep Purple che è un plagio clamoroso di: Bombay Calling degli It's A Beautiful Day (passato quasi inosservato)
frescone
24-02-2009, 23:18
Quoto tutto..
Per quanto riguarda il pezzo di Arisa avrei voluto fare lo stesso appunto sul discorso degli accordi, e della rispettiva sequenza temporale all'interno del giro. Fra l'altro secondo me è proprio una bella canzone, adatta a Sanremo, semplice e orecchiabile. Che se ne dica ciò che si vuole, ma secondo me ha anche una bella voce ed ha avuto un tocco di furbizia nel giocare la parte della finta tonta.
sul finta tonta avrei dei dubbi perche allora è anche una gradissima attrice, è quasi impossibile essere cosi spontanei e mantenere tale atteggiamento per molto tempo "senza commettere il minimo errore di anti-tontaggine" se non appunto essendo grandissimi attori.
al riguardo, essendo in parte anche un addetto ai lavori, posso dire che chi ha avuto la possibilita di incontrarla e vederla durante lo svolgimento di Sanremo Lab (da dove è venuta insieme alla Molinari) la descrive esattamente cosi come l'abbiamo vista.
non sono un amante di canzoni sdolcinate, banali, scontate trite e ritrite, questa canzone di arisa è di una disarmante facilita e secondo me solo in apparenza rientra nella categoria dello "sdolcinato e banale", a partire dagli atipici strumenti (nelle canzoncine non ci troviamo il trombone) non è ballabile, non è un lento alla "ti amo" oppure con un tempo che permetta qualsiasi tipo di dance), una banale canzoncina non la si puo swingare in quella maniera grandiosa che è stata con lelio luttazzi. Questa canzone mi ha colpito e ritengo che sia un piccolo capolavoro e posso assicurare che non sono di bocca buona, musicalmente sono nato con gente come i king crimson, led zeppelin, doors ecc...
per chitarra la canzone di arisa inizia con sib (la#) do- fa sib fa
è carinissima dai
copiata o no, la canzone di Carta è stata decretata vincitrice da tutti tranne da chi ha votato da casa....
quindi perchè agitarsi?
il verdetto era già scritto, canzone bella o no, plagiata o no
ormai tutto è una fregata in tv, e Carta ha vinto con raccomandazione...state tranquilli che fra un po, con la stessa velocità con cui è arrivato alla ribalta, ritornerà a fare quello che faceva prima (se faceva qualcosa), come molti "cantanti" passati al festival...
Non credo perchè questa estate era Lovere e io non lo sapevo, passeggiavo sul lago e ho visto un sacco di gente nella zona della nostra sede dell'ambulanza e sono corso a vedere..... Marco Carta e Ivan Cattaneo che cantavano e la gente che applaudiva (non solo ragazzini che erano la minoranza) e la sensazione non era quella del fenomeno momentaneo..... ;)
ci sono plagi molto piu vistosi che gente come noi ad esempio:
Agnese di ivan graziani che identica a A Groovy Kind Of Love di DIane & Annita poi portata ai successo dai Mindbenders e negli anni 80 anche da Phil Collins che ne fece una graziosa cover. La cantarono nel 66 anche i Camaleonti in italiano.
oppure la celeberrima Child In Time dei Deep Purple che è un plagio clamoroso di: Bombay Calling degli It's A Beautiful Day (passato quasi inosservato)
se si pensa che Jackson ha pagato fior di milioni ad Albano è tutto dire:)
c'e' un pezzettino della canzone di Renga che e' identico de "all'alba vincero'"
si ma è voluto
e lo ha anche detto.
(p.s. nessun dorma... non all'alba vincerò)
turaz... ti confondi non è andata a finire cosi :), in sede finale di giudizio (quando si è presentato qui in Italia) Michael Jackson è stato dichiarato definitivamente innocente e non ha dovuto pagare nulla.
motivazione:
il brano di jackson ricorda si quello di albano ma che a sua volta è ripreso da un pezzo traditional indiano degli anni 30 proposto dagli ink spots, tutti e due si sono ispirati quindi alla stessa canzone e tutto è finito in un nonnulla... ed è molto piu credibile visto che albano è anche recidivo e non è la prima volta che si fa aiutare con dei traditionals (o simili).. il suo brano sanremese di due anni riprendeva in maniera inequivocabile l'inno nazionale sovietico ora russo
quello che ha sborsato un valangata di milioni è stato george harrison per my sweet lord che ha plagiato He so fine delle chiffons... dichiarando poi alla fine "ho guadaganto yyy ho pagato per il plagio xxx mi è rimasto kkk, tutto sommato è andata bene..... aprendo in me (beatlesiano dichiarato) una ferita ancora non richiusa.
turaz... ti confondi non è andata a finire cosi :), in sede finale di giudizio (quando si è presentato qui in Italia) Michael Jackson è stato dichiarato definitivamente innocente e non ha dovuto pagare nulla.
motivazione:
il brano di jackson ricorda si quello di albano ma che a sua volta è ripreso da un pezzo traditional indiano degli anni 30 proposto dagli ink spots, tutti e due si sono ispirati quindi alla stessa canzone e tutto è finito in un nonnulla... ed è molto piu credibile visto che albano è anche recidivo e non è la prima volta che si fa aiutare con dei traditionals (o simili).. il suo brano sanremese di due anni riprendeva in maniera inequivocabile l'inno nazionale sovietico ora russo
quello che ha sborsato un valangata di milioni è stato george harrison per my sweet lord che ha plagiato He so fine delle chiffons... dichiarando poi alla fine "ho guadaganto yyy ho pagato per il plagio xxx mi è rimasto kkk, tutto sommato è andata bene..... aprendo in me (beatlesiano dichiarato) una ferita ancora non richiusa.
non sapevo l'evoluzione finale:)
cmq fa abbastanza ridere sapere che artisti internazionali copiano alla grande:)
per il resto le note sono 7
gira e rigira si finisce anche non volendo a volte ad avere sonorità già sentite.
si ma è voluto
e lo ha anche detto.
(p.s. nessun dorma... non all'alba vincerò)
ah bene,non sapevo dell'ammissione....
Orsopolare
26-02-2009, 10:27
Plagio o no, mi sembra una canzone veramente insulsa :buonanotte:
Non credo perchè questa estate era Lovere e io non lo sapevo, passeggiavo sul lago e ho visto un sacco di gente nella zona della nostra sede dell'ambulanza e sono corso a vedere..... Marco Carta e Ivan Cattaneo che cantavano e la gente che applaudiva (non solo ragazzini che erano la minoranza) e la sensazione non era quella del fenomeno momentaneo..... ;)
bò, nn so che dire.....aspettiamo e vediamo...io ho molta pazienza (nn che auguri a Carta maledizione eterna!)
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |