PDA

Visualizza la versione completa : Sacchi al veleno su Capello

AleMo
28-06-2007, 18:48
ROMA, 28 giugno 2007 - "Capello ha portato a termine una missione straordinaria perchè è un grande allenatore e un grande professionista, ma il modo di giocare delle sue squadre è molto lontano dalla mentalità dei tifosi del Real Madrid. Mi spiace per Capello, ma la mentalità spagnola è diversa da quella italiana perchè in Spagna piace vincere e convincere: c'è un forte gusto per l'estetica, piace dare fantasia, armonia di gioco. Per me l'estetica del gioco è sempre stata fondamentale". Intervistato dall'agenzia di stampa spagnola Efe Arrigo Sacchi, ex direttore sportivo della sezione calcio del Real Madrid, commenta così l'addio di Don Fabio alla panchina dei campioni di Spagna dopo l'esonero deciso oggi dalla giunta direttiva del Real.
RIVALITA' - Il c.t. dell'Italia seconda ai Mondiali di Usa '94 torna poi sui suoi dissidi verbali con Capello. "Ho sempre riconosciuto la sua grandezza come tecnico - dice Sacchi - ma il suo calcio non mi piace. Lui può dire che non gli piaccio come allenatore, come può anche dire che non gli piace il mio calcio, ma non può dire bugie". Il tecnico di Fusignano bicampione d'Europa con il Milan (1989 e 1990) vuole poi ribadire che il suo addio al Real è stato diverso da quello di Capello. "Nessuno mi ha mandato via - sottolinea Sacchi - e a Madrid lo sanno bene. Avevo un contratto letteralmente "blindato" e magari mi avessero cacciato: avrei preso un sacco di soldi. Quindi Capello non può dire bugie per giustificare qualcosa: capisco che quest'anno abbia sofferto molto, e dico anche che ha dimostrato di aver un carattere straordinario e che vincendo il campionato ha compiuto un'autentica impresa. Ma non può mentire: io me ne sono andato perchè avevo nostalgia dell'Italia e non potevo lavorare come avrei voluto". La considerazione finale di Sacchi è che "Ho una dignità e non c'è denaro che la possa comprare. Non sono mai stato al servizio dei soldi, e Florentino Perez e Butragueno possono confermarlo. Capello ha i suoi grandi meriti, ma il presidente e la Giunta gli hanno permesso cose che prima ad un allenatore non erano concesse". Chiude con un consiglio su chi, secondo lui, debba essere il successore di Don Fabio: "Oggi il migliore allenatore del mondo è Rafa Benitez, e in più conosce benissimo la storia del Real. Schuster? Mi piace, ma Benitez ha qualcosa in più".

polpo
28-06-2007, 18:50
il più grande bluff del calcio mondiali si permette ancora di giudicare i colleghi??

ringrazi camorra e nebbia altrimenti sarebbe dovuto ritornare a vendere le scarpe

savoldy
28-06-2007, 19:12
il più grande bluff del calcio mondiali si permette ancora di giudicare i colleghi??

ringrazi camorra e nebbia altrimenti sarebbe dovuto ritornare a vendere le scarpe
quoto, quella squadra dei tre olandesi potevo allenarla anche io.
E poi di fatto lui nel calcio non ha innovato niente, ci avevano pensato gli olandesi 15 anni prima....

antocomo
28-06-2007, 21:34
E poi di fatto lui nel calcio non ha innovato niente, ci avevano pensato gli olandesi 15 anni prima....

si pero dai ragazzi capello è un trapattoniano...:rolleyes:

fiascotti
28-06-2007, 22:36
Ricordo che con sacchi abbiamo fatto la finale mondiale contro il Brasile, persa solo ai rigori...............e, i 3 olandesi non c'erano.

frenky
29-06-2007, 07:44
effettivamente la pecca di capello e quella di fare un calcio brutto senza stile badando solo al sodo

polpo
29-06-2007, 07:53
Ricordo che con sacchi abbiamo fatto la finale mondiale contro il Brasile, persa solo ai rigori...............e, i 3 olandesi non c'erano.

c'era roberto baggio...è grazie solo ed esclusivamente a lui se siamo arrivati in finale.
un ct che è riuscito nell'impresa di far odiare la nazionale

girosnow
29-06-2007, 08:21
Si ma non è che le squadre le fanno solo i giocatori se no l'inter dovrebbe aver vinto gli ultimi 10 scudetti. L'allenatore ha la sua importanza anche se è chiaro che con 11 brocchi non combini niente, ma da qui a dire che sacchi è un bluff e quello che ha vinto è stato per merito degli olandesi e di baggio mi sembra eccessivo. Anche perchè nel milan degli olandesi c'erano anche gli operai (eranio, evani, colombo per dirne alcuni..) e nella nazionale del 94 c'erano i vari benarrivo, apolloni, etc. Sono juventino ma bisogna riconoscere i meriti a sacchi.

neve85
29-06-2007, 08:33
il milan ha vinto grazie alle idee innovative di sacchi ,ma in primo luogo per la presenza in campo di 11 autentici fuoriclasse;è riduttivo dire che c'erano solo i 3 olandesi,c'erano anche i maldini,i baresi,i donadoni,gli ancelotti,i costacurta,i virdis.....questi come non definirli campioni....e poi gli ottimi colombo,evani,i galli.....me li ricordo quegli anni,una squadra così perfetta non l'ho più vista.....;):saluti:

frederik
29-06-2007, 08:57
quoto

renè
29-06-2007, 09:00

se è per questo anche le squadre di capello le puoi allenare te ,
ti devo elencare la formazione del real madrid ? che me fai a non vincere
con le squadre allenate da capello e in più senza rischiare niente
capello è un brocco di allenatore ,uno bravo con i giocatori che ha ha disposizione avrebbe vinto facendo spettacolo

savoldy
29-06-2007, 15:00
Ricordo che con sacchi abbiamo fatto la finale mondiale contro il Brasile, persa solo ai rigori...............e, i 3 olandesi non c'erano.c era baggio, cmq abbiamo battuto squadre mediocri come nigeria, spagna per non parlare della bulgaria.
Inoltre la difesa era composta da tassotti-baresi-costacurta e maldini, poi donadoni e albertini a metà campo, quindi direi che i presunti meriti erano di altri. basta vedere quello che ha fatto il signor sacchi due anni dopo agli europei....

savoldy
29-06-2007, 15:06
se è per questo anche le squadre di capello le puoi allenare te ,
ti devo elencare la formazione del real madrid ? che me fai a non vincere
con le squadre allenate da capello e in più senza rischiare niente
capello è un brocco di allenatore ,uno bravo con i giocatori che ha ha disposizione avrebbe vinto facendo spettacoloAi mondiali del 94 avevamo la stella di robi baggio che ha ci ha trascinato quasi alla vittoria.
sennò sacchi e i suoi esperimenti di calcio sono falliti non appena si è trovato con gente mediocre in azzurro, quando voleva fare le nozze con i fichi secchi...
con questo non difendo capello ma attacco il mediocre sacchi...

alerave
29-06-2007, 15:10
STRAQUOTO POLPO E SAVOLDY

I mondiali del 94 in U.S.A.: siamo arrivati in finale solo grazie a Baggio e vi ricordo che quel caprone di sacchi non lo voleva nemmeno portare....se non c'era Biscardi che faceva il sondaggione nazional-popolare