PDA

Visualizza la versione completa : Famiglia: secondo voi...

Paolino85
27-06-2007, 16:25
Qual'è il dovere da cui non può sottrarsi un genitore?

girosnow
27-06-2007, 16:33
Sono diventato genitore da due mesi e mezzo: non è una domanda a cui sia facile rispondere. Penso che siano più di uno solo i doveri ai quali non possa sottrarsi un genitore: educare, fornire i mezzi di sussistenza, essere presente. Qualsiasi cosa fatta o non fatta potrà avere delle ripercussioni sulla sua vita ed è quello che più mi spaventa.
Diciamo che ne riparliamo tra 20 anni...

AleMo
27-06-2007, 16:39
Qual'è il dovere da cui non può sottrarsi un genitore?Affetto ed educazione.;)

lafavola
27-06-2007, 16:39
a volte me lo chiedo anche io..credo che un genitore lungo l'arco della sua vita faccia di tutto per un figlio..per amore di un figlio si fanno grandi sacrifici e rinunce...anche se a volte ritengo giusto che bisognerebbe pensare un pò più a noi..
E' vero che i figli vengono prima di ogni cosa..ma..i figli diventano anche grandi e spesso si scontrano con noi genitori..allora forse la domanda giusta sarebbe...noi figli quale dovere abbiamo verso i nostri genitori??
Cmq io ritengo che l'unico dovere di un genitore al quale non può sottrarsi sia l'educazione..e l'insegnamento dei valori...ditemi la vostra..:)

giangian
27-06-2007, 16:43
Affetto ed educazione.;)

:confermo::confermo:

Tutto il resto è superficiale! :saluti:

Paolino85
27-06-2007, 16:44

logico, dando per scontato la messa a disposizione dei mezzi di sussistenza...

giangian
27-06-2007, 16:50

Certo! il pane la sera serve... ma deve essere una conseguenza delle prime due costanti

lafavola
27-06-2007, 16:51

si ok..ma fino ad un certo punto...ultimamente mi pare che troppo spesso i figli si appoggino troppo ai genitori..sarà che appena finita la terza media..sono voluta a tutti i costi andare a farmi la stagione estiva per pagarmi i libri delle superiori da sola..e da allora ho sempre avuto un'idea di responsabilità verso i soldi e quel che costa guadagnarli...

come dicevo prima vedo in giro troppi ragazzi che a 17anni ancora non fanno nulla per tutto il periodo estivo..o prendono la scusa di fare l'animatore al CRE per evitare di cercarsi un lavoro...questa non è responsabilità..non è donarsi agli altri..ma è non aver voglia di far niente...e allora mi chiedo..i genitori a questo punto che ruolo anno?

Pisturo
27-06-2007, 16:52

e quando il genitore è maleducato??? (domanda che sembra ridicola ma in realtà è seria) si potrebbe dire che va contro il suo dovere di genitore in quanto non educa correttamente il figlio?

Pisturo
27-06-2007, 16:53
si ok..ma fino ad un certo punto...ultimamente mi pare che troppo spesso i figli si appoggino troppo ai genitori..sarà che appena finita la terza media..sono voluta a tutti i costi andare a farmi la stagione estiva per pagarmi i libri delle superiori da sola..e da allora ho sempre avuto un'idea di responsabilità verso i soldi e quel che costa guadagnarli...

come dicevo prima vedo in giro troppi ragazzi che a 17anni ancora non fanno nulla per tutto il periodo estivo..o prendono la scusa di fare l'animatore al CRE per evitare di cercarsi un lavoro...questa non è responsabilità..non è donarsi agli altri..ma è non aver voglia di far niente...e allora mi chiedo..i genitori a questo punto che ruolo anno?

mitica deborah!! d'accordissimo con te! poi i soldi che si guadagnano si possono spendere come si vuole. poi volete mettere la soddisfazione dei soldi guadagnati da soli?

Paolino85
27-06-2007, 16:54

megaquotone per lafavola...sembri mia madre :D lei mi trovo il primo lavoretto a 15 anni...

AleMo
27-06-2007, 16:57

come dicevo prima vedo in giro troppi ragazzi che a 17anni ancora non fanno nulla per tutto il periodo estivo..o prendono la scusa di fare l'animatore al CRE per evitare di cercarsi un lavoro...questa non è responsabilità..non è donarsi agli altri..ma è non aver voglia di far niente...e allora mi chiedo..i genitori a questo punto che ruolo anno?In questi casi è l'educazione ad essere sbagliata...;)

lafavola
27-06-2007, 17:04
eppure ale sono tantissimi i ragazzi così...allora..siamo noi a pensarla in modo sbagliato o sono loro a essere sbagliati??..
insomma io non è che condanno chi vuole fare l'animatore del CRE..ma secondo me dovrebbero far in modo di lavorare anche solo le ore della mattinata e poi fare il resto nel pomeriggio...va bhe,,scusate lo sfogo è che ho mio fratello in questa fase e sta cosa mi fa imbestialire perchè oltre che non fa un caxxo a scuola tutto l'anno poi quest'anno se ne esce anche con sta storia...io in falegnameria non lo voglio perchè poi litiga e basta con suo padre e ci vado di mezzo io..ma cercarsi un posto dove capisce cosa vuol dire guadagnarsi le cose che si compera..eppure l'educazione che ha dai miei genitori non è di certo di quelli che ti lasciano fare di tutto o ch ti comprano ciò che vuoi...bhe però pensandoci..come è ben diverso da quando io avevo la sua età...sigh