PDA

Visualizza la versione completa : Perchè la luna influenza la crescita dei funghi?

marcopera
29-01-2009, 11:20
Per non continuare ad "inquinare" il post di Arbogast, vorrei riproporre qui nel libero la questione luna-funghi. Ho visto che molti pensano che ci sia correlazione positiva tra le fasi lunari e la crescita dei funghi. Come mai secondo voi? Quali sono le prove a supporto di questa teoria? Sono curioso di sapere le vostre versioni, perchè i micologi "veri" non la supportano e vorrei capire tutti i punti di vista.
Io, come ho detto di là, non ci credo, non vedo come un micelio sotto terra possa fruttificare se la luna è in un modo o non farlo se è in un altro.

rjk
29-01-2009, 11:25
Per non continuare ad "inquinare" il post di Arbogast, vorrei riproporre qui nel libero la questione luna-funghi. Ho visto che molti pensano che ci sia correlazione positiva tra le fasi lunari e la crescita dei funghi. Come mai secondo voi? Quali sono le prove a supporto di questa teoria? Sono curioso di sapere le vostre versioni, perchè i micologi "veri" non la supportano e vorrei capire tutti i punti di vista.
Io, come ho detto di là, non ci credo, non vedo come un micelio sotto terra possa fruttificare se la luna è in un modo o non farlo se è in un altro.

ciao,..devi aspettare l'esperto della luna per una risposta precisa!

io posso solo dirti da grande appassionato di funghi,..che è così,..come la semina nell'orto ,come la crescita delle unghie e dei capelli,....

altre domande devi porle al titolare della cattedra lunare!!

ciao;)

ValangaFelsinea
29-01-2009, 11:27
ciao,..devi aspettare l'esperto della luna per una risposta precisa!

io posso solo dirti da grande appassionato di funghi,..che è così,..come la semina nell'orto ,come la crescita delle unghie e dei capelli,....

altre domande devi porle al titolare della cattedra lunare!!

ciao;)chiamate turaz!:)

turaz73
29-01-2009, 11:41
come nasce un fungo?
quali condizioni servono per farlo fruttificare?

di cosa è composto prevalentemente un fungo?
di acqua ve lo dico io.
allora poniamo che l'attrazione gravitazionale lunare "tiri" l'acqua verso di se (sto semplificando la cosa) pensate alla maree ad esempio.

questa attrazione gravitazionale lunare è massima in luna piena (su diverse zone della terra a seconda dell'inclinazione dell'asse terrestre).
significa che in luna piena la luna "tira" l'acqua verso di se in misura maggiore rispetto alle altre fasi.
ora collegate le cose e noterete che è ovvia la risposta.

(chiaro che devono esserci altre condizioni che fanno maturare il fungo)

la luna è un elemento non l'unico.

ciauzz

brugne
29-01-2009, 23:16
:okok::okok: