Visualizza la versione completa : Giù da ponte, "colpa delle droghe"
Giù da ponte, "colpa delle droghe"
Civitavecchia, pm:"E' omicidio colposo"
Un volo nel vuoto per colpa dell'asfalto bagnato, dell'eccessiva velocità e della droga. Sono morti per questi motivi i quattro ragazzi usciti di strada con l'auto sulla quale viaggiavano a Civitavecchia, in provincia di Roma. E' sopravvissuto solo il giovane che guidava, il 19enne Juri Capparella. Sottoposto al narcotest è risultato positivo: cocaina ed ecstasy. E' indagato con l'accusa di omicidio colposo.
La procura di Civitavecchia ha infatti aperto un'inchiesta per accertare quale sia stata l'esatta dinamica dell'incidente dove hanno perso la vita Daniele Mercuri, di 16 anni e suo cugino Indro Mercuri, della stessa età, Giovanni Siena di 21 e Giancarlo Cocciolone, 20 anni. La magistratura ha disposto l'autopsia per cercare tracce di droga anche per loro.
Yuri Capparella, ferito gravemente e con diverse fratture, è stato trasferito con l'eliambulanza a Roma dopo l'intervento chirurgico all'ospedale di Civitavecchia per asportargli la milza. "Mio figlio è un ragazzo d'oro - ha detto al quotidiano La Repubblica Andrea Capparella, il padre di Yuri - lavora insieme a me, nella mia ditta. Da qualche tempo si era anche fidanzato e purtroppo uno dei quattro amici morti nell'incidente era il fratello della sua ragazza".
La procura di Civitavecchia ha aperto un'inchiesta per chiarire le dinamiche della tragedia. La dinamica è chiara: sull'asfalto non ci sono segni di frenata e la velocità dell'auto, essendo un'utilitaria, non poteva essere elevatissima. "Riteniamo sui 100 km all'ora", ha detto uno degli investigatori. Yuri, l'unico sopravvissuto, era anche il solo a indossare la cintura di sicurezza, ma il cocktail di droghe gli ha fatto perdere il controllo del veicolo.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla droga, Carlo Giovanardi, ha lanciato un appello per una forte azione di controllo e di contrasto alle situazioni di rischio. ''Davanti - ha detto l'esponente della maggioranza - all'ennesima tragedia del sabato sera, questa volta complice la cocaina rivolgiamo un nuovo appello ai responsabili locali perché non si perda altro tempo per un'efficace azione di controllo e di contrasto delle situazioni a rischio''.
----------------------------------------------------
L'assurdo è he chi guidava è vivo e gli altri morti..... La piùlampante dimostrazione che anche la prima volta (o "tanto per una volta ogni tanto")può essere fatale, ma li altri....
Quello che mi piacerebbe poter vedere è la coscienza di quest'"uomo" cosa dirà! E chi dice che tanto non succed mai nulla...... dove sono ora? Si nascondono o fanno un mea culpa o restano indifferenti? Perchè l prossima potrebbe essere la loro....... e preferiscono non pensare come ogni volta che decidono di "farsi", il cervello lo staccano!
Scusate la reprimenda, ma la vita va difesa, soprattutto ai giovani va fatto capire che lo sballo è una non vita.
Auguri di buon anno!
Hai perfettamente ragione,però non c'è nessun giornale dice che l'unico a portare la cintura era prorpio l'unico che si è salvato,rotto ma vivo.Non dico che si sarebbero potuti salvare tutti,ma almeno una minima possibilità l'avrebbero avuta.
Io oramai ho preso il vizio di metterla sempre anche quando sono seduto sul sedile posteriore.
Ragazzi andate piano e non bevete.
Hai perfettamente ragione,però non c'è nessun giornale dice che l'unico a portare la cintura era prorpio l'unico che si è salvato,rotto ma vivo.Non dico che si sarebbero potuti salvare tutti,ma almeno una minima possibilità l'avrebbero avuta.
Io oramai ho preso il vizio di metterla sempre anche quando sono seduto sul sedile posteriore.
Ragazzi andate piano e non bevete.
Di sicuro portava la cintura...... si è salvato..... Io non parto se tutti prima non hanno allacciato la cintura, compresi i miei colleghi di turno quando sono in ambulanza e quando sono passggero lo ricordo a tutti!:D
difra64scarola
30-12-2008, 14:10
Giù da ponte, "colpa delle droghe"
.......
Scusate la reprimenda, ma la vita va difesa, soprattutto ai giovani va fatto capire che lo sballo è una non vita.
Auguri di buon anno!
Auguri a te!
Sì di fronte a decine, centinaia di queste morti, chi ha capito il valore della vita e che NON siamo immortali nè intoccabili rimane addolorato ed amareggiato...
20 anni e tutta la vita davanti finita in un salto, un orrore durato qualche secondo e frutto di esaltazione artificiale...
di fronte a questo a quello che ogni giorno succede ci sarebbero mille interrogativi da porsi
ma soprattutto uno, fondamentale
è chiaro quale sia il valore della vita?
anch'io da giovane mi sentivo immortale e intoccabile ma ho sempre avuto la consapevolezza che abbiamo dei limiti e che il nostro destino è ANCHE nelle nostre mani...
sarebbe necessario ripensare tutto
valori trasmessi da famiglie e società, scelte anche politiche su droghe ed alcol, cultura che un Paese civile dovrebbe avere
ho la sensazione, purtroppo, che invece che la nostra società sia totalmente in declino, in questo senso...
Auguri a te!
Sì di fronte a decine, centinaia di queste morti, chi ha capito il valore della vita e che NON siamo immortali nè intoccabili rimane addolorato ed amareggiato...
20 anni e tutta la vita davanti finita in un salto, un orrore durato qualche secondo e frutto di esaltazione artificiale...
di fronte a questo a quello che ogni giorno succede ci sarebbero mille interrogativi da porsi
ma soprattutto uno, fondamentale
è chiaro quale sia il valore della vita?
anch'io da giovane mi sentivo immortale e intoccabile ma ho sempre avuto la consapevolezza che abbiamo dei limiti e che il nostro destino è ANCHE nelle nostre mani...
sarebbe necessario ripensare tutto
valori trasmessi da famiglie e società, scelte anche politiche su droghe ed alcol, cultura che un Paese civile dovrebbe avere
ho la sensazione, purtroppo, che invece che la nostra società sia totalmente in declino, in questo senso...
Si e lo è davvero, i giovani che non bevono o non si fanno l'impossibile vengono scambiati per malati da chi invec malato e molto lo è davvero.....
Mi ricordo l'unica volta che sono andato alla discoteca Number One ( sempre tristemente famosa per le droghe...) con una mia carissima amica: eravamo gli unici normali in mezzo a centinaia di fatti e abbiamo ballato ( lei, io saltavo e facevo aerobica, la danza o il seguire un ritmo non è nel mio DNA) fino alle 5, bevendosolo3 bicchieri d'acqa e una coca cola...... il barista ci guardava come fossimo due straccioni....... Non sono più andato nonostante mi fossi divertito davvero a saltare come una capra tibetana in mezzo agli strafatti.... Io mi sono divertito in modo naturale e normale, lorocon sostanze sintetiche e peggio.....:cool:
Io sarò cinico, ma alla fine, se la sono cercata. Mi spiace per loro, un solo sbaglio è stato fatale, però sapevano benissimo cosa stavano rischiando. E meno male che non hanno coinvolto nessun estraneo!!
Ormai, viaggiare all'alba del sabato e della domenica è diventato rischiosissimo....
La cosa che mi ha stupito di più è che CENTINAIA di genitori si sono presentati al PS per controllare che non ci fossero i loro pargoli tra i coinvolti.....nell'era dei cellulari, mi è sembrato piuttosto strano.
difra64scarola
30-12-2008, 18:13
Io sarò cinico, ma alla fine, se la sono cercata. Mi spiace per loro, un solo sbaglio è stato fatale, però sapevano benissimo cosa stavano rischiando. E meno male che non hanno coinvolto nessun estraneo!!
Ormai, viaggiare all'alba del sabato e della domenica è diventato rischiosissimo....
La cosa che mi ha stupito di più è che CENTINAIA di genitori si sono presentati al PS per controllare che non ci fossero i loro pargoli tra i coinvolti.....nell'era dei cellulari, mi è sembrato piuttosto strano.
"se la sono cercata..."
forse o forse purtroppo molto più semplicemnete NON CI HANNO PENSATO...
pare (pare) che l'unico sotto effetto di droghe fosse il guidatore, l'unico con le cinture allacciate e l'unico sopravvissuto, malconcio ma vivo
non so come vivrà i prossimi suoi anni
mi auguro almeno con il rimorso terribile e il dolore di quello che ha portato la sua leggerezza
sarebbe molto peggio se, di fronte alla propria coscienza, arrivasse a gustificarsi: "ero fatto", come se il "farsi" fosse un obbligo
oppure per voi giovani.. lo è?
"se la sono cercata..."
pare (pare) che l'unico sotto effetto di droghe fosse il guidatore, l'unico con le cinture allacciate e l'unico sopravvissuto, malconcio ma vivo
mi auguro almeno con il rimorso terribile e il dolore di quello che ha portato la sua leggerezza
sarebbe molto peggio se, di fronte alla propria coscienza, arrivasse a gustificarsi: "ero fatto", come se il "farsi" fosse un obbligo
quoto tutto
"se la sono cercata..."
Grazie per il giovane;):D
Io, al limite, mi faccio di powder, intesa come neve
Comunque, salire in auto con uno più o meno fatto e non mettere le cinture mi sembra un "cercarsela"
difra64scarola
30-12-2008, 20:50
Grazie per il giovane;):D
Io, al limite, mi faccio di powder, intesa come neve
Comunque, salire in auto con uno più o meno fatto e non mettere le cinture mi sembra un "cercarsela"
sì, se cercarsela significa anche NON PENSARCI...
o dare per scontato che tanto non ti succede nulla e che quella è la "normalità"
sì, se cercarsela significa anche NON PENSARCI...
o dare per scontato che tanto non ti succede nulla e che quella è la "normalità"
No NON ESISTE IL NON PENSARCI: se conoscono le droghe e il divertimento conoscono anche le cinture perciò non difendiamo l'indifendibile! E ogni fine settimana si registrano casi analoghi, perciò la gente è avvisata.
Basta cercare scuse, con quelle non si va da nessuno parte si muore e basta!
Finiamola di dire "non ci hanno pensato"! A cosa, alla vita non hanno pensato?
Sono stati sbruffoni e immaturi PUNTO. Tsl ha toccato il nocciolo, se la cercano, dispiace ma è così!
E' ora di mettere in campo i valori della vita e non dello sballo o del io son più fatto di te.....
Prima che sia ancora più tardi!
difra64scarola
31-12-2008, 11:37
No NON ESISTE IL NON PENSARCI: se conoscono le droghe e il divertimento conoscono anche le cinture perciò non difendiamo l'indifendibile! E ogni fine settimana si registrano casi analoghi, perciò la gente è avvisata.
Basta cercare scuse, con quelle non si va da nessuno parte si muore e basta!
Finiamola di dire "non ci hanno pensato"! A cosa, alla vita non hanno pensato?
Sono stati sbruffoni e immaturi PUNTO. Tsl ha toccato il nocciolo, se la cercano, dispiace ma è così!
E' ora di mettere in campo i valori della vita e non dello sballo o del io son più fatto di te.....
Prima che sia ancora più tardi!
ehi, ma guarda che sono d'accordo con la tua disanima! ;)
difatti io sono convinta che i valori della vita non ci siano (ovvio una generalizzazione, non per tutti) in questa nostra società
l'ho anche scritto...
e soprattuto non ci sono per i giovani che hanno modelli sociali in cui il valore più alto è.. essere il più furbo? essere quello che ha tutto senza fare nulla, senza sacrificio? arrivare a quello che si vuole attraverso scorciatoie di favoritismi, fregature agli altri e... sballare come massimo raggiungimento del piacere?
quello che forse ci si deve chiedere, per cercare di RISOLVERE il problema e non di accantomarlo:
sì sono stati immaturi e sbruffoni
credo che tutti in gioventù lo siano stati, poco o tanto
a qualcuno è andata male ad altri bene
ma questi ragazzi che sono così.. da dove escono?
non sono forse il prodotto naturale di quello che (e mi ci metto in prima persona, vista l'età) abbiamo e stiamo seminando? :confused:
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |