Visualizza la versione completa : romagnoli: modelli, carte....GFS, 850....ma basta...guardate qui
chi le carte le vede prima e forse anche pagando, rispetto a noi
si apre un periodo di estremo interesse: target: 25/29 dicembre
http://www.meteogiornale.it/reportages/read.php?id=3827&chapter=1
e cominciate col nowcasting :):leggi:
Ale bisogna continuare a guardare per capire comunque eta me la da pesa da sabato pomeriggio-domenica prima il nulla
ildoriano
23-12-2008, 17:45
Ma loro quà sono affidabili???
pozzi claudio
23-12-2008, 17:48
quando aggiornano in home ?
pare ormai chiaro il tipo di peggioramento del tempo per la settimana natalizia per la nostra regione.
come promesso ora mi dedico al nowcasting regionale e magari al thread di ICE sulla dinamica della discesa in essere.
non mi dilungo ulteriormente sul tipo di aria con la quale avremo a che fare, quindi rispondo in anticipo a "chi guarda le temperature dell'est con strazio e ripetuti allarmismi"
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=72028&page=2
buon natale a tutti e caricate le digitali: romagnoli interni, bolognesi.....
e voi costieri....spettate fino a stasera (reading) e magari domattina.
opoi dò l'ordine pure a voi ;)
Ma loro quà sono affidabili???
sicuramente + affidabili del 99,99999%%%%% periodico degli utenti che leggi nel forum principale :) (me compreso, per carità)
pare ormai chiaro il tipo di peggioramento del tempo per la settimana natalizia per la nostra regione.
come promesso ora mi dedico al nowcasting regionale e magari al thread di ICE sulla dinamica della discesa in essere.
non mi dilungo ulteriormente sul tipo di aria con la quale avremo a che fare, quindi rispondo in anticipo a "chi guarda le temperature dell'est con strazio e ripetuti allarmismi"
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=72028&page=2
buon natale a tutti e caricate le digitali: romagnoli interni, bolognesi.....
e voi costieri....spettate fino a stasera (reading) e magari domattina.
opoi dò l'ordine pure a voi ;)
Per me è fondamentale che reading la vede come gfs12 perchè se la vede come ukmo siamo spacciati
Per me è fondamentale che reading la vede come gfs12 perchè se la vede come ukmo siamo spacciati
perchè scusa? UKMO non vede la -10? :confused:
perchè scusa? UKMO non vede la -10? :confused:
si ma dal 27 la vede grigia...hp sui balcani per ukmo
28 febbraio 2004
23-12-2008, 18:18
Comunque raga st' irruzione ha rotto la M****A ....che faccia quel che vuole..che nevichi dove vuole perchè sono 5 giorni che le previsioni cambiano 3 volte al giorno!e non sanno neanche loro quel che succederà....velo dico io cosa succederà...nevicherà sul piemonte a milano perchè a milano in un modo o nell' altro una spruzzata per il tg5 o studio aperto la deve fare così fanno l' articolo....e in emilia niente apparte che sul appennino...e qulache fiocco svolazzante su pianura....
caro 28 non ti preoccupare, il clima se ne frega dei modelli e fa quello che vuole, prepara la pala, fidati di me, e' da quando ho 10 anni che seguo la meteo ( da 35 anni circa... )e ti dico che nevichera'
freezafirst
23-12-2008, 18:26
arpav mi ha sempre dato le previsioni giuste fino ad ora, meteo.it e 3b meteo totalmente inaffidabili!!!
:stress::stress:
si ma dal 27 la vede grigia...hp sui balcani per ukmo
ma luca ormai l'Evento io l'ho abbandonato da tempo, se noti
mi sto concentrando sulla possibilità della NEVICATA nella nostra zona, cosa che ribadisco ormai SICURA ed ineccepibile, a differenza di molti timmorosi romagnoli che non fanno altro che preoccuparsi della boranin altri lidi :rolleyes:
poi tireremo le somme ed andrò laddove devo andare
comunque ecmwf è ottimoooooo
comunque ecmwf è ottimoooooo
visto, ma è ovvio
te l'ho detto... quante digitali hai caricato? 5? 6? caricale tutte nove vah..;)
io ne metto sotto carica una delle 2 stasera :rolleyes:
ma luca ormai l'Evento io l'ho abbandonato da tempo, se noti
mi sto concentrando sulla possibilità della NEVICATA nella nostra zona, cosa che ribadisco ormai SICURA ed ineccepibile, a differenza di molti timmorosi romagnoli che non fanno altro che preoccuparsi della boranin altri lidi :rolleyes:
poi tireremo le somme ed andrò laddove devo andare
ho parlato io e subito READING sfodera un RUN da annali :rolleyes:
devo stare zitto.... carte da evento estremo in troposfera.
da valutare alle ns latitudini ma stasera GFS long range e ECMWF per capodanno disegnano nuovamente (dopo l'ovvio sbarellamento del medio termine) scenari da incubo (per chi ama caldo e mare.... :D )
ne riparleremo a tempo debito :brindisi:
io sto preparando una macchina fotografica :D spero di usarla molto :D
è inutile
quando per gli altri (nordovest, ovest emilia e nordest) i modelli peggiorano, questo è SEMPRE sinonimo di miglioramento per il medio adriatico (Romagna Marche)
ormai noi (Romagna marche) facciamo una regione climatica A Sè.
distanti, lontane nel tempo sono le configurazioni atte a far godere centronord , centrosud, est, ovest in generale....insomma le macroregioni ormai in piena era GW non possono + godere assieme del gelo e della neve, perchè è troppo poca l'energia emisferica in gioco, sono troppo + forti gli anticicloni in termini di GPT....... ormai siamo destinati, a mio avviso, ad avvviarci verso un clima sempre piu' estremo che coinvolge aree geografiche sempre piu' ristrette sia verso il caldo torrido che verso il freddo piu' accentuato
godiamo, romagnoli ed est emiliani, godiamo di situazioni simili: "una volta" con configurazioni bariche simili....veniva giù na -15 che ghiacciava mezza ITALIA, dall'umbria alla VAL D'AOSTA...ora ne esce una -9 che approda in una determinata microarea (pp centroest bassoveneto e romagna/marche) e poi si dissolve.
GODIAMONE, perchè i tempi futuri (e non parlo della fine anno o di questo inverno, per il quale sono tuttavia ottimista badate bene, sto facendo un discorso ben + ampio, a respiro quinquennale ed oltre) sono molto magri
BUONA NEVE ROMAGNA ED EST EMILIA!
;););)
bolognaneve
23-12-2008, 20:10
10 cm sicuri.
certo che se ci sono romagnoli in giro che dubitano della neve con questi spaghi qui (mi riferisco ad altri lidi) allora credo che nella nostra vita prossima (3/6 anni) non so come potremo darla per certa.....
REAGLO DI NATALE
http://91.121.93.17/pics/MS_1244_ens.png
spaghi del 23 dicembre 2008
se cambiano, vuol dire che la natura fa il suo corso, ovvero cambia.
ma il punto è che ci sono ancora dubbi, oggi, che con questi spaghi possa piovere in romagna
SEMPLICEMENTE PAZZESCO
la pianura a nord e a est di Bologna e la romagna saranno in pole per gli eventuali accumuli film già visto in passato 26 dicembre 2001 spettacolo
niko_neve_bologna
23-12-2008, 23:21
la pianura a nord e a est di Bologna e la romagna saranno in pole per gli eventuali accumuli film già visto in passato 26 dicembre 2001 spettacolo
SE CE NE SARANNO DI ACCUMOLI..??
SPERIAMO ANKE SE CREDO KE LE ZONE TIPO BAZZANO MONGARDINO MONTE SAN PIETRO SOTTO LA COLLINA SARANNO LE Iù COLPITE... NN CREDI?? FELICE DI ESSERE SMENTITO
attualmente vedo quello che ho scritto 26 settembre 2001 zonanord di bologna sotto la neve dalle 14 con -1 ore 17 10 cm a bologna solo qualche fiocco dalle 18 e accumulo finale di 5 cm a bologna e 15 a nord di bologna questo è quanto e vale anche quello che ho scritto sul posto dei lam ukmo
Ale...ci sono anche io ovviamente....
Speriamo bene dai, scartato l'evento storico, per ora, punto sulla neve...
ildoriano
24-12-2008, 08:19
sono curioso di vedere quali fenomeni si innescheranno quando la massa di aria gelida incontrerà il nostro appennino dove stamattina a 1200 ci sono 10 gradi.....
nula da aggiungere questa mattina
anzi si: il gelo secondo READING si prolunga fino a lunedi con secondo bombolotto gelido come i GM vedevano fino a venerdi 19 scorso
tralascio ciò che vedono le ENS nel 50% di esse per l'epifania, perchè sarebbe troppo facile spiegarlo........e perchè al momento è una soluzione troppo lontana
ma insomma, applausi :applausi:
lucidate le pale, caricate le digitali: emiliano romagnoli centroest, basso ferraresi...... state in campana :cool:
un caro Buon Natale a tutti!!
nula da aggiungere questa mattina
anzi si: il gelo secondo READING si prolunga fino a lunedi con secondo bombolotto gelido come i GM vedevano fino a venerdi 19 scorso
tralascio ciò che vedono le ENS nel 50% di esse per l'epifania, perchè sarebbe troppo facile spiegarlo........e perchè al momento è una soluzione troppo lontana
ma insomma, applausi :applausi:
lucidate le pale, caricate le digitali: emiliano romagnoli centroest, basso ferraresi...... state in campana :cool:
un caro Buon Natale a tutti!!
Ale sei scatenato. Buon Natale a te e al forum. Mi confermi allora che posso preparare le digitali? Anche la pala?
Marcellof
24-12-2008, 11:26
In home la previsione per noi peggiora di continuo...
Va bè, cerco di essere positivo e vado a cavare le ragnatele dalla pala (usata per l'ultima volta il 23/02/2005, ben quattro inverni fa).
Ale sei scatenato. Buon Natale a te e al forum. Mi confermi allora che posso preparare le digitali? Anche la pala?
tu sicuramente!
In home la previsione per noi peggiora di continuo...
Va bè, cerco di essere positivo e vado a cavare le ragnatele dalla pala (usata per l'ultima volta il 23/02/2005, ben quattro inverni fa).
perchè peggiora?! quando mai negli ultimi giorni aveva messo neve seria da noi?
sta tranquèl ETA è stitico con entrate da est come un cammello che ha mangiato 7 KG di prugne....
già il fatto che la veda (e si sia pronunciato con neve in pianura in romagna anche nei video, non lo fa mai) sta a significare che sta arrivando na glaciazione:D
scherzi a parte: lustrala, lustrala, tu ancor + di me che sono un quasi costiero;)
Marcellof
24-12-2008, 14:53
perchè peggiora?! quando mai negli ultimi giorni aveva messo neve seria da noi?
sta tranquèl ETA è stitico con entrate da est come un cammello che ha mangiato 7 KG di prugne....
già il fatto che la veda (e si sia pronunciato con neve in pianura in romagna anche nei video, non lo fa mai) sta a significare che sta arrivando na glaciazione:D
scherzi a parte: lustrala, lustrala, tu ancor + di me che sono un quasi costiero;)
Si, effettivamente a ogni run cambia la previsione!
Ci spero! Tanto se non fa niente, noi romagnoli siamo temprati in fregate!
le digitali sono pronte domani vado in appennino ha riscaldarle un pò
Salve a tutti,anche io mi unisco al nowcasting,ma tanto come sempre qua non succede mai nulla:autodistruzione:,o perlomeno,moltooo raramente :rolleyes:
Attualmente mettono poche prc per la Romagna Nord Occidentale,e se ce ne sarà mettono acqua :confused:
Sperem
run12 peggiorato e non poco...
tutto peggiora nella vita
buona neve a Cesena, Luca;)
o.r.c.a Luca l'è vera che sei di Igea.....beh insomma cambia poco
la bora con un gradiente verticale simile non puo' nulla
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |