PDA

Visualizza la versione completa : Il Freccia Rossa già in ritardo

350msm
15-12-2008, 17:39
Il Freccia Rossa già in ritardo
Guasto prima di arrivare a Napoli
Già in ritardo il Freccia Rossa, il treno ad alta velocità inaugurato solo due giorni fa. A causa di un guasto al pantografo, denunciano Codici (Centro per i diritti del cittadino) e Adiconsum, il treno delle 7,25 partito da Roma Termini per Napoli Centrale si è fermato per due ore all'ingresso della stazione di Gricignano d'Aversa. Subito le associazioni hanno chiesto a Trenitalia un adeguato risarcimento ai passeggeri.

Secondo un comunicato di Codici molti viaggiatori, visto che il treno era fermo senza riscaldamento e senza elettricità, hanno chiesto al capotreno di scendere e di percorrere a piedi il tratto sul selciato per arrivare fino alla stazione e prendere altri mezzi per raggiungere Napoli, ma la richiesta è stata respinta e sono seguiti momenti di tensione, con il capotreno che ha chiesto l'intervento del 113. I viaggiatori sostengono, inoltre, che sul treno 4 dei 22 bagni sono attualmente fuori uso.

"E' inaccettabile - commenta il segretario nazionale di Codici, Ivano Giacomelli - che treni inaugurati ieri arrivino già in ritardo a causa di guasti tecnici, tanto più che il costo del biglietto è decisamente alto: un viaggio Milano-Roma costa 98 euro in prima classe, 71 in seconda".

ValangaFelsinea
15-12-2008, 17:45
un'opera inutile se poi ci son questi caos:applausi::rolleyes:

ged
15-12-2008, 17:47
siamo in italia :)

homer simpson
15-12-2008, 17:47
bono

Mat (Milano Segrate)
15-12-2008, 17:51
scusate ragazzi
ma il FRECCIA ROSSA
temporaneamente
non percorre solo la tratta Milano-Bologna?
Non sapevo arrivasse già addirittura a Napoli!!!
poi, comunque il percorso veloce
non sarà in futuro "Milano-Roma" ?

c'è un po' di confusione!

polpo
15-12-2008, 17:52
scusate ragazzi
ma il FRECCIA ROSSA
temporaneamente

infatti,informatevi bene

350msm
15-12-2008, 17:56
scusate ragazzi
ma il FRECCIA ROSSA
temporaneamente

No il freccia rossa arriva fino a napoli...... se vai sul sito trenitalia puoi prenotare da roma a napoli...... e si passa proprio vicino ai campi flegrei..... nota zona sismica, a 300 all'ora! che brividi)

Indigeno
15-12-2008, 17:58
...già inaugurata la tratta milano-roma...quella elite, diciamo...ma poi continua fino a napoli...speriamo solo nn segua il normale andamento delle fs...cioè tragico...:cool:

350msm
15-12-2008, 18:03
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo436046.shtml

Wizard_85
15-12-2008, 18:19
l'alta velocità c'è già da tempo sulla Roma Napoli...

FaBiOVL
15-12-2008, 22:58
Scusate ragazzi ma come è possibile che questo "freccia rossa" sia il primo convoglio ad alta velocità sulla Roma - Napoli?

La linea AV Roma-Napoli è stata completata da qualche anno e i treni ad alta velocità è gia qualche anno che la percorrono i famosi ETR 600 da 300 km/h

E ancor prima già esisteva la linea AV Roma - Firenze, dove ai primi tempi ci circolavano i normali pendolini senza fare fermate, ma da qualche anno invece anche qui scorrono i convogli ETR 600 da 300 km/h.

La novità recente di AV è stata la linea Milano - Bologna.

La Roma-Firenze e la Roma - Napoli già esistevano.

Questi video ne sono la testimonianza:

Roma-Firenze
http://www.youtube.com/watch?v=mlg5RY_Zpfs

Roma-Napoli
http://www.youtube.com/watch?v=bEZI3ushpzM

Da Roma Napoli invece c'è anche, oltre alla AV la linea degli intercity, che passa lungo la costa e quindi verso Latina.

La AV invece passa all'interno, con un percorso parallelo all'A1 Milano-Napoli, e quindi passa per Frosinone.

mattiab
15-12-2008, 23:52
dopo il Cessoalpino ecco il Freccia Rotta.h

Blanc-Renard
16-12-2008, 00:51
soldi sprecati l 'alta velocità è una bufala una gran sperpero di risorse...

rjk
16-12-2008, 10:19
ogni grande opera ha bisogno di un periodo di avviamento, vanno messi a punto tutta una serie di problemi ....alcuni non prevedibili.

FaBiOVL
16-12-2008, 15:22
dopo il Cessoalpino ecco il Freccia Rotta.h

Tu pensa alla Svizzera, caro amico!

FaBiOVL
16-12-2008, 15:42
Eccoli i treni dell'Alta Velocità già in servizio da tempo sulle seguenti linee:
-Roma-Firenze
-Roma-Napoli

ETR 500 Pininfarina EUROSTAR (ha raggiunto la velocità massima di 300 km/h)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1d/ETR500mono-23B.jpg/800px-ETR500mono-23B.jpg

ETR 500 Giugiaro EUROSTAR (ha raggiunto la velocità massima di 355 km/h)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8c/ETR500_Politensione_E404.51A.jpg/800px-ETR500_Politensione_E404.51A.jpg

ETR 600 (ha raggiunto la velocità massima di 250 km/h)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/ETR_610.001_Biel1_08.jpg/800px-ETR_610.001_Biel1_08.jpg

Il 500 rimane sempre il mio treno preferito, in particolare nella versione disegnata da Giugiaro.

Questo invece è il Freccia Rossa in questione, che avrebbe dato segno di problemi.
http://www.fsnews.it/cms-file/immagini/fsnews/frecciarossa_big_d.jpg

Gli svizzeri come mattiab, treni cosi tecnologici, veloci e belli se li sognano la notte.

Mat (Milano Segrate)
16-12-2008, 16:57
Tu pensa alla Svizzera, caro amico!

Fabio,
francamente c'è tanto da invidiare a tutta la Svizzera,
specie il centro sud Italia,
Mattia è sicuramente un po' piccante com'è sempre nel suo stile, ma non si può che concordare con lui
sapendo come funzionano le cose in Svizzera;

Mat (Milano Segrate)
16-12-2008, 17:02
Eccoli i treni dell'Alta Velocità già in servizio da tempo sulle seguenti linee:
-Roma-Firenze
-Roma-Napoli

ETR 500 Pininfarina EUROSTAR (ha raggiunto la velocità massima di 300 km/h)
[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1d/ETR500mono-23B.jpg/800px-ETR500mono-23B.jpg

ETR 500 Giugiaro EUROSTAR (ha raggiunto la velocità massima di 355 km/h)
[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8c/ETR500_Politensione_E404.51A.jpg/800px-ETR500_Politensione_E404.51A.jpg

ETR 600 (ha raggiunto la velocità massima di 250 km/h)
[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/ETR_610.001_Biel1_08.jpg/800px-ETR_610.001_Biel1_08.jpg

Il 500 rimane sempre il mio treno preferito, in particolare nella versione disegnata da Giugiaro.

Questo invece è il Freccia Rossa in questione, che avrebbe dato segno di problemi.
[IMG]http://www.fsnews.it/cms-file/immagini/fsnews/frecciarossa_big_d.jpg

Gli svizzeri come mattiab, treni cosi tecnologici, veloci e belli se li sognano la notte.

Fabio mi dispiace non concordo ancora...
Mattiab non se li deve sognare sti treni in Svizzera, non gli servono nemmeno....
mi dispiace scrivere queste cose impopolari e che forse mi rendono antipatico ma
tu non hai idea come funzionano bene i treni in Svizzera... altro che freccie rosse e ridicoli eurostar che si bloccano senza aria condizionata per 4-5 ore.....

Vado spessissimo in Svizzera in treno
a Schaffausen ove ho cugini e amici,
ebbene, prendo un treno a Tayngen alle 17.34 scendo a Jestetten alle 17.41 prendo un treno alle 17.43 e scendo a Schaffausen alle 17.56
prendo subito un altro treno alle 17.59 e scendo a Waldshut alle 18.16
(ovviamente è solo un esempio, non ricordo con precisione tutti gli orari e le località)

mi scrivono l'itinerario e i treni spaccano il minuto!
all'inizio ero incredulo, ma poi ho verificato che
il treno arriva in stazione alle 17.34 e alle 17.41 passa l'altro treno puntualissimo,

Mattiab ha tutte le ragioni di mettere in ridicolo freccie rosse cisalpini e cretinaggini varie italiane, mi dispiace dover parlare così,
ma l'Italia risulta un paese ridicolo rispetto ai vicini confinanti,
ho pochi dubbi;
l'Italia del nord si sarebbe salvata, ma forse inizia a diventare troppo tardi,
più che "svizzerizzazione" o "austricizzazione" ormai c'è anche al nord una sorta di "latinizzazione" a tutti i costi... amen, pazienza;
gli svizzeri così come tedeschi e austriaci ci definiscono "lateinisch" (Latini)
nel senso dispreggiativo del termine, cioè colui che ozia mangia beve ed è sempre in ritardo;
e questo è;

rjk
16-12-2008, 17:17
Fabio mi dispiace non concordo ancora...
Mattiab non se li deve sognare sti treni in Svizzera, non gli servono nemmeno....
mi dispiace scrivere queste cose impopolari e che forse mi rendono antipatico ma
tu non hai idea come funzionano i treni in Svizzera...!

Vado spessissimo in Svizzera in treno
a Schaffausen ove ho cugini e amici,
ebbene, prendo un treno a Tayngen alle 17.34 scendo a Jestetten alle 17.41 prendo un treno alle 17.43 e scendo a Schaffausen alle 17.56
prendo subito un altro treno alle 17.59 e scendo a Waldshut alle 18.16
(ovviamente è solo un esempio, non ricordo con precisione tutti gli orari e le località)

mi scrivono l'itinerario e i treni spaccano il minuto!
all'inizio ero incredulo, ma poi ho verificato che
il treno arriva in stazione alle 17.34 e alle 17.41 passa l'altro treno puntualissimo,

Mattiab ha tutte le ragioni di mettere in ridicolo freccie rosse cisalpini e cretinaggini varie italiane, mi dispiace dover parlare così,
ma l'Italia risulta un paese ridicolo rispetto ai vicini confinanti,
ho pochi dubbi;
l'Italia del nord si sarebbe salvata, ma forse inizia a diventare troppo tardi,
più che "svizzerizzazione" o "austricizzazione" ormai c'è anche al nord una sorta di "latinizzazione" a tutti i costi... amen, pazienza;
gli svizzeri così come tedeschi e austriaci ci definiscono "lateinisch" (Latini)
nel senso dispreggiativo del termine, cioè colui che ozia mangia beve ed è sempre in ritardo;
e questo è;

mi meraviglio che non si abbia la minima capacità di comprendere cosa vuol dire attivare una linea ferroviaria di quel tipo.

Bello leggere considerazioni aventi un unico obbiettivo: denigrare quello che viene fatto con grandi sforzi anche tecnologigi , bisognerebbe guardarsi intorno e capire cosa è successo nelle inaugurazioni di grandi infrastrutture altamente tecnologiche.

....tutte hanno bisogno di una fase di rodaggio,.tutte hanno bisogno di perfezionamenti sul campo!!!

non giudico ,coloro che ci invidiano li posso capire,..ma un italiano incontentabile sì!!

ciao mat:)

Mat (Milano Segrate)
16-12-2008, 18:48
mi meraviglio che non si abbia la minima capacità di comprendere cosa vuol dire attivare una linea ferroviaria di quel tipo.

Bello leggere considerazioni aventi un unico obbiettivo: denigrare quello che viene fatto con grandi sforzi anche tecnologigi , bisognerebbe guardarsi intorno e capire cosa è successo nelle inaugurazioni di grandi infrastrutture altamente tecnologiche.

....tutte hanno bisogno di una fase di rodaggio,.tutte hanno bisogno di perfezionamenti sul campo!!!

non giudico ,coloro che ci invidiano li posso capire,..ma un italiano incontentabile sì!!

ciao mat:)

Si Rjk, allora che facciano il loro rodaggio
e quando tutto sia perfettamente funzionante inizino a mettere in funzione il meccanismo :)
ieri è stata una pagliacciata questa freccia rossa,
di pomeriggio i treni sono arrivati tutti in ritardo a Napoli addirittura di mezzora,
inoltre la Lombardia è pronta a bloccare TUTTO visto che trenitalia
ha tagliato alcune linee regionali importantissime per i pendolari e soppresso alcune fermate, disattendendo agli accordi fatti precedentemente...
insomma, sta freccia rossa fa acqua da tutte le parti;
su tutti i giornali comunque si parla di questi prezzi esorbitanti
al lungo andare si creeranno falle incolmabili,
e comunque le compagnie aeree non staranno di certo a guardare...
certamente i prezzi dei voli caleranno ulteriormente fra Milano e Roma;
insomma, come direbbe giustamente Mattiab :D la FRECCIA MOSCIA :D
Italia repubblica delle banane;

Orsopolare
17-12-2008, 10:17
L'alta velocità mi sta bene, ma a patto che non vengano ulteriormente penalizzati i pendolari non vip, come sembra sia già avvenuto in Lombardia

luca83
17-12-2008, 11:51
Scusate ragazzi ma come è possibile che questo "freccia rossa" sia il primo convoglio ad alta velocità sulla Roma - Napoli?

La linea AV Roma-Napoli è stata completata da qualche anno e i treni ad alta velocità è gia qualche anno che la percorrono i famosi ETR 600 da 300 km/h

E ancor prima già esisteva la linea AV Roma - Firenze, dove ai primi tempi ci circolavano i normali pendolini senza fare fermate, ma da qualche anno invece anche qui scorrono i convogli ETR 600 da 300 km/h.

La novità recente di AV è stata la linea Milano - Bologna.

La Roma-Firenze e la Roma - Napoli già esistevano.

Questi video ne sono la testimonianza:

Roma-Firenze
http://www.youtube.com/watch?v=mlg5RY_Zpfs

Roma-Napoli
http://www.youtube.com/watch?v=bEZI3ushpzM

Da Roma Napoli invece c'è anche, oltre alla AV la linea degli intercity, che passa lungo la costa e quindi verso Latina.

La AV invece passa all'interno, con un percorso parallelo all'A1 Milano-Napoli, e quindi passa per Frosinone.

veramente gli etr 600 sono ancora prototipi entrati in servizio a dicembre,i 500 a cabina squadrata sono dei primi anni 90 e i 500 politensione con il muso tondeggiante sono degli anni 2000

FaBiOVL
17-12-2008, 19:28
veramente gli etr 600 sono ancora prototipi entrati in servizio a dicembre,i 500 a cabina squadrata sono dei primi anni 90 e i 500 politensione con il muso tondeggiante sono degli anni 2000

Difatti mi sono corretto: io intendevo anche nel primo post gli ETR 500 da 300 km/h.

Quelli degli anni 90, squadrati, hanno comunque raggiunto i 300 km/h, come dicevo, mentre quelli degli anni 2000 dal muso tondeggiante, hanno superato anche i 355 km/h.

FaBiOVL
17-12-2008, 19:48
Fabio,
francamente c'è tanto da invidiare a tutta la Svizzera,
specie il centro sud Italia,
Mattia è sicuramente un po' piccante com'è sempre nel suo stile, ma non si può che concordare con lui
sapendo come funzionano le cose in Svizzera;

Io invece non concordo con lui, perchè in questo campo l'Italia ha fatto sempre passi da gigante. Questi bellissimi, confortevoli e velocissimi treni sono un invenzione e costruzione italiana. Questi treni sono invidiati dagli appassionati delle altre nazioni europee e non.
è un campo tutto nuovo, tutta da sviluppare, cosa che avverrà col tempo.
Per farti un esempio: quando venne inagurata, qualche anno fà, l'AV Roma-Napoli, venne fatto un confronto tra i tempi di percorrenza dei treni dell'AV e quelli della vecchia linea Roma-Napoli (i pendolini diretti che non facevano fermate) che passava in un percorso diverso (sulla pianura pontina e poi sulla costa campana, mentre l'AV passa nelle vallate interne). Ebbene all'inizio i treni AV per arrivare da Roma a Napoli ci impiegavano solo 15 min di meno rispetto ai pendolini della vecchia linea, oggi invece gli ETR 500 ci impiegano circa 40 min di meno, perchè stanno per essere perfezionati pian piano.

E poi quale centro-sud? Vuoi diffondere nel forum l'immagine di un Nord diverso dal centro Italia, facendo credere che al nord tutto è perfetto e che può essere quasi a livelli svizzeri.
Inanzitutto, la differenza economica tra centro italia e sud italia è talmente differente, che è un errore metterli in comune (ovviamente non me ne vogliano gli utenti del sud, la mia non è una critica, io mi baso sui dati in pos*****).
Al centro Italia le cose funzionano perfettamente, esattamente come al nord. Non capisco il perchè di queste inutili differenze. Non nego le differenze dovute alle tradizioni locali, ma al giorno d'oggi il centro è sviluppato come il nord e ci sono tanti dati che lo testimoniano.
Non sopporto davvero queste affermazioni false.

E poi in Italia la prima linea AV è stata la "direttissima" Roma - Firenze.
La seconda in Italia è stata la Roma - Napoli.

Entrambe hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro, i treni sono stati man mano migliorati, certo i prezzi sono alti e non lo nego.
Però gli ETR in queste due linee sono stati sempre puntuali, i servizi in treno sono eccezzionali, si viaggia in ambienti lussuosi.

Da Roma a Firenze ci vuole poco più di 1 h con l'AV (mentre per esempio, con la tradizionale linea ce ne vogliono 2h e 30 min, e con l'autostrada ce ne vogliono quasi 3 h).

Da Roma a Napoli con l'AV ci si arriva in 1 h esatta (mentre con i pendolini della linea tradizionale ci vuole 1h 40 min, 2h con i normali treni con fermate e 2h 45 min in autostrada).

Adesso è stata completata la tratta Milano-Bologna, la linea ha avuto qualche problema, ma il tutto è dovuto al fatto di essere nuova. Ha riscontrato gli stessi problemi della Roma-Napoli che aveva i primi, ora tutti questi problemi sono stati risolti, lo stesso avverrà anche per la tratta Milano-Bologna.

Vedrai che, quando questi ETR saranno perfezionati, gli svizzeri ci invidieranno davvero.
D'accordo i loro treni sono puntuali, ma loro rimangono al presente, noi invece guardiamo al futuro.
E la faccenda dei prezzi alti prima o poi avrà una fine, se Trenitalia avrà tantissime lamentele per i prezzi, vedrai che man mano si adegueranno.
Anche perchè ci perdono, considerando la presenza di voli nazionali low cost, che sono una pesante concorrenza.

Blanc-Renard
18-12-2008, 00:13
nel futuro si tornerà ad andare piano!!! altro che alta velocità...bassa velocità cavalli ,muli,biciclette e piedi

Indigeno
18-12-2008, 00:15
nel futuro si tornerà ad andare piano!!! altro che alta velocità...bassa velocità cavalli ,muli,biciclette e piedi

...superquoto...:cool:...........;)