PDA

Visualizza la versione completa : Domanda

pierpaolo
08-12-2008, 17:48
Mi sono imbattuto diverse volte nel leggere libri, di veder cambiare la stesura delle date di nascita e di morte delle persone.
IN pratica, sapete spiegarmi il motivo perchè dopo la nascita di Cristo, viene indicata prima la data di nascita e poi quella della morte di una persona , mentre priama della nascita di Cristo, le date erano al contrario, cioè la prima era quella della morte, la seconda quella della nascita.:confused:
Non ho trovato nulla a riguardo nemmeno online.
Ciao;)

manuelino86
08-12-2008, 23:00
Potrei dire una cazzata... ma potrebbe essere semplicemente una convenzione, dato che Avanti Cristo gli anni procedono decrescendo... e quindi il contrario del Dopo Cristo, in cui procedono crescendo...

Scusatemi se ho detto una fesseria...

oro2001
09-12-2008, 01:26
questo è un argomento che domani appena si collega Turaz risponde...è lui quello che ne sa di queste cose.:)

turaz73
09-12-2008, 13:09
vado a intuito.
la venuta di Cristo ha modificato il concetto di "morte" (resurrezione)
per cui dopo la sua venuta la data di morte ha perso importanza rispetto a quella di nascita

Indigeno
09-12-2008, 13:14
...ma veramente molte cose dopo la venuta di cristo si sono invertite...come ci fosse stato un capovolgimento...la mia personale opinione è si che ci sia stato un capovolgimento ma di interpretazione secondo nuovi modelli e principi trascendenti che hanno sostituito i preesistenti figli delle civiltà precristiane...:);)

mattydsx87
09-12-2008, 13:15
Potrei dire una cazzata... ma potrebbe essere semplicemente una convenzione, dato che Avanti Cristo gli anni procedono decrescendo... e quindi il contrario del Dopo Cristo, in cui procedono crescendo...

Scusatemi se ho detto una fesseria...

non è una fesseria!
ES:345-300 a.C nasce nel 345 e muore nel 300 vive 45 anni
ES:570-610 d.C. nasce nel 570 e muore nel 610 vive 40 anni
Alla domanda di pierpaolo non so rispondere!