PDA

Visualizza la versione completa : Giro: Piepoli, Petacchi e Mayo i "non negativi"

RobertoMo
14-06-2007, 10:23
MILANO, 14 giugno 2007 -Sono lo spagnolo Iban Mayo e gli italiani Leonardo Piepoli e Alessandro Petacchi i tre corridori risultati "non negativi" durante il Giro d?Italia. Nel primo caso, le analisi sui campioni di urina prelevati durante i controlli antidoping avrebbero evidenziato un tasso di testosterone più alto del normale. Per i due italiani, invece, sarebbero stati rilevati livelli di salbutamolo (una sostanza presente nei farmaci contro l?asma) molto superiore al limite consentito di 1000 nanogrammi per millilitro. (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2007/06_Giugno/14/nonnegativi.shtml)
ESAMI IN CORSO - In nessun caso si può parlare di "positività" o di doping, dal momento che ulteriori verifiche sono in corso e dovranno poi seguire le controanalisi. Il laboratorio Fmsi dell?Acquacetosa di Roma ha inviato i campioni a quello di Barcellona per esami più approfonditi. In particolare si cerca di capire se vi siano state assunzioni di testosterone sintetico (Mayo) e di salbutamolo per via sottocutanea anziché inalatoria (Piepoli e Petacchi): due pratiche vietate. (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2007/06_Giugno/14/nonnegativi.shtml)
CERTIFICATI - Iban Mayo già in passato ha avuto problemi legati alle variazioni anomale del suo testosterone, che sarebbero state giudicate fisiologiche, come risulterebbe dalla sua cartella clinica all?Uci. Per questo, è facile che su di lui non si proceda. Nel caso di Piepoli e Petacchi, entrambi hanno il certificato medico che autorizza l?uso di antiasmatici. Ma il livello di salbutamolo nelle loro urine sarebbe tale (oltre 1400 nanogrammi) da superare la soglia di esenzione a fini terapeutici. Probabilmente dovranno giustificarlo. Per uno dei due corridori, inoltre, sarebbe stato prescritto l?uso di antiasmatici solo in situazioni di "estrema necessità". Nel frattempo, né i corridori né i team manager delle loro squadre sono stati informati dall?Uci dei risultati "non negativi" e della procedura in corso. Ed è possibile perfino che non arrivi alcuna comunicazione ufficiale. Affinché ciò avvenga, bisognerà aspettare i risultati definitivi dal laboratorio di Barcellona (presumibilmente tra due settimane) e l?eventuale apertura di un dossier. (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2007/06_Giugno/14/nonnegativi.shtml)
MANAGER INCREDULI - I dirigenti delle squadre non hanno gradito la fuga di informazioni. Mauro Gianetti, manager della Saunier Duval di Piepoli e Mayo, è rimasto a bocca aperta: "Ho chiamato l?Uci e mi hanno risposto: 'Se non hai ricevuto notizie, è perché non c?è niente'. Questo rasenta l?assurdo. Se ci sono certi malintesi, allora aboliamo i certificati medici". Concorda Gianluigi Stanga, manager della Milram di Petacchi: "Con i medici Besnati e Sprenger, per scrupolo abbiamo ricontrollato le carte e risulta tutto nella norma. Se non ci viene contestato nulla, come possiamo rispondere?" (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2007/06_Giugno/14/nonnegativi.shtml)

ValangaFelsinea
14-06-2007, 10:34
Al giro Piepoli è stato il miglio scalatore e Petacchi il migliore in pianura!
Ancora vergognoso il ciclismo, non capisco chi lo guarda sperando di vedere delle competizioni "pulite"!:cool:

Gary78
14-06-2007, 10:53
Valanga calma con le sentenze.

ValangaFelsinea
14-06-2007, 10:57
Valanga calma con le sentenze.
Non ti basta gary, l'operazione Puerto, Pantani, Riis, Ulrich e compagnia bella; ma x favore!

Konte
14-06-2007, 11:45
dubito che con i farmaci per l'asma si possano migliorare le prestazioni in questo modo.....

pierpaolo
14-06-2007, 12:29
Ancora vergognoso il ciclismo, non capisco chi lo guarda sperando di vedere delle competizioni "pulite"!:cool:

scusa, ma gli altri sport????:confused:
...vogliamo parlare del calcio????

Almeno qui chi sbaglia ha sempre pagato...te lo ricordo!!!!!!!!!!!:cool:

ValangaFelsinea
14-06-2007, 12:32
scusa, ma gli altri sport????:confused:
...vogliamo parlare del calcio????

Almeno qui chi sbaglia ha sempre pagato...te lo ricordo!!!!!!!!!!!:cool:
Ma chi dice che nel calcio non è così????E' x questo che nn lo seguo ormai da anni! Poi nn è vero che paga chi ha sbagliato, vogliamo parlare di quello schifoso di Armstrong!

pierpaolo
14-06-2007, 12:41
Ma chi dice che nel calcio non è così????E' x questo che nn lo seguo ormai da anni! Poi nn è vero che paga chi ha sbagliato, vogliamo parlare di quello schifoso di Armstrong!

per ora Lance non è stato preso...
I fatti sono quelli che contano.
Per ora onore a lui...se un domani salta fuori come probabile che i suoi successi non erano frutto del suo corpo, ma con aiuti da farmaci,ecc...
ne pagherà le conseguenze, come anche gi altri stanno pagando.

ValangaFelsinea
14-06-2007, 13:15
Qnd mi spiegherai xchè tutti i suoi compagni dicono che è un dopato, come faceva ad avere media dei 56 all'ora in una crono e come mai gareggiava praticamente solo al Giro ti darò ragione, finchè invece mi darai del risp dì questo livello continuerò a dirti guardati pure sto sport da drogati!
Cmq sn veramente rammaricato xchè stanno rovinando un gran sport, e c'è chi se ne frega e continua a difendere dei drogati, dopati, ecc.
Ora mi è venuto in mente pure quel fesso di Frigo e quel lettone che arrivo 3° al Tour, ma venne squalificato xchè sua moglie gli procurava il materiale in farmacia!:genio:

turaz73
14-06-2007, 13:17
nello sport ad alti livelli il doping è usuale.
questo dimostra solo quanto siamo stupidi a credere alle favole.
ciauzz

ValangaFelsinea
14-06-2007, 13:23
nello sport ad alti livelli il doping è usuale.
questo dimostra solo quanto siamo stupidi a credere alle favole.
ciauzz
Finalmente un ommento realista!;)

pierpaolo
14-06-2007, 20:25
Qnd mi spiegherai xchè tutti i suoi compagni dicono che è un dopato, come faceva ad avere media dei 56 all'ora in una crono e come mai gareggiava praticamente solo al Giro ti darò ragione, finchè invece mi darai del risp dì questo livello continuerò a dirti guardati pure sto sport da drogati!
Cmq sn veramente rammaricato xchè stanno rovinando un gran sport, e c'è chi se ne frega e continua a difendere dei drogati, dopati, ecc.
Ora mi è venuto in mente pure quel fesso di Frigo e quel lettone che arrivo 3° al Tour, ma venne squalificato xchè sua moglie gli procurava il materiale in farmacia!:genio:

Spetta ciccio che forse stai confondendo un po' le cose.
NOn sto difenendo i ciclisti , anzi..chi bara deve pagare a caro prezzo..
io sarei addirittura per l' escusione dallo sport praticato, ma voglio che venga usata la stessa unita' di misura per tutti gli sport!
Per il discorso lance, mi sembra che sei andato un po' nel pallone, senza offese.
Io non l' ho mai difeso e mai difendero' chi fa uso di sostanze stupefacenti, ma a oggi, 14 giugno 2007 non c'è assolutamente nulla contro di lui.
Poi che altri dicono che si dopava non vuol assolutamente dire nulla...
La gelosia, l' invidia e l' orgoglio sono davvero una brutta compagnia da portarsi a presso, cosi certi ciclisti sarebbe meglio che parlassero di meno, ma piu' profondamente...svelare al mondo intero di cosa c'è dietro al mondo ciclistico e a tutti gli sport professionistici.
Quello che vediamo noi è solamente la punta dell' iceberg!!!
Quel pirla di Basso appena preso sembrava che volesse dire tutto..sfogarsi e dire tutto sul mondo del ciclismo dietro alle quinte, ma alla fine ha parlato come un burattino!
Un dato eloquente.
La piu' grande industria produttrice di EPO, ha ufficialmente detto che questo farmaco utilizzato in medicina ,per un 20%è utilizzato per cause mediche, il restante 80% è per il mondo dello sport.
ecco, questo vi fa capire cos'è al gg d' oggi lo sport nel mondo

momma
14-06-2007, 22:04

il doping esiste in modo pesante in tutti gli sport, politicamente siè deciso di mettere sotto i ferri il ciclismo, ma gli altri sono peggio, perchè girano più soldi
e quindi si sentono più protetti e più difesi in caso di scandali accidentali, perchè volutamente è difficile che vengano perseguiti.

Arbogast
14-06-2007, 22:06

intervento piuttosto superficiale
del calcio ne parliamo? credi che non esista il doping anche nel pallone?
eppure tutto tace...troppi interessi economici sotto

ghetto79
15-06-2007, 08:09
io infatti tifo per quelli che non vincona mai........loro "non dovrebbero" essere dopati!

ValangaFelsinea
15-06-2007, 12:32
intervento piuttosto superficiale
del calcio ne parliamo? credi che non esista il doping anche nel pallone?
eppure tutto tace...troppi interessi economici sotto
la tua risp è superficiale xchè non hai letto tutti i post se no ti saresti accorto che nella pagina1 avevo detto:
"Ma chi dice che nel calcio non è così????E' x questo che nn lo seguo ormai da anni!"

ValangaFelsinea
15-06-2007, 12:35
Spetta ciccio che forse stai confondendo un po' le cose.
NOn sto difenendo i ciclisti , anzi..chi bara deve pagare a caro prezzo..
io sarei addirittura per l' escusione dallo sport praticato, ma voglio che venga usata la stessa unita' di misura per tutti gli sport!
Per il discorso lance, mi sembra che sei andato un po' nel pallone, senza offese.
Io non l' ho mai difeso e mai difendero' chi fa uso di sostanze stupefacenti, ma a oggi, 14 giugno 2007 non c'è assolutamente nulla contro di lui.
Poi che altri dicono che si dopava non vuol assolutamente dire nulla...
La gelosia, l' invidia e l' orgoglio sono davvero una brutta compagnia da portarsi a presso, cosi certi ciclisti sarebbe meglio che parlassero di meno, ma piu' profondamente...svelare al mondo intero di cosa c'è dietro al mondo ciclistico e a tutti gli sport professionistici.
Quello che vediamo noi è solamente la punta dell' iceberg!!!
Quel pirla di Basso appena preso sembrava che volesse dire tutto..sfogarsi e dire tutto sul mondo del ciclismo dietro alle quinte, ma alla fine ha parlato come un burattino!
Un dato eloquente.
La piu' grande industria produttrice di EPO, ha ufficialmente detto che questo farmaco utilizzato in medicina ,per un 20%è utilizzato per cause mediche, il restante 80% è per il mondo dello sport.
ecco, questo vi fa capire cos'è al gg d' oggi lo sport nel mondo
Ok pierpaolo, siamo d'accordo...ma allora nn dire commenti come:" Almeno qui chi sbaglia ha sempre pagato", perchè non è vero anche nello sci e nel tennis, nel nuoto hanno bloccato degli sportivi, ma xchè nn si vogliono prendere tutti?????:cool:

turaz73
15-06-2007, 13:30
molto semplice.
perchè finirebbero di colpo tutti gli sport e tutto il business che ci sta dietro.
cmq sono contento che venga a galla il marcio che ci propinano da anni

mesociclone
15-06-2007, 15:42
scusate state correndo un po' troppo...era solo un farmaco per l'asma nn eran mica ormoni della crescita e schifezze del genere