Visualizza la versione completa : Alta velocità
Il 14 Dicembre verrà inaugurata la tratta Milano-Bologna
dell'Alta Velocità, che andrà a completare la già preesistente
Firenze-Roma e quella da poco aperta Roma-Napoli.
I tempi di percorrenza sono incredibili.
Milano-Bologna in 1h circa
La linea sarà completata con la tratta Bologna-Firenze se non sbaglio
fra poco più di un anno, mentre per adesso ci si può accontentare
di viaggiare in:
1h Milano-Bologna (e potrebbero diventare anche 56 minuti)
3h 30 Milano-Roma
e un treno speciale da Rogoredo a Tiburtina in 2h e 50 circa
e 5h 35 da Milano a Napoli e un treno speciale in 4h e 50 !
direi pazzesco...
Entro un paio d'anni..
Milano e Roma saranno collegate mediamente in poco più di 3h
e Napoli in 4h 30 !
IMPRESSIONANTE!
concordo..anche se non è il massimo per il paesaggio....però....
Gennaio1985
06-12-2008, 00:57
Stupendo... Peccato che per fare 35 km da Fara Sabina (RI) a Ponte Milvio (Roma Nord) con treno+bus ci voglia un'ora e mezza... :D
Ma forse è meglio così... Chi volete che vada a Roma tutti i giorni per lavoro?
Mat (Milano Segrate)
06-12-2008, 06:28
a parere mio sarà un fallimento totale,
non penso proprio che trenitalia sosterrà dei ritmi del genere
ci saranno presto falle enormi sugli introiti da questi viaggi,
a parere mio mancherà l'utenza che ne usufruirà,
basta pensare a chi è indirizzato un servizio del genere!
La gente comune? Troppo caro il biglietto... pian piano dopo i primi entuisasmi, al gente tornerà ai treni "lowcost" tariffe amiche e treni regionali...
ai Dirigenti d'azienda e imprenditori?
ma i vari dirigenti che hanno il "biglietto" pagato dall'azienda con tanto di taxi, rinunceranno facilmente al loro aereo Milano Roma che è quasi uno status symbol in giacca e valigetta?
tanto paga l'azienda...
e allora chi ne usufruirà? I politici?
ma lo sapete che ai politici per il viaggio in aereo viene dato un rimborso forfettario di 800 Euro?
(ma perchè un volo Roma Milano costa 800 Euro??? ma un volo non costa 100-150 euro??? cosa devon fare i politici con 800 Euro a volo?)
quindi alla fine, chi lo prenderà sto treno?
il costo di questo viaggio in treno Roma Milano è esorbitante a dir poco, per la gente comune
che andrà a finire che sceglierà il vecchio treno con le sue 5-6 ore;
Del resto tutt'oggi la gente che viaggia, sceglie sulla base del prezzo di biglietto, in genere poco gli importa ormai dei confort;
insomma, questi treni partiranno ogni 15 minuti senza i viaggiatori...
sarà un fallimento;
a parere mio l'alta velocità Milano deve farla con la Francia, con Germania Austria e Svizzera non con Roma, solo in quel modo si rende un servizio a una grande fetta di utenza europea,
Milano Parigi ad esempio sfrutterebbe l'utenza di tre nazioni per un totale di 100milioni di persone,
idem Milano Monaco, o Milano Vienna;
questo Milano Roma assomiglia al ponte sullo stretto, che serve soltanto ai calabresi per andare in Sicilia e ai Siciliani per andare in Calabria :D;
quindi mi chiedo
a cosa serve quest'alta velocità fra Milano e Roma visto che per la gente comune il prezzo del biglietto è terribilmente elevato? E visto che coloro a cui è indirizzata quest'alta velocità (dirigenti d'azienda, imprenditori vari) non rinunceranno di certo al loro viaggio in aereo?;
boh, spero di sbagliarmi,
per me sarà un fallimento;
Ermengardo_Lupobianco
06-12-2008, 08:05
La gente comune? Troppo caro il biglietto... pian piano dopo i primi entuisasmi, al gente tornerà ai treni "lowcost" tariffe amiche e treni regionali...
ma i vari dirigenti che hanno il "biglietto" pagato dall'azienda con tanto di taxi, rinunceranno facilmente al loro aereo Milano Roma che è quasi uno status symbol in giacca e valigetta?
tanto paga l'azienda...
ma lo sapete che ai politici per il viaggio in aereo viene dato un rimborso forfettario di 800 Euro?
(ma perchè un volo Roma Milano costa 800 Euro??? ma un volo non costa 100-150 euro??? cosa devon fare i politici con 800 Euro a volo?)
il costo di questo viaggio in treno Roma Milano è esorbitante a dir poco, per la gente comune
Del resto tutt'oggi la gente che viaggia, sceglie sulla base del prezzo di biglietto, in genere poco gli importa ormai dei confort;
sarà un fallimento;
a parere mio l'alta velocità Milano deve farla con la Francia, con Germania Austria e Svizzera non con Roma, solo in quel modo si rende un servizio a una grande fetta di utenza europea,
Milano Parigi ad esempio sfrutterebbe l'utenza di tre nazioni per un totale di 100milioni di persone,
questo Milano Roma assomiglia al ponte sullo stretto, che serve soltanto ai calabresi per andare in Sicilia e ai Siciliani per andare in Calabria :D;
quindi mi chiedo
a cosa serve quest'alta velocità fra Milano e Roma visto che per la gente comune il prezzo del biglietto è terribilmente elevato? E visto che coloro a cui è indirizzata quest'alta velocità (dirigenti d'azienda, imprenditori vari) non rinunceranno di certo al loro viaggio in aereo?;
Ragionamento che non funziona tanto se si vanno a vedere i dati reali.
Oggi i treni che rendono di più alle ferrovie sono proprio gli eurostar, quelli più cari. Il costo del biglietto AV non mi pare che sia significativamente più alto.
Al contrario i treni in forte perdita sono i regionali, quelli più economici che, a parte le tratte dei pendolari attorno alle città, viaggiano spesso quasi vuoti.
Inoltre la linea aerea più importante in Italia (per passeggeri e per guadagni) è proprio la Milano - Roma...e se vai a controllare i tempi necessari probabilmente i tempi saranno circa gli stessi perchè c'è il tempo prima dell'imbarco, check in, ritiro bagagli, taxi per il centro dall'areoporto.
Dove si è presentata una situazione analoga (Parigi-Lione) i passeggeri si sono riversati in massa dall'aereo al treno.
I collegamenti AV con l'Europa (TO-Lione e Brennero) sono previsti per il futuro, ma naturalmente sono molto complessi e ci vorranno molti anni....ed inoltre viviamo in Italia, mi pare ovvio che i collegamenti innovativi si fanno prima all'interno. Milano non può costruire alcuna alta velocità visto che la fa lo stato italiano.
L'alta velocità è stata costruita con successo all'interno degli altri paesi europei (es Parigi-Lione), per una volta che anche il nostro paese completa un opera di ammodernamento, anche in questo caso si trova sempre da lamentarsi e da prevedere fallimenti...è nel dna, probabilmente.
Mat (Milano Segrate)
06-12-2008, 08:25
Ragionamento che non funziona tanto se si vanno a vedere i dati reali.
Oggi i treni che rendono di più alle ferrovie sono proprio gli eurostar, quelli più cari. Il costo del biglietto AV non mi pare che sia significativamente più alto.
Al contrario i treni in forte perdita sono i regionali, quelli più economici che, a parte le tratte dei pendolari attorno alle città, viaggiano spesso quasi vuoti.
Inoltre la linea aerea più importante in Italia (per passeggeri e per guadagni) è proprio la Milano - Roma...e se vai a controllare i tempi necessari probabilmente i tempi saranno circa gli stessi perchè c'è il tempo prima dell'imbarco, check in, ritiro bagagli, taxi per il centro dall'areoporto.
Dove si è presentata una situazione analoga (Parigi-Lione) i passeggeri si sono riversati in massa dall'aereo al treno.
I collegamenti AV con l'Europa (TO-Lione e Brennero) sono previsti per il futuro, ma naturalmente sono molto complessi e ci vorranno molti anni....ed inoltre viviamo in Italia, mi pare ovvio che i collegamenti innovativi si fanno prima all'interno. Milano non può costruire alcuna alta velocità visto che la fa lo stato italiano.
L'alta velocità è stata costruita con successo all'interno degli altri paesi europei (es Parigi-Lione), per una volta che anche il nostro paese completa un opera di ammodernamento, anche in questo caso si trova sempre da lamentarsi e da prevedere fallimenti...è nel dna, probabilmente.
non penso sia una questione di lamentarsi sempre, ma
pensare che sto treno a 152 euro a colpo, debba partire da MIlano ogni 15 minuti...
quindi avremo 4 treni in un'ora che dovranno riempirsi per arrivare a Roma
senza fare quasi nessuna fermata... bah capirai che nutro seri dubbi che questa cosa
possa durare a lungo e che non si tramuti in una batosta fallimentare per trenitalia...
andata e ritorno Milano-Roma in treno costerà 76+76 152 EURO
pensi davvero che ci sarà qualche persona fra la gente comune
disposta a spendere 152 Euro per fare Milano Roma in treno?
in aereo coi lowcost trovi voli a metà prezzo,
quindi a quel punto, tolta la gente comune
chi potrebbe scegliere questo treno gli imprenditori? i dirigenti aziendali?
E tu pensi davvero che un imprenditore o un dirigente aziendali
abbandoni la prima classe dell'Aereo per infilarsi dentro un treno quando paga mamma azienda?
ci sarebbero i politici infine che fanno su e giù MIlano Roma ROma Milano
ma sappi che i politici hanno un rimborso forfettario di 800 Euro per ogni singolo volo (che costa 70-80 Euro al massimo),
e pensi che rinuncerebbero a un privilegio del genere?
Hai mai visto viaggiare un politico in treno?
inoltre la mia valutazione era legata al fatto che questi treni dovrebbero
avere una frequenza addirittura di 15 minuti l'un l'altro...
a me sembra un po' esagerata tutta questa cosa...
per questo prevedo presto un tonfo totale;
diverso è il discorso "Eurostar" li i costi sono certamente più moderati
e la gente con 10-15 euro in più viaggia un po' più velocemente e comodamente,
ma ho notato che tantissima gente per esempio, preferisce spostarsi
da Milano a Venezia con un regionale spendendo 13 Euro
piuttosto che salire su un Eurostar che ti fa risparmiare mezzora e che paghi 35 Euro...!
poi, sinceramente, con tutti i voli lowcost che ci sono, ma chi sarà disposto a spendere 152 Euro per fare andata e Ritorno Roma Milano in treno...!
boh, per me è un fallimento in partenza,
vedremo, ma non ho fiducia nel rapporto viaggio nord Italia - Italia,
mentre ho molta più fiducia nel rapporto viaggio nord Italia con Francia Svizzera Germania e Austria;
Mat (Milano Segrate)
06-12-2008, 08:38
piuttosto che fare questa Roma Milano
avrebbero comunque fatto meglio a sistemare e rendere più veloce
la Roma-Palermo
che è vergognosa come linea
a tratti su un binario unico, treni vecchi e rotti lenti e sempre in ritardo
che arrivato a Napoli si bloccano e ritardano,
tanto da Milano a Roma con l'Eurostar si arrivava già belli comodi e con treni
puliti, il problema non era certo Milano Roma, ma era ROMA-PALERMO
avrebbero potuto spendere questi soldi per migliorare la linea ROMA-PALERMO
e far arrivare l'Eurostar a Palermo,
bastava così in quest'Italia del disastro e del magna magna;
a parere mio sarà un fallimento totale, non penso proprio che trenitalia sosterrà dei ritmi del genere
il costo di questo viaggio in treno Roma Milano è esorbitante a dir poco, per la gente comune che andrà a finire che sceglierà il vecchio treno con le sue 5-6 ore;
Del resto tutt'oggi la gente che viaggia, sceglie sulla base del prezzo di biglietto, in genere poco gli importa ormai dei confort...
Come non darti torto....
Per me è una cazzata colossale.
Meglio avrebbero fatto ad eliminare il trasporto gommato (e non serve l'alta velocità) ed a rendere + economico il trasporto su treno / nave.
A quelle cifre li non lo userò mai. Uso i treni regionali in quanto hanno ancora un costo accettabile.
Grande opera invece! finalmente anche l'Italia si dà una mossa per non rimanere indietro come al solito! :rolleyes:
Il treno sarà un'ottima alternativa all'aereo! sia in termini di costi (che sono praticamente uguali a quelli dell'aereo!)
Si mat perchè 150 euro li paghi cmq! a meno che prenoti con 5 mesi di anticipo! :D Tieni conto poi della qualità dei voli low cost! ahah io ho pagato 36 euro per le valige ti rendi conto! :cool:
Poi per tutte quelle persone che si vogliono godere il paesaggio, che nn amano l'aereo (per diversi motivi)... insomma se io dovessi andare per esempio a Bologna ci andrei volentieri con un treno impiegandoci solo 1 ora altrochè! :)
Indigeno
06-12-2008, 13:46
...ormai è fatta...che funzioni o meno i dati certi sono i milioni investiti e i milioni reinvestiti e quelli ancora reinvestiti rispeto al progetto iniziale...più di qualcuno ha avuto grande felicità nel costruire questa opera...speriamo almeno venga utilizzata...
...caro gennaio purtroppo ci tocca prendere la terza classe...:cool:
un'opera INDISPENSABILE per il nostro paese... avrà successo, magari ci vorrà un po' di tempo, ma prenderà piede...
è costata molto, c'è voluto molto ma finalmente partirà... e soprattutto ci porta alla stesso livello degli altri paesi europei...
Non è un treno per pendolari ma un treno per persone che per lavoro devono recarsi molto spesso a Roma o viceversa a Milano.
L'aereo non è un buon sistema , a meno che uno non abbia una giornata a disposizione visto che gli orari e i voli sono molto limitati rispetto a quello che il treno offrirà, e il costo è molto inferiore.
I commenti che ho letto sono i commenti di persone che giudicano in base solo alle proprie esperienze, non conoscendo le reali esigenze di chi per lavoro e non solo debbono spostarsi continuamente.:cool:
Non è un treno per pendolari ma un treno per persone che per lavoro devono recarsi molto spesso a Roma o viceversa a Milano.
L'aereo non è un buon sistema , a meno che uno non abbia una giornata a disposizione visto che gli orari e i voli sono molto limitati rispetto a quello che il treno offrirà, e il costo è molto inferiore.
I commenti che ho letto sono i commenti di persone che giudicano in base solo alle proprie esperienze, non conoscendo le reali esigenze di chi per lavoro e non solo debbono spostarsi continuamente.:cool:
Condivido :)
Indigeno
06-12-2008, 14:00
un'opera INDISPENSABILE per il nostro paese... avrà successo, magari ci vorrà un po' di tempo, ma prenderà piede...
è costata molto, c'è voluto molto ma finalmente partirà... e soprattutto ci porta alla stesso livello degli altri paesi europei...
...io credo che questo sia un ragionamento giustissimo...nn si può pensare che l'italia sia fuori dall'europa in quanto ad infrastrutture del genere...certo oggi c'è la possibilità di prevedere una progettualità che sia il più ecompatibile e sostenibile possibile...però mi rode il fegato quando poi ci sono situazioni di viabilità assurde che nn solo nn ci avvicinano alla media europea ma ci portano vicini ai paesi del terzo mondo...nn si parla mai di una grande opera di messa in sicurezza e aggiustamento delle infrastrutture già esistenti che hanno almeno 30 anni di vita e che sono quelle utilizzate dalla maggior parte dei cittadini...
...io credo che questo sia un ragionamento giustissimo...nn si può pensare che l'italia sia fuori dall'europa in quanto ad infrastrutture del genere...certo oggi c'è la possibilità di prevedere una progettualità che sia il più ecompatibile e sostenibile possibile...però mi rode il fegato quando poi ci sono situazioni di viabilità assurde che nn solo nn ci avvicinano alla media europea ma ci portano vicini ai paesi del terzo mondo...nn si parla mai di una grande opera di messa in sicurezza e aggiustamento delle infrastrutture già esistenti che hanno almeno 30 anni di vita e che sono quelle utilizzate dalla maggior parte dei cittadini...
Guarda alla media di autovetture che ogni giorno percorrono l'autostrada del sole da Roma a Milano, e dimmi se i numeri non danno ragione a questa infrastruttura nei trasporti, l'Italia è fatta da tante persone.;)
hai ragione... bisogna investire anche nei trasporti per i pendolari ed altre situazioni... però la tratta Milano-Roma è la spina dorsale dell'Italia... velocizzare i trasporti è fondamentale e investire in questa è FONDAMENTALE...
poi, per essere molto concreti, i soldi girano su questa tratta... c'è poco da fare... :D:D
Indigeno
06-12-2008, 14:08
Guarda alla media di autovetture che ogni giorno percorrono l'autostrada del sole da Roma a Milano, e dimmi se i numeri non danno ragione a questa infrastruttura nei trasporti, l'Italia è fatta da tante persone.;)
...guarda ripeto che un infrastruttura del genere possa essere buona e lodevole...al di là del fatto che credo sia fatta per tutti...però ripeto che le condizioni di milioni di italiani in tutto il paese che ogni mattina si muovono raggiungono delle situazioni pietose...allora oltre questa grandi opere ce la si farà a sistemare centri nevralgici di viabilità che sono al collasso?...prendi la pontina...una strada che entra nella capitale d'italia...percorretela e poi mi dite se possiamo ritenerci in europa...buche, avvallamenti, asfalto viscidissimo, corsie strettissime che proprio a pochi km dall'entrata a roma eur diventano ancor più strette (se c'è un incidente ci si blocca tutti per ore e ore)...insomma oltre le grandi opere la manutenzione ordinaria quì nn funziona...;)
...guarda ripeto che un infrastruttura del genere possa essere buona e lodevole...al di là del fatto che credo sia fatta per tutti...però ripeto che le condizioni di milioni di italiani in tutto il paese che ogni mattina si muovono raggiungono delle situazioni pietose...allora oltre questa grandi opere ce la si farà a sistemare centri nevralgici di viabilità che sono al collasso?...prendi la pontina...una strada che entra nella capitale d'italia...percorretela e poi mi dite se possiamo ritenerci in europa...buche, avvallamenti, asfalto viscidissimo, corsie strettissime che proprio a pochi km dall'entrata a roma eur diventano ancor più strette (se c'è un incidente ci si blocca tutti per ore e ore)...insomma oltre le grandi opere la manutenzione ordinaria quì nn funziona...;)
Sono d'accordo con te, ma ti sei mai chiesto il perchè in Italia molte cose non vengono fatte e per quale motivo????;)
Indigeno
06-12-2008, 14:13
Sono d'accordo con te, ma ti sei mai chiesto il perchè in Italia molte cose non vengono fatte e per quale motivo????;)
...ma veramente era quello a cui volevo arrivare...per vedere se riuscivamo a portare l'attenzione sul problema vero e reale...cmq ci sposteremmo troppo sulla politica ed è meglio di no...sta di fatto che le condizioni sono allucinanti in alcune zone (alcune per modo di dire) e all'orizzonte nn vedo grandi opere di ammodernamento...la giungla continua...tutti i giorni sulle strade italiane!!!:D;)
...ma veramente era quello a cui volevo arrivare...per vedere se riuscivamo a portare l'attenzione sul problema vero e reale...cmq ci sposteremmo troppo sulla politica ed è meglio di no...sta di fatto che le condizioni sono allucinanti in alcune zone (alcune per modo di dire) e all'orizzonte nn vedo grandi opere di ammodernamento...la giungla continua...tutti i giorni sulle strade italiane!!!:D;)
:D:D;)
concordo..anche se non è il massimo per il paesaggio....però....
Direi proprio uno scempio cmq meglio delle macchine ...... ;)
Andrea84
07-12-2008, 01:36
il confronto con i voli low cost è impietoso...
per fare bergamo/malpensa-ciampino/fiumicino (partenza Milano, arrivo Roma) ci si impiega ben più di 3 ore tra check-in e trasferimenti vari.
Mentre la Stazione Centrale e Termini sono nel bel mezzo della città.
Un pendolare della tratta in questione.
Gennaio1985
07-12-2008, 02:07
...ormai è fatta...che funzioni o meno i dati certi sono i milioni investiti e i milioni reinvestiti e quelli ancora reinvestiti rispeto al progetto iniziale...più di qualcuno ha avuto grande felicità nel costruire questa opera...speriamo almeno venga utilizzata...
...caro gennaio purtroppo ci tocca prendere la terza classe...:cool:
Magari esistesse la terza classe (i treni per pendolari che entrano e escono da Roma sembrano più che altro dei carri bestiame)... Per il tragitto che devo fare io l'unica soluzione è la "cara vecchia" auto ovviamente diesel...
Il tutto perchè invece di dare la priorità all'anello ferroviario di Roma che sarebbe servito a centinaia di migliaia di persone, si è preferito spendere 1000 volte di più per un'opera con utenza MOLTO inferiore che non modifica sostanzialmente il livello dei trasporti nel paese e quasi sicuramente lavorerà in perdita... :stress:
Sono d'accordo a metà....
L'Alta Velocità è una grandissima innovazione ferroviaria in Italia
e i prezzi che qualcuno cita "alti" sono i più bassi d'Europa
e ho un padre macchinista, quindi lo so.
Non è affatto vero che tutti i treni alta velocità partiranno ogni
15 minuti, assolutamente no. E' solamente un'idea, quando sarà
anche completata nel 2009 la Bologna-Firenze, in alcune fasce orarie,
inserire treni ravvicinati sulla Milano-Roma con un viaggio che durerà
3h circa e un treno speciale da Rogoredo a Tiburtina di 2h50.
L'Alta velocità è una grande innovazione e cmq vorrei ricordare
che il progetto finisce a Napoli e collegherà fra 5 giorni
Milano a Napoli in 5h e 20 minuti, con un treno speciale in 4h e 50,
con la completazione della Bologna-Firenze, si arriverà alle 4h 30.
RICORDANDO CHE TUTTO AVVIENE SPECIALMENTE IN CONDIZIONI
METEO FAVOREVOLI...CON NEVE O FORTI PIOGGE NON SARA' COSI'.
(almeno credo)
I prezzi cmq sn accessibili a tutti.
Un viaggio Milano-Roma se non sbaglio poco superiore a 70euro
in 3h, sinceramente è proprio niente. E' la prima classe che ha
prezzi molto elevati, infatti li viaggiono solo politici, magistrati,
imprenditori, personaggi dello spettacolo.
Per Palermo? ti vorrei ricordare che siamo in Italia
è un già un miracolo aver fatto dopo tutti questi anni
un collegamento fra la metropoli del nord Milano, la capitale d'Italia Roma
e la metropoli del sud Napoli.
E da Roma e Napoli c'è già un collegamento Alta Velocità
non di questa portata, ma c'è, per la Calabria.
Attualmente Napoli-Reggio Calabria si fa in poco più di 4h.
....è costata molto, c'è voluto molto ma finalmente partirà... e soprattutto ci porta alla stesso livello degli altri paesi europei...
"solo" il 400% in più che nel resto dell'Europa. Branco di ladri !!
quanto costerà il milano-bologna??:confused:
"solo" il 400% in più che nel resto dell'Europa. Branco di ladri !!
stima deflazionata oppure calcolando semplicemente sulle cifre lorde? Vi dimenticate che un "euro" di 20 anni fa (in Francia molte linee le hanno iniziate a costruire in quegli anni) non vale quanto un euro attuale.
LaManoMorta
08-12-2008, 18:42
Il miglioramento delle dorsali (partendo dalla Milano/Roma) avrà benefici a cascata anche sulle reti ferroviarie locali. Non è infatti pensabile che il cittadino, sapendo che da Milano a Roma occorreranno circa 3 ore di treno, possa perdere 1 ora e 20 minuti per fare 55 Km su una linea ferroviaria locale. 'E quindi inevitabile che, dall'introduzione dell'alta velocità, traggano un beneficio indiretto anche le tratte ferroviarie locali, altrimenti non avrebbe alcun senso aumentare l'efficienza di un servizio (la mobilità sulle linee principali N/S e in futuro E/W, grazie anche all'alta velocità) e nel contempo ridurre quella su un altro (le tratte locali) che rispetto al primo è del tutto complementare...
tanto paga l'azienda...
sarà un fallimento;
quindi mi chiedo
Concordo sul fatto del prezzo elevato del biglietto, ma non posso dire altrettanto riguardo l'importanza di tale opera.
Roma e Milano sono le città più importanti e attive d'Italia e mi sembra giusto che siano collegate bene tra di loro.
Comè giusto che, facendo parte dell'UE, Milano sia collegata con le altre città europee.
Riguardo la linea Roma-Palermo, non esiste una direttissima. C'è la linea Roma-Napoli normale intercity che è efficente e i treni tenuti bene. Poi da Napoli in giù non so cosa dirti, non ci sono mai stato.
Questa linea passa per la costa, mentre nelle vallate interni (parallela all'autostrada A1) passa l'AV Roma-Napoli.
stima deflazionata oppure calcolando semplicemente sulle cifre lorde? Vi dimenticate che un "euro" di 20 anni fa (in Francia molte linee le hanno iniziate a costruire in quegli anni) non vale quanto un euro attuale.
Per i curiosi degli sprechi e ladrocini italiani:
http://www.appaltiperpochi.com/doc/Cicconi_costi_della_Tav_Alta_Velocita_italiana.pdf
Gennaio1985
08-12-2008, 23:47
Il miglioramento delle dorsali (partendo dalla Milano/Roma) avrà benefici a cascata anche sulle reti ferroviarie locali. Non è infatti pensabile che il cittadino, sapendo che da Milano a Roma occorreranno circa 3 ore di treno, possa perdere 1 ora e 20 minuti per fare 55 Km su una linea ferroviaria locale. 'E quindi inevitabile che, dall'introduzione dell'alta velocità, traggano un beneficio indiretto anche le tratte ferroviarie locali, altrimenti non avrebbe alcun senso aumentare l'efficienza di un servizio (la mobilità sulle linee principali N/S e in futuro E/W, grazie anche all'alta velocità) e nel contempo ridurre quella su un altro (le tratte locali) che rispetto al primo è del tutto complementare...
Mi sembri un po' troppo ottimista... Da Rieti all'Aquila ci sono giusti giusti 55 km di ferrovia... E ci vogliono due ore adesso come 30 anni fa (ci ho viaggiato per tre anni...), binario unico non elettrificato, ovviamente...
Lasciamo stare la ferrovia Rieti-Roma che è "in fase di progetto" dal XIX secolo anche se ne mancherebbero appena una trentina di chilometri...
Altro che alta velocità...
Mat (Milano Segrate)
09-12-2008, 07:52
ragazzi non dimenticate che questo treno non farà fermate intermedie
se non ho capito male parte da Milano e si ferma a Roma
non farà fermate nemmeno a Bologna,
se facesse fermate, non riuscirebbe ad arrivare a Roma in 3 ore;
quindi per chi vuole prenderlo
o lo prende a Milano o deve prenderlo a Roma;
da come parlate sembra che debba servire all'Utenza di tutto il centro nord...
servirà soltanto a chi da Roma deve andare a Milano, e a chi da Milano deve andare a Roma,
proprio come un aereo... ma purtroppo non è un aereo...
non dimenticate inoltre che in condizioni di maltempo, le tre ore si andranno a far benedire;
saltate quindi Bologna Firenze e tutto il resto di stazioni
ovviamente la gente che non si trova a Milano o a Roma, continuerà a usare i vecchi Eurostar o ferrovie locali e treni regionali;
ragazzi non dimenticate che questo treno non farà fermate intermedie
se non ho capito male parte da Milano e si ferma a Roma
non farà fermate nemmeno a Bologna,
se facesse fermate, non riuscirebbe ad arrivare a Roma in 3 ore;
quindi per chi vuole prenderlo
o lo prende a Milano o deve prenderlo a Roma;
da come parlate sembra che debba servire all'Utenza di tutto il centro nord...
servirà soltanto a chi da Roma deve andare a Milano, e a chi da Milano deve andare a Roma,
proprio come un aereo... ma purtroppo non è un aereo...
non dimenticate inoltre che in condizioni di maltempo, le tre ore si andranno a far benedire;
saltate quindi Bologna Firenze e tutto il resto di stazioni
ovviamente la gente che non si trova a Milano o a Roma, continuerà a usare i vecchi Eurostar o ferrovie locali e treni regionali;
occhio, ciò che dici è in parte vero ed in parte no! :)
la linea AV sostituirà il servizio eurostar e farà le fermate di Bologna e Firenze... anche perchè sennò come si giustificherebbero i lavori ciclopici a Bologna per la costruzione della stazione AV 25 metri sotto l'attuale stazione?
ci saranno tipo 51 treni Milano Roma al giorno, di cui 19 no-stop... percui il servizio sarà utilizzabile benissimo anche per i passeggeri delle stazioni di Bologna e Firenze...
Mat (Milano Segrate)
09-12-2008, 10:34
occhio, ciò che dici è in parte vero ed in parte no! :)
la linea AV sostituirà il servizio eurostar e farà le fermate di Bologna e Firenze... anche perchè sennò come si giustificherebbero i lavori ciclopici a Bologna per la costruzione della stazione AV 25 metri sotto l'attuale stazione?
ci saranno tipo 51 treni Milano Roma al giorno, di cui 19 no-stop... percui il servizio sarà utilizzabile benissimo anche per i passeggeri delle stazioni di Bologna e Firenze...
e si, hai ragione ma già 19 treni sono davvero tanti,
19 treni al giorno "Milano Roma" diretti senza una fermata intermedia, mi chiedo "chi" devono servire?!!!! Quale utenza riuscirà a occupare 19 treni al giorno?
c'è davvero un'utenza tale da riempire 19 treni al giorno che fanno direttamente Roma Milano senza fermate intermedie?
poi, 51 treni al giorno mi sembra una follia unica nonostante le fermate intermedie a Firenze e a Bologna!!!
insomma, vedremo come andrà a finire, spero di sbagliarmi ma secondo me
verrà poi tutto "ridotto" e sarà una batosta enorme,
ripeto, mi sembra davvero inutile una cosa del genere con gli aerei che la gente continuerà a prendere,
cavolicchio 19 treni al giorno che fanno Milano Roma senza una fermata intermedia dovranno pur riempirsi?
e si, hai ragione ma già 19 treni sono davvero tanti,
19 treni al giorno "Milano Roma" diretti senza una fermata intermedia, mi chiedo "chi" devono servire?!!!! Quale utenza riuscirà a occupare 19 treni al giorno?
c'è davvero un'utenza tale da riempire 19 treni al giorno che fanno direttamente Roma Milano senza fermate intermedie?
poi, 51 treni al giorno mi sembra una follia unica nonostante le fermate intermedie a Firenze e a Bologna!!!
insomma, vedremo come andrà a finire, spero di sbagliarmi ma secondo me
verrà poi tutto "ridotto" e sarà una batosta enorme,
ripeto, mi sembra davvero inutile una cosa del genere con gli aerei che la gente continuerà a prendere,
cavolicchio 19 treni al giorno che fanno Milano Roma senza una fermata intermedia dovranno pur riempirsi?
Secondo me sarà abbastanza utilizzato come servizio, lo capirai percorrendo attualmente l'autostrada A1 da Milano a Roma o viceversa nei giorni lavorativi: ci sono tantissime auto (in particolare di alta cilindrata come audi, bmw, mercedes etc.) che vanno in direzione Roma e sono targate MI, e tante che vanno verso Milano targate Roma. Essendo quindi auto di grossa cilindrata direi che inquinano abbastanza.
Quando invece entrerà in servizio l'AV, molti che ora utilizzano l'automobile per andare da Milano a Roma o vicersa, utilizzeranno il treno, vedendosi dimezzati i tempi di percorrenza.
La Milano-Roma-Milano è una linea importantissima per l'Italia, sicuramente è la più importante ed è giusto che venga sfruttata anche la possibilità dell'alta velocità.
Servirà Servirà, se funziona bene la gente nn prenderà l'aereo che è molto più scomodo ;)
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |