PDA

Visualizza la versione completa : La disinformazione mediatica relativa al Grande Raccordo Anulare di Roma.

FaBiOVL
12-11-2008, 19:07
Buona sera a tutti gli utenti del forum de ilmeteo.it
Premetto che non si tratta di campanilismo e sopratutto di nessuno dimostrazione di chissà cosa, ma di una doverosa segnalazione che ha per protagonista l'autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma (A90).

Molto spesso i TG nazionali, in particolar modo le reti mediaset (specialmente Studio Aperto), parlano di questa autostrada (nonchè tangenziale autostradale di Roma) inquadrando situazioni in cui si hanno per protagoniste gare clandestine tra auto elaborate oppure auto civetta della Polizia Stradale che si mettono a rilevare velocità "oltre limite" di alcune vetture che percorrono questa importante autostrada.

Verissimo il fatto in cui, specialmente il sabato notte, ci sono auto e motociclette che girano ad oltre 200 km/h e sopratutto è vero che spesso (sempre di sabato notte) vengono organizzate gare clandestine tra auto elaborate (principalmente organizzate da romani di origine meridionale e da romeni).
Tuttavia sono false le immagini che compaiono durante i servizi dei TG.

Fanno vedere un autostrada a 2 corsie di marcia più quella d'emergenza, ma in realtà quelle immagini che mettono in onda non sono del Raccordo Anulare ma di altre strade ed autostrade di Roma.
Una settimana fa sul TG2 facevano vedere come la polizia stradale rilevava le elevate velocità di alcune auto, dicendo che si trovavano sul Grande Raccordo Anulare, mentre invece la strada in questione era la Strada Statale 7 Via Appia all'altezza dello svincolo per l'aeroporto internazionale di Ciampino (che in quel tratto possiede 2 carreggiate, ciascuna con 2 corsie di marcia più emergenza).

Un mese fa circa, su Studio Aperto (un TG che manifesta un certo odio verso la capitale), per un motivo simile a quello sopra, dicevano di essere sul Grande Raccordo Anulare, invece la strada che inquadravano era l'autostrada A1 Diramazione Roma Nord (che collega il G.R.A. all'A1 Milano-Napoli, un autostrada che possiede 2 corsie di marcia più quella d'emergenza), all'altezza dello svincolo di Fiano Romano, distante 25 km dal G.R.A. ed un passo dall'A1 Milano- Napoli.

Tempo fa (non ricordo esattamente la data, ma mi sembra comunque qualche mese fa), sempre su Studio Aperto, parlavano del Grande Raccordo Anulare come strada troppo stretta in rapporto al traffico che riceve ma nelle immagini inquadravano il super trafficato (negli orari di lavoro) tratto urbano dell'autostrada A24 Roma-L'Aquila (una delle due autostrade che permette di entrare quasi al centro di Roma e che dispone di 2 corsie di marcia più quella d'emergenza).
Aggiungevano poi che il G.R.A. non è all'altezza di altre tangenziali italiane...

Il Grande Raccordo Anulare invece dispone di 4 corsie (3 di marcia più quella di emergenza) durante tutto il tragitto, anzi c'è un tratto, quello situato tra gli svincoli della SS3 Flaminia e della SS2bis Cassia Veientana, che dispone di ben 5 corsie di marcia, più quella d'emergenza.
Su questa autostrada si trovano 5 tra le gallerie più larghe e sicure d'Italia (in totale sono 6, l'unica che non raggiunge voti altissimi è quella dell'Appia Antica che ha comunque un giudizio discreto, non male considerando il pessimo stato delle gallerie italiane).

Inoltre è stato aperto da un anno circa il più bello ponte autostradale italiano, architettonicamente parlando, essendo illuminato per bene, molto largo etc.

E poi è illuminato ottimamente di notte su tutto il tracciato, diversamente da altre autostrade.

Riguardo al traffico, fanno passare il G.R.A. per quello che non è, dando l'immagine di un autostrada solo e soltanto composta da code kilometriche e numerosi incidenti, insomma il caos.
Invece non è cosi perchè è vero che è molto trafficato, ma code kilometriche non si hanno.
Si hanno rallentamenti e magari qualche mini-coda, limitata perlopiù a qualche tratto e soltanto negli orari in cui la gente va a lavoro o stacca da lavoro, altrimenti la circolazione è sempre buona.

Vorrei sapere quali sono le tangenziali italiane a livello generale "superiore" al G.R.A. di Roma...
Quelle di Milano? Non credo, dato che sono identiche per corsie al GRA e peggiori per il traffico...
Quella di Mestre? Non credo, troppo stretta e super-trafficata tutto il giorno?
Quella di Torino? No, essendo male organizzata e che non effettua un giro completo della città...

Non sopporto certe disinformazioni, scusate lo sfogo. Vorrei vostri commenti al riguardo.

Mercury
12-11-2008, 19:20
Le nostre tangenziali sono molto ben sviluppate ;) e ovviamente all'orario di punta si intasano per il traffico intenssissimo, è quasi inevitabile purtroppo. Ma quando si ha strada libera son molto efficienti.

FaBiOVL
12-11-2008, 20:37
Le nostre tangenziali sono molto ben sviluppate ;) e ovviamente all'orario di punta si intasano per il traffico intenssissimo, è quasi inevitabile purtroppo. Ma quando si ha strada libera son molto efficienti.

Esatto ed è la stessa situazione che si rispecchia sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Quindi non possiamo definirle migliori del G.R.A.

savoldy
12-11-2008, 23:37
ora posso andare a dormire...

Gennaio1985
13-11-2008, 00:50
In effetti da quando è stata realizzata la terza corsia (ormai ne mancano un paio di chilometri, se non sono stati aperti negli ultimi giorni) e sono stati ampliati svincoli e complanari, il GRA non presenta particolari problemi (escluse ovviamente le ore di punta)... I guai cominciano quando si vuole ENTRARE a Roma... Io ormai ci ho rinunciato, lascio l'auto al confine della mia provincia e con trenta minuti di treno metropolitano sono in centro senza la tragedia della ricerca di un posto dove lasciare la macchina... Si risparmia almeno un'ora...

Pyntakx
13-11-2008, 01:11
Ho letto appena adesso l'articolo, FaBiOVL, e l'ho trovato interessante, soprattutto perché una persona del posto può fornire delle informazioni più accurate ed affidabili rispetto alla televisione che è come gfs nel lungo. Per quanto riguarda il confronto tra le varie tangenziali, eccezion fatta per quella di Torino, le ho provate tutte negli ultimi anni ed in effetti il G.R.A. non è peggiore delle altre. Semmai è su Mestre che ci si dovrebbe concentrare.

FaBiOVL
13-11-2008, 18:19
ora posso andare a dormire...

Invece di scrivere questi commenti faresti meglio a capire la situazione.
Sono discorsi interessanti questi.

Mercury
13-11-2008, 19:53
Esatto ed è la stessa situazione che si rispecchia sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Quindi non possiamo definirle migliori del G.R.A.

quindi il grande raccordo anulare si intasa col traffico? così hai scritto?!;)

FaBiOVL
13-11-2008, 20:17
quindi il grande raccordo anulare si intasa col traffico? così hai scritto?!;)

Il grande raccordo anulare, nelle ore di punta dei giorni lavorativi, vede aumentare il proprio traffico di veicoli.
Ma il tutto si limita a rallentamenti e a qualche brevissima coda e tutto questo succede soltanto in alcuni brevi tratti dell'autostrada.

Altrimenti negli orari normali la circolazione è sempre buona e si viaggia facilmente a 130 km/h.

Invece molti TG nazionali, ed in particolare Studio Aperto (che più volte ha manifestato nei suoi servizi, disprezzo verso Roma e tutto ciò che la riguarda), descrivono falsamente il G.R.A. come autostrada sempre caotica e piena di code in ogni tratto dell'anello e dalle immagini fanno credere che si tratta di una stretta autostrada a 2 sole corsie di marcia più quella d'emergenza, invece il GRA ne ha 3 più quella d'emergenza durante tutto il percorso e, anzi, nel tratto compreso tra gli svincoli della Cassia Veientana e della Via Flaminia, possiede ben 5 corsie di marcia più quella d'emergenza.
Ed inoltre è ben illuminato di notte su tutta la tratta autostradale.

Mercury
13-11-2008, 20:46
qui non la pensano come te però:

Il GRA è un'arteria di importanza critica per la viabilità cittadina; il traffico si mantiene molto sostenuto durante la maggior parte della giornata; i rallentamenti e gli ingorghi sono molto frequenti. Le cause sono molteplici: il gran numero di veicoli, con punte di 160.000 attraversamenti<SUP class=reference id=cite_ref-anas-com1248_0-5>[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Raccordo_Anulare#cite_note-anas-com1248-0)</SUP> giornalieri; l'insufficiente capacità di deflusso di alcuni svincoli molto utilizzati (ad esempio quelli di Via Pontina, di Via Tiburtina e per l'A91 Roma-Fiumicino); la presenza di entrate (e delle relative corsie di accelerazione per l'immissione) a brevissima distanza dalle uscite: in questo modo, gli automobilisti che devono lasciare il GRA sono costretti a condividere le stesse corsie (quelle più a destra) con gli automobilisti che stanno entrando, con importanti ripercussioni sulla scorrevolezza del traffico.
Il tratto più critico è quello del quadrante sud-est (tra le uscite Tiburtina e Pontina), che corrisponde alla zona a più alta densità abitativa e di svincoli della città.;)

Mercury
13-11-2008, 20:47
mi pare molto simile a milano per certi aspetti! :D

FaBiOVL
13-11-2008, 21:32
qui non la pensano come te però:

Il GRA è un'arteria di importanza critica per la viabilità cittadina; il traffico si mantiene molto sostenuto durante la maggior parte della giornata; i rallentamenti e gli ingorghi sono molto frequenti. Le cause sono molteplici: il gran numero di veicoli, con punte di 160.000 attraversamenti<SUP class=reference id=cite_ref-anas-com1248_0-5>[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Raccordo_Anulare#cite_note-anas-com1248-0)</SUP> giornalieri; l'insufficiente capacità di deflusso di alcuni svincoli molto utilizzati (ad esempio quelli di Via Pontina, di Via Tiburtina e per l'A91 Roma-Fiumicino); la presenza di entrate (e delle relative corsie di accelerazione per l'immissione) a brevissima distanza dalle uscite: in questo modo, gli automobilisti che devono lasciare il GRA sono costretti a condividere le stesse corsie (quelle più a destra) con gli automobilisti che stanno entrando, con importanti ripercussioni sulla scorrevolezza del traffico.
Il tratto più critico è quello del quadrante sud-est (tra le uscite Tiburtina e Pontina), che corrisponde alla zona a più alta densità abitativa e di svincoli della città.;)

Probabilmente chi ha scritto tutto ciò, di GRA poco ne capisce (è scritto su wikipedia immagino...).

Guarda posso assicurarti che basta che ti fai il giro completo del GRA e poi torna a parlarmi del GRA come autostrada sempre bloccata, stretta e caotica...

Seriamente, non scherzo.

Anzi quando ne avrò il tempo farò un bel video con la mia videocamera, dove inquadrerò il GRA durante le ora di punta nei giorni lavorativi e poi vedremo come stanno realmente le cose.

Mercury
13-11-2008, 22:27
si fabio è wikipedia, direi imparziale no? ;)

cmq non essendoci mai stato non so dirti! di certo tu la conosci bene ;)

FaBiOVL
14-11-2008, 18:16
si fabio è wikipedia, direi imparziale no? ;)

cmq non essendoci mai stato non so dirti! di certo tu la conosci bene ;)

Certamente, visto che lo percorro ogni giorno per motivi di lavoro...