Visualizza la versione completa : preferite le catene o le gomme da neve?
interismo
31-10-2008, 14:38
io sinceramente con le catene mi sento molto più tranquillo...
io sinceramente con le catene mi sento molto più tranquillo...
E quante ne monti? 2 o 4?..........:rolleyes:
interismo
31-10-2008, 14:42
5 !!
anche il ruotino:sonno:
5 !!
anche il ruotino:sonno:
bene, molto intelligente, io preferisco le gomme da neve e tengo sempre anche le catene nel bagagliaio.....
Le gomme invernali servono anche per avere più aderenza su fondi infidi, di cui l'inverno è pieno, non solo per la neve........ Migliorano l'aderenza rispetto ad un comune battistrada già a partire da 7°........ epoi che bello vedere chi scende a montare solo due catene e poi lo trovi girato alla prima frenata perchè tanto ne bastano 2....... :D
marcolino977
31-10-2008, 14:52
le catene
Le gomme tutta la vita... le catene ci va troppo tempo a montarle ;)
prova con la brigestone blizzak,...hai sempre delle catene montate,..mescola morbidissima(con il dito da nuova la schiacci quasi un centimetro sull'angolo del battistrada) ma resistente. incredibile l'efficenza:)
ghetto79
31-10-2008, 15:01
Gomme Invernali......se Sono Buone Vanno Come Le Catene....ovviamente Su Ghiaccio Vivo Siamo Tutti In Pericolo....
diciamo che in caso di lastra di ghiaccio le o neve compatta in salita le catene sono inarrivabili, anche come spazi di frenata....... Le gomme invernali sono un buon compromesso, io monto dell goodrich e sulla neve sono molto buone: ho sperimentato una partenza da fermo in salita su pendenza del 12% con 20 cm di neve....... ottime davvero.... pensavo di arretrare e invece mi hanno tirato su.....:vincitore:
ci sarebero anche i pneumatici chiodati...:D
ehehe scherzi a parte gomme invernali tutta la vita (io ho una 206 con Michelin Alpin e mi sono sempre trovato benissimo)...le monto ogni anno da fine novembre ai primi di aprile...ovviamente dipende che uso fai della macchina...chi sta sempre in pianura potrebbe tranquillamnte evitare di montarle, ma io d'inverno mi faccio sempre i miei bei "rally bianchi" in montagna e quindi le gomme invernali sono indispensabili :cool:
Certo a voler essere precisi sulla neve alta (es. durante una fitta nevicata con lo spazzaneve che latita o magari in una strada chiusa al traffico con più di 20 cm di neve come ho fatto intelligentemente io :D) le catene sono meglio...ma per avere una perfetta efficienza ne andrebbero montate 4 e montarle e smontarle è una gran rottura...quindi pneumatici invernali senza dubbio...in caso di strada bianca "compatta" (cioè con la neve tirata via ma con lo stratone bianco di pochi cm compatto sull'asfalto o con non più di 15 cm di neve fresca vanno da D.io...) Potenzialmente una delle condizioni più a rischio si può avere quando durante il giorno si scioglie molta neve ammuchiata ai lati e poi di notte e al primo mattino si formano pericolose lastre di ghiaccio...(ghiaccio che fra l'altro può formarsi anche in pianura in assenza di neve...caso tipico la nebbia con t inferiori a 0°) in questi casi massima prudenza...cmq sempre meglio affrontare una lastra con una gomma invernale che con una normale...;)
Stella Nera
31-10-2008, 17:31
a qualcuno è mai capitato di rimanere bloccato nella neve??
quando è alta catene o gomme si appoggia sopra la neve e non si move più!
Andrea83
31-10-2008, 17:34
Le catene, anche se più scomode.
Durante la memorabile nevicata del febbraio del 2003 (43 cm in 12 ore) mi accingevo a girare con la mia mtica ibiza di allora con le catene..
sono andato a casa di un mio amico e nn era passato lo spartineve.. dopo poco anche le catene hanno cominciato a "saltare" .. avevo spalato la neve io con l amia auto,, infatti quando sono sceso dallauto avevo la neve davanti all'altezza del cofano e non riuscivo ad avanzare....:eek::eek:
Gennaio1985
31-10-2008, 17:59
Dipende... Mia moglie che lavora al Terminillo ovviamente usa le gomme da neve... Io che salgo una volta a settimana ho le catene nel bagagliaio... (mai usate).
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |