Visualizza la versione completa : La Bce alza i tassi al 4%, un quarto di punto
ROMA La Banca centrale europea ha deciso una nuova stretta monetaria, alzando di un quarto di punto i tassi d'interesse di Eurolandia. Lo ha deciso il Consiglio direttivo che si è riunito a Francoforte. Il tasso di rifinanziamento principale sulleoperazioni pronti contro termine sale al 4,00%, quello marginale al 5,00% e quello sui depositi overnight al 3,00%.
Con il rialzo di oggi, il secondo dall'inizio dell'anno, la Bce porta il costo del denaro ai massimi di quasi sei anni e a livelli mai visti dopo gli attacchi alle Torri gemelle. Per trovare un livello dei tassi così alto bisogna infatti risalire all'agosto del 2001, quando il costo del denaro viaggiava al 4,25%, prima che il 17 settembre venisse tagliato di 50 punti base al 3,75% dopo lo scossone sui mercati finanziari dovuto agli attacchi alle Torri gemelle dell'11 settembre.
SI RIDUCE A 1,25 PUNTI DIVARIO CON USA
Dopo che la Bce oggi ha rialzato il tasso di rifinanziamento di un quarto di punto, ildivario fra il costo del denaro negli Usa ed in Eurolandia èsceso a 1,25 punti percentuali. Il tasso-base nell'Eurozona è infatti pari al 4,00%, mentre quello sui Fed Funds statunitensi si attesta al 5,25%.
TRICHET, POLITICA MONETARIA PIUTTOSTO ACCOMODANTE
La politica "monetaria è piuttosto accomodante". Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, al termine della riunione del consiglio direttivo che ha deciso di alzare i tassi al 4%.
quarktop
06-06-2007, 16:34
buona la notizia.. vuol dire che l'economia tira!
BUONA UN k.a..z.z.zo
VUOL DIRE CHE I MUTUI AUMENTANO!
:autodistruzione::autodistruzione::autodistruzione ::autodistruzione::autodistruzione:
BUONA UN k.a..z.z.zo
VUOL DIRE CHE I MUTUI AUMENTANO!
:autodistruzione::autodistruzione::autodistruzione ::autodistruzione::autodistruzione:
Ma chi ha fatto un mutuo a tasso variabile con il denaro sotto al 2% dove pensava di vivere, in Giappone?
Soliti italiani, tutto e subito.
Chi ha fatto il fisso ci ha perso qualcosa i primi anni, ma oggi gode e non corre il rischio di dare dal c+ulo
sono stato un cojone a non prendere il tasso fisso. Andrà a finire che per pagare il mutuo dovrò fare un prestito:pianto:
quarktop
06-06-2007, 16:44
Ma chi ha fatto un mutuo a tasso variabile con il denaro sotto al 2% dove pensava di vivere, in Giappone?
Chi ha fatto il fisso ci ha perso qualcosa i primi anni, ma oggi gode e non corre il rischio di dare dal c+ulo
dal punto di vista economico è buon segno... significa che c'è un eccesso di domanda di moneta... e per non stamparne di nuova che porterebbe ad inflazione sì alzano i tassi per aumentare il costo del denaro!!!!!! :);)
RobertoMo
06-06-2007, 16:53
Decisione attesa a cui seguirà un nuovo rialzo di 0.25 entro fine anno. Segno che l'economia tira e le imprese investono.
ommiodddio firsk che discorso del menga
scusa primo NON DECIDO IO quando accendere un mutuo: un mutuo si accende quando uno ne ha necessità
secondo, se in quel momento il divario è astronomico ovviamente si sceglie la via + conveniente
terzo, se le banche erano arrivate a fare mutui variabili fino a 25 anni vuol dire che avevano ricevuto delle garanzie dagli organi competenti affinchè i tassi non si sarebbero alzati a DISMISURA in tempi relativamente brevi
scusa primo NON DECIDO IO quando accendere un mutuo: un mutuo si accende quando uno ne ha necessità
secondo, se in quel momento il divario è astronomico ovviamente si sceglie la via + conveniente
terzo, se le banche erano arrivate a fare mutui variabili fino a 25 anni vuol dire che avevano ricevuto delle garanzie dagli organi competenti affinchè i tassi non si sarebbero alzati a DISMISURA in tempi relativamente breviE io che c'entro???
quarktop
06-06-2007, 16:56
terzo, se le banche erano arrivate a fare mutui variabili fino a 25 anni vuol dire che avevano ricevuto delle garanzie dagli organi competenti affinchè i tassi non si sarebbero alzati a DISMISURA in tempi relativamente brevi
non bisogna fidarsi delle banche.. fanno solo il loro interesse!
AHHAHA scusa frisk!!!
era x TSL227 !!!
:tea::D
RobertoMo
06-06-2007, 17:11
non bisogna fidarsi delle banche.. fanno solo il loro interesse!
Infatti, le banche sono a conoscenza mesi prima di quello che accradrà visto che hanno sottomano il flusso di denaro che determina l'andamento dei tassi. In Italia tutti si lamentano della banche poi trattano un mutuo fidandosi esclusivamente di quello che gli viene detto in banca.
Quoto Alerave. Sia i privati che le Aziende non sempre possono scegliere in quale momento accedere al credito bancario. Detto questo oggigiorno i mutui sono rinegoziabili, quindi si può sempre passare ad altre formule.
Anche se, onestamente, il tasso variabile in un'economia europea governata dalla BCE è assolutamente e di gran lunga la soluzione migliore.
E la BCE è la garanzia che i tassi non si alzeranno mai più di quanto necessario all'economia stessa.
Magari noi italiani soffrimo un pò di più degli altri avendo un'economia nazionale un pò più fragile, in particolare i lavoratori dipendenti che sono meno pagati dei loro colleghi europei. Ma dare la colpa alle banche mi sembra troppo. Senza di loro molte aziende avrebbero chiuso nei momenti di difficoltà e con la loro chiusura si sarebbero persi molti posti di lavoro.
Ciao ;
Sul fatto che non decidi tu quando accedere un mutuo, ti queoto, ma per il resto....
le banche sapevano benissimo che il denaro sarebbe tornato a salire ( storicamente è sempre stato più alto ) e quindi si frergavano le mani per i futuri guadagni. E poi il divario era alto, ma solo perché il costo del denaro era il più basso di sempre.
Io l'ho fatto a tasso fisso e da sei mesi sono MOOOOOLTOOO felice di averlo fatto.
E adesso vorrei andare a trovare quelli che mi davano del fesso!!
E che garanzie vuoi che abbiamo avuto le banche dalla BCE? Nessuna, perché non è possibile dare garanzie in quel settore.
Prima di agire, informarsi!!
DavideBassano
06-06-2007, 18:29
frega na mazza ...non ho mutuo e pago tutto in contanti...ehehheheh
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |