PDA

Visualizza la versione completa : OFFICIAL POST TotoPORCINI per appassionati.....

mesociclone
05-06-2007, 18:00
scrivete qui le vostre scampagnate "fungarole" e buona fortuna.....:okok::okok::okok:

mesociclone
05-06-2007, 18:27
la stagione sembra molto avanti rispetto agli altri anni...ho trovato dei funghi in giardino...di solito questo accadeva a metà giugno...

red5goahead
05-06-2007, 18:28
comincio io.

un po in ritardo ma non è ancora ora dai è un po presto..

7 ottobre 2006 1,2 Kg.

http://img240.imageshack.us/img240/521/7ottobre200612kgif2.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=7ottobre200612kgif2.jpg)

WhiteRed
05-06-2007, 18:32
Per ora non sono ancora andata a sondare le mie zone... (Altopiano).
Per me è ancora molto presto: per i primi boleti ci sarà da attendere qualche settimana.
L'anno scorso i primi di giugno sono andato sui Fiorentini... e ho trovato solo un testa di serpente.
Le pioggie dei giorni scorsi sono state davvero utili... speriamo il trend piovoso proceda!
Domenica scorsa ad Asiago città un fruttivendolo vendeva finferli belli grossi a 17,00 Euro al chilo... chissà da dove venivano..

turaz73
05-06-2007, 18:34
in appennino sono stati già trovati
sulle alpi c'è da attendere almeno luna nuova di giugno (giorno 15)
questo a mio parere si intende...
ciauzz

AleCR
05-06-2007, 18:36
comincio io.

un po in ritardo ma non è ancora ora dai è un po presto..

7 ottobre 2006 1,2 Kg.

http://img240.imageshack.us/img240/521/7ottobre200612kgif2.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=7ottobre200612kgif2.jpg)complimenti!: )

turaz73
05-06-2007, 18:38
l'estate scorsa è stata eccezionale per alcune zone del comasco.
da luglio a novembre (gli ultimi li ho trovati intorno al 15 a 800mt)

AleCR
05-06-2007, 18:40
e la zona di Campiglio come è messa per voi?
Io "setaccio" di solito (nel corso dell'estate) da 750m a 1500-1600m...

Ermengardo_Lupobianco
05-06-2007, 18:43
Il bosco in appennino è già vivo, si trovano finferli e qualche raro porcino.
La terra si è scaldata molto in anticipo e anche la stagione penso comincerà presto, viste le piogge.
D'altronde, anche le ciliegie, le fragole, insomma, un po' tutto è maturato con un mese di anticipo.

L'anno scorso in appennino agosto fu eccezionale, poi nulla di che.
Sulle colline invece fu eccezionale a settembre, mai trovati tanti funghi sulle colline affacciate sulla pianura.

turaz73
05-06-2007, 18:45
di solito io gironzolo in val di non.
la zona di campiglio la conosco poco ma a quanto ho visto sta piovendo molto.
quindi credo sarà buona anche li

AleCR
05-06-2007, 18:47
di solito io gironzolo in val di non.
la zona di campiglio la conosco poco ma a quanto ho visto sta piovendo molto.
quindi credo sarà buona anche liok...tnk...c'ho due posticini...anche se sinceramente mi specializzo solo in porcini e mazze da tamburo.

Ermengardo_Lupobianco
05-06-2007, 18:51
e la zona di Campiglio come è messa per voi?
Io "setaccio" di solito (nel corso dell'estate) da 750m a 1500-1600m...

Ah, gran bella zona, ma un po' troppo affollata.
I posti più belli son quelli appena prima del Passo Campo Carlo Magno verso la Val di Sole. Dove ci sono i sentieri che salgono ai laghi, mi pare.
Io d'estate son andato tanti anni in Val di Sole e conosco molti posti poco conosciuti da altri. Quest'estate però credo che andrò sulle dolomiti...

mesociclone
06-06-2007, 17:13
io di solito vado sui fiorentini anke xke sono a 30 minuti....
in questo periodo ci sono due posti magnifici per i porcini che sn laghi e posina...

lì i porcini si trovano da giugno a ottobre e nascono ttt le specie possibili di funghi....

sabato pomeriggio il primo giretto...

alerave
06-06-2007, 17:21
ragazzi è mia intenzione erudirmi particolarmente nell'arte della ricerca dei funghi

chi mi sa dare un sito o un link dove si possa cominciare a riconoscere i funghi commestibili?

poi pulirli, quanto tempo possono stare in attesa di essere cucinati...insomma dai un po' di news?

grazie!
;):vincitore:

mesociclone
06-06-2007, 17:29
io mi comprei un buon libro.....

mesociclone
06-06-2007, 17:30
mi aspettavo meteofungo in questo post....

skafra
06-06-2007, 17:40
Sabato scorso in Val Ceno (Appennino parmense) sotto una pioggia allucinante abbiamo trovato galletti (Cantharellus Cibarius) a più non posso, qualche ottima moretta novella e un paio di porcini (del genere Aereus) che erano uno spettacolo. Domenica prossima io e la mia compagna abbiamo già in programma una uscita in un bosco di castagni molto produttivo che sono sicuro ci regalerà belle sorprese.

Per Lupobianco: conosci il monte Ragola? Sono sicuro di si. E' il mio posto preferito assieme al Penna, ai querceti della valceno (molto produttivi ad autunno inoltrato) e i classicissimi castagni Valtaresi.

Ciao ;)

mesociclone
06-06-2007, 17:47
per informazione:

mi potete dire quant'è il limite dei funghi raccoglibili (in kg) della vostra regione ?????

skafra
06-06-2007, 17:50
Qui in Emilia mediamente 3 Kg. Il limite è superabile solo con l'ultimo esemplare raccolto. Esiste un limite anche per la dimensione del carpoforo che deve avere il cappello di diametro superiore a 2 cm (in modo tale che non vengano raccolti esemplari che non abbiano ancora "sporato").
Da valle a valle differiscono i giorni autorizzati alla ricerca.

Ciao ;)

mesociclone
06-06-2007, 17:51
quanti kg per ogni specie???

turaz73
06-06-2007, 17:54
in trentino 2 kg al giorno
in lombardia dipende dalle zone
ove vado io 3kg
ciauzz

skafra
06-06-2007, 17:56
Il peso mediamente è quello che ti ho indicato sopra. Esistono limiti più restrittivi per l'Amanita Cesarea (Ovulo buono) che io verifico di volta in volta sui permessi perchè variano a seconda delle zone.

Ciao ;)

mesociclone
06-06-2007, 17:56
2 kg...ma nn sarebbe un problema se nn ci fosse una piccola "eccezione"... si possono raccogliere 1 SOLO KG per ogni specie( 1 kg di porcini e 1 kg di finferli per esempio).....è uno skifo...

mesociclone
06-06-2007, 17:58
beato te...

cmq qui nn c'è l'amanita cesarea purtroppo.... è praticamente scomparsa da 20 anni a questa parte nella mia zona......ci sono verso Malo e quelle zone ma sono veramente rarissime.....

skafra
06-06-2007, 18:05
beato te...

cmq qui nn c'è l'amanita cesarea purtroppo.... è praticamente scomparsa da 20 anni a questa parte nella mia zona......ci sono verso Malo e quelle zone ma sono veramente rarissime.....

A me capita spesso di trovarne nei querceti di medio-bassa quota, specie durante i periodi siccitosi o ai margini del bosco, nel cassico habitat di B.Aereus. Resta comunque un fungo molto più raro del porcino.
Tornando al discorso dei limiti di peso voglio precisare che si tratta di una quantità complessiva, raggiungibile cumulando il peso dei funghi in generale, non di 3 Kg ogni specie. Se ti capiterà di visitare qualche bel bosco emiliano ti consiglio però di informarti preventivamente perche da zona a zona i regolamenti differiscono.

Ciao ;)

mesociclone
06-06-2007, 18:10
A me capita spesso di trovarne nei querceti di medio-bassa quota, specie durante i periodi siccitosi o ai margini del bosco, nel cassico habitat di B.Aereus. Resta comunque un fungo molto più raro del porcino.
Tornando al discorso dei limiti di peso voglio precisare che si tratta di una quantità complessiva, raggiungibile cumulando il peso dei funghi in generale, non di 3 Kg ogni specie. Se ti capiterà di visitare qualche bel bosco emiliano ti consiglio però di informarti preventivamente perche da zona a zona i regolamenti differiscono.

Ciao ;)

certo.....ma la differenza è grande... tu puoi raccogliere 3 kg di porcini io 1 kg....

skafra
06-06-2007, 18:14
certo.....ma la differenza è grande... tu puoi raccogliere 3 kg di porcini io 1 kg....

Beh si, in effetti è un pò poco. Dovessi imbatterti in una fungaia di faggio nel momento buono (quando il diametro del gambo supera quello del cappello) o nei mastodontici "rossi" (B.Pinicola) dovresti smettere dopo 3-4 funghi. Roba impossibile per chi è malato di boleti! ;)

Ermengardo_Lupobianco
06-06-2007, 18:17
Alerave, secondo me è indispensabile che tu vada almeno una volta con qualcuno che li conosce...e soprattutto che conosce i boschi ed i punti in cui vengono. Se vai a caso è dura.
Altrimenti è meglio che compri un libro da portarti dietro, e comunque limitati a tipi di fungo ben riconoscibili, come porcini o finferli.

mesociclone
07-06-2007, 16:27
nn sai che rabbia......

mi tocca sempre fare di contrabbando come un ladro....dopo 1 kg devo tornare in macchina e lasciarli giù.....

dopo si chiedono xke le persone fanno le "furbe"

mesociclone
07-06-2007, 17:10
ripeto ke mi aspettavo meteofungo in qst post....dov'è finito???

tsl227
07-06-2007, 17:18
nn sai che rabbia......

mi tocca sempre fare di contrabbando come un ladro....dopo 1 kg devo tornare in macchina e lasciarli giù.....

dopo si chiedono xke le persone fanno le "furbe"

Rispettare la legge no, vero?
E poi parli di legalità.
Soliti italiani

mesociclone
07-06-2007, 17:31
scusami tanto...che differenza fa se io raccolgo 2 kg di porcini o 1kg di porcini e 1 kg di altro????? sempre funghi sono.....(nn supero mai i 2 kg visto che mi dici di rispettare la legge)......... è solo nel veneto che c'è questa regola che sembra una caxxata ma in realtà nn ti permette di raccogliere che 3-4 porcini....se trovi una "brisa" che fai??? la butti giù da un fosso....pesa certamente 1 kg o qualcosa di più quindi in teoria tu nn dovresti più raccogliere porcini.....ti pare giusto????

e visto che fare un nuovo permesso costa 50 euro a cui devi aggiungere altri 15 euro l'anno e altri 50 euro ogni 5 anni penso che srebbe giusto togliere qst regola......

cmq se lo vuoi sapere la domenica il 50% delle persone ke vanno a funghi nn hanno il permesso nn usano il cesto e usano pali di ferro per raccogliere i funghi e sono ttt cose vietatissime e molto più lesive per l'ambiente che nn raccogliere 1kg di porcini al posto di 1 kg di "misto"....

se mi sono spiegato...

tsl227
07-06-2007, 17:38
scusami tanto...che differenza fa se io raccolgo 2 kg di porcini o 1kg di porcini e 1 kg di altro????? sempre funghi sono.....(nn supero mai i 2 kg visto che mi dici di rispettare la legge)......... è solo nel veneto che c'è questa regola che sembra una caxxata ma in realtà nn ti permette di raccogliere che 3-4 porcini....se trovi una "brisa" che fai??? la butti giù da un fosso....pesa certamente 1 kg o qualcosa di più quindi in teoria tu nn dovresti più raccogliere porcini.....ti pare giusto????

e visto che fare un nuovo permesso costa 50 euro a cui devi aggiungere altri 15 euro l'anno e altri 50 euro ogni 5 anni penso che srebbe giusto togliere qst regola......

cmq se lo vuoi sapere la domenica il 50% delle persone ke vanno a funghi nn hanno il permesso nn usano il cesto e usano pali di ferro per raccogliere i funghi e sono ttt cose vietatissime e molto più lesive per l'ambiente che nn raccogliere 1kg di porcini al posto di 1 kg di "misto"....

se mi sono spiegato...

A me di cosa fanno le altre persone mi importa poco, altrimenti avrei già almeno commesso due omicidi, 4 violenze sessuali, 8 furti e decine di altri simpatici crimini.
Ma visto che tale legge esiste solo in Veneto, regione notoriamente meglio governata delle altre, è evidentemente una buona legge e dovresti rispettarla.
Sicuro che raccogli solo 2kg in tutto o sono 2 kg "a giro"?:D:D:D:D

mesociclone
07-06-2007, 17:42
sn sicuro di qll ke faccio.....anke xke grazie all'orda barbarica senza permesso il bosco è infestato.....quindi nn è che ci sia tanto da trovare........

cmq nn è una buona legge fidati....

bru
07-06-2007, 19:13
qua da me 2kg al giorno ..
gli "stranieri" devono anche pagare

WhiteRed
07-06-2007, 19:17
In Tirolo puoi andare solo i giorni pari... non paghi nulla e, per quel che riguarda il peso non mi ricordo. Mi pare 1 kg o 3 kg a persona.

Ermengardo_Lupobianco
07-06-2007, 20:19
Qui la regola è 3 kg (1 kg per la cesarea) per persona e si va solo il martedì, giovedì, domenica. Il tesserino giornaliero costa 7 euro.

Devo però ammettere che, quando ci sono le grandi buttate come l'agosto scorso, non rispetto la regola di peso massimo, regola non rispettata da nessuno.
D'altronde, quando in un ora di bosco trovi già 3/4 kg di funghi è difficile fermarsi e tornare a casa...

tsl227
07-06-2007, 20:21
Qui la regola è 3 kg (1 kg per la cesarea) per persona e si va solo il martedì, giovedì, domenica. Il tesserino giornaliero costa 7 euro.

Devo però ammettere che, quando ci sono le grandi buttate come l'agosto scorso, non rispetto la regola di peso massimo, regola non rispettata da nessuno.
D'altronde, quando in un ora di bosco trovi già 3/4 kg di funghi è difficile fermarsi e tornare a casa...

Bravo.
E poi vieni a parlare di legalità.
Italiani

Ermengardo_Lupobianco
07-06-2007, 20:29
Ma che senso ha lasciarli li a marcire?
Non raccolgo quelli minuscoli perchè non lasciano le spore, uso cesti, li pulisco, ma li a marcire non riuscirò mai a lasciarceli.

Comunque non è che i tedeschi si comportino diversamente, eh...

Paolino85
07-06-2007, 21:06
anche a me piacerebbe imparare, ma come dice lupo bisognerebbe conoscere qualcuno che va a funghi e seguirlo (magari un'associazione?)

Io sono siciliano, emigrato 10 anni fa e da noi non c'è assolutamente la cultura dell'andare a funghi, ma nelle colline che sovrastano il mio paese natale (i c.d. monti iblei) ce ne sono molti che nessuno raccoglie perchè appunto non c'è la cultura...

bene, due inverni fa un amico di famiglia polacco è andato e ne ha raccolti quasi 300 kg in 3 mesi...uno sfacelo, ormai non si sapeva come prepararli o a chi regalarli...

ciao

Ermengardo_Lupobianco
07-06-2007, 21:16
anche a me piacerebbe imparare, ma come dice lupo bisognerebbe conoscere qualcuno che va a funghi e seguirlo (magari un'associazione?)

Io sono siciliano, emigrato 10 anni fa e da noi non c'è assolutamente la cultura dell'andare a funghi, ma nelle colline che sovrastano il mio paese natale (i c.d. monti iblei) ce ne sono molti che nessuno raccoglie perchè appunto non c'è la cultura...

bene, due inverni fa un amico di famiglia polacco è andato e ne ha raccolti quasi 300 kg in 3 mesi...uno sfacelo, ormai non si sapeva come prepararli o a chi regalarli...

ciao

Beh, se vai in montagna le associazioni turistiche organizzano sempre con dei micologi esperti.
Io discendo da generazioni di fungaioli, i miei nonni vivevano sui monti, quindi conosco a memoria tutte le fungaie "di famiglia"... (a proposito, se vado a funghi con "estranei" non posso portarli nelle fungaie, che devono rimanere segrete, o c'è il rischio di trovarsi le gomme tagliate se sanno che ci porti qualcuno: i residenti delle nostre montagne sono poco tolleranti, è una delle tante regole non scritte del bosco).

mesociclone
12-06-2007, 15:40
sabato ho fatto la prima scampagnata a
Laghi ma ho trovato solo 2 porcini piccoli....

il bosco è stupendo e penso serva solo un po' di caldo....sabato prossimo si vedrà...

mesociclone
12-06-2007, 15:43
emengardo lui penso nn abbia capiyo il vero spirito del fungaiolo...un bravo fungaiolo deve attenersi a ttt le regole tranne a quella del peso massimo...sennò ke gusto c'è?????

tanto i funghi quando fanno le grandi "buttate" ce ne sn per ttt e se nn li raccogli nn è che il bosco ci guadagni...

mesociclone
13-06-2007, 17:28
nn avete + fatto scampagnate???

Ermengardo_Lupobianco
13-06-2007, 20:05
Io non ho tempo, son sotto esami:rolleyes:

wayne
13-06-2007, 23:32
Sapro dirvi al più presto intanto beccatevi questa103

wayne
13-06-2007, 23:35
www.funghiitaliani.it

WhiteRed
14-06-2007, 08:02
nn avete + fatto scampagnate???

Ancora no... è troppo presto! Anche se credo non manchi molto!

turaz73
14-06-2007, 09:27
domenica scorsa sono uscito a 800 mt sulle alpi
bottino un porcino medio (passato però) e finferli.
ma il bosco è pronto

turaz73
14-06-2007, 09:28
penso la stagione possa partire questo weekend (luna nuova il 15)

ciauzz

skafra
14-06-2007, 10:46
Domenica scorsa io e morosa abbiamo fatto una passeggiata ad altitudine 700 metri. Bosco intatto, ben umido e pronto. Abbiamo raccolto una discreta quantità di finferli (Chantarellus cibarius) e, udite udite, tre bellissimi estatini (Boletus aestivalis o retìcolatus) rinvenuti dalla solita fortunella. Il colpo grosso l'ho fatto io con un bellissimo rosso giovane sui quattro etti trovato in un noto angolino "nibbosco".

Sabato parto per un paio di settimane di relax, spero per voi non faccia troppo caldo perchè altrimenti la "buttata" si ferma o, nella milgiore delle ipotesi, durerà poco. Ma è giugno e si può sempre salire verso i freschi e umidi crinali...

Ciao ;)

mesociclone
20-06-2007, 16:40
Io ho fatto la seconda scampagnata dell'anno a Posina sabato scorso....

ho trovato una ventina di porcini la maggior parte però molto piccoli...tra questi però ho trovato anche 7-8 porcini molto belli di media grandezza e freschissimi...ho trovato anche un buon numero di verdone(russulae) e chantarellus cibarius , per un totale di 1 kg e più di misto....il bosco è prontissimo e il caldo e l'umidità di questi giorni favoriranno ancor di + le "buttate"...staremo a vedere....

CI SONO LE PREMESS PER UNA STAGIONE ECCEZIONALE

turaz73
20-06-2007, 16:48
cvd la stagione è partita con la luna nuova del 15 giugno
domenica scorsa 2 ore nel bosco a 800 mt in lombardia.
18 porcini di cui 7 medio grandi.
cantarellus in anticipo di stagione per quei posti.

saluti

turaz73
20-06-2007, 16:49
se fa qualche temporale in questi giorni con il caldo che sta facendo a mio avviso questo weekend si può fare un buon bottino

mesociclone
20-06-2007, 17:33
se fa qualche temporale in questi giorni con il caldo che sta facendo a mio avviso questo weekend si può fare un buon bottino

anke secondo me:D:D:D:D:D:D

mesociclone
20-06-2007, 17:33
stagione in largo anticipo comunque...

turaz73
20-06-2007, 17:36
ove vado io è in anticipo di un mese (grazie all'acqua degli ultimi tempi)

ciauzz

mesociclone
20-06-2007, 17:46
ove vado io è in anticipo di un mese (grazie all'acqua degli ultimi tempi)

ciauzz

anche qui più o meno...ma tu dove vai??

turaz73
20-06-2007, 17:55
sulle alpi comasche attualmente
a luglio faccio una capatina in trentino

WhiteRed
24-06-2007, 08:53
Prima uscita della stagione: a quota 6-700 metri ho trovato 4 porcinelli grigi:è la prima volta che trovo questo tipo di funghi; questa è la loro scheda: http://it.wikipedia.org/wiki/Leccinum_scabrum

Inoltre ho trovato 2 brise e 1 edulis davvero molto bello.

Infine ho trovato molti finferli: sinceramente questa è stata una piacevole sorpresa! Da notare che molti di questi finferli, a causa della scarsa luce solare che penetra nel bosco, erano totalmente bianchi.

E ieri sera... superpastasciutta con funghi e panna!! :cool::cool:

mesociclone
26-06-2007, 11:08
terza scampagnata dell'anno.....

ho trovato molti porcini 20-25 credo alcuni dei quali molto bellli e anche molti cantarelli...tutto sommato un buon misto....come peso totale saran stati 1 kg o qualcosa di più...purtroppo la sera prima c'è stato il vento che nn mi ha permesso di trovare molti funghi freschi...un buon bottino comunque...

mesociclone
20-05-2008, 13:39
up..stagione che sta per avviarsi :cool:

Quarzina/ DO
20-05-2008, 13:54
già partita:
trovati 5 kg di spugnole

turaz73
20-05-2008, 13:56
in toscana hanno già trovato i primi "rossi" di stagione.
ciauzz

mesociclone
20-05-2008, 13:57
sì qui ancora troppo freddo...fra 2 settimane - 3 si parte

Edo90
20-05-2008, 14:11
ecco un gran bel thread!!!!
Un paio di settimane e qui si parte alla grande con tutta l'acqua che ha fatto...intanto vi posto qualche foto dei primi ritrovamenti dell'anno scorso,avvenuti il 16 giugno...i funghi più belli della stagione per qualità e profumo!!!
http://img182.imageshack.us/img182/3986/simplythebestey3.jpg (http://imageshack.us)

mesociclone
20-05-2008, 16:09
;)

Mr VooDoo
21-05-2009, 10:32
anche quest'anno primi porcini trovati nell'appennino..!

alerave
21-05-2009, 11:35
e vai di funghi !!!!!!!!!!!!!!!!!!

:vinto:

mesociclone
21-05-2009, 14:33
:vinto:

Mr VooDoo
21-05-2009, 15:16
forse domenica prima scappatella..

Mr VooDoo
21-05-2009, 19:44
tiro su per meteofungo..:p

Mr VooDoo
22-05-2009, 13:21
appennino quasi partito...ora tocca alle alpi..

Mr VooDoo
01-06-2009, 11:52
primi 2 funghi trovati....non mi posso lamentare...

http://img129.imageshack.us/img129/2941/bingoaw3.jpg

mesociclone
01-06-2009, 11:55
ti piacerebbe

:D

per fortuna verso il 7 partono le piogge...e con esse la stagione :tea:

Mr VooDoo
01-06-2009, 12:17
cmq ieri ho trovato sul serio il primo...:confermo:

turaz73
01-06-2009, 12:33
è gia partita la stagione... come già avevo detto.

mesociclone
01-06-2009, 12:45
non son ancora andato

ma come è partita finisce se continua il trend secco

pierpaolo
01-06-2009, 12:49
non son ancora andato

sabato in appennino, zona lago ballano ho fatto un giretto nel bosco e il terreno è secco come asfalto e il week prox. altro vento!

matteo1982
01-06-2009, 12:52
non c'è nessuno che "cerca" nei dintorni di alba in provincia di cuneo? Io adoro andare in cerca con mio padre quando torno in piemonte, sono zone fantastiche per i porcini! :)

mesociclone
01-06-2009, 12:54
non c'è nessuno che "cerca" nei dintorni di alba in provincia di cuneo? Io adoro andare in cerca con mio padre quando torno in piemonte, sono zone fantastiche per i porcini! :)
mica posso andare fin là :D

prealpi
01-06-2009, 12:57

Ciao turaz, credo tu ti riferisca a qualche estatino e qualche rosso nelle zone solite..Qunado credi che partiranno i fioroni di edulis e a quali quote? Io credo che attorno al 15-20 giugno qualcosa possa partire (sempre che no faccia solo vento e caldo torrido) dai 900 metri in su.

turaz73
01-06-2009, 13:15
15-20 giugno?
per me no.
i fioroni partono questa settimana (se devono partire) altrimenti ci sarà da attendere i primi di luglio.

cmq non mi riferivo solo ai rossi.
in appennino ligure emiliano e toscano sono già stati rinvenuti aestivalis e edulis

turaz73
01-06-2009, 13:16
non son ancora andato

dipende dove.
qui sulle alpi lombarde è tutto fuorchè secco

mesociclone
01-06-2009, 13:20
dipende dove.
qui sulle alpi lombarde è tutto fuorchè secco
qui è secco...son anche terreni diversi, è normale

prealpi
01-06-2009, 13:49
15-20 giugno?
per me no.
i fioroni partono questa settimana (se devono partire) altrimenti ci sarà da attendere i primi di luglio.

cmq non mi riferivo solo ai rossi.
in appennino ligure emiliano e toscano sono già stati rinvenuti aestivalis e edulis

Presto per me. Io li ho sempre trovati, al massimo dal 20 giugno..dico fioriture estese

turaz73
01-06-2009, 13:53
Presto per me. Io li ho sempre trovati, al massimo dal 20 giugno..dico fioriture estese

dipende dalle fasi lunari.
20 giugno è luna calante.
se qualcosa non nasce prima non vedi niente il 20 giugno.

Mr VooDoo
01-06-2009, 14:03
io l'ho trovato nell'appennino ieri un rosso....ma di certo niente di che..

prealpi
01-06-2009, 14:23
dipende dalle fasi lunari.
20 giugno è luna calante.
se qualcosa non nasce prima non vedi niente il 20 giugno.

Massimo rispetto per la tua teoria, tra l'altro in campo micologico molto diffusa; ma sulla mia pelle, ho comprovato che questa teoria lascia il tempo che trova

turaz73
01-06-2009, 14:46
Massimo rispetto per la tua teoria, tra l'altro in campo micologico molto diffusa; ma sulla mia pelle, ho comprovato che questa teoria lascia il tempo che trova

mettila così
dipende "anche" dalle fasi lunari (non "solo e ci mancherebbe)

poi scusa la tua teoria invece su cosa si basa?
sul 20 giugno (mio compleanno tra l'altro)?

turaz73
01-06-2009, 14:47

poi dipende che tipo di cosa hai ascoltato tu.
tanto per intenderci.
conosci la mia teoria "funginea" o ti basi su quello che comunemente si dice e che comunemente è errato?

prealpi
01-06-2009, 17:15
mettila così
dipende "anche" dalle fasi lunari (non "solo e ci mancherebbe)

poi scusa la tua teoria invece su cosa si basa?
sul 20 giugno (mio compleanno tra l'altro)?

Si basa sull'esperienza di ricerca di 15 anni sulla montagna (Monte Lema) che frequento abitualmente. Prima del 15-20 del mese di giugno non ho mai trovato buttate di edulis, ma solo sporadici estatini da castagno.
Poi con i funghi tutto può succedere, me ne rendo conto.

mesociclone
01-06-2009, 20:02
Si basa sull'esperienza di ricerca di 15 anni sulla montagna (Monte Lema) che frequento abitualmente. Prima del 15-20 del mese di giugno non ho mai trovato buttate di edulis, ma solo sporadici estatini da castagno.
Poi con i funghi tutto può succedere, me ne rendo conto.
prealpi ti ho anche sgamato sul forum dell'AMINT :D

cmq diciamo che la luna conta ma conta alla pari anche il clima e soprattutto la fortuna di beccare il giorno della buttata e quello in cui nessuno passa per una certa zona

;)

prealpi
02-06-2009, 00:12
prealpi ti ho anche sgamato sul forum dell'AMINT :D

cmq diciamo che la luna conta ma conta alla pari anche il clima e soprattutto la fortuna di beccare il giorno della buttata e quello in cui nessuno passa per una certa zona

;)

sei socio anche tu?

mesociclone
02-06-2009, 09:42
sei socio anche tu?
no ho fatto un giro sul forum e ti ho sgamato :D

invernogelido
02-06-2009, 13:05
ci sono già i porcini? mi sembra un po troppo presto...

Mr VooDoo
02-06-2009, 18:13
no ho fatto un giro sul forum e ti ho sgamato :D

ci sono anche io...:D:D\

prealpi
03-06-2009, 00:05
ci sono già i porcini? mi sembra un po troppo presto...

rossi e estatini. tra faggi e castagni, specie in appennino, liguria, piemonte,

Mr VooDoo
03-06-2009, 17:09
rossi e estatini. tra faggi e castagni, specie in appennino, liguria, piemonte,

esatto

turaz73
03-06-2009, 17:38
ma quando mai i phinicola nascono tra i faggi:)?

se si chiamano phinicola un motivo ci sarà:)

turaz73
03-06-2009, 17:46
va beh dai.
per quanto concerne la mia esperienza i rossi sulle alpi nascono "prevalentemente" in boschi di aghifoglie anche se a volte capita di trovarli altrove.

Tarzanetto
03-06-2009, 18:10
cosa intendete per i rossi?

Mr VooDoo
03-06-2009, 18:53
quelli con la cappella rossa....:D

penso siano i phinopolus...

marcopera
07-07-2009, 11:53
ma quando mai i phinicola nascono tra i faggi:)?

se si chiamano phinicola un motivo ci sarà:)

nascono moltissimo sotto i faggi...non è che sia una grande novità...