PDA

Visualizza la versione completa : E' giusto definire...

Paolino85
04-06-2007, 19:23
La canzone "Bella Ciao" solo e semplicemente una canzone comunista?

Mi spiego: ascoltando il testo il mio pensiero va a chi si è batto per liberarci, in risposta all'occupazione nazista...partigiani con idee politiche differenti (comunisti appunto, ma anche filo-democristiani e repubblicani) che col contributo delle forze alleate hanno permesso alla nostra democrazia di nascere...

Dite la vostra, sono giovane, posso aver anche detto una castroneria...

Ecco il testo:

Questa mattina mi son svegliato
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
questa mattina mi son svegliato
e ho trovato l'invasor.
Oh partigiano, portami via
oh partigiano, portami via,
che mi sento di morir.
E se io muoio lassù in montagna
e se io muoio lassù in montagna
tu mi devi seppellir.
Seppellire sulla montagna,
seppellire sulla montagna
sotto l'ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno,
e le genti che passeranno
mi diranno: " Che bel fior ".
È questo il fiore del partigiano,
è questo il fiore del partigiano
morto per la libertà.

Ermengardo_Lupobianco
04-06-2007, 19:54
Al nord c'era salò...è inutile che ci si gira attorno, c'è stata una grossa componente definibile come guerra civile, italiani contro italiani.
Bella ciao è il simbolo di una sola parte, che tra l'altro, dopo la guerra, si è vendicata duramente per un paio di anni. Si è vendicata anche perchè ha subito repressioni e violenze pesantissime, ne aveva motivo, non voglio fare polemiche di questo tipo.
Ma tanta gente non la accetta come canzone simbolo della libertà, si identifica con una parte ben precisa di Italiani, sospettata a lungo di combattere per il comunismo, non per la libertà.
Una parte che secondo me alla fine, si è schierata dalla parte migliore.
Ma non è che tutti la pensino così.

chicca611
04-06-2007, 20:47
La canzone "Bella Ciao" solo e semplicemente una canzone comunista?

Mi spiego: ascoltando il testo il mio pensiero va a chi si è batto per liberarci, in risposta all'occupazione nazista...partigiani con idee politiche differenti (comunisti appunto, ma anche filo-democristiani e repubblicani) che col contributo delle forze alleate hanno permesso alla nostra democrazia di nascere...

Dite la vostra, sono giovane, posso aver anche detto una castroneria...Bella Ciao e'un icona di Liberta'..e non conosce colore,o almeno non dovrebbe..Bella Ciao e'"Liberta'".;)

bassano4e
04-06-2007, 20:50
per me definire bella ciao comunista è sbagliato...x me è di tutti i colori e bandiere tranne il nero ovviamente

Skylab
04-06-2007, 20:57
bella ciao da sempre viene ricondotta alla sx

bassano4e
04-06-2007, 20:59
bella ciao da sempre viene ricondotta alla sx

qui si parla di comunismo e la sinistra non è e non è mai stata solo quello

S.Barbara
04-06-2007, 21:04
il mio parere è che la canzone è stata scritta da gente che ha sofferto, non da chi era iscritta al partito comunista, giovani che hanno dato la vita per poter permettere di avere la nostra democrazia, poter esprimere un pensiero, scrivere una poesia, fare una protesta. La democrazia, non l'anarchia. Uomini e donne (perchè vi sono anche molte donne che sono morte in questa liberazione) che ha combattuto la dittatura in Italia, come gente che ha combattuto la dittatura in Russia, in Spagna ecc. Non hanno colori o simboli chi combatte per la libertà. Io non ero ancora nato, ma i racconti sentiti da quei vecchi che sono i nostri libri di storia, fanno paura, sia rossi che neri. Giusto è dire che anche i partigiani hanno ceduto a l'ira ed hanno compiuto azioni ignobili e non li giustifico perchè, anche se ne avevano subito forse di più scure ritengo che la civiltà regola la vita e non per amore cristiano, buddista o chissache, ma per il semplice motivo di una convivenza pacata, dove sia il nostro cervello, la nostra anima a comandare certe azioni. :tea::tea::tea:

marinaio
04-06-2007, 21:44
"Bella ciao" era una canzone di tutti.
Poi la sinistra (estrema più che altro) la fece sua come tutta la resistenza poi (a resistere furono in tanti invece). :(

LucaSnow
04-06-2007, 21:52
Gli Italiani divennero in un battibaleno, tranne quelli convinti, da fascisti a partigiani....la canzone NON dovrebbe essere ricondotta alla sx,ma come sempre c'è gente che se la cuce su misura, vedi Santoro, e l'adotta....vedi anche il 25 Aprile..o il1 maggio.....

Purtroppo cosi' facendo si lega a uno schieramento, che non esisteva neanche, alla vittoria e alla liberazione.....anche se non è vero

barbagiannireale
04-06-2007, 21:54
BellaCiao è un canto di Libertà: è come il vento
non ha confini nè colore chiunque combatta per la Libertà propria e altrui dall'oppressione dalla fame della miseria dall'ingiustizia dalla disuguaglianza dall' impossibilità di essere pienamente se stesso sente che quell'inno è suo

http://www.youtube.com/watch?v=hgzunxz8hs8

Paolino85
04-06-2007, 22:28
Al nord c'era salò...è inutile che ci si gira attorno, c'è stata una grossa componente definibile come guerra civile, italiani contro italiani.
Bella ciao è il simbolo di una sola parte, che tra l'altro, dopo la guerra, si è vendicata duramente per un paio di anni. Si è vendicata anche perchè ha subito repressioni e violenze pesantissime, ne aveva motivo, non voglio fare polemiche di questo tipo.
Ma tanta gente non la accetta come canzone simbolo della libertà, si identifica con una parte ben precisa di Italiani, sospettata a lungo di combattere per il comunismo, non per la libertà.
Una parte che secondo me alla fine, si è schierata dalla parte migliore.
Ma non è che tutti la pensino così.

ad amplificare le divisioni negli ultimi anni ci si è messa pure AN che ha spinto per far equiparare i repubblichini di Salò ai partigiani...

una cosa oggettivamente scandalosa...

chicca611
04-06-2007, 22:46
BellaCiao è un canto di Libertà: è come il vento
non ha confini nè colore chiunque combatta per la Libertà propria e altrui dall'oppressione dalla fame della miseria dall'ingiustizia dalla disuguaglianza dall' impossibilità di essere pienamente se stesso sente che quell'inno è suo

http://www.youtube.com/watch?v=hgzunxz8hs8
Immenso Pier...Quoto ogni Tua parola,perche'e'la Verita'..e del resto Tu sei Angustina.

LucaSnow
04-06-2007, 22:48
Giustissimo, a meno che questa libertà e questo canto di libertà non la strumentalizzi...quello che purtroppo si sta verificando puntualmente