PDA

Visualizza la versione completa : La libertà

mescal28
22-08-2008, 19:57
La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell'uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge.

Isaiah Berlin [1] distingue due accezioni di libertà: intesa solo come non-interferenza di un potere esterno (libertà negativa) o in senso più ampio come libertà di fare determinate cose (libertà positiva).

Si può dire che chi compie un'azione è libero, quando ha la possibilità di scelta, e l'azione stessa è: intelligente; spontanea; contingente e non lesiva degli altri. Intelligente, in quanto l'azione libera comporta la conoscenza dell'oggetto della deliberazione, senza di essa, infatti, chi delibera non potrebbe determinarsi a seguire il fine della sua azione poiché questo non è conosciuto. Spontanea, in quanto la causa dell'azione sta in chi la delibera come conseguenza della volontà e non all'esterno, poiché, se così non fosse, l'azione non sarebbe libera ma necessitata da cause esterne. Contingente, in quanto l'azione non deve essere conseguenza di una necessità assoluta.

ugo
22-08-2008, 20:11
Perfettamente Giusto Cio' Che Riporti.
In Ogni Caso La Liberta' Deve Essere Accompagnata Da Rispetto Ed Educazione Altrui: Cosa Che Non Succede Molto Spesso.

Questo Tuo Post Si Contraddice A Cio' Che Stai Scrivendo Di La'.
E' Solo Un 3d Postato Per Provocare.

Io Ti Dico Solo Una Cosa: Non Ho Mai Mancato Di Rispetto A Nessuno, E Per Questo Pretendo Che Mi Si Riporti Rispetto.

Riferendomi Alla Persona A Cui Hai Risposto Ti Dico Che Solo Un Bambino Si Comporterebbe Cosi'. Se Fosse Piu' Educato E Rispettoso Nessuno, E Dico Nessuno, L'avrebbe Mai Messo In Discussione.

La Liberta': Bella Parola, Ma Davvero Bella, Ma Ricordati Che Bisogna Guadagnarsela. Costa Molto In Termini Di Sacrificio.

Ghandi Insegna

ugo
23-08-2008, 05:42
riferisci pure al tuo caro amichetto, che di la la liberta' come la intende lui non esiste.
alla nascita di quel forum mi ero iscritto pure io e solo per aver contradetto qualcuno, e con rispetto ed educazione, sono stato cacciato.
bell'esempio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riferisci pure che morto un papa se ne fa un altro.
perdere persone come, tu sai chi, non me puo' fregar di meno.
ognuno e' libero di andare dove gli pare e se di la' fa il bravo, non capisco perche' di qua deve comportarsi cosi'.
digli che cresca che il tempo passa e si vive una sola volta.
cordialmente ugo