PDA

Visualizza la versione completa : Sicurezza Autostrade

350msm
11-08-2008, 10:14
Il video dell'incidente sull'A4 fa riflettere sulla scarsa sicurezza delle autostrade italiane, per le quali paghiamo salatissimi pedaggi per di più in costante aumento causa messa in sicurezza delle stesse.

Ebbene proprio giovedì scorso leggevo sulla rivista Automobilismo che un rappresentante di autostrade proclamava con toni di giubilo che i nuovi guard-rail che si sta provvedendo a posare, sono in grado di evitare l'attraversamento della carreggiata di un tir fino a 65 km/h!
Mentre leggevo mi chiedevo:

1- Ma questo si rende conto che il limite di velocità dei camion è di 80 km/h?
2- Lo sanno questi incassatori di pedaggio che i tir possono raggiungere gli 88 km/h (sono autolimitati elettronicamente, o almeno così dovrebbe essere....)
3- Ammodernano la rete con strutture già arretrate.......
4- E nei tratti dove questi guard-rail non ci sono cosa succede se una panda ci sbatte contro? Invade la corsia opposta?
5- Ma questi dirigenti delle autostrade hanno la minima idea di cosa sia la massa di un veicolo in velocità?

Le risposte le lascio immaginare a voi, soprattutto alla luce dei fatti accaduti.

snowland74
11-08-2008, 10:28
La sicurezza stradale, in primis, la facciamo noi automobilisti...poi che certi tratti hanno il manto stradale ridicolo, e la gestione è penosa, siamo d'accordo...
Quel tir carico però, avrebbe cmq provocato morti anche se avessero resistito i guard-rail, purtroppo se il conducente ha avuto un malore o un colpo di sonno, il traffico era forte anche in quella direzione....
Se ci atteniamo ai tristi fatti, però, vediamo però che almeno 3persone si srebbero potute salvare, se solo il conducente della seconda auto, avesse avuto più senno e prudenza!
Si parla della seconda auto, procedeva praticamente ed evidentemente attaccata alla prima, già molto prima "dell' invasione del camion"....
Ditemi onestamente se la seconda auto rispettva tali norme(ma se ci fate caso sono ben poche le auto circolanti nel video che la rispettano)...
Presumibilmente quelle auto procedevano tra i 100 e i 130km/h...

Esempio reale: 100 km/h = 27,8 metri al secondo -> (27,8 x 27,8) / 18 = 43 metri
Da cui ne deriva la tabella esplicativa che segue:

http://img231.imageshack.us/img231/2403/spaziofrenataci9.jpg (http://imageshack.us/)

I valori in tabella sono valori teorici e "ottimali", nella realtà i valori saranno più alti poiché ogni auto e ogni persona è diversa. Inoltre la decelerazione non sempre è costante (pochi premono in maniera efficace il pedale del freno...) e se le gomme dovessero bloccarsi la frenata sarà molto più lunga!
Come vedete anche a soli 50 Km/h ci vogliono ben 25 metri per fermarsi, quanto basta per "entrare e uscire" da un autobus. http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/96.gif
In tutta sincerità secondo voi, la seconda auto che procedeva ad almeno 90/100km/H(se nn di pù), aveva una distanza di sicurezza dalla prima auto, di almeno 60/70metri? http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/coffee1.gif
<!-- / message --><!-- sig -->

350msm
11-08-2008, 10:41
La sicurezza stradale, in primis, la facciamo noi automobilisti...poi che certi tratti hanno il manto stradale ridicolo, e la gestione è penosa, siamo d'accordo...
Quel tir carico però, avrebbe cmq provocato morti anche se avessero resistito i guard-rail, purtroppo se il conducente ha avuto un malore o un colpo di sonno, il traffico era forte anche in quella direzione....
Se ci atteniamo ai tristi fatti, però, vediamo però che almeno 3persone si srebbero potute salvare, se solo il conducente della seconda auto, avesse avuto più senno e prudenza!
Si parla della seconda auto, procedeva praticamente ed evidentemente attaccata alla prima, già molto prima "dell' invasione del camion"....
Ditemi onestamente se la seconda auto rispettva tali norme(ma se ci fate caso sono ben poche le auto circolanti nel video che la rispettano)...
Presumibilmente quelle auto procedevano tra i 100 e i 130km/h...

Esempio reale: 100 km/h = 27,8 metri al secondo -> (27,8 x 27,8) / 18 = 43 metri
Da cui ne deriva la tabella esplicativa che segue:

http://img231.imageshack.us/img231/2403/spaziofrenataci9.jpg (http://imageshack.us/)

I valori in tabella sono valori teorici e "ottimali", nella realtà i valori saranno più alti poiché ogni auto e ogni persona è diversa. Inoltre la decelerazione non sempre è costante (pochi premono in maniera efficace il pedale del freno...) e se le gomme dovessero bloccarsi la frenata sarà molto più lunga!
Come vedete anche a soli 50 Km/h ci vogliono ben 25 metri per fermarsi, quanto basta per "entrare e uscire" da un autobus. http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/96.gif
In tutta sincerità secondo voi, la seconda auto che procedeva ad almeno 90/100km/H(se nn di pù), aveva una distanza di sicurezza dalla prima auto, di almeno 60/70metri? http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/coffee1.gif
<!-- / message --><!-- sig -->

Il mio messaggio aveva senso propio in riferimento a fatalità come quella accaduta al tir, anche perchè come tu ben sai intendendoti di fisica, i danni in termini di vite umane, sono molto più bassi quando l'incidente avviene nella tua direzione e molto più alti quando c'è uno scontro frontale (se due auto che viaggiano in direzione opposta a 130 km/h si scontrano, possiamo paragonare lo scontro ad un'auto che colpisce un muro a 260 km/h..... il tutto solo se hanno massa identica, altrimenti per il veicolo di massa minore sono guai anche peggiori...).
Personalmente in autostrada cerco di mantenere almeno 3 secondi di distacco dall'auto che mi precede, in quanto misurare la distanza in tempo reale è quasi impossibile, misurare il tempo un poco più semplice ed attendibile....

Comunque certamente la guida implica un "minimo" di accortezza, ma qui si tratta di risolvere un problema culturale-strutturale, iniziando dallo studio della fisica appunto.......

snowland74
11-08-2008, 11:15
altro problema secondo me, è che circolano auto troppo potenti, e veloci, che sono in contraddizione con le norme vigenti e con la politica della moderazione e prevenzione sulle strade(senza contare le pubblictà varie sulle vetture che vanno da 0 a 100 in un battito di ciglia, il messaggio che arriva a certi esaltati è charo....
Poi a che servono certe performance se poi ci sono regole ben definite da rispettare,(GIUSTAMENTE)!:confused:
Poi le patenti vengono praticamente "regalate"(basta che paghi), ci sono anziani over 70/75 che guidano tranquillamente, pazzi 18-20enni senza alcuna esperienza, che sfrecciano su autentici bolidi...

giosan
11-08-2008, 11:15
Mi dite come si fa a rispettare le distanze di sicurezza stando alle norme della circolazione?
Specialmente in questi giorni se veramente si rispettano le distanze di sicurezza ci sarebbero delle code chilometriche che vanno da un casello all'al'altro visto il traffico che c'è.
Se io sto andando a 130 all'ora nessuno dovrebbe superarmi o no?
chi è dietro di me deve stare almeno a 70/80 metri e così via, fate un pò il conto.

snowland74
11-08-2008, 11:17
Mi dite come si fa a rispettare le distanze di sicurezza stando alle norme della circolazione?
Specialmente in questi giorni se veramente si rispettano le distanze di sicurezza ci sarebbero delle code chilometriche che vanno da un casello all'al'altro visto il traffico che c'è.
Se io sto andando a 130 all'ora nessuno dovrebbe superarmi o no?
chi è dietro di me deve stare almeno a 70/80 metri e così via, fate un pò il conto.

ma stai scherzando?:eek:
allora mettiamo il limite minimo, nn massimo, a 130km/h, così il traffico scompare...:confused:

giosan
11-08-2008, 11:21
ma stai scherzando?:eek:
allora mettiamo il limite minimo, nn massimo, a 130km/h, così il traffico scompare...:confused:

Io non sto scherzando!
se si rispetta il regolamento è cosi.
Rispondi alla mia domanda se tu vai a 130 chi ti può superare?
Se tu sei a 130 quello dietro di te dovrebbe essere ad almeno 70 metri.

Guarda che la mia non è una critica a quello che dite voi.

FaBiOVL
11-08-2008, 12:46
Io non supero mai i 130 km/h e mantengo sempre la distanza di sicurezza.
Peccato che non tutti sono come me...
Certamente bisogna avere un comportamento corretto quando si guida, però conta anche la qualità delle strutture.

Nel 2008, vedo ancora autostrade a due corsie di marcia senza la corsia di emergenza (A3 Salerno - Reggio Calabria, A12 Livorno - Genova), ma se a qualcuno gli capita un guasto alla vettura e deve fermarsi come fa? si fa incollare dai TIR?

Certamente anche l'A4 nel tratto della tangenziale di Venezia è da migliorare, non ha nemmeno la corsia di emergenza (almeno dalla barriera di Mestre fino allo svincolo per la A27), cosa assolutamente ridicola, perchè oltre all'elevato traffico pendolare che riceve, è anche un danno all'immagine di Venezia.

Fino ad ora, queste sono le autostrade che ho percorso e che mi hanno soddisfatto:

A1 da Modena a Bologna, tratto a 4 corsie + emergenza
A1 da Orte(VT) a Napoli, a 3 corsie ampie+ emergenza
A91 Roma - Aeroporto Fiumicino, 3 corsie + emergenza con illuminazione notturna su tutto il tratto
G.R.A. Grande Raccordo Anulare di Roma, 3 corsie (in alcuni punti 5) + emergenza, con gallerie moderne e sicure, e illuminazione notturna su tutta l'autostrada
A4 tra Verona e Vicenza, 3 corsie + emergenza
A12 Roma - Civitavecchia, 3 corsie + emergenza
A27 Venezia - Belluno, 3 corsie + emergenza
A30 Caserta - Salerno, 3 corsie + emergenza

Auostrade mal gestite e da rifare che ho percorso:

A3 da Sicignano a Reggio Calabria, 2 corsie senza emergenza
A12 Livorno - Genova, 2 corsie senza emergenza
A14 tratto Rimini - Pescara
A22 informazioni chiare, ma troppo stretta in rapporto al traffico che riceve
Tangenziali Milanesi, spesso più strette del G.R.A. di Roma e alcune anche a pagamento
Tangenziale Venezia/Mestre, 3 corsie di marcia senza emergenza, troppo stretta in rapporto al traffico che riceve
A1 nodo intorno a Firenze, traffico troppo elevato in rapporto alle corsie che l'autostrada dispone

Purtoppo bisogna cambiare, prima di mettere le scatole nere sulle auto (scelta cmq corretta) bisogna ammodernare e mettere in sicurezza le autostrade, ma anche le supestrade e le statali.

snowland74
11-08-2008, 12:48
Io non sto scherzando!
se si rispetta il regolamento è cosi.
Rispondi alla mia domanda se tu vai a 130 chi ti può superare?
Se tu sei a 130 quello dietro di te dovrebbe essere ad almeno 70 metri.

Guarda che la mia non è una critica a quello che dite voi.

se io procedo a130km/h (sui tratti previsti, nn su ogni singolo cm/quadro della rete), nessuno mi supera....come accade in USA..hai visto mai quelle immense autostrade a 5/6corsie?:cool:
il traffico sarebbe più fluido, e si eviterebbero le code kilometriche in aso di incidenti e file anche molto meno gravi di quello in questione!

simo91
11-08-2008, 12:59
io quest'anno sn rimasto stupio in negativo dalla a14 +o- nei pressi di ancona dv praticamente c'erano 2 corsie strettissime....e per superare i camion facevi molta fatica....
adesso nn so se hanno finito i lavori....

Ermengardo_Lupobianco
11-08-2008, 13:05
Mah, tuttosommato a me pare che la qualità delle autostrade sia simile a quella francese o spagnola, non ho visto grandi differenze (non conosco quelle tedesche, ma ci andrò a breve).
A parte, naturalmente, alcuni tratti della A3 che sono del tutto assurdi.
Basti pensare ad esempio, per la Francia, al nodo di Clermont-Ferrand, un incubo.

In autostrada succedono sì gravi incidenti, ma è nulla rispetto a quanto accade fuori da queste, sulle extraurbane, dove davvero il pericolo è piuttosto alto...

Pyntakx
11-08-2008, 13:16
Ho alcune domande che da tempo non trovano risposta: perchè tutti hanno la necessità di correre sulle strade? Perchè è necessario a tutti i costi sorpassare? Perchè quando vado a 49kmh in una strada con limite a 50kmh (1 kmh sotto il limite) vengo sempre sorpassato rischiando incidenti inutili? Perchè vengo rimproverato quando vado a 48kmh in una strada da 50? Perchè la gente quando viaggia considera l'auto come un divertimento e non come una potenziale arma?

giosan
11-08-2008, 14:42
se io procedo a130km/h (sui tratti previsti, nn su ogni singolo cm/quadro della rete), nessuno mi supera....come accade in USA..hai visto mai quelle immense autostrade a 5/6corsie?:cool:
il traffico sarebbe più fluido, e si eviterebbero le code kilometriche in aso di incidenti e file anche molto meno gravi di quello in questione!

In Italia non si possono fare tutte le autostrade a 6 corsie, non c'è lo spazio. dobbiamo accontentarci di quelle che abbiamo, tutt'al più pssiamo migliorarle.
il vero problema sono i sorpassi ed i liniti di velocità.
Se noti la maggior parte degli automobilisti dove ci sono 3 corsie viaggia sempre sulla corsia centrale o su quella di sinistra e quello che viaggia a sinistra non va mai meno di 130 orari, mentre la corsia di destra è quasi sempre vuota.
Possiamo farne anche 10 di corsie, ma se la mentalità è questa poco cambia.

snowland74
11-08-2008, 14:45
In Italia non si possono fare tutte le autostrade a 6 corsie, non c'è lo spazio. dobbiamo accontentarci di quelle che abbiamo, tutt'al più pssiamo migliorarle.
il vero problema sono i sorpassi ed i liniti di velocità.
Se noti la maggior parte degli automobilisti dove ci sono 3 corsie viaggia sempre sulla corsia centrale o su quella di sinistra e quello che viaggia a sinistra non va mai meno di 130 orari, mentre la corsia di destra è quasi sempre vuota.
Possiamo farne anche 10 di corsie, ma se la mentalità è questa poco cambia.

siamo d'accordissimo, impossibile qui fare tutte quelle corsie, idem il discorso di mentalità, ma anche di regole(nn abbastanza severe qui)...citavo gli USA per ricordare come sono più discplinati nella guida, rispetto a noi, per regole più ferree!;)

350msm
11-08-2008, 16:36
siamo d'accordissimo, impossibile qui fare tutte quelle corsie, idem il discorso di mentalità, ma anche di regole(nn abbastanza severe qui)...citavo gli USA per ricordare come sono più discplinati nella guida, rispetto a noi, per regole più ferree!;)

Piccola provocazione, perchè negli USA hanno macchine ben più potenti delle nostre se i limiti li rispettano? E sono pure limiti ben più bassi?
La potenza e la coppia servono per fare viaggi più rilassanti, perchè se sei a pieno carico come incontri una salita leggera e hai poca potenza rischi di surriscaldare il motore oppure devi scalare ecc.ecc.

Premetto che io ho una vettura da 83 cv, e abito e lavoro in collina-montagna, giro spesso a pieno carico e molte volte devo rinunciare al clima per non avere consumi quasi doppi....... cosa che a mio padre con 140 cv non succede e consumaa meno di me.......

giosan
11-08-2008, 18:12

Si, non solo negli USA, ma in atre tante parti.
Per la struttura autostradale che abbiamo ci vogliono regole diverse.
Comunque il vero problema sono i controlli. Speriamo adesso che con il nuovo sistema di cacolare la media sulla strada percorsa la gente si dia una regolata.

giosan
11-08-2008, 18:15
Piccola provocazione, perchè negli USA hanno macchine ben più potenti delle nostre se i limiti li rispettano? E sono pure limiti ben più bassi?
La potenza e la coppia servono per fare viaggi più rilassanti, perchè se sei a pieno carico come incontri una salita leggera e hai poca potenza rischi di surriscaldare il motore oppure devi scalare ecc.ecc.

Premetto che io ho una vettura da 83 cv, e abito e lavoro in collina-montagna, giro spesso a pieno carico e molte volte devo rinunciare al clima per non avere consumi quasi doppi....... cosa che a mio padre con 140 cv non succede e consumaa meno di me.......

In america hanno distanze così enormi che l'Italia ci sta dentro 4 volte se non di più. Logico che devono avere auto più comode per viaggi pù lunghi.

marcolino977
11-08-2008, 18:24
io ho fatto l' autostrada A4 ieri e sono rimasto senza parole quando ho visto le piante carbonizzate:eek:

ORSO CORAZZATO
11-08-2008, 18:30
i camionisti devono stare solo e solamente nella corsia di destraaa!!!....quante volte vedo camion che si sorpassano per guadagnare solo una posizione e quanti secondi??..
..la cosa stupida è che ci mettono un'ora a sorpassarsi!! perchè uno va a 90 e l'altro a 95 all'ora.:interdetto:
Uno che si trova dietro è così costretto ad immettersi nella corsia più veloce e magari è costretto ad attendere visto che arrivano macchine ad alte velocità.
sarebbe ora di darsi una regolata!:autodistruzione::matto:

giosan
11-08-2008, 19:13
i camionisti devono stare solo e solamente nella corsia di destraaa!!!....quante volte vedo camion che si sorpassano per guadagnare solo una posizione e quanti secondi??..
..la cosa stupida è che ci mettono un'ora a sorpassarsi!! perchè uno va a 90 e l'altro a 95 all'ora.:interdetto:
Uno che si trova dietro è così costretto ad immettersi nella corsia più veloce e magari è costretto ad attendere visto che arrivano macchine ad alte velocità.

Busognerebbe che si introducesse la regola della F1, chi sta per essere doppiato deve rallentare e lasciar passare.
A parte gli scherzi di queste situazioni se ne vedono tante, tant'è che nel tratto apenninico è vietato il sorpasso per gli automezzi pesanti.
Il problema l'ho esposto prima, troppi automezzi pesanti, sfruttiamo la ferrovia!!!!!:rolleyes:

FaBiOVL
11-08-2008, 19:17

Esatto e non solo i TIR ma anche gli autobus quando ci sono i periodi delle gite scolastiche (da febbraio fino a maggio).

Bisogna comunque puntare sulle ferrovie e non sulle strade per i trasporti di merci e cose varie.

ORSO CORAZZATO
11-08-2008, 19:21
Busognerebbe che si introducesse la regola della F1, chi sta per essere doppiato deve rallentare e lasciar passare.
A parte gli scherzi di queste situazioni se ne vedono tante, tant'è che nel tratto apenninico è vietato il sorpasso per gli automezzi pesanti.
Il problema l'ho esposto prima, troppi automezzi pesanti, sfruttiamo la ferrovia!!!!!:rolleyes:

le soluzioni ci sono e sarebbero realizzabili ma è come il discorso del petrolio che non lo si vuole sostituire con altre fonti energetiche per il solito giro di potere e di soldi...le tecnologie ci sarebbero....

350msm
12-08-2008, 09:12

Non voglio difendere nessuno, solo fare alcuni ragionamenti:
1- I camionisti solitamente stanno lavorando quando li incrociamo, e per loro guadagnare 5 minuti sorpassando qualcuno (entro i limiti, che sono di 80 km/h e oltre gli 88km/h non possono andare nemmeno se vogliono, visto che i camion per legge sono autolimitati a questa velocità....) che procede più lento di 2-3 km/h può fare la differenza........ in una giornata fanno da 16 a 30 km percorsi in più ( possono guidare per due giorni a settimana 10 ore al giorno e il resto 8 ore), La differenza tra arrivare a casa oppure no.
2- Sono utenti come tutti gli altri, che anzi pagano pedaggi molto più salati degli automobilisti....
3- Impariamo a rispettare il prossimo, anche se ci fa perdere 1 minuto a sorpassare, ricordiamoci sempre che NON ESISTIAMO SOLO NOI sulla strada, soprattutto perchè se sta sorpassando vuol dire che anche lui ha fretta..... ma di più non può fare.....
4- Non colpevolizziamo una categoria solo perchè alcuni sono scorretti.......
5- Se le autostrade non sono adeguate la colpa non è degli utenti, ma di chi non le adegua e non si inventi la scusa che manca lo spazio, perchè se lo hanno trovato tra Napoli Barra e Pompei per realizzare la 3 corsia più quella di emergenza, lo spazio lo trovano dappertutto.......

A tutto questo aggiungiamo che dovrebbe esserci un codice della strada da rispettare e che sono molti (soprattutto AUTOmobilisti.....) che non solo lo infrangono, ma non lo conoscono proprio........
Quante auto sui rari tratti a 4 corsie occupano la 3 procedendo a 100 km/h e sulle prime due corsie ci sono solo i moscerini?
Sapete che in autostrada si è legittimati dal C.D.S. a lampeggiare a chi occupa inutilmente una corsia? Proprio perchè questa viene considerata una infrazione molto grave....... Certo, se qualcuno facesse le multe a questi incapaci del volante invece che controllare la velocità di chi va a 101 km/h in discesa invece che a 100km/h........ Ma qui siamo alle solite......

350msm
12-08-2008, 09:16
Esatto e non solo i TIR ma anche gli autobus quando ci sono i periodi delle gite scolastiche (da febbraio fino a maggio).

Bisogna comunque puntare sulle ferrovie e non sulle strade per i trasporti di merci e cose varie.

Così sai quando partono e non se e quando arrivano, con le ferrovie che ci troviamo evitiamo di proporre soluzioni non praticabili! Non abbiamo una rete ferroviaria in grado di sopportare tale aumento di traffico viaggiante! E Ricordiamoci che larete ferroviaria serve malissimo e forse peggio della rete stradale, parecchie zone del paese, per non parlare della dilatazione notevole dei tempi di consegna, perchè non puoi caricare i camion sui treni ultraveloci, foss'anche solo perchè in curva i camion cadrebbero dal treno....... e se non i camion il loro contenuto.....

jarno
12-08-2008, 09:56
io ci lavoro in autostrada ed ogni giorno vi faccio un sacco di Km...io dico che i piu' pericolosi sono quella massa di incapaci a viaggiare in autostrada che con le corsie libere se ne stanno ai 100 nella corsia di mezzo provocando frenate improvvise a chi viaggia in seconda corsia quando se ne possono stare tranquillamente in marcia lenta...questa gente la riempirei di schiaffoni

giosan
12-08-2008, 11:21
Così sai quando partono e non se e quando arrivano, con le ferrovie che ci troviamo evitiamo di proporre soluzioni non praticabili! Non abbiamo una rete ferroviaria in grado di sopportare tale aumento di traffico viaggiante! E Ricordiamoci che larete ferroviaria serve malissimo e forse peggio della rete stradale, parecchie zone del paese, per non parlare della dilatazione notevole dei tempi di consegna, perchè non puoi caricare i camion sui treni ultraveloci, foss'anche solo perchè in curva i camion cadrebbero dal treno....... e se non i camion il loro contenuto.....

Non è assolutamente vero, nella mia azienda, ovvero dove io lavoro, carichiamo parecchi mezzi tramite ferrovia, tutti con cassa mobile che poi dal treno quando arriva a destino passano sul camion e viceversa.
Questo è un modo efficace per evitare i lunghi traggiti.
Ti dirò che i costi sono molto minori che se spediti direttamente con il camion, non dirmi che la ferrovia non può, alla ferrovia farebbe bene perchè avrebbe degli introiti anche lei, sono solo i giri loschi che non vogliono. Siamo sempre li, come farebbe la fiat a vendere i camion poi?
PS: I camion non vanno sul treno, ma i container che trasportano.

FaBiOVL
12-08-2008, 15:54

Appunto, bisogna puntare sulle ferrovie era inteso di migliorare e potenziare la nostra rete ferroviaria.
Se poi alcune zone non sono raggiungibili in ferrovia pazienza, ma almeno nelle zone dove ci sono le ferrovie sfruttiamo quelle per i trasporti.

ORSO CORAZZATO
12-08-2008, 17:40
Non voglio difendere nessuno, solo fare alcuni ragionamenti:
1- I camionisti solitamente stanno lavorando quando li incrociamo, e per loro guadagnare 5 minuti sorpassando qualcuno (entro i limiti, che sono di 80 km/h e oltre gli 88km/h non possono andare nemmeno se vogliono, visto che i camion per legge sono autolimitati a questa velocità....) che procede più lento di 2-3 km/h può fare la differenza........ in una giornata fanno da 16 a 30 km percorsi in più ( possono guidare per due giorni a settimana 10 ore al giorno e il resto 8 ore), La differenza tra arrivare a casa oppure no.
2- Sono utenti come tutti gli altri, che anzi pagano pedaggi molto più salati degli automobilisti....
3- Impariamo a rispettare il prossimo, anche se ci fa perdere 1 minuto a sorpassare, ricordiamoci sempre che NON ESISTIAMO SOLO NOI sulla strada, soprattutto perchè se sta sorpassando vuol dire che anche lui ha fretta..... ma di più non può fare.....
4- Non colpevolizziamo una categoria solo perchè alcuni sono scorretti.......
5- Se le autostrade non sono adeguate la colpa non è degli utenti, ma di chi non le adegua e non si inventi la scusa che manca lo spazio, perchè se lo hanno trovato tra Napoli Barra e Pompei per realizzare la 3 corsia più quella di emergenza, lo spazio lo trovano dappertutto.......

A tutto questo aggiungiamo che dovrebbe esserci un codice della strada da rispettare e che sono molti (soprattutto AUTOmobilisti.....) che non solo lo infrangono, ma non lo conoscono proprio........
Quante auto sui rari tratti a 4 corsie occupano la 3 procedendo a 100 km/h e sulle prime due corsie ci sono solo i moscerini?
Sapete che in autostrada si è legittimati dal C.D.S. a lampeggiare a chi occupa inutilmente una corsia? Proprio perchè questa viene considerata una infrazione molto grave....... Certo, se qualcuno facesse le multe a questi incapaci del volante invece che controllare la velocità di chi va a 101 km/h in discesa invece che a 100km/h........ Ma qui siamo alle solite......

spesso vedo sorpassarsi per guadagnare una posizione avanti e per cosa? ..solo per stare davanti alla stessa velocità di quello che si è superato..ma quale 5 minuti e quali 30 km guadagnati ma per favore!!..
la mia critica cmq va anche agli automobilisti imbecilli che occupano la corsia centrale andando a 70 all'ora..certo..
tutti lavoriamo non solo i camionisti! anch'io al mattino non posso perdere minuti preziosi perchè devo arrivare in orario. Certo è giusto non generalizzare perchè anche tra i camionisti ci sono quelli che hanno buon senso..però vedo che la maggior parte di essi sono indisciplinati e invadenti e non considerano il fatto che posseggono una massa del mezzo molto maggiore con corrispettiva forza di inerzia..loro dovrebbero essere proprio i primi ad essere prudenti a maggior ragione!.
..ma il problema , come già detto , sta a monte e riguarda le infrastrutture che sono insufficienti in italia come sempre. Insufficienti perchè immutate da decenni e non vanno al passo con il numero crescente di automezzi che rispetto al passato non si è dupplicato ma triplicato!! allora io dico o si agisce sulle infrastrutture aumentando gli spazi o si agisce sulla quantità di gomme su strada. In alcuni altri paesi la situazione è migliore perchè sfruttano le ferrovie. Le ferrovie sono inadeguate allora adeguiamole! I lunghi tratti devono esser coperti dai treni!! poi è chiaro che per le vie secondarire non c'è altra soluzione che quella di usare i camion.
Secondo il tuo discorso allora dobbiamo prendere per buona questa situazione allucinante?..anzi addirittura giustificandola dicendo che devono o dobbiamo assolutamente rispettare dei tempi?..ok allora avanti così ..e chissà fra qualche decennio dove andremo a finire! ok allora io quando mi vedrò in ritardo al lavoro rischierò la mia vita e quella degli altri facendo a zig zag in autostrada oppure mi immetterò nella corsia di emergenza..voglio dire che non si può sacrificare la disciplina nelle strade per arrivare prima a fare una consegna!
il problema è del sistema e di questa società che è offuscata dalla frenesia della produzione e del guadagno!..e a questo purtroppo anteponiamo tutto anche il rispetto verso gli altri!
e ora concludo dicendo, come già detto da alcuni opportunamente, che finchè ci saranno alcune società a controllare il potere e il "giro" in italia non ci si schioda!

ORSO CORAZZATO
12-08-2008, 18:10

..e chi ha detto che sui treni devono essere caricati i camion.?.
lo so bisogrerebbe sconvolgere il sistema e anche le occupazioni...ma accontentiamoci va che è sempre la strada più facile da seguire..

350msm
13-08-2008, 08:48
..e chi ha detto che sui treni devono essere caricati i camion.?.
lo so bisogrerebbe sconvolgere il sistema e anche le occupazioni...ma accontentiamoci va che è sempre la strada più facile da seguire..

Sicuramente vista la conformazione geografica del nostro paese non sarebbe così semplice organizzare questo trasporto, soprattutto perchè le infrastrutture da costruire (strada ferrata, interporti ecc.) richiederebbero anni di lavori, tutto questo perchè le infrastrutture oggi esistenti non sopporterebbero senza collassare, l'aumento del volume di merci trasportate....

350msm
13-08-2008, 09:04
spesso vedo sorpassarsi per guadagnare una posizione avanti e per cosa? ..solo per stare davanti alla stessa velocità di quello che si è superato..ma quale 5 minuti e quali 30 km guadagnati ma per favore!!..
la mia critica cmq va anche agli automobilisti imbecilli che occupano la corsia centrale andando a 70 all'ora..certo..
tutti lavoriamo non solo i camionisti! anch'io al mattino non posso perdere minuti preziosi perchè devo arrivare in orario. Certo è giusto non generalizzare perchè anche tra i camionisti ci sono quelli che hanno buon senso..però vedo che la maggior parte di essi sono indisciplinati e invadenti e non considerano il fatto che posseggono una massa del mezzo molto maggiore con corrispettiva forza di inerzia..loro dovrebbero essere proprio i primi ad essere prudenti a maggior ragione!.
..ma il problema , come già detto , sta a monte e riguarda le infrastrutture che sono insufficienti in italia come sempre. Insufficienti perchè immutate da decenni e non vanno al passo con il numero crescente di automezzi che rispetto al passato non si è dupplicato ma triplicato!! allora io dico o si agisce sulle infrastrutture aumentando gli spazi o si agisce sulla quantità di gomme su strada. In alcuni altri paesi la situazione è migliore perchè sfruttano le ferrovie. Le ferrovie sono inadeguate allora adeguiamole! I lunghi tratti devono esser coperti dai treni!! poi è chiaro che per le vie secondarire non c'è altra soluzione che quella di usare i camion.
Secondo il tuo discorso allora dobbiamo prendere per buona questa situazione allucinante?..anzi addirittura giustificandola dicendo che devono o dobbiamo assolutamente rispettare dei tempi?..ok allora avanti così ..e chissà fra qualche decennio dove andremo a finire! ok allora io quando mi vedrò in ritardo al lavoro rischierò la mia vita e quella degli altri facendo a zig zag in autostrada oppure mi immetterò nella corsia di emergenza..voglio dire che non si può sacrificare la disciplina nelle strade per arrivare prima a fare una consegna!
il problema è del sistema e di questa società che è offuscata dalla frenesia della produzione e del guadagno!..e a questo purtroppo anteponiamo tutto anche il rispetto verso gli altri!
e ora concludo dicendo, come già detto da alcuni opportunamente, che finchè ci saranno alcune società a controllare il potere e il "giro" in italia non ci si schioda!

E chi giustifica l'indisciplina? Io ho solo sottolineato che tutti in autostrada hanno il diritto di superare rispettando le regole, sia chi sorpassa, sia chi viene sorpassato, sia chi vede sorpassare...... Se l'A1 tra roma e firenze (esempio )è quasi tutta due corsie non è colpa di chi sorpassa, ma di chi gestisce le autostrade, che era il senso del post....... Ovvero le autostrade incassano solo i soldi senza potenziare (senza se e senza ma) il servizio che offrono.
Poi il fatto che chi rispetta il codice sia rimasto una mosca bianca è un'altro discorso, così come le ferrovie e tutto quello che ne segue......
Le mie considerazioni sono nate dalla tragedia di questi giorni, dove il camionista che sbanda e invade la corsia opposta facendo una carneficina probabilmente (se ha avuto un malore ad esempio...) non aveva colpe e se i separatori di carreggiata avessero svolto il loro lavoro bene non avremmo visto quelle immagini orribili, a prescindere da tutto il resto........
Al discorso si può aggiungere la dislocazione dei limiti di velocità assurdi che si incontrano per esempio in prossimità dei lavori, dove chiedere di viaggiare a 40 km/h su un tratto a due corsie a larghezza normale in rettilineo credo sia da codice penale... per tentata strage! Poi per forza che non si rispettano questi assurdi limiti e si è invogliati (non giustificati....) a non rispettare nemmeno quelli (pochi) corretti. Ho viaggiato parecchio in europa e queste cose le ho notate in (caso strano) italia....... E chissà perchè ?

ORSO CORAZZATO
13-08-2008, 17:56
Sicuramente vista la conformazione geografica del nostro paese non sarebbe così semplice organizzare questo trasporto, soprattutto perchè le infrastrutture da costruire (strada ferrata, interporti ecc.) richiederebbero anni di lavori, tutto questo perchè le infrastrutture oggi esistenti non sopporterebbero senza collassare, l'aumento del volume di merci trasportate....

d'accordo capisco che non sarebbe semplice ma se non si inizia mai si finisce.
Una cosa è certa che questa strada è sbagliata e non si può andare avanti così ..e sarà sempre peggio.

ORSO CORAZZATO
13-08-2008, 18:08
E chi giustifica l'indisciplina? Io ho solo sottolineato che tutti in autostrada hanno il diritto di superare rispettando le regole, sia chi sorpassa, sia chi viene sorpassato, sia chi vede sorpassare...... Se l'A1 tra roma e firenze (esempio )è quasi tutta due corsie non è colpa di chi sorpassa, ma di chi gestisce le autostrade, che era il senso del post....... Ovvero le autostrade incassano solo i soldi senza potenziare (senza se e senza ma) il servizio che offrono.
Poi il fatto che chi rispetta il codice sia rimasto una mosca bianca è un'altro discorso, così come le ferrovie e tutto quello che ne segue......
Le mie considerazioni sono nate dalla tragedia di questi giorni, dove il camionista che sbanda e invade la corsia opposta facendo una carneficina probabilmente (se ha avuto un malore ad esempio...) non aveva colpe e se i separatori di carreggiata avessero svolto il loro lavoro bene non avremmo visto quelle immagini orribili, a prescindere da tutto il resto........
Al discorso si può aggiungere la dislocazione dei limiti di velocità assurdi che si incontrano per esempio in prossimità dei lavori, dove chiedere di viaggiare a 40 km/h su un tratto a due corsie a larghezza normale in rettilineo credo sia da codice penale... per tentata strage! Poi per forza che non si rispettano questi assurdi limiti e si è invogliati (non giustificati....) a non rispettare nemmeno quelli (pochi) corretti. Ho viaggiato parecchio in europa e queste cose le ho notate in (caso strano) italia....... E chissà perchè ?

ok su un punto importante siamo d'accordo, cioè infrastrutture inadeguate.
cmq io mi soffermo ancora su quei camionisti che impiegano troppo tempo a sorpassarsi finendo per occupare troppo a lungo la corsia centrale, d'accordo lo fanno anche seguendo le regole ma il risultato è che intasano!.
..per non parlare poi di quegli storditi (automobilisti) che se ne stanno belli beati pacifici in mezzo all'autostrada a bassa velocità perchè?..ma perchè stanno telefonando no chiaro:D...ma dico io se sei al cell stattene a destra caxxo!!:autodistruzione:
d'accordo su alcuni limiti di velocità assudi!..ogni tanto provo apposta a seguire i limiti nelle statali e provinciali e mi sembrano proprio insensati: tratti dove sicuramente si potrebbe andare anche più veloci di 20/30 km/h senza alcun rischio..se dovessimo veramente adeguarci non arriveremmo + da nessuna parte ahhaha:D; inoltre non tengono conto che cmq oggi le auto hanno molta più efficienza e affidabilità in fatto di stabilità e frenata di quelle di una volta . i limiti invece sembrano essere sempre invariati da una vita!!