Visualizza la versione completa : In questo forum vedo molta ignoranza politica, siete d' accordo con me?
marcolino977
09-04-2012, 19:56
si
mescal28
09-04-2012, 20:01
mi domando allora come mai docenti di scienza politica ad oxford come voi frequentino una stanza di così basso livello:eek::eek::eek:
Sardonicus
09-04-2012, 21:01
mi domando allora come mai docenti di scienza politica ad oxford come voi frequentino una stanza di così basso livello:eek::eek::eek:
Ah ah
max 1976
09-04-2012, 21:04
Siamo tutti ignoranti in politica i primi sono proprio i politici!:ok::ok:
Alla grande! Infatti il mio intento qui spesso è educare a capire davvero la realtà (soprattutto quella economica), perchè molti non hanno avuto i mezzi per farlo, sfortunatamante, e si fanno convincere da varie teorie complottistiche assurde o da politici demagogici. E spesso sono proprio i 40enni-50enni a essere i bersagli più facili, proprio perchè ancorati ad epoche passate in cui certi fenomeni non potevano neanche essere immaginati.
mescal28
09-04-2012, 21:19
la politica è fatta di molte cose non solo economiche poi francamente io ho avuto una educazione politica differente,non do mai dell'ignorante ad una persona che parla di politica perchè quella persona esprime una propria idea su come vede applicata la politica alla vita di tutti i giorni e anche quella è politica
Ermengardo_Lupobianco
09-04-2012, 22:01
Non esiste l'ignoranza in politica.
Esiste l'ignoranza sui vari temi tecnici (economia politica, energia e piani energetici, infrastrutture, istruzione, sanità, politica estera, ecc ecc...)
Ma siccome non siamo tecnici (nemmeno tu, credo), quasi tutti siamo ignoranti e al 90% parliamo per idee e convinzioni non completamente fondate...e confrontiamo tra noi tali idee.
Quindi non ha senso dare dell'ignorante al prossimo, solo perchè la pensa diversamente.
Forse ci sono persone meno ragionevoli, ma è tutt'altro discorso.
mescal28
09-04-2012, 22:04
Esiste l'ignoranza sui vari temi tecnici (economia politica, energia e piani energetici, infrastrutture, istruzione, sanità, politica estera, ecc ecc...)
Ma siccome non siamo tecnici (nemmeno tu, credo), quasi tutti siamo ignoranti e al 90% parliamo per idee e convinzioni non completamente fondate...e confrontiamo tra noi tali idee.
Quindi non ha senso dare dell'ignorante al prossimo, solo perchè la pensa diversamente.
:applausi::applausi::applausi:
Il problema è che uno dei pilastri della politica è l'economia (basta guardare all'etimologia di entrambe le parole per capirne il legame intrinseco). E l'economia è una scienza (sociale) che si fonda su alcuni assiomi ormai accettati da tutti gli esperti in materia (ci sono leggi economiche che sono equiparabili alla legge di gravità, giusto per farvi capire). Il dramma è che questi assiomi sono conosciuti solo dall'1% degli utenti di questo forum. Ma non è colpa loro, sia chiaro. ;)
mescal28
09-04-2012, 22:38
La politica è fatta di mille cose,l'economia è una sola,c'è già la sezione economica aperta
ci sarà sicuramente ignoranza sul forum come del resto altrove,ma a spaventarmi di più in qualcuno è la mancanza di obiettività,il sostenere delle tesi non su basi oggettive o sulle basi di una convenienza personale(quello è comprensibile)ma solo per mostrarsi coerenti e fedeli come si farebbe con una squadra di calcio,alla fine infatti siamo divisi come tifosi,un po' triste e infantile anche perchè nessuno di noi ha la verità in tasca,ci vorrebbe più umiltà e più capacità di ascolto,in questo modo alle volte si scopre che si possono nella diversità condividere delle opinioni anche partendo da posizioni diverse,alla fine,a parte gli interessi personali e di classe,siamo sulla stessa barca..........
La politica è fatta di mille cose,l'economia è una sola,c'è già la sezione economica aperta
Economia è economia politica (o pura), finanza, marketing, management diritto tributario, diritto commerciale, diritto dei mercati finanziari...quelli in grassetto sono quelli che riguardano anche la politica. E i dogmi di cui parlo sono chiaramente dogmi della cosiddetta economia pura, conosciuta anche come politica economica.
mescal28
10-04-2012, 05:48
Economia è economia politica (o pura), finanza, marketing, management diritto tributario, diritto commerciale, diritto dei mercati finanziari...quelli in grassetto sono quelli che riguardano anche la politica. E i dogmi di cui parlo sono chiaramente dogmi della cosiddetta economia pura, conosciuta anche come politica economica.
http://governo.it/governo/ministeri/ministeri_gov.html
l'economia è solo uno dei ministeri,la politica tocca 1000 altri aspetti,dal diritto all'immigrazione,dalla difesa all'innovazione tecnologica,dalla pubblica amministrazione alla politica estera,dall'agricoltura alla difesa del territorio......sei bravo in economia ma se adesso devi farci la morale in politica solo per questo non è proprio cosa
Ermengardo_Lupobianco
10-04-2012, 08:16
Il discorso degli assiomi è anche valido, i concetti base dell'economia politica non sono nemmeno complicati.
Io ho letto i testi di Mankiw che si usano in università.
Sembrava tutto semplice e ovvio.
Però la loro applicazione nel mondo da parte di un governo lo è.
Voglio dire che sì, sono concetti fondamentali per capire.
Ma non basta conoscere quelli a livello teorico, perchè poi la società è complicatissima.
Tante cose sono politica. Anche minuscole. Nessuno può saperne tutto ma nemmeno niente. Si parte dal presupposto di saperne e si giudica ignoranti gli altri. Ma per favore. Sulla politica e l economia a livello globale viviamo tutti nell ignoranza in cui vogliono che stiamo. E a mano a mano sposiamo teorie che ci fanno pensate : io si che ho capito tutto
Il discorso degli assiomi è anche valido, i concetti base dell'economia politica non sono nemmeno complicati.
Io ho letto i testi di Mankiw che si usano in università.
Sembrava tutto semplice e ovvio.
Però la loro applicazione nel mondo da parte di un governo lo è.
Voglio dire che sì, sono concetti fondamentali per capire.
Ma non basta conoscere quelli a livello teorico, perchè poi la società è complicatissima.
Se ti basi solo su Mankiw ovvio che ti sembra facile :) D'altronde non hai studiato economia e hai fatto medicina. Mankiw (Principles of Macroeconomics, penso tu faccia riferimento a questo) è uno dei 3 volumi su cui si prepara l'esame di Macroeconomia I e nella mia carriera accademica di esami di macro-micro ne ho fatti 4, di cui uno in USA. :)
(a meno che tu non faccia riferimento al Mankiw di micro, ma l'è li stess).
Esatto..Oltre a Macroeconomia, bisognerebbe studiarsi anche Microeconomia Economia Monetaria e Politica Economica, per avere una idea dei problemi che si celano dietro ogni scelta economica
http://governo.it/governo/ministeri/ministeri_gov.html
l'economia è solo uno dei ministeri,la politica tocca 1000 altri aspetti,dal diritto all'immigrazione,dalla difesa all'innovazione tecnologica,dalla pubblica amministrazione alla politica estera,dall'agricoltura alla difesa del territorio......sei bravo in economia ma se adesso devi farci la morale in politica solo per questo non è proprio cosa
Io dividerei tra ministeri con portafoglio e senza portafoglio. Quelli con portafoglio hanno a che fare obbligatoriamente con l'economia e di essa devono conoscere i principi. Anche il ministero della Sanità, tanto che esistono branche specifiche che studiano in management "medico" (Cattolica a Roma, l'unica che conosco). Giusto per fare un esempio.
Esatto..Oltre a Macroeconomia, bisognerebbe studiarsi anche Microeconomia Economia Monetaria e Politica Economica, per avere una idea dei problemi che si celano dietro ogni scelta economica
Senza considerare Economia Monetaria è vero, che però ho fatto in USA dove hanno un'approccio diverso :D
mescal28
10-04-2012, 11:51
ma come mai allora l'economia è separata dalla sezione politica?se l'economia è la base della politica tanto vale abolire la sezione così fate un club privato.....che ora voi esperti di economia veniate ad insegnare a me la politica che faccio il militante dai tempi del movimento sociale e di scienza politica ne mastico un tot vien da sorridere....
aggiungo poi che anche nella sanità è si importante l'economia ma la critica che si fa sempre di più alla parte sanitaria della politica è proprio quella di mettere manager e non medici ai vertici sanitari
Infatti all'inizio avevo proposto di unirle, poi però nessuno a risposto dove sai te ;)
Ma ovvio che poi politica ed economia sono diverse, però visto la congiuntura ora l'economia è al centro. E io mi reputo competente in economia, ma sono molto ignorante, per esempo, nel campo della storia della politica italiana ante 1994. Cioè so solo la parte che si intreccia con la storia economica.
Infatti all'inizio avevo proposto di unirle, poi però nessuno a risposto dove sai te ;)
Ma ovvio che poi politica ed economia sono diverse, però visto la congiuntura ora l'economia è al centro. E io mi reputo competente in economia, ma sono molto ignorante, per esempo, nel campo della storia della politica italiana ante 1994. Cioè so solo la parte che si intreccia con la storia economica.
Io sono ignorante, punto. :D
mescal28
10-04-2012, 13:36
l'economia è sempre importante ma la politica è fatta di altre 1000 aspetti,l'economia è l'aspetto che fa decidere l'elettore assieme alla sicurezza,non a caso il cav vinse le elezioni del 2008 basando la propria campagna elettorale sul problema sicurezza e sui nuovi balzelli del governo prod.i,ma non sempre è così,molti elettori delle ali estreme dei partiti basano il loro voto sulla giustizia,idv e movimento 5 stelle in primis
l'economia è sempre importante ma la politica è fatta di altre 1000 aspetti,l'economia è l'aspetto che fa decidere l'elettore assieme alla sicurezza,non a caso il cav vinse le elezioni del 2008 basando la propria campagna elettorale sul problema sicurezza e sui nuovi balzelli del governo prod.i,ma non sempre è così,molti elettori delle ali estreme dei partiti basano il loro voto sulla giustizia,idv e movimento 5 stelle in primis
beh ovvio!
mescal28
10-04-2012, 13:49
non a caso adesso in primo piano c'è l'economia,ma il miglioramento delle condizioni del paese passa anche da altro,pensiamo alla giustizia che così com'è non funziona,processi lunghissimi che costano molto ma ahimè quì tocchiamo altre lobbies che si oppongono a processi più brevi per ovvie ragioni economiche,ci sarebbe la pubblica amministrazione da migliorare,la messa in sicurezza del territorio,le opere pubbliche,la riforma dell'assetto costituzionale dello stato,l'immigrazione clandestina,la sanità.....hai voglia.....
LIRIOMETEO
11-04-2012, 06:07
non solo nel forum , ma credo in italia stessa... pochi ci capiscono veramente di politica , molti credono di saperne senza averne titolo , pochi , pochissimi quelli che seguono la politica da un semplice consiglio comunale ai dibattiti nazionali.. quanti di voi hanno mai seguito un consiglio comunale del vostro comune?
l'economia è un aspetto sempre molto importante nella politica ma anche in quel campo le differenze fra i diversi schieramenti non sono tanto sul "quanto"(basta un esperto che faccia un'analisi) ma sul "come" e i cittadini lo sanno bene e decidono per chi votare di conseguenza anche e molto spesso in base a questo
come esempio banale magari in una manovra di importo "X" nell'idea collettiva il csx concentrerà il prelievo sulle maggiori imposte rispetto al cdx che punterà invece preferibilmente sul taglio della spesa,fra gli schieramenti poi le differenze in campo economico sono(o dovrebbero essere) anche sul concetto di distribuzione dei sacrifici e di progressività delle imposte,anche se a dire il vero le diversità col passare degli anni si notano sempre meno,da quel punto di vista stiamo diventando più anglosassoni...........:sonno:
non solo nel forum , ma credo in italia stessa... pochi ci capiscono veramente di politica , molti credono di saperne senza averne titolo , pochi , pochissimi quelli che seguono la politica da un semplice consiglio comunale ai dibattiti nazionali.. quanti di voi hanno mai seguito un consiglio comunale del vostro comune?
Io qualche volta seguo il consiglio della mia circoscrizione a Bari,visto che pubblicano integralmente online le sedute
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |