PDA

Visualizza la versione completa : Osservazione sul fenomeno di domani

rigel
16-12-2010, 14:28
Io dico che la situazione è molto complessa, ci potrebbe stare anche un risultato imprevisto, tipo minimo che in sinottica è visto spostarsi molto più lentamente, che si ferma per qualche ora in adriatico approfondendosi, etc...

Inoltre facciamo un calcolo delle probabilità:

secondo voi quanto è probabile una situazione che prevede nevona in friuli venezia giulia e solo una spolverata in veneto?

in pratica i modelli attuali danno per più probabile una configurazione che è statisticamente molto rara e questo potrebbe essere un indizio che magari i modelli stanno sbagliando, non tenendo conto di chissà quali parametri tipici della nostra regione...

Inoltre aggiungo un altro motivo per tifare nevona domani:

Non dare soddisfazione ad Antonio anche questa volta.

Noob26
16-12-2010, 14:30
ci potrebbe essere si un risultato capovolto, cioè stavolta dovrebbe nevicare poco ed invece potrebbe nevicare bene, io, la vedo nera, la vedremo la neve, ma niente di che, ovvio che spero di ssbagliare.

lampo5
16-12-2010, 15:32
e se il minimo va più a sud e nessun modello lo ha previsto?? inchiappettata fotonica?? :D

punzetto
16-12-2010, 15:36
Io dico che la situazione è molto complessa, ci potrebbe stare anche un risultato imprevisto, tipo minimo che in sinottica è visto spostarsi molto più lentamente, che si ferma per qualche ora in adriatico approfondendosi, etc...

secondo voi quanto è probabile una situazione che prevede nevona in friuli venezia giulia e solo una spolverata in veneto?

in pratica i modelli attuali danno per più probabile una configurazione che è statisticamente molto rara e questo potrebbe essere un indizio che magari i modelli stanno sbagliando, non tenendo conto di chissà quali parametri tipici della nostra regione...

Inoltre aggiungo un altro motivo per tifare nevona domani:

Non dare soddisfazione ad Antonio anche questa volta.

vedo siete tanti di padova caspita........comunque assicurato la mia citta piu avvantaggiata della vostra.........mi disp

Giampy
16-12-2010, 15:37
e se il minimo va più a sud e nessun modello lo ha previsto?? inchiappettata fotonica?? :D

Comunque, non preoccuparti che la nostra dose la avremo anche noi domani

Drice
16-12-2010, 16:04

quoto e lo avevo già scritto in un altra discussione.
il friuli difficilmente porta a casa una vagonata di neve del genere (statisticamente) e meno ancora senza lasciare il segno sulla pianura veneta

l'ho già detto GFS non tiene conto dell'adriatico e di quello che ti può combinare....

a domani la sentenza

punzetto
16-12-2010, 19:07
http://www3.picturepush.com/photo/a/4696526/800/Anonymous/oooooooooooooooo.jpg

Drice
16-12-2010, 19:14
???

GUIDO D.
16-12-2010, 19:21
quoto e lo avevo già scritto in un altra discussione.
il friuli difficilmente porta a casa una vagonata di neve del genere (statisticamente) e meno ancora senza lasciare il segno sulla pianura veneta

l'ho già detto GFS non tiene conto dell'adriatico e di quello che ti può combinare....

a domani la sentenza

Credo che sia meteorologicamente impossibile una gran nevicata in Friuli a quote basse e in contemporanea pochissimo o niente sulla pianura veneta.
Se nevica bene nel Friuli dovrebbe nevicare bene anche in Veneto.

albyneve
16-12-2010, 19:28

penso sia un problema da non sottovalutare...se si forma sull'elba a va giù ad ancona al posto di andare su verso venezia diventa un'inculata che neanche con un misto di vasella e olio d'oliva ci si può salvare

punzetto
16-12-2010, 19:34
???

era la situazione attuale tutto qua