Visualizza la versione completa : Arpav di Teolo super boooooooomba nevosa
TheEuganeanWolf
15-12-2010, 18:19
Venerdì 17 Dicembre
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso/coperto nel corso della giornata.
Precipitazioni: probabilità di nevicate diffuse, più significative nella seconda parte della giornata e sulla pianura centro-orientale e costa.
Temperature: minime senza variazione di rilievo, massime in lieve calo.
Venti: Bora moderata sulla pianura, a tratti forte sulla costa.
Osservazioni: temperature ancora sensibilmente sotto la media del periodo con sensazione di freddo accentuata dai venti di Bora. Gelate diffuse anche in pianura.
Segnalazioni
Attenzione meteo: giovedì probabili brevi nevicate in prossimità della costa, in particolare su quella centro-meridionale e sul Delta del Po. Venerdì nevicate diffuse, più consistenti su pianura centro-orientale e costa con accumuli anche significativi. Gelate diffuse. Bora moderata, con temporanei rinforzi sulla costa.
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/bollettini_meteo/meteoveneto/ct3.jpg?Codice=50814062474
Andreflickk
15-12-2010, 18:21
ottimo direi!
SkyLiner
15-12-2010, 18:33
non ci prendono mai! Due centimetri non sono significativi!
ThomasNeve
15-12-2010, 18:35
non ci prendono mai! Due centimetri non sono significativi!
dimmi quanto fa da me venerdì così vediamo quanto sei credibile con queste continue sparate pessimistiche..
2 cm? confermi?
TheEuganeanWolf
15-12-2010, 18:36
L'arpav non si tocca, sbaglia qualche volta ma questa volta fa giusto e tutti i modelli vedono neve :D
Wolverine2
15-12-2010, 18:41
minimo troppo a Est! Solo le coste avranno accumuli, interno 4 cm circa, anche se adesso i modelli non sono proprio il massimo meglio
nowcasting
bedam2003
15-12-2010, 19:11
dimmi quanto fa da me venerdì così vediamo quanto sei credibile con queste continue sparate pessimistiche..
2 cm? confermi?
lascialo perdere thomas....lui sarà uno dei primi a riempire il forum di commenti sui cm che ha fatto.....è da na settimana che va avanti con sta solfa....
gattosilvestro64
15-12-2010, 19:22
presa una cantonata anche arpav :eek:che disastro :leggi:
TheEuganeanWolf
15-12-2010, 19:24
L'arpav è la migliore anche se quest'anno si sta lasciando andare troppo e sovrastima le precipitazioni ma di solito sottostima :D
punzetto
15-12-2010, 19:26
minimo troppo a Est! Solo le coste avranno accumuli, interno 4 cm circa, anche se adesso i modelli non sono proprio il massimo meglio
nowcasting
ma tanti di padova siete vedo mmh! mi sa stavolta trevisoooooooooo e presa meglio di voiiiiiii:D:D
bedam2003
15-12-2010, 19:27
ma tanti di padova siete vedo mmh! mi sa stavolta trevisoooooooooo e presa meglio di voiiiiiii:D:D
peccato mi eri simpatico......:cool:
icelichenobis
15-12-2010, 19:28
aspetta- aspetta...comunque a parti gli scherzi anche in altri lidi dicono questo, i maggiori accumuli su Udine, personalmente ho i miei dubbi
punzetto
15-12-2010, 19:29
aspetta- aspetta...comunque a parti gli scherzi anche in altri lidi dicono questo, i maggiori accumuli su Udine, personalmente ho i miei dubbi
io so che gli accumuli maggiori vanno in pianura trevigiana e giuliana
icelichenobis
15-12-2010, 19:35
io so che gli accumuli maggiori vanno in pianura trevigiana e giuliana
dicono così ma francamente non ho capito la dinamica, è prevista Bora e questa tende a liberare per prima solitamente i cieli friulani e le alte pianure, comunque una cosa è sicura neve dappertutto pure in mare aperto e finao alla fine con temp.negative, non ho mai visto l'Arpav fare una previsione di neve diffusa come questa volta
icelichenobis
15-12-2010, 19:36
nowcasting
Ecco appunto fai nowcastinge che è meglio
love_snow
15-12-2010, 19:38
dicono così ma francamente non ho capito la dinamica, è prevista Bora e questa tende a liberare per prima solitamente i cieli friulani e le alte pianure, comunque una cosa è sicura neve dappertutto pure in mare aperto e finao alla fine con temp.negative, non ho mai visto l'Arpav fare una previsione di neve diffusa come questa volta
straquoto Ice !!!nemmeno 3b meteo si sbilancia cosi tanto eppure da articoli e previoni scrivono dai 10 ai 15 cm se non oltre...dai stiamo tranquilli per una volta che sembra sia tutto ok!:D
punzetto
15-12-2010, 19:38
bora scura di solito porta maltempo
bedam2003
15-12-2010, 19:40
Ecco appunto fai nowcastinge che è meglio
iche vai tranquillo che noi la vediamo e bene.......
icelichenobis
15-12-2010, 19:51
iche vai tranquillo che noi la vediamo e bene.......
sì sono tranquillo, per una volta tanto il "famigerato" non ci metterà i bastoni tra le ruore
icelichenobis
15-12-2010, 19:55
bora scura di solito porta maltempo
Sì lo so che è bora scura, ma la dinamica è ugualmente simile, comunque non mi importa l'importante è che non interverrà lo scirocco, questo è poco ma sicuro, basta che non faccia però come fine 2002 o inizio 2003(non ricordo di preciso) dove un blizzard colpì ESCLUSIVAMENTE Trieste, se INVERNO29 è "sintonizzato" batta un colpo lui si ricordertà bene
punzetto
15-12-2010, 20:09
Sì lo so che è bora scura, ma la dinamica è ugualmente simile, comunque non mi importa l'importante è che non interverrà lo scirocco, questo è poco ma sicuro, basta che non faccia però come fine 2002 o inizio 2003(non ricordo di preciso) dove un blizzard colpì ESCLUSIVAMENTE Trieste, se INVERNO29 è "sintonizzato" batta un colpo lui si ricordertà bene
dipende da tante cose non e vero se e bora scura in friuli non ci sono prp dipende dal collocamento del vortice..se rimane sul ligure e scende verso l alto tirreno chiama sempre bora scura da noi con maltempo ma il grosso delle prp e tutto spostato a ovest e il friuli potrebbe restare a secco e con il vento anche in caso di irruzione fredda a volte il friuli puo restare a secco e il vento spazza via le nuvole ma con un vortice centrato in altoadriatico le precipitazioni sono tutte la
icelichenobis
15-12-2010, 20:16
dipende da tante cose non e vero se e bora scura in friuli non ci sono prp dipende dal collocamento del vortice..se rimane sul ligure e scende verso l alto tirreno chiama sempre bora scura da noi con maltempo ma il grosso delle prp e tutto spostato a ovest e il friuli potrebbe restare a secco e con il vento anche in caso di irruzione fredda a volte il friuli puo restare a secco e il vento spazza via le nuvole ma con un vortice centrato in altoadriatico le precipitazioni sono tutte la
beh speriamo non sia come l'episodio che ho citato, fece solo a Trieste, già a Gorizia nemmeno un fiocco
punzetto
15-12-2010, 20:19
beh speriamo non sia come l'episodio che ho citato, fece solo a Trieste, già a Gorizia nemmeno un fiocco
pazzesco ti giuro non ricordo
non crucciamoci troppo....spegniamo il computer e aspettiamo l'evento senza farci troppe aspettative....vista ancora una certa incertezza rispetto alla collocazione di minmo e prp da parte dei vari GM mi pare inutile seguire run dopo run ;)
icelichenobis
15-12-2010, 20:25
pazzesco ti giuro non ricordo
Eh, infatti si occupò solo qualche tv locale, figuriamoci se la RAI fa vedere qualcosa in questi casi, ci fu un'emittente che fece persino una diretta, è che non mi ricordo se fine 2002 o inizio 2003, in poche parole mi pare fosse l'inverno successivo del famoso 2001/2002...speriamo legga inverno'29, la particolarità è che colpì solo Trieste e il Carso triestino insieme a parte della Slovenia e Croazia
che io sappia l'Arpav non elargisce mai così generosamente un triplo fiocco, ricordo che l'anno scorso l'ha messo il 19 dicembre :rolleyes:
icelichenobis
15-12-2010, 20:57
che io sappia l'Arpav non elargisce mai così generosamente un triplo fiocco, ricordo che l'anno scorso l'ha messo il 19 dicembre :rolleyes:
Quest'anno ha calcato la mano ancor più dell'anno scorso
Quest'anno ha calcato la mano ancor più dell'anno scorso
e fin'ora a contrario di molti ottimisti che vedevano neve 2 settimane fa l'arpav ha sempre detto pioggia e qualche fiocco in pianura e così è stato, fin'ora le ha azzeccate
icelichenobis
15-12-2010, 21:00
e fin'ora a contrario di molti ottimisti che vedevano neve 2 settimane fa l'arpav ha sempre detto pioggia e qualche fiocco in pianura e così è stato, fin'ora le ha azzeccate
La seguo sempre, è seria e non fa previsoni oltre i 3 giorni, senza mai sensazionalismi e ci becca praticamente sempre
Euganeo71
15-12-2010, 21:07
basta che non faccia però come fine 2002 o inizio 2003(non ricordo di preciso) dove un blizzard colpì ESCLUSIVAMENTE Trieste, se INVERNO29 è "sintonizzato" batta un colpo lui si ricordertà bene
7-9 gennaio 2003.
Fu un grande episodio per Trieste.Il 9 gennaio la neve accumulò discretamente anche in alcune zone del Basso Veneto (circa 10 cm Rovigo).
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |