PDA

Visualizza la versione completa : Lampi Gamma ecco il mistero della scomparsa: AF 447

Carlnoise
17-02-2010, 14:25
:eek::eek::eek:
GIUGNO 09 Un Airbus dell’Air France con 228 persone a bordo è scomparso dai radar mentre volava da Rio de Janeiro a Parigi.
Ricordate?????
Ipotesi che sia colpito da lampi gamma
lampi gamma sono intensi lampi di raggi gamma che possono durare da pochi millisecondi a diverse decine di minuti. Queste potenti esplosioni costituiscono il fenomeno più energetico finora osservato. I GRBs sono fenomeni abbastanza frequenti (all'incirca uno al giorno) e la loro distribuzione nel cielo è isotropa, ovvero avvengono in direzioni del tutto casuali ed imprevedibili. I GRB sono eventi cosmologici, situati in galassie esterne alla Via Lattea e talvolta molto lontane...
Il satellite Agile ha confermato che gli effetti arrivano anche a 10 mila metri di quota
Aerei di linea minacciati
dai lampi dei raggi gamma
Possono scatenarsi in prossimità di violente tempeste tropicali nella fascia equatoriale
Arriva dallo spazio la conferma di un fenomeno terrestre battezzato Terrestrial Gamma Ray Flash (TGRF) che potrebbe essere fonte di rischio per gli aerei di linea. Il satellite Agile dell’agenzia spaziale italiana Asi nato dalla collaborazione con l’Istituto nazionale di astrofisica Inaf e con l’Istituto nazionale di fisica nucleare Infn conferma lo scatenarsi di lampi di raggi gamma in prossimità di violente tempeste tropicali nella fascia equatoriale. Analoga prova è stata raccolta anche dal satellite “Fermi” della Nasa, al quale collaborano pure scienziati italiani. Questi lampi erano scoperti nel 1994 dallo scienziato Jerry Fishman della Nasa ma rimasti non ben identificati nella loro natura.
FLASH SULLA TERRA - I lampi di raggi gamma sono un fenomeno dell’universo rimasto a lungo misterioso e data la loro imponente energia notevolmente studiato per cui oggi si sa che sono legati anche ai buchi neri. «Ma ora i rilevatori del satellite Agile hanno mostrato che flashes di lampi gamma brillano pure sulla Terra ¬ spiega Marco Tavani dell’Inaf alla guida delle indagini come responsabile scientifico - I suoi occhi scandagliano la fascia intorno all’Equatore tra i 15 gradi di latitudine a nord e a sud proprio in concomitanza di eventi meteorologici di elevata intensità. I lampi normali hanno una differenza di potenziale di 500 mila volt, questi lampi gamma arrivano a 500 milioni di volt; quindi si può immaginare la potenza in gioco e i possibili effetti». La loro manifestazione sembrava essere limitata alle alte quote tra i 20 e i 50 chilometri.
EFFETTI ANCHE A 10KM DI ALTEZZA - Invece ora si scopre che ciò può avvenire anche tra i 10 e i venti chilometri e quindi interessare la navigazione aerea. Il mistero ancora irrisolto dell’Airbus di Air France scomparso in quelle aeree indagate e proprio con condizioni meteo proibitive il 1° giugno 2009 ha fatto suonare un campanello di allarme intensificando gli studi per trovare precise spiegazioni. «Si tratta di fenomeni rari – aggiunge Tavani - e non sappiamo se il fiotto di raggi gamma sia cilindrico o sferico ma se un aeroplano ne è coinvolto data l’energia in gioco ci possono essere effetti negativi ad esempio sull’elettronica di bordo». Le rilevazioni mostrano maggiore intensità nella generazione dei flashes in Africa, in Indonesia, in Amazzonia e su alcune zone oceaniche anche se in un numero minore. Questo è in sintonia con i lampi tradizionali più frequenti sulla terraferma.

SilvanoR
03-03-2010, 14:54
Dai post del lunghissimo thread pare che di aspetti 'strani' ce ne siano tanti e fino a che non sarà ritrovato (???) il registratore di volo sarà ben difficile giungere alla comprensione dell'accaduto (al di là della versione ufficiale AF).
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=97625

Un commento da parte di chi è del ramo sarebbe letto volentieri.
Magari spostando questo 3D appropriatamente...

Carlnoise
03-03-2010, 15:15

Ciao Silvano io ho pubblicato questo articolo dopo aver sentito un servizio a TG3 Leonardo e dopo aver fatto una veloce ricerca in internet e anche io avrei sentito volentieri il parere di qualcuno del ramo...
Io l'ho pubblicato qui perche' sono nuovo del forum e nn sapendo muovermi ancora bene all'interno dello stesso L'ho inserito nella sezione astronomia e fenomeni celesti...non sapevo proprio dove inserirlo
La notizia mi aveva incuriosito tantissimo e speravo che in qlk che ne sapesse qlk
se c'e' la possibilita' di spostarlo fatelo pure
Saluti
Carlo.;)

SilvanoR
03-03-2010, 16:19

Ciao Silvano io ho pubblicato questo articolo dopo aver sentito un servizio a TG3 Leonardo e dopo aver fatto una veloce ricerca in internet e anche io avrei sentito volentieri il parere di qualcuno del ramo...
Io l'ho pubblicato qui perche' sono nuovo del forum e nn sapendo muovermi ancora bene all'interno dello stesso L'ho inserito nella sezione astronomia e fenomeni celesti...non sapevo proprio dove inserirlo
La notizia mi aveva incuriosito tantissimo e speravo che in qlk che ne sapesse qlk
se c'e' la possibilita' di spostarlo fatelo pure
Saluti
Carlo.;)

In partenza andava benissimo in 'Astronomia ecc.'; adesso sarebbe da spostare nel 'Libero' anche perché lì è più facile che sia notato da chi se ne intende.
Ho richiesto lo spostamento via pvt.

:saluti::saluti:

ziochicco
03-03-2010, 17:36
Un po' lungo, ma MOLTO interessante....
Buona lettura!!!
http://www.avherald.com/h?article=41a81ef1/0048&opt=0
P.S.: Ciao Silvano!!!!!:D:D

ziochicco
03-03-2010, 17:41
http://img16.imageshack.us/img16/3990/af4470215zoom.jpg (http://img16.imageshack.us/i/af4470215zoom.jpg/)
:paura:

SilvanoR
03-03-2010, 17:45
Un po' lungo, ma MOLTO interessante....
Buona lettura!!!
http://www.avherald.com/h?article=41a81ef1/0048&opt=0
P.S.: Ciao Silvano!!!!!:D:D

Contento eh!
:rolleyes:

P.S. - il link me l'ero letto nel corso delle ricerche in giugno (capendo fin dove riuscivo...) poi l'avevo un po' trascurato; adesso m'aggiorno...

ziochicco
03-03-2010, 17:56
Contento eh!
:rolleyes:
Beh! Come vedi se un argomento è degno di nota (ma soprattutto se ho qualcosa da dire e conosco la materia) intervengo, viceversa..............
:brindisi::brindisi::D

ziochicco
03-03-2010, 20:08
http://www.youtube.com/watch?v=4ky3DVtptpE
:okok::okok:
:D

rjk
04-03-2010, 09:27
http://www.youtube.com/watch?v=4ky3DVtptpE
:okok::okok:

siete in mano a ......delle creature!!!:)

prova a riassumere in poche parole possibilmente "povere",quanto postato sopra,...ci daresti una mano.

ciao

ziochicco
04-03-2010, 10:54

prova a riassumere in poche parole possibilmente "povere",quanto postato sopra,...ci daresti una mano.

ciao
:eek::eek:
Ma le comunicazioni della torre di JFK spero!!! Non certo il link dell'incidente!!!

ziochicco
04-03-2010, 16:49
http://www.bea.aero/index.php
Tanto per farsi un po' i c.azzi degli altri........
:confermo:

ziochicco
05-03-2010, 22:35

Ovviamente non posso citarne la "fonte"......

ATC: "Jetblue 38, cleared for takeoff."
JBU38: "cleared for takeoff 22R, Jetblue 38."
ATC: "Jetblue 38, contact departure."
JBU38: "Departure, Jetblue 38, nicely done, see you later."
Uno scambio di frasi comune in tutti gli aeroporti del mondo, centinaia e centinaia di volte al giorno. Un ente di controllo del traffico aereo (ATC), in questo caso la torre di controllo del John Fitzgerald Kennedy di New York, autorizza il volo JetBlue 38 (JBU38) al decollo e, immediatamente dopo, lo istruisce a contattare un altro centro di controllo per ulteriori istruzioni.
Normale amministrazione. Solo che in questo caso la voce della “torre di controllo” era quella di una bambina di sette anni.
E' successo il 17 febbraio scorso a New York, alle otto di sera. E il giorno prima, sempre alla stessa ora, le stesse frasi erano state pronunciate da un bambino di nove anni, forse il fratello maggiore.
L'FAA, l'ente che gestisce l'aviazione civile negli Stati Uniti, ha aperto un'inchiesta sull'accaduto e così il controllore (il padre dei due fratellini?) e il supervisore sono stati sospesi dal servizio e sono finiti sotto inchiesta.
“Totally unacceptable”, assolutamente inaccettabile: così Randy Babbitt, amministratore di FAA, ha definito l'evento che ha suscitato vaste ripercussione nei media americani.
Eppure i piloti degli aerei che si sono sentiti autorizzare al decollo, e subito dopo salutare, da una voce infantile, non hanno percepito nessun senso di pericolo e hanno eseguito gli ordini ricevuti come se l'autorizzazione fosse arrivata dalla solita voce adulta che sono abituati a sentire.
Al massimo, un paio di commenti divertiti, come quello del JetBlue 38: “nicely done, see you later”, bel lavoro, arrivederci.
Va detto che l'ascolto della registrazioni lascia chiaramente capire che i due bambini erano istruiti parola per parola da una voce “adulta”, a tratti è chiaramente percettibile in sottofondo, e che comunque tutti gli attori coinvolti nell'evento avevano la chiara consapevolezza di una situazione che, pur nell'inevitabile e per certi versi scontata congestione del traffico di un grande aeroporto internazionale, scorreva tranquillamente nei binari della più assoluta normalità.
In totale i due giovani controllori in erba, sotto il controllo del goliardico genitore, hanno autorizzato al decollo otto aerei e a quanto pare nessuno di loro, ivi compreso quello di AeroMexico 403, che si è sentito salutare con uno spagnolissimo “Adios”, ha trovato nulla da eccepire.
Intervenendo in un forum, un pilota della JetBlue (chissà se era lui ai comandi del volo 38), afferma che senz'altro il controllore ha mostrato scarsa professionalità e poco giudizio, ma che la situazione non può considerarsi pericolosa perché, come aggiunge un altro pilota, “fino a che un pilota capisce cosa sta succedendo, una voce infantile non può costituire un problema”.
E del resto, come fa rilevare un controllore di volo in un altra discussione on line, il vero controllore, l'adulto, ha correttamente gestito tutti i contatti iniziali, tutte le autorizzazioni ad entrare in pista, tutti gli attraversamenti di pista e in genere ogni altra autorizzazione che avrebbe potuto rivelarsi critica.
Insomma, una bravata che forse costerà cara al suo ideatore, che ha scatenato una bella tempesta mediatica e suscitato le ire delle autorità, ma che nonostante tutto pare non preoccupare più di tanto i veri protagonisti, controllori e piloti, di quello che è successo.

SilvanoR
05-03-2010, 23:07
Ovviamente non posso citarne la "fonte"......
...
ma che nonostante tutto pare non preoccupare più di tanto i veri protagonisti, controllori e piloti, di quello che è successo.

Mah! Forse motivi di apprensione potrebbero averne da ora gli utenti passeggeri...

SilvanoR
07-03-2010, 23:42
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_febbraio_12/raggi-gamma-aerei_8d606646-1803-11df-b8a8-00144f02aabe.shtml