Visualizza la versione completa : No, non ci sto!!!!!
io ho 2 figli educati allo stesso modo eppure sono uno l'opposto dell'altro e dovrei pagare io per le loro caz.zate? (non ho mai avuto problemi pero' e' ora di finirla che i genitori debbano essere sempre quelli che ci rimettono. Ad ognuno le proprie responsabilita')
MILANO — Le colpe dei figli adolescenti devono ricadere sui padri e sulle madri, fino a schiacciare il portafoglio dei genitori sotto il peso di maxi-risarcimenti civili? Sì, perché le sopraffazioni sessuali compiute dai loro figli sulle ragazze testimoniano che i genitori non hanno trasmesso quella «educazione dei sentimenti e delle emozioni che consente di entrare in relazione non solo corporea con l’altro»; e non hanno badato a che «il processo di crescita» dei loro figli «avvenisse nel segno del rispetto dei sentimenti, dei desideri e del corpo dell’altra/o».
Su questa base il Tribunale civile di Milano, chiamato a esprimersi sulla vicenda di una 12enne più volte violentata dal 2001 al 2003 da ragazzini di appena 2-3 anni più grandi di lei, in un contesto di famiglie italiane assolutamente “normali” e residenti nel centro di Milano, ha condannato i genitori degli adolescenti a versarle quasi 450.000 euro di risarcimento. Non tanto per non averli ben vigilati, quanto per non aver dato loro una «educazione dei sentimenti e delle emozioni» nel rapporto con le ragazze. L’educazione dei figli, premette il giudice della X sezione civile Bianca La Monica, non è fatta solo della «fondamentale indicazione al rispetto delle regole», ma anche di «quelle indicazioni che forniscono ai figli gli strumenti indispensabili da utilizzare nelle relazioni, anche di sentimento e di *****, con l’altra e con l‘altro».
DavideBassano
05-02-2010, 13:39
quoto
ma che punissero sti ragazzi non i genitori....
Spizzolo
05-02-2010, 13:54
i genitori sono responsabili dei ragazzi.
Se un ragazzo fa un danno da 100.000 € i genitori pagano 100.000 €
i genitori sono responsabili dei ragazzi.
Se un ragazzo fa un danno da 100.000 € i genitori pagano 100.000 €
secondo me no perchè così i ragazzi non avranno mai le proprie responsabilità sulle proprie azioni
Spizzolo
05-02-2010, 14:06
secondo me no perchè così i ragazzi non avranno mai le proprie responsabilità sulle proprie azioni
Si..ok,ma mi spieghi un ragazzo che,per esempio,fa un danno da 3.000 € come lo ripaga?
esatto Canta
i genitori pagheranno comunque perche' gli avvocati costano e un figlio non lo abbandoni mai
pero' e' troppo comodo dire faccio quello che mi pare tanto paga papa'
anche perche' la legge non ci permette di educare i figli a modo nostro, nel senso che se tocco mio figlio mi puo' anche denunciare, gli posso solo parlare ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare
Iacopo Carburante
05-02-2010, 14:12
Non è facile...
E non sempre la colpa è dei genitori.
Si..ok,ma mi spieghi un ragazzo che,per esempio,fa un danno da 3.000 € come lo ripaga?
il problema e' come e perche' ha fatto quel danno!!
se vai a sbattere con l'auto non mi fa piacere ma puo' capitare ma una violenza e' un atto voluto non un incidente :autodistruzione:
Spizzolo
05-02-2010, 14:15
esatto Canta
i genitori pagheranno comunque perche' gli avvocati costano e un figlio non lo abbandoni mai
pero' e' troppo comodo dire faccio quello che mi pare tanto paga papa'
anche perche' la legge non ci permette di educare i figli a modo nostro, nel senso che se tocco mio figlio mi puo' anche denunciare, gli posso solo parlare ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare
No perchè scusa se nn ci fosse la legge che gli faresti a tuo/a figlio/a?
A me lasciano basito i discorsi di alcuni genitori.
Mi spiegate un ragazzino di 12-13 anni come fa a fare le cose per la cattiveria,oppure per il gusto di fare del male ai propri genitori?
Andare a diritto col paraocchi son boni tutti
Iacopo Carburante
05-02-2010, 14:16
C'è da dire che un giovane non ha un grado di consapevolezza così elevato, non spesso, e quindi... i suoi desideri sono meno controllati...
Condannare un solo fattore di ciò che ha provocato l'azione del ragazzo è semplicistico...
Spizzolo
05-02-2010, 14:17
il problema e' come e perche' ha fatto quel danno!!
se vai a sbattere con l'auto non mi fa piacere ma puo' capitare ma una violenza e' un atto voluto non un incidente :autodistruzione:
Si ok capisco.
Se un ragzzo di 16 anni stupra una ragzzina coetanea,nn c'è scusanti e fin qui va bene.
Ma un ragazzino di 12-11 anni che ruba qualcosa al supermercato,incosciamente,oppure che ruba un giornaletto all'edicola,mi spiegate che cattiveria potrà mai avere?
Spizzolo
05-02-2010, 14:18
C'è da dire che un giovane non ha un grado di consapevolezza così elevato, non spesso, e quindi... i suoi desideri sono meno controllati...
Condannare un solo fattore di ciò che ha provocato l'azione del ragazzo è semplicistico...
Ma infatti.
Certi ragazzi di 17-18 anni sono più ignoranti di una capra -.-"
Se sono minorenni temo che debbano pagare i genitori.
Nel caso specifico penso che, al di là di questo, una qualche punizione, ci vorrebbe. Non si potrà mica violentare una bambina e poi darle dei soldi e tutto risolto?
Tormenta_
05-02-2010, 14:25
dipende da come vengono educati i ragazzi , e se vengono educati. non si dice di fare pistolotti su ogni argomento ai figli ogni giorno...ma di partire dalle cose normali . il problema è che oggi tutti e due i genitori lavorano , e finche' si è piccoli e ci sono i nonni è ok...ma già verso le medie e i primi anni delle superiori , un ragazzo è solo di fronte alle prime esperienze della vita...e andrebbe seguito di piu' dai genitori. ma non dargli tutto cio' che vuole per placare anche i sensi di colpa del genitore , ma ascoltare i figli e parlargli....
quanto alla sentenza, forse punire i genitori nel portafoglio non è sbagliatissimo..
Si ok capisco.
Se un ragzzo di 16 anni stupra una ragzzina coetanea,nn c'è scusanti e fin qui va bene.
Ma un ragazzino di 12-11 anni che ruba qualcosa al supermercato,incosciamente,oppure che ruba un giornaletto all'edicola,mi spiegate che cattiveria potrà mai avere?
ma in questo caso e' logico che il genitore fara' tutto il possibile e poi se la vedra' a casa con il figlio
io parlo del fatto riportato all'inizio
io dovrei vendermi la casa e tutto quello che ho costruito in una vita di sacrifici (fatti principalmente per i figli) per una sua cazzata? no mi dispiace non ci sto
ma in questo caso e' logico che il genitore fara' tutto il possibile e poi se la vedra' a casa con il figlio
io parlo del fatto riportato all'inizio
io dovrei vendermi la casa e tutto quello che ho costruito in una vita di sacrifici (fatti principalmente per i figli) per una sua cazzata? no mi dispiace non ci sto
Moralmente hai ragione. Legalmente non credo.
dipende da come vengono educati i ragazzi , e se vengono educati. non si dice di fare pistolotti su ogni argomento ai figli ogni giorno...ma di partire dalle cose normali . il problema è che oggi tutti e due i genitori lavorano , e finche' si è piccoli e ci sono i nonni è ok...ma già verso le medie e i primi anni delle superiori , un ragazzo è solo di fronte alle prime esperienze della vita...e andrebbe seguito di piu' dai genitori. ma non dargli tutto cio' che vuole per placare anche i sensi di colpa del genitore , ma ascoltare i figli e parlargli....
quanto alla sentenza, forse punire i genitori nel portafoglio non è sbagliatissimo..
mi spiace Tormenta ma io i miei figli li ho sempre seguiti
ho una ditta mia e quindi mia moglie ha tutto il tempo di seguirli eppure sono 2 opposti
se vuoi ti cerco un articolo letto poco tempo fa dove viene spiegato come la genetica individuale influisca sul carattere
ti dico che la piu' giovane e' molto piu' responsabile del piu' vecchio e hanno 8 anni di differenza
i ragazzi fanno le caz.zate??bene servizi sociali e lavori + umili possibili per loro e con i soldi che prendono da questi lavori,li usano per pagare le loro caz.zate,basta protegger equesti ragazzini,che con la scusa dei genitori assenti,fanno quello che gli pare e piace
Tormenta_
05-02-2010, 14:40
mi spiace Tormenta ma io i miei figli li ho sempre seguiti
ho una ditta mia e quindi mia moglie ha tutto il tempo di seguirli eppure sono 2 opposti
se vuoi ti cerco un articolo letto poco tempo fa dove viene spiegato come la genetica individuale influisca sul carattere
ti dico che la piu' giovane e' molto piu' responsabile del piu' vecchio e hanno 8 anni di differenza
sì ma figurati se ti accusavo o insinuavo di qualcosa! tranquillo!;)
il seguire i figli aiuta tantissimo , ed è importantissimo !! io ho avuto la fortuna di essere seguito e son sempre stato abituato a confrontarmi col prossimo in maniera pacata e adeguata.
poi conta moltissimo il carattere e come uno è dentro di se come dici tu : molti ragazzi che conosco fino alle medie hanno avuto una condotta come la mia , con genitori normalissimi , ma poi han voluto fare di testa loro e le loro cantonate poi se le sono prese...
sai cosa c'è? noto molto piu' lassismo : succede questo o quello? eh vabbè sono ragazzi , poi cresceranno.
secondo me è un concetto sbagliatissimo : se uno sbaglia , soprattutto un giovane , gli si deve far vedere che ha sbagliato e aiutarlo affinchè non faccia piu' cio' che ha commesso.
non entro nel particolare di questa notizia , perchè lo stupro di una bambina di 12 anni ripetuto piu' volte e perpetuato da quasi coetanei è una cosa che faccio fatica a comprendere...è qualcosa che non riesco proprio a concepire...
Iacopo Carburante
05-02-2010, 14:41
Ma l'educazione può darsi sia apparentemente identica... visto che poi il ragazzo ( oltre alle variabili genetiche ) farà esperienze diverse a seconda del contesto in cui sarà inserito, e delle evoluzioni del tempo del contesto, la successione degli ambienti etc.
Moralmente hai ragione. Legalmente non credo.
infatti Miriam (piacere di conoscerti) e' proprio la legge che mi preoccupa
praticamente stiamo dicendo ai nostri figli " vai fuori violenta chi ti pare tanto poi paga papa' "
infatti Miriam (piacere di conoscerti) e' proprio la legge che mi preoccupa
praticamente stiamo dicendo ai nostri figli " vai fuori violenta chi ti pare tanto poi paga papa' "
L'annoso problema della giustizia: a forza di tutelare i più deboli si casca nei paradossi.
(piacere mio BOB)
Per quanto riguarda i figli c'entra di tutto un po': educazione, carattere, genetica, esperienze di vita e di come tutti questi aspetti si intrecciano tra loro in determinati momenti.
Ma l'educazione può darsi sia apparentemente identica... visto che poi il ragazzo ( oltre alle variabili genetiche ) farà esperienze diverse a seconda del contesto in cui sarà inserito, e delle evoluzioni del tempo del contesto, la successione degli ambienti etc.
certo Iacopo hai ragione
pero' i principi fondamentali, l'educazione, il rispetto viene impartito in egual modo
uno pero' non ha mai avuto voglia di studiare e' superficiale vive fuori dalla realta' in un mondo tutto suo, magari sara' un genio (incompreso)
(vedi che seguo le tue disquisizioni :D)
bisogna anche dire che da quando ha cominciato a lavorare si e' sempre impegnato pero' resta sempre nel suo mondo ed e' facilmente influenzabile
l'altra piu' giovane mi fa paura da quanto e' equilibrata e responsabile e ha gia' le idee chiare su quello che vuole ottenere in futuro
certo Iacopo hai ragione
pero' i principi fondamentali, l'educazione, il rispetto viene impartito in egual modo
uno pero' non ha mai avuto voglia di studiare e' superficiale vive fuori dalla realta' in un mondo tutto suo, magari sara' un genio (incompreso)
(vedi che seguo le tue disquisizioni :D)
bisogna anche dire che da quando ha cominciato a lavorare si e' sempre impegnato pero' resta sempre nel suo mondo ed e' facilmente influenzabile
l'altra piu' giovane mi fa paura da quanto e' equilibrata e responsabile e ha gia' le idee chiare su quello che vuole ottenere in futuro
Di che segno sono?
Iacopo Carburante
05-02-2010, 15:07
Non è detto che entrambi digeriscano la brodaglia che costringete loro a bere nello stesso modo :s
Ma sicuramente ha il suo ruolo.
il piu' grande toro e la piu' piccola acquario :D
Sta ai genitori educare i figli, se no non si diventa genitori.....;)
il piu' grande toro e la piu' piccola acquario :D
Allora non il segno non c'entra:D (sono toro)
ti faccio un esempio
ho spiegato ai miei figli che il fumo e' un vizio che danneggia la salute e che costa (anche il lato economico non e' indifferente) eppure uno fuma e l'altra odia chi fuma
adesso dimmi dove ho sbagliato
ovvio,ma i genitori posso educare anche bene,ma certi ragazzi sono così perchè si fanno condizionare dal gruppo
Io ho ancora i figli piccoli quindi ancora non so come andrà.
Però cerco ricordarmi di me e dei miei genitori più che posso.
Ma non un ricordo visto "da fuori". Ma proprio cerco di ricordarmi come funzionava il mio cervello allora.
Così, quando penso di insegnare qualcosa, penso anche a cosa avrei pensato in merito a questa regola quando ero bambina o adolescente.
ovvio,ma i genitori posso educare anche bene,ma certi ragazzi sono così perchè si fanno condizionare dal gruppo
Canta non e' nemmeno quello
il piu' grande da piccolo stava seduto sul carrello del supermercato e tutto quello che gli piaceva cercava di metterlo nel carrello
l'altra nemmeno chiedeva se glielo prendevi si limitava a dire " hai visto che bello? "
Iacopo Carburante
05-02-2010, 15:31
Integrato ad altri metodi può essere una buona idea la tua miriam.
Integrato ad altri metodi può essere una buona idea la tua miriam.
Il problema è che i miei figli non sono me! Quindi....è difficile!
Iacopo Carburante
05-02-2010, 15:40
Infatti uno dei punti è anche quello! Siamo tutti umani e questo ci accomuna in tante cose, ma non abbiamo a tutte le età lo stesso modo di ragionare, e non tutte le persone, lungo l'intero corso dell'esistenza, sperimentano le stesse esperienza, ed hanno un qualcosa di fondo in comune.
E' necessario pure... sapere cosa sono le persone. Diciamo conoscere l'essere umano in maniera approfondita.
Purtroppo poi i ricordi può darsi siano frammentari e densi di soggettività dell'epoca...
siamo un po' andati fuori strada :D
la domanda e' :
con questa legge stiamo dicendo ai nostri figli " fate quello che volete tanto poi paga papa'? "
Antartico
05-02-2010, 15:45
Il fatto è Bob che i figli, anche quando sono piccoli e sembra non capiscano un tubo, sono delle spugne che "succhiano" tutto quello che arriva non solo dai genitori, ma anche da altre persone, amici, cugini, televisione, ecc., per cui due fratelli possono essere diversissimi pur proveniendo dalla stessa famiglia. Se poi ci aggiungi il carattere e la personalità che li rende unici e irripetibili hai il quadro completo sul perchè possano essere uno diverso dall'altro. I genitori hanno il compito di dare l'esempio e di indirizzarli in modo da renderli il più autonomi possibile, poi si sa che abbiamo a che fare con persone e non con computers, pertanto hanno la possibilità di rifiutare ciò che gli proponiamo. Alla fine però, eccetto rari casi, sempre "a casa" tornano.
Iacopo Carburante
05-02-2010, 15:46
Dipende dai figli :D
A me non lo stai dicendo. E non lo dici a chi ha un minimo di buonsenso :D
la domanda e' :
con questa legge stiamo dicendo ai nostri figli " fate quello che volete tanto poi paga papa'? "
OT E CARTELLINO GIALLO!!!:pc:
Risposta: si e no.
Come tutte le leggi è interpretabile.
Secondo me stiamo dicendo: "genitori: occhio che pagate voi". Ma il risultato è lo stesso.
Non dimentichiamoci che molti difendono i propri figli a spada tratta e indipendentemente da tutto e da tutti e sarebbero ben felici di sanare le loro colpe con dei soldi.
Antartico
05-02-2010, 15:48
la domanda e' :
Purtroppo fino ad una certa età è così, poi qualcuno deve pur dir loro che hanno delle responsabilità
Gennaio1985
05-02-2010, 16:51
Dal punto di vista pratico non vedo altra soluzione... Se un figlio fa un danno (anche molto meno grave di quello mostruoso di cui stiamo parlando), la vittima ha diritto ad un risarcimento, ovviamente un quindicenne non è in grado di provvedere in proprio, quindi non vedo chi altri possa pagare se non i genitori...
E considerato il "caratterino" della mia bestiola, lo dico sapendo di rischiare di rimetterci... :scaramanzia:
Tormenta_
05-02-2010, 17:15
la domanda e' :
no assolutamente ! :) a me non è manco venuto in mente il discorso che dici tu...anzi , un risarcimento di tale portata puo' far capire quanto sia stata grave la situazione e il fatto compiuto... una pena esemplare quale poteva esssere ? i figli erano minorenni...piu' che fare del servizio in diverse strutture non potevano fare. se si colpisce invece il portafogli è un altro conto...
lafavola
05-02-2010, 17:45
Bob...il problema dal mio punto di vista sta alla base di tutto.....
è vero che noi genitori educhiamo due figli magari allo stesso modo..ed è vero che magari uno è un pazzo e l'altro è un santo....
Ma quando succedono cose molto gravi..di fondo c'è una mancanza nell'educazione e nei valori che noi genitori diamo...
Spesso se ci fai caso sono figli di gente piena di soldi che non sanno più cosa fare per divertirsi....figli che sono stati abituati ad avere tutto facile..figli che se l'insegnante a scuola da una nota i genitori vanno dall'insegnante e gliene dicono 4...
E purtroppo al giorno d'oggi non sono più solo i figli dei pieni di soldi a comportarsi così...purtroppo ai nostri figli stiamo dando troppo....e credimi Bob io non sono una che può permettersi di dare molto al mio perchè economicamente non me lo posso permettere...ma mi rendo conto che cmq è già troppo!!...
Non sanno più cosa vuol dire sacrificio...non sanno cosa vuol dire guadagnarsi la "paghetta" settimanale...tutto è dovuto ..e prima o poi tutti noi genitori ci caschiamo...
Detto questo non voglio dire che i genitori devono pagare per il reato commesso...ma che di base dovrebbero educarli a non commettere nemmeno quelli più" piccoli "di reati (tipo verniciare muri...allagare la scuola..etc) partendo dalle piccole cose..
A me dispiace molto ma ritengo che molta colpa sia nostra ..non in tutti i casi certo...ma spesso lo è
se un figlio e' squilibrato(non nel senso che ogni tanto fa qualche bravata) al 99% la colpa e' dei genitori che non hanno saputo indirizzarlo, farlo ragionare ecc... per me e' cosi
ziochicco
05-02-2010, 22:18
Non è facile...
E non sempre la colpa è dei genitori.
Quindi?
Proposte?
Iacopo Carburante
05-02-2010, 22:46
Lol
Proposte nel vero senso della parola nessuna. Consigli.
Consiglio di valutare ogni fattore che sta alla base delle azioni dei ragazzi - cosa non banale - e "consiglierei" pure a chi si occupa di faccende giudiziarie di fare lo stesso, ma è come parlare al vento.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |