Visualizza la versione completa : Esami di stato... "Piccola novità"...
Gennaio1985
29-01-2010, 23:07
Oggi sono "uscite" le materie per gli esami di stato, ma anche questa notizia...
Roma, 17:17
MATURITA': AMMESSI STUDENTI CON TUTTI 6, ANCHE IN CONDOTTA
Da quest'anno, "saranno ammessi agli esami di Stato soltanto gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e in condotta. L'ammissione agli esami dunque non sara' piu' possibile con la sola media del 6. La sufficienza dovra' essere conseguita dallo studente in ogni singola disciplina". Lo rende noto un comunicato del ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca.
29 gennaio 2010
http://www.repubblica.it/ultimora/cronaca/MATURITA-AMMESSI-STUDENTI-CON-TUTTI-6-ANCHE-IN-CONDOTTA/news-dettaglio/3750944
Personalmente non ho mai fatto mistero di essere favorevole, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i diretti interessati...
P.S. Non credo che il topic sia politico, e spero sinceramente che non lo diventi... Sono interessato a parlare degli aspetti didattici e culturali...
e che ne devo pensare....ovvio che è opinione comune di tutti gli studenti che non si può essere cannati solo per una materia....magari un alunno è proprio impedito in tale materia ( che magari non è nemmeno di indirizzo Es. Latino allo scientifico) e non può fare l'esame....ovvio che poi se il prof non è proprio un infame farà di tutto per farlo passare....
comunque se restasse davvero così ora come ora sarebbero cannati il 70% degli alunni....spero che all'uscita delle pagelle di metà anno qualcuno se ne renda conto e modifichi la situazione riportandola come prima....
quello che mi fa più rabbia è che in determinate scuole sì arriva al 8 senza nemmeno studiare, da altre parti bisogna farsi un mazzo tanto per arrivare al 6....non si può punire tutti per colpa di alcuni...
Robbie90
29-01-2010, 23:15
bella cazzata, io faccio il linguistico perchè nelle materie scientifiche sono un inetto...matematica con il 5? non faccio l'esame!!! bello!
tranquilli che se avete una materia con il 5 ve la portano a 6 i prof.;)
ma con il 4 rimbalzate:D
Gennaio1985
30-01-2010, 13:08
tranquilli che se avete una materia con il 5 ve la portano a 6 i prof.;)
ma con il 4 rimbalzate:D
Ma infatti, state tranquilli, se uno va bene in tutte le materie tranne una o due la "grazia" non ve la toglie nessuno... a meno che non abbiate dimostrato di non voler neanche provare a migliorare...
Ma almeno non si ripeterà lo scandalo dello scorso anno, quando per ammettere agli esami persone con quattro 4 nelle DISCIPLINE DI INDIRIZZO, ho visto mettere 10 in condotta ed Educazione Fisica e magari portare da 5 a 6 Italiano e Matematica... :vikingo:
L'ho visto per davvero (e in non pochi casi), anche se ovviamente queste "offerte speciali" NON sono state approvate all'unanimità... :rolleyes:
A questo punto mi sembra democratico che tutti gli studenti diplomati negli scorsi anni con la semplice media del 6, rifacessero il quinto anno e gli esami di stato!:)
Nintendo
30-01-2010, 13:15
io ritengo sia una stupidata, non ha senso non ammettere uno per una sola materia.
ci sono scuole dove hai 13-14 materie, è praticamente impossibile avere la sufficienza in tutte.
Francis snow
30-01-2010, 13:18
Ora, si può discutere dei metodi di ammissione all'esame, e riguardo ciò ho da dire che non son d'accordo, perchè semplicemente non è giusto. Per esperienza, posso dire che uno per una materia può non essere portato, e pur impegnandosi non raggiunga il 6, comportamento corretto, molto buono nelle altre materie, che si fa lo bocci?
In tutti i casi, secondo me, discutere di questo non ha senso, quando sappiamo tutti, che il grado di preparazione della scuola italiana, per me è pari a zero.
Dalla mia esperienza posso dire di aver imparato solo poche nozioni di poche materie: economia, diritto, economia politica, "storia", e italiano. Ma in maniera molto grossolana, la maggior parte di quello che so lo devo a internet. L'intero sistema scuola Italia, sembra essere fatto apposta per non insegnarti nulla. E infatti è così. Poi che ci siano alcuni professori che cerchino di cambiare le cose è un altro discorso, ma finchè non cambiano l'intero sistema non si va da nessuna parte, e discutere del 6 o del 4, perde molto senso, anche grazie al fatto della totale mancanza di uniformità di giudizio, che cambia da un prof all'altro. Inammissibile.
Nintendo
30-01-2010, 13:26
senza contare che ci sono molti professori che danno pochissime sufficienze, e che 2 alunni con la medesima preparazione potrebbero avere 2 medie completamente diverse solo perchè hanno professori diversi, differenze anche di 1-1.5 voti.
Ma infatti, state tranquilli, se uno va bene in tutte le materie tranne una o due la "grazia" non ve la toglie nessuno... a meno che non abbiate dimostrato di non voler neanche provare a migliorare...
Ma almeno non si ripeterà lo scandalo dello scorso anno, quando per ammettere agli esami persone con quattro 4 nelle DISCIPLINE DI INDIRIZZO, ho visto mettere 10 in condotta ed Educazione Fisica e magari portare da 5 a 6 Italiano e Matematica... :vikingo:
L'ho visto per davvero (e in non pochi casi), anche se ovviamente queste "offerte speciali" NON sono state approvate all'unanimità... :rolleyes:
da me l'anno scorso hanno ammesso un amico con una materia in cui aveva 3, e 1-2 materie con 4 o 5 mi sembra...
Alla fine chi si incavola sono quelli che come me hanno sgobbato tutto l'anno.
Iacopo Carburante
30-01-2010, 13:38
Beh, più che altro non credo che questi ritocchi possano portare veri cambiamenti alla situazione attuale.
Gennaio1985
30-01-2010, 14:24
io ritengo sia una stupidata, non ha senso non ammettere uno per una sola materia.
ci sono scuole dove hai 13-14 materie, è praticamente impossibile avere la sufficienza in tutte.
Perchè?
Ci riusciva addirittura circa un quarto dei miei studenti... :D
(Parlo al passato perchè quest'anno grazie al cielo il problema non mi riguarda direttamente, anche se sono ancora nel mondo della scuola...).
senza contare che ci sono molti professori che danno pochissime sufficienze, e che 2 alunni con la medesima preparazione potrebbero avere 2 medie completamente diverse solo perchè hanno professori diversi, differenze anche di 1-1.5 voti.
NON è UN professore che decide il voto, ma l'intero Consiglio di Classe...
Nintendo
30-01-2010, 14:31
Perchè?
Ci riusciva addirittura circa un quarto dei miei studenti... :D
(Parlo al passato perchè quest'anno grazie al cielo il problema non mi riguarda direttamente, anche se sono ancora nel mondo della scuola...).
NON è UN professore che decide il voto, ma l'intero Consiglio di Classe...
si certo, il fantomatico consiglio di classe, la riunione super segreta che fanno i prof ( se la fanno veramente )
Gennaio1985
30-01-2010, 14:34
da me l'anno scorso hanno ammesso un amico con una materia in cui aveva 3, e 1-2 materie con 4 o 5 mi sembra...
Alla fine chi si incavola sono quelli che come me hanno sgobbato tutto l'anno.
Per la mia esperienza mi sembra uno studente di medio livello... Sarebbe sicuramente ammesso anche quest'anno...
Io parlo di gente che è stata ammessa anche con 8 (otto) insufficienze di cui 5 (cinque) gravi...
Ovviamente si potrebbe "fermarli" agli esami dove il presidente e metà della commissione sono "esterni", ma una volta regalata l'ammissione non è così facile... E il miracolo si ripete...
Morale della "favola": so per certo che ci sono in giro per il Lazio parecchi periti elettronici che non sanno fare le moltiplicazioni con la calcolatrice (ma alcuni rimediano usando il cellulare) e non conoscono la differenza fra un resistore ed un condensatore... :paura:
Gennaio1985
30-01-2010, 14:36
si certo, il fantomatico consiglio di classe, la riunione super segreta che fanno i prof ( se la fanno veramente )
Tranquillo che la facciamo... E' lì che avvengono la moltiplicazione per due dei tre ed altri miracoli... :D
Gennaio1985
30-01-2010, 14:39
Ora, si può discutere dei metodi di ammissione all'esame, e riguardo ciò ho da dire che non son d'accordo, perchè semplicemente non è giusto. Per esperienza, posso dire che uno per una materia può non essere portato, e pur impegnandosi non raggiunga il 6, comportamento corretto, molto buono nelle altre materie, che si fa lo bocci?
In tutti i casi, secondo me, discutere di questo non ha senso, quando sappiamo tutti, che il grado di preparazione della scuola italiana, per me è pari a zero.
Dalla mia esperienza posso dire di aver imparato solo poche nozioni di poche materie: economia, diritto, economia politica, "storia", e italiano. Ma in maniera molto grossolana, la maggior parte di quello che so lo devo a internet. L'intero sistema scuola Italia, sembra essere fatto apposta per non insegnarti nulla. E infatti è così. Poi che ci siano alcuni professori che cerchino di cambiare le cose è un altro discorso, ma finchè non cambiano l'intero sistema non si va da nessuna parte, e discutere del 6 o del 4, perde molto senso, anche grazie al fatto della totale mancanza di uniformità di giudizio, che cambia da un prof all'altro. Inammissibile.
Sono in parte d'accordo, ma per parlare del "sistema scuola" dovremmo inevitabilmente entrare nel campo minato della politica... :interdetto:
(Se non hai proprio NULLA da fare, magari cerca qualche discussione di un paio di anni fa... forse ci sono ancora... :D ).
Gennaio1985
30-01-2010, 14:41
Beh, più che altro non credo che questi ritocchi possano portare veri cambiamenti alla situazione attuale.
Se applicato seriamente non credo che sia un semplice "ritocco"...
Vedremo... sempre che non venga ritirato...
Titanius
30-01-2010, 14:49
e che ne devo pensare....ovvio che è opinione comune di tutti gli studenti che non si può essere cannati solo per una materia....magari un alunno è proprio impedito in tale materia ( che magari non è nemmeno di indirizzo Es. Latino allo scientifico) e non può fare l'esame....ovvio che poi se il prof non è proprio un infame farà di tutto per farlo passare....
comunque se restasse davvero così ora come ora sarebbero cannati il 70% degli alunni....spero che all'uscita delle pagelle di metà anno qualcuno se ne renda conto e modifichi la situazione riportandola come prima....
quello che mi fa più rabbia è che in determinate scuole sì arriva al 8 senza nemmeno studiare, da altre parti bisogna farsi un mazzo tanto per arrivare al 6....non si può punire tutti per colpa di alcuni...
Sono dello scientifico
No ho fatto latino per 3 anni perchè il prof. di prima faceva fare solo letteratura latina. Quest'anno arriva un nuovo prof che ci fa fare le traduzioni di latino d'autore...rirulatato tutta la classe (22 alunni) prendiamo voti tra l'1 e il 4. Cosa dovrebbe fare il prof. bocciarci tutti allora? Questa è stata una gran bastardata!:cool:
Nintendo
30-01-2010, 15:23
come già scritto da altri poi è vergognoso come in una città ci siano scuole dove per avere la media del 7 devi spararti nei ma.roni e studiare minimo 4 ore al giorno e scuole dove la sola presenza ti da la promozione sicura.
onlygreenstuff
30-01-2010, 16:04
la ritengo nonostante una presa di decisione seria e radicale, una cosa decisamente giusta! è ora che si inizi a lavorare sulla pluralità di conoscenze e non che l'alunno posssa effettuare delle "scelte" sulle materie da studiare! penso sia uno dei pochi metodi possibili per incentivare lo studente a studiare tutte le materie! :)
onlygreenstuff
30-01-2010, 16:05
come già scritto da altri poi è vergognoso come in una città ci siano scuole dove per avere la media del 7 devi spararti nei ma.roni e studiare minimo 4 ore al giorno e scuole dove la sola presenza ti da la promozione sicura.
è ovvio che quello fara la differenza nel bagaglio culturale di una persona e tutte le lacune verranno fuori prima o poi tranquillo ;)
Tormenta_
30-01-2010, 16:21
quoto .
io al classico avevo la sufficienza piena in tutte le materie di indirizzo , 9 di filo e storia , ma mate e fisica uno strazio. alla fine mi han promosso e ammeso..questo due anni fa.
quanto alle manfrine dell ammissione, ho visto gente prima delle riforme , 6 anni fa , che fu ammessa all esame con 5 di media di tutte le materie. quello no..non lo tollero.
Wizard_85
30-01-2010, 16:36
l'anno scorso se non sbaglio l'hanno sospesa perchè dopo il primo quadrimestre la maggior parte degli alunni aveva debiti...così si da ancor di più il coltello dalla parte del manico ai professori!
perchè ci sarà sempre il professore di turno che farà differenze per empatia!
le cose dovevano rimanere com'erano 4 anni fa, tanto schifo c'era e schifo c'è ancora
Nintendo
30-01-2010, 16:43
secondo me la cosa migliore era promuovere uno che avesse la media del 6
lo scorso anno io ho fatto l'esame di stato, nella mia classe su 18 alunni solo 3 avevano tutte sufficienze ( io ero uno di quei 3 ) e degli altri 15 solo 2 avevano come unica insufficienza un 5, però la media del 6 ce l'avevamo tutti e 18 e ci hanno tutti ammessi e tutti promossi all'esame con il voto più basso che è stato 67
Per la mia esperienza mi sembra uno studente di medio livello... Sarebbe sicuramente ammesso anche quest'anno...
Io parlo di gente che è stata ammessa anche con 8 (otto) insufficienze di cui 5 (cinque) gravi...
Ovviamente si potrebbe "fermarli" agli esami dove il presidente e metà della commissione sono "esterni", ma una volta regalata l'ammissione non è così facile... E il miracolo si ripete...
Morale della "favola": so per certo che ci sono in giro per il Lazio parecchi periti elettronici che non sanno fare le moltiplicazioni con la calcolatrice (ma alcuni rimediano usando il cellulare) e non conoscono la differenza fra un resistore ed un condensatore... :paura:
Ah azzo!:eek:
so per certo che da me non è mai successa una cosa del genere, anzi forse uno lo scorso anno, ma è stato bocciato dopo gli scritti visto che aveva fatto pena.:D
spero che quei periti non facciano gli elettricisti, che te lo immagini che botta se con un cacciavite fanno fa contatto ad un condensatore:eek:
giusto, li abitui meglio all'università e non si lasciano indietro lacune.
personalmente mai avuto debiti
Milano66
30-01-2010, 20:10
la ritengo nonostante una presa di decisione seria e radicale, una cosa decisamente giusta! è ora che si inizi a lavorare sulla pluralità di conoscenze e non che l'alunno posssa effettuare delle "scelte" sulle materie da studiare! penso sia uno dei pochi metodi possibili per incentivare lo studente a studiare tutte le materie! :)
Allora dovrebebro iniziare pure a buttare fuori i professori incompetenti. Perchè se un prof non ti fà fare bene la materia per 4 anni e poi all'ultimo ti mettono quello che te la fà fare. Viene bocciata matematicamente tutta la classe.
QUesta è la più grossa cavolata del secolo...e se ne accorgeranno presto
io l'ho fatto l'anno scorso l'esame di maturità, stessa menata ke bisognava avere tutti 6, poi i prof alzano tranquilli. Non è una novità comunque:D
Assolutamente contrario!!!
onlygreenstuff
31-01-2010, 00:42
Allora dovrebebro iniziare pure a buttare fuori i professori incompetenti. Perchè se un prof non ti fà fare bene la materia per 4 anni e poi all'ultimo ti mettono quello che te la fà fare. Viene bocciata matematicamente tutta la classe.
QUesta è la più grossa cavolata del secolo...e se ne accorgeranno presto
quello dei professori dovrebbe essere la norma ;) questo delle materie tutte sufficienti è una bella proposta finalmente concretizzata :)
Gennaio1985
31-01-2010, 01:51
io l'ho fatto l'anno scorso l'esame di maturità, stessa menata ke bisognava avere tutti 6, poi i prof alzano tranquilli. Non è una novità comunque:D
Assolutamente contrario!!!
No, l'anno scorso bastava la MEDIA del 6... E' MOLTO diverso...
Nella mia quinta dello scorso anno dove furono ammessi (e poi promossi agli esami) TUTTI, quest'anno non si arriverebbe al 50% di ammissioni... E mi sono tenuto decisamente largo...
Quello che forse non si sta capendo del discorso è che io non dico di non ammettere agli esami un ragazzo che ha un paio di insufficienze "non dipendenti dalla sua volontà", ma gli "studenti" che per cinque anni studiano (poco) a malapena metà delle materie, scelte con non poca sagacia, ignorando totalmente le altre... Spero che queste persone non abbiano più modo di conseguire un diploma... e possibilmente neanche di disturbare lo svolgimento dell'attività didattica nelle scuole...
quello dei professori dovrebbe essere la norma ;) questo delle materie tutte sufficienti è una bella proposta finalmente concretizzata :)
Quella dei professori COMPETENTI è GIA' la "norma" (salvo inevitabili eccezioni). Se volete possiamo parlare del percorso/i che occorre fare per arrivare all'ambita cattedra e al "lussureggiante" stipendio... :D
DavideBassano
31-01-2010, 06:55
Oggi sono "uscite" le materie per gli esami di stato, ma anche questa notizia...
Personalmente non ho mai fatto mistero di essere favorevole, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i diretti interessati...
P.S. Non credo che il topic sia politico, e spero sinceramente che non lo diventi... Sono interessato a parlare degli aspetti didattici e culturali...
giusto...
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |