PDA

Visualizza la versione completa : Approvato il decreto, i neopatentati non potranno più guidare auto sopra i 1400 di cilindrata, di certo un regalo per le famiglie di operai.

Ermengardo_Lupobianco
03-08-2007, 13:32
Proprio un bel regalo per le tante famiglie che magari hanno una macchina sola di cilindrata 1600 o 1800.

Eh già, famiglie che di solito sono ricche e possono permettersi senza problemi di comprare una nuova utilitaria per il figlio.

Auguri.
Proprio un provvedimento stupido, sinceramente.

And9
03-08-2007, 13:35
ok stupido visto in ques'ottica. ma un operaio o cmq un morto di fame ha una punto 1.2 o una auto 1.0 :D non 1.6 o 2.0 tdi.. cmq si anche secondo me non valido il provvedimento... visto che poi ora mettono 100 cavalli anche nella c1 (nn so ma è per dire)

Paolino85
03-08-2007, 13:37
Cosa si intende per neopatentato? colui che ha la patente da meno di tre anni?

Poi per il discorso cilindrata-prezzo, anch'io sapevo che più questa aumenta, più il prezzo sale...anche se potrei sbaglioarmi, visto che di automobili non ci capisco una beneamata mazza.

E poi è un decreto legge o un decreto legislativo?

And9
03-08-2007, 13:38
Cosa si intende per neopatentato? colui che ha la patente da meno di tre anni?

Poi per il discorso cilindrata-prezzo, anch'io sapevo che più questa aumenta, più il prezzo sale...anche se potrei sbaglioarmi, visto che di automobili non ci capisco una beneamata mazza.

di sicuro costa meno una corsa 1.0 3 cilindri che una golf 1.6tdi

antonio
03-08-2007, 13:38
no, un 1800 diesel non costa molto

vergogna

non si deve misurare con la cilindrata ma i cavalli

a meno che la legge non lo precisi da qualche parte

And9
03-08-2007, 13:39
no, un 1800 diesel non costa molto

vergogna

non si deve misurare con la cilindrata ma i cavalli

a meno che la legge non lo precisi da qualche parte

esatto i cavalli piuttosto...

LucaSnow
03-08-2007, 13:40
effettivamente oramai anche le 1.4 monatno 75 cv e quindi spingi lo stesso pero' un limite ad un neopatentato è giusto darlo, perchè sarà un caso o no ma molti si ammazzano con la macchina del papi che di solito è un bel bestione e che loro non sanno guidare, e visto che i genitori non pensano che i loro figli neopatentati magari non siano bravissimi al volante, è giusto che si imponga un limite....forse srebbe meglio sui cv che sulla cilindrata.

Paolino85
03-08-2007, 13:40
esatto i cavalli piuttosto...

e se limitassimo tutte le macchine ai 130 km/h e basta?

LucaSnow
03-08-2007, 13:42
e se limitassimo tutte le macchine ai 130 km/h e basta?

Si ma se poi vai a 130 in una provinciale????come spesso succede perchè è li che si ammazzano meno sulle autostrade, che sonop piu' sicure, (almeno non hanno gli alberi di fianco alla strada)

neve85
03-08-2007, 13:44
ecco una cosa senza senso......esempio, la vokswagen produce un 1.6 da 102 cavalli e un 1.4 da 140 cavalli.....lascio a voi il giudizio:D:D

Ermengardo_Lupobianco
03-08-2007, 13:50
Ma guardate che attualmente un neopatentato ha, in autostrada, un limite di velocità di 100 km/h. Il fatto è che ovviamente mancano i controlli.

I neopatentati son quelli che han la patente da meno di 3 anni. La legge è un decreto legge che entra in vigore OGGI.

Comunque son parecchie le famiglie che hanno magari una sola macchina SW da 1800. Non parlo di morti di fame, ma per dire i miei cugini hanno una SW renault da 1800, e il padre ha sempre fatto l'operaio nell'azienda dei trasporti pubblici.

Ebbene, da oggi mia cugina non potrà più guidare la macchina, nemmeno se è assieme ad un altro patentato. Ha 19 anni appena compiuti, quindi arriverà a 21 anni e sarà da due anni che non tocca un volante.
Allora potrà guidare qualunque cilindrata SENZA AVER FATTO ALCUNA ESPERIENZA DI GUIDA, perchè escludo che si possano permettere un'altra utilitaria da 12000 euro.
E' sensato?

Poi so anch'io che i figli di papà con la golf 2000 tdi posson essere pericolosi, ma questo provvedimento è assurdo.

Tra l'altro, io con la mia punto 1200 da 65 cavalli posso raggiungere i 145/150 a tavoletta, e se mi schianto non è che mi salvo. Ho più probabilità di salvarmi se sono su un'audi o una golf a quella velocità.

Paolino85
03-08-2007, 13:57
Ma guardate che attualmente un neopatentato ha, in autostrada, un limite di velocità di 100 km/h. Il fatto è che ovviamente mancano i controlli.

I neopatentati son quelli che han la patente da meno di 3 anni. La legge è un decreto legge che entra in vigore OGGI.

Comunque son parecchie le famiglie che hanno magari una sola macchina SW da 1800. Non parlo di morti di fame, ma per dire i miei cugini hanno una SW renault da 1800, e il padre ha sempre fatto l'operaio nell'azienda dei trasporti pubblici.

Ebbene, da oggi mia cugina non potrà più guidare la macchina, nemmeno se è assieme ad un altro patentato. Ha 19 anni appena compiuti, quindi arriverà a 21 anni e sarà da due anni che non tocca un volante.
Allora potrà guidare qualunque cilindrata SENZA AVER FATTO ALCUNA ESPERIENZA DI GUIDA, perchè escludo che si possano permettere un'altra utilitaria da 12000 euro.
E' sensato?

Poi so anch'io che i figli di papà con la golf 2000 tdi posson essere pericolosi, ma questo provvedimento è assurdo.

Tra l'altro, io con la mia punto 1200 da 65 cavalli posso raggiungere i 145/150 a tavoletta, e se mi schianto non è che mi salvo. Ho più probabilità di salvarmi se sono su un'audi o una golf a quella velocità.

Beh se è così, non mi meraviglierei che, in sede di conversione, tale norma fosse rigettata...la lobby delle case automobilistiche è molto forte...

sul limite dei 100km/h sapevo già e rispetto scrupolosamente...

And9
03-08-2007, 14:04

E' sensato?

quotone, sarò neopatentato fino a febbraio 2008, in autostrada anche con la corsa 1.0 si arriva a 140-150... figurarsi

And9
03-08-2007, 14:06
è Una CAGATA STRATOSFERICA

turaz73
03-08-2007, 14:07
se esiste un limite massimo per autovettura di 130km/h iniziamo a costruire auto che al massimo vadano a quella velocità e poi vediamo...
è tutto e solo un grande business (vedasi Fiat)e una grande presa in giro

And9
03-08-2007, 14:09
mi dai il link? perchè ho trovato questo

Secondo il provvedimento i neopatentati, per i primi tre anni, non potranno guidare mezzi superiori ai 50 Kw per tonnellata.

Ermengardo_Lupobianco
03-08-2007, 14:11
Comunque così ha detto il giornalista del Tg1 anche se ho letto adesso qualche notizia un po' diversa girando in internet.:boh:
(tipo limite a 90 cavalli e non sulla cilindrata)

Mi informerò meglio.

And9
03-08-2007, 14:13
Comunque così ha detto il giornalista del Tg1 anche se ho letto adesso qualche notizia un po' diversa girando in internet.:boh:
(tipo limite a 90 cavalli e non sulla cilindrata)

Mi informerò meglio.

adesso mi informo perchè mi interessa da vicino... c'è anche un 1.6 qua in famiglia che uso spessisimo

And9
03-08-2007, 14:14
http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4559062,00.html

50Kw per tonnellata..

lucawsb
03-08-2007, 17:17
Questo governo fa cagare........non è il caso di commentare i suoi decreti...

http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4559062,00.html

50Kw per tonnellata..

Cecchi
03-08-2007, 17:39
Quoto assolutamente lupo.
Idiozia più che totale.

quarktop
03-08-2007, 17:47
ma sei sicuro ermengardo? io sapevo di un limite di potenza a 100kw

luca83
03-08-2007, 18:10
veramente la proposta non è la cilindrata di 1400..ma la potenza massima per un neopatentato di massimo 50kw che sono 68 cavalli

l'altra proposta è per il 2008 mettere un limitatore a tutte le auto immatricolate dal 1 gennaio 1994 che nn faccia superare i 140 km/h..cose da pazzi..se uno vuole andare in pista o all estero cosa fa?poi una ferrari con limitatore proprio è inimmaginabile

cmq la notizia dei neopatentati è qua
http://www.autoblog.it/post/9570/solo-50-kw-per-i-neopatentati

l'altra sul limitatore è qui e ne riporto quanto è scritto
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Emendc&leg=15&id=00277438&idoggetto=00388768&parse=no&toc=no

Il testo dice:

5.6

DONATI, PALERMI, BULGARELLI, COSSUTTA, DE PETRIS, PECORARO SCANIO, PELLEGATTA, RIPAMONTI, SILVESTRI, TIBALDI

AI comma 1 aggiungere infine la seguente lettera:

«e-bis) Dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:

''5-bis ? Entro il 30 giugno 2008, i veicoli immatricolati dal 1º gennaio 1994 dovranno essere muniti di limitatore di velocità. Il limite non potrà superare di 10 km/h la velocità massima consentita sulla rete autostradale italiana;''».

Paolino85
03-08-2007, 18:24
Ammazza che sola Lupobianco!!!:D:D

Gennaio1985
03-08-2007, 18:31
Il limite sarà quello che hanno deciso gli esperti di marketing della FIAT... :D
E non servirà a molto... Si cercano volontari che provino a prendere un platano a 80 km/h con una Panda... :eek: (Anche se non è che con una Golf cambi più di tanto...).
Comunque in linea di principio non sono del tutto contrario, se non altro anzichè a 200 all'ora si schianteranno a 140-150... e chissà, che qualcuno non riesca anche a frenare...

Gennaio1985
03-08-2007, 18:35
.....
poi una ferrari con limitatore proprio è inimmaginabile
Perchè invece è normale che uno vada a 300 all'ora in autostrada?
Vorrà dire che chi ha la Ferrari se la godrà andando da 0 a 140 in pochi secondi, mentre le persone "normali" ci metteranno quello che serve...

quarktop
03-08-2007, 18:37
Il limite sarà quello che hanno deciso gli esperti di marketing della FIAT... :D
E non servirà a molto... Si cercano volontari che provino a prendere un platano a 80 km/h con una Panda... :eek: (Anche se non è che con una Golf cambi più di tanto...).
Comunque in linea di principio non sono del tutto contrario, se non altro anzichè a 200 all'ora si schianteranno a 140-150... e chissà, che qualcuno non riesca anche a frenare...
il concetto è giustissimo.. poi se il limite massimo sulle strade è 130 perchè fare macchine da 250km/h.... bah...

quarktop
03-08-2007, 18:39
Vorrà dire che chi ha la Ferrari se la godrà andando da 0 a 140 in pochi secondi, mentre le persone "normali" ci metteranno quello che serve...

come non quotarti...

Pisturo
03-08-2007, 18:39
il concetto è giustissimo.. poi se il limite massimo sulle strade è 130 perchè fare macchine da 250km/h.... bah...

strano ma vero quoto positivamente quarktop ;)

quarktop
03-08-2007, 18:41
strano ma vero quoto positivamente quarktop ;)

tra persone intelligenti... o no?:p

Pisturo
03-08-2007, 18:43
tra persone intelligenti... o no?:p

bè più o meno :) non mi ritengo una cima :P

momma
03-08-2007, 19:07

E' sensato?

La politica non può essere una professione ma un servizio prestato per un tempo determinato da persone che rappresentino il meglio della società
per capacità, altruismo e spessore civile ed umano...invece continuiamo a sostenere da entrambi i fronti politici di mestiere, opportunisti , inquisiti e gente immersa nel vizio, che ha perso ogni minimo contatto con una realtà
fatta di uomini che devono razionalizzare al centesimo la loro esistenza...
questa solenne idiozia (se le cose stanno come dici) è un perfetto risultato
di questa insopportabile e assurda situazione

luca83
03-08-2007, 23:56

invece la questione di fondo è ingiusta..perche in germania dove sulle autostrade tedesche non ci sono limiti di velocità hanno meno morti che in italia?
in piu il numero maggiore di incidenti avviene in città quindi...alla gente non inculchi in testa il modo di guidare bene e stare attenta o non bere semplicemente con uno stupido limitatore di velocità massima...anche perchè qule sarà la percentuale di persone che supera i 140 in autostrada...forse il 10% quelli con i mercedes e i bmw o le audi?...un altro modo per sborsare i soldi...credete che sarà gratis l'istallazione di questo marchingegno?...

quarktop
04-08-2007, 08:44
invece la questione di fondo è ingiusta..perche in germania dove sulle autostrade tedesche non ci sono limiti di velocità hanno meno morti che in italia?
in piu il numero maggiore di incidenti avviene in città quindi...alla gente non inculchi in testa il modo di guidare bene e stare attenta o non bere semplicemente con uno stupido limitatore di velocità massima...anche perchè qule sarà la percentuale di persone che supera i 140 in autostrada...forse il 10% quelli con i mercedes e i bmw o le audi?...un altro modo per sborsare i soldi...credete che sarà gratis l'istallazione di questo marchingegno?...

io credo che si risparmierebbe molto di più a comprare un auto meno veloce.... perciò più sicura.....

luca83
04-08-2007, 09:27
io credo che si risparmierebbe molto di più a comprare un auto meno veloce.... perciò più sicura.....

beh non è detto...una fiat 600 che fa i 140 all ora di velocità massima ..nei crash test ha subito un voto pari a una stella che vuol dire che se ti schianti contro una barriera deformabile ai 64 muori...una golf gti con 200 cavalli alla stessa velocità ha preso 5 stelle.con abitacolo intatto...
basterebbero solo piu controlli......come nelle altre nazioni..dove sbagli vieni arrestato e ti fanno delle multe astronomiche e per la patente devi per forza rifarla da capo..

quarktop
04-08-2007, 09:31
beh non è detto...una fiat 600 che fa i 140 all ora di velocità massima ..nei crash test ha subito un voto pari a una stella che vuol dire che se ti schianti contro una barriera deformabile ai 64 muori...una golf gti con 200 cavalli alla stessa velocità ha preso 5 stelle.con abitacolo intatto...
basterebbero solo piu controlli......come nelle altre nazioni..dove sbagli vieni arrestato e ti fanno delle multe astronomiche e per la patente devi per forza rifarla da capo..

che centra il raffronto va fatto a parità di auto... anche una biciletta ai 45 è più pericolosa di una panda.. per definizione se il limite stradale è 130 non vedo perchè fare auto da 250 che senso ha? tanto sei cmq in multa!... quoto il discorso sui controlli..

Skylab
04-08-2007, 09:58
con la nuova legge un neo patentato non si puo prendere nemmeno la nuova 500

luca83
04-08-2007, 10:29
che centra il raffronto va fatto a parità di auto... anche una biciletta ai 45 è più pericolosa di una panda.. per definizione se il limite stradale è 130 non vedo perchè fare auto da 250 che senso ha? tanto sei cmq in multa!... quoto il discorso sui controlli..

ho capito il tuo discorso anche a me non frega della velocità massima in un auto..anche perche dove diavolo corre uno ai 250 ma il mio punto è perche solo noi in italia dobbiamo avere questi problemi.....scommettiamo che gli incidenti anche con il limite dei 140 si avranno lo stesso..perche quelli mortali avvengo per lo piu in città o in strade statali...ti dico come la penso..immagina un autostrada e tutte le auto con il limitatore ai 140...ora immagina oggi..2 camion sempre in autostrada..hanno il limitatore ai 125...quanto ci mettono a superarsi?2 kilometri?..cioè per dire ci sarebbe un uico serpentone di auto....se uno dovesse fare che ne so un sorpasso di emergenza per togliersi da una situazione pericolosa cosa fa se la macchina non va?si butta su un altra corsia andando addosso ad un altro?almeno lo mettessero ai 160 sto limitatore..almeno hai un margine pi ampio anche perche un motore si rovinerebbe di brutto ad essere strozzato cosi..

quarktop
04-08-2007, 11:23
ho capito il tuo discorso anche a me non frega della velocità massima in un auto..anche perche dove diavolo corre uno ai 250 ma il mio punto è perche solo noi in italia dobbiamo avere questi problemi.....scommettiamo che gli incidenti anche con il limite dei 140 si avranno lo stesso..perche quelli mortali avvengo per lo piu in città o in strade statali...ti dico come la penso..immagina un autostrada e tutte le auto con il limitatore ai 140...ora immagina oggi..2 camion sempre in autostrada..hanno il limitatore ai 125...quanto ci mettono a superarsi?2 kilometri?..cioè per dire ci sarebbe un uico serpentone di auto....se uno dovesse fare che ne so un sorpasso di emergenza per togliersi da una situazione pericolosa cosa fa se la macchina non va?si butta su un altra corsia andando addosso ad un altro?almeno lo mettessero ai 160 sto limitatore..almeno hai un margine pi ampio anche perche un motore si rovinerebbe di brutto ad essere strozzato cosi..
cmq per togliere ogni dubbio la nuova legge parla di 50kw/t.... il che vuol dire che fatte le debite proporzioni il limite è per esempio una opel corsa 1.3 diesel da 75cv.... per il resto credo i vantaggi dall'avere un limitatore sarebbero di sicuro superiori al non averlo... solo che dopo non si può più correre... cmq per non rovinare i motori basterebbe prendere macchine meno potenti e veloci... dopo non si rovinerebbe più nulla... poco male se ci saranno due code in più... vorrà dire che inizieremo a spostarci con un mezzo diverso e magari meno inquinante dell'auto...

luca83
04-08-2007, 12:00
cmq per togliere ogni dubbio la nuova legge parla di 50kw/t.... il che vuol dire che fatte le debite proporzioni il limite è per esempio una opel corsa 1.3 diesel da 75cv.... per il resto credo i vantaggi dall'avere un limitatore sarebbero di sicuro superiori al non averlo... solo che dopo non si può più correre... cmq per non rovinare i motori basterebbe prendere macchine meno potenti e veloci... dopo non si rovinerebbe più nulla... poco male se ci saranno due code in più... vorrà dire che inizieremo a spostarci con un mezzo diverso e magari meno inquinante dell'auto...

no 50 kw corrispondono a 68 cavalli.......ok il discorso del prendere macchine meno potendit e veloci ma non tutti hanno i soldi per cambiare auto..in piu per ora nessuno ha studiato auto con motori fatti per raggiungere un tot numero di giri e una tot velocità quindi se lo istallassimo sulle vetture prodotte fino ad aoggi secondo me si rovinerebbero...e io nn ho i soldi per comprare un altra auto visto che l'ho appena comprata.....cmq l'idea che secondo me potrebbe essere il futuro...è la toyota prius..motore elettrico piu motore termico..pochi consumi e poco inquinamento...sarebbe bello se tutte le case si orientassero sull ibrido

quarktop
04-08-2007, 12:10
no 50 kw corrispondono a 68 cavalli.......ok il discorso del prendere macchine meno potendit e veloci ma non tutti hanno i soldi per cambiare auto..in piu per ora nessuno ha studiato auto con motori fatti per raggiungere un tot numero di giri e una tot velocità quindi se lo istallassimo sulle vetture prodotte fino ad aoggi secondo me si rovinerebbero...e io nn ho i soldi per comprare un altra auto visto che l'ho appena comprata.....cmq l'idea che secondo me potrebbe essere il futuro...è la toyota prius..motore elettrico piu motore termico..pochi consumi e poco inquinamento...sarebbe bello se tutte le case si orientassero sull ibrido

leggi bene sono 50kw/t... una opel corsa 1.3d pesa più di una tonellata... circa 180kg in più il che la farebbe rientrare nei limiti... beh si potrebbe fare entrare in vigore la norma per gradi.. chi compra la macchina nuova d'ora in poi la compra col limitatore... oppure può venir fatto installare gratis a tutte le macchine sprovviste... ti quoto in pieno il discorso sulla toyota prius un mio amico l'ha provata a ha detto che va benissimo!