PDA

Visualizza la versione completa : Berlino dal satellite... notate nulla di strano?

Arbogast
25-01-2010, 22:33
Ovviamente di "strano" per noi italiani abituati alle distese di cemento e capannoni.

La Germania ha una densità di popolazione maggiore di quella italiana (231 abitanti per kmq contro i nostri 200), eppure ovunque ho girato ho visto tantissimo verde anche ai bordi delle grandi città... appena si esce da città come Berlino o Monaco (e ricordo che Berlino a quasi 3 milioni e mezzo di abitanti, più di Roma e più del doppio di Milano) si è immersi in boschi e foreste che si estendono per chilometri...
Guardate Berlino. Gran parte della città è immersa letteralmente nel verde, e ai margini cosa c'è? LA FORESTA. Spettacolo.
Ai Margini di Milano o Roma? Lasciamo perdere... campi coltivati quando va di lusso.

E non tirate fuori discorsi come l'economia o la popolazione... l'economia tedesca è al 3° posto al mondo (noi siamo al 7°) e come ho già detto, la densità della popolazione è maggiore...
E non ho preso qualche landa sperduta nella provincia... ho preso la città.

Eppure lì una metropoli da 3,5 milioni di abitanti è circondata dalle foreste, da noi lasciamo perdere Roma o peggio Milano (che conosco assai meglio). Solo ultimamente si fa qualche tentativo di riqualificare le zone verdi ma ormai lo schifo è stato fatto decenni orsono. Capannoni ovunque, poche (e non contestatemi visto che gli occhi li ho e ci sono almeno una volta a settimana) zone alberate e comunque limitate...come delle oasi in mezzo alla distesa di capannoni.
Basta percorrere l'autostrada da Verona a Milano... una distesa continua di capannoni.
E poi mi accusate di sviolinare eccessivamente la realtà tedesca... è un altro mondo, non c'è nulla da fare.

Le immagini che ho preso rendono poco, guardate di persona...

http://maps.google.it/maps?q=berlin&oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hl=it&hq=&hnear=Berlino,+Germania&ll=52.433095,13.279982&spn=0.025589,0.109863&t=k&z=14

http://img132.imageshack.us/img132/8826/berlin02.jpg

http://img42.imageshack.us/img42/412/berlin03.jpg

http://img132.imageshack.us/img132/2894/berlin04.jpg

http://img192.imageshack.us/img192/5161/berlin05.jpg

http://img37.imageshack.us/img37/1221/berlin06.jpg

steve.68
25-01-2010, 22:37
indubbiamente vero...:cool:

Mercury
25-01-2010, 22:40
ahimè il problema di milano è stata la fortissima industrializzazione degli anni 60' quando praticamente la brianza ed il nord milanese si sono trasformate in una distesa di cemento. Da noi mancava una certa cultura dell'ambiente e quindi il verde è stato spesso dimenticato per far posto ai complessi industriali e successivi complessi residenziali. Cmq l'area milanese supera di gran lunga i 2 milioni di abitanti poichè trova una totale continuità fino almeno alla zona del monzese.

Se non altro ora si costruisce con un certo criterio, e quindi un pochino di verde si mantiene. ovviamente però andrebbero cancellate intere zone e rimpiazzate da boschi ma come fare ??! lo spazio è quello che è...avessimo noi tutte le pianure della germania ;)

FaBiOVL
25-01-2010, 22:43
Bhè questa è una caratteristica della Germania: abbinamento di abitazioni ed industrie a tantissimo verde!

Per quanto riguarda Roma posso dire che i "mostri" di cemento non mancano però la città è ricca di aree verdi.
Infatti se si nota, la città non ha una "distesa" regolare di palazzi, capannoni e quant'altro, mentre invece ogni quartiere è distaccato da numerose zone verdi.

Guarda questa foto, tratta da Wikipedia:

Ciò che si vede è il centro storico, ma quasi tutte le zone della città sono cosi cioè zone abitate alternate ad ampie zone verdi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/Roma_dall%27aereo.JPG/800px-Roma_dall%27aereo.JPG

In questa foto si nota ancora di più (l'immagine è grandissima e se postata sul forum lo manderebbe in tilt)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/29/Rome_panorama_sb1.jpg

Arbogast
25-01-2010, 22:43
ahimè il problema di milano è stata la fortissima industrializzazione degli anni 60' quando praticamente la brianza ed il nord milanese si sono trasformate in una distesa di cemento. Da noi mancava una certa cultura dell'ambiente e quindi il verde è stato spesso dimenticato per far posto ai complessi industriali e successivi complessi residenziali. Cmq l'area milanese supera di gran lunga i 2 milioni di abitanti poichè trova una totale continuità fino almeno alla zona del monzese.

Se non altro ora si costruisce con un certo criterio, e quindi un pochino di verde si mantiene. ovviamente però andrebbero cancellate intere zone e rimpiazzate da boschi ma come fare ??! lo spazio è quello che è...avessimo noi tutte le pianure della germania ;)

Hai detto la parolina magica... cultura ambientale.
Cultura che i tedeschi avevano già 60 anni fa e che noi iniziamo ad avere solamente adesso... quando ormai lo scempio è stato fatto

FaBiOVL
25-01-2010, 22:47
Perfino all'interno del quartiere EUR (quello che possiede i "mostri" più grandi della città) ci sono ampie zone verdi tipo questa

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/Z_eur1.jpg

Arbogast
25-01-2010, 22:50
Sì Fabio ma ti rendi conto che è assolutamente imparagonabile con Berlino?
Là si tratta di chilometri e chilometri di foreste... e della maggior parte della città immersa totalmente nel verde, distese di villette e casettine in mezzo agli alberi...

Mercury
25-01-2010, 22:52
Hai detto la parolina magica... cultura ambientale.
Cultura che i tedeschi avevano già 60 anni fa e che noi iniziamo ad avere solamente adesso... quando ormai lo scempio è stato fatto

arbo lo so :autodistruzione: però i danni si possono cercare di rimediare. ci vorrà tempo però la strada sembra buona ;)

FaBiOVL
25-01-2010, 22:59
Sì Fabio ma ti rendi conto che è assolutamente imparagonabile con Berlino?
Là si tratta di chilometri e chilometri di foreste... e della maggior parte della città immersa totalmente nel verde, distese di villette e casettine in mezzo agli alberi...

Certamente, però a Roma, rispetto alle altre metropoli italiane, si è cercato di curare molto di più il verde.

In ogni caso anche al di fuori della città ci sono numerose distese verdi, specialmente nell'area nord verso il viterbese e verso il reatino.
Senza dimenticare l'immensa pineta di Castel Fusano e l'altra, sempre immensa, di Castel Porziano che comprende anche una grossa tenuta.

Sempre vicinissimo a Roma c'è anche il parco regionale dei Castelli Romani e la riserva naturale Tevere-Farfa.

Arbogast
25-01-2010, 23:05
Tra l'altro Berlino oltre ad essere piena di verde e di natura, è una città FAVOLOSA, piena di divertimento... con Londra in Europa si divide il primato di capitale più gettonata da i giovani!!
Ha tutto e costa pochissimo... i prezzi delle case sono incredibilmente bassi, anche la vita costa poco.
Che sogno.

E piccola nota metereologica...adesso tutti quei laghi sono totalmente ghiacciati:D

HoMoDiSkOtEkUs
25-01-2010, 23:15
Bhè questa è una caratteristica della Germania: abbinamento di abitazioni ed industrie a tantissimo verde!

Per quanto riguarda Roma posso dire che i "mostri" di cemento non mancano però la città è ricca di aree verdi.
Infatti se si nota, la città non ha una "distesa" regolare di palazzi, capannoni e quant'altro, mentre invece ogni quartiere è distaccato da numerose zone verdi.

Guarda questa foto, tratta da Wikipedia:

Ciò che si vede è il centro storico, ma quasi tutte le zone della città sono cosi cioè zone abitate alternate ad ampie zone verdi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/Roma_dall%27aereo.JPG/800px-Roma_dall%27aereo.JPG

In questa foto si nota ancora di più (l'immagine è grandissima e se postata sul forum lo manderebbe in tilt)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/29/Rome_panorama_sb1.jpg

mammamia Fabio, quanto è bella la nostra Roma! Vista così mi fa venire i brividi! é semplicemente un capolavoro artistico! :)

fansnow
25-01-2010, 23:19
li non ci sono come qua sterminati campi agricoli e zone industriali...ahimé...:autodistruzione:

intanto anche qui si sta muovendo in senso positivo ma lontano anni luce

2 milioni di alberi saranno piantati intorno a milano e 90mila in città

sorgeranno due parchi (un più piazza che parco a porta garibaldi e il parco delle torri a citylife) ma in periferia purtroppo il danno è fatto.... non puoi alla fine togliere i campi e i capannoni ora come ora

FaBiOVL
25-01-2010, 23:59
Tra l'altro Berlino oltre ad essere piena di verde e di natura, è una città FAVOLOSA, piena di divertimento... con Londra in Europa si divide il primato di capitale più gettonata da i giovani!!
Ha tutto e costa pochissimo... i prezzi delle case sono incredibilmente bassi, anche la vita costa poco.
Che sogno.

E piccola nota metereologica...adesso tutti quei laghi sono totalmente ghiacciati:D

Sicuro che è con Londra? Non perchè io sia di Roma, ma anche la mia città è ricca di divertimenti per i giovani, specialmente a livello notturno tra discoteche, disco-pub, locali hard, pub etc. etc.
Se poi ci metti anche le vie di Trastevere e quelle del centro e considerando che a Roma ci sono molte più giornate di cielo sereno e di "caldo" rispetto a Berlino....

Tra le città italiane Roma è sicuramente quella che offre di più quanto a divertimento e vita notturna.

Francis snow
26-01-2010, 09:30
vero, molto bello. Anche negli USA del resto, è così..dai un occhiata al New Jersey attorno a NYC e vedrai che verde, e che parchi enormi; secondo me siamo lontani anni luce dal costruire città così, anche perchè in Italia si preferisce costruire palazzoni antiestetici, piuttosto che belle case o bei buildings...:rolleyes:

Arbogast
26-01-2010, 12:35
Sicuro che è con Londra? Non perchè io sia di Roma, ma anche la mia città è ricca di divertimenti per i giovani, specialmente a livello notturno tra discoteche, disco-pub, locali hard, pub etc. etc.
Se poi ci metti anche le vie di Trastevere e quelle del centro e considerando che a Roma ci sono molte più giornate di cielo sereno e di "caldo" rispetto a Berlino....

Tra le città italiane Roma è sicuramente quella che offre di più quanto a divertimento e vita notturna.

Sì sicurissimo, Londra e Berlino in europa sono le mete preferite dai giovani... poi è ovvio che ogni capitale ha tanto divertimento, e certamente Roma ha la sua marea di locali... ma come Berlino o Londra no!
A Roma i turisti ci vengono per i monumeti e per l'arte, a Londra e Berlino per la vita
Fabio capisco che ami Roma visto che è una città fantastica, ma non ce la puoi mettere dentro in ogni discorso, su :)
Come storia e monumenti non ha eguali, ma sul resto tante città sono avanti...

fansnow
26-01-2010, 13:06
Sì sicurissimo, Londra e Berlino in europa sono le mete preferite dai giovani... poi è ovvio che ogni capitale ha tanto divertimento, e certamente Roma ha la sua marea di locali... ma come Berlino o Londra no!
A Roma i turisti ci vengono per i monumeti e per l'arte, a Londra e Berlino per la vita
Fabio capisco che ami Roma visto che è una città fantastica, ma non ce la puoi mettere dentro in ogni discorso, su :)

assolutamente vero

credo che Londra, Amsterdam e Berlino sono alcune delle mete europee preferite dai giovani
Londra in primis

Arbogast
26-01-2010, 13:28
Esatto, dimenticavo Amsterdam...
Se senti giovani che vanno a farsi la vacanza divertimento, o il weekend, vanno tutti o a londra, o a Berlino o ad Amsterdam... mettiamoci anche Barcellona.

FaBiOVL
26-01-2010, 13:49

Perchè te parli a livello di turisti. Io parlo proprio in generale!
L'errore che commettono quasi tutti i turisti (non tutti ovviamente) è quello di visitare Roma soltanto per i monumenti. Quindi rimangono "confinati" nel centro storico, senza spostarsi.

Nel centro storico l'unica attrattiva è costituita da Campo de Fiori, Trastevere e Piazza Navona (di notte), mentre di giorno da Via del Corso, Via Nazionale.
L'unica discoteca presente in centro è il Gilda che, tra l'altro, essendo una discoteca di lusso è anche abbastanza cara.

Il grosso dei divertimenti di Roma è tutto in periferia. Tutte le discoteche, tutti i disco-pub e qualsiasi altro tipo di locale notturno è situato in periferia.

In particolare le maggiori discoteche sono situate tutte in zona E.U.R., Ostiense e la zona più esterna di Testaccio.
Senza dimenticare anche altre discoteche situate a Roma nord, zona stadio Olimpico.

Ebbene, sono zone che non vengono raggiunte dai turisti perchè credono tutti che dove finisce il centro storico, finisca anche Roma....

Fortunatamente tutte queste discoteche sono frequentate dai giovani romani e soprattutto da tutti i giovani del centro italia, in particolare da gente che proviene dall'Umbria, dalle Marche, dall'Abruzzo e dalla Toscana meridionale oltre che dal Lazio intero....

Se tutti i turisti stranieri provassero ad uscire dal centro storico scommetti che Roma non sarebbe più meta solo per i monumenti storici? Anzi cambierebbero completamente idea.

FaBiOVL
26-01-2010, 13:52
Esatto, dimenticavo Amsterdam...
Se senti giovani che vanno a farsi la vacanza divertimento, o il weekend, vanno tutti o a londra, o a Berlino o ad Amsterdam... mettiamoci anche Barcellona.

Ecco se parliamo di Amsterdam e Barcellona allora ci credo pienamente che queste sono delle vere mete dei giovani, perchè offrono molto più di ciò che offre Roma.

Ma di Londra e Berlino proprio no.

Arbogast
26-01-2010, 14:16
Ecco se parliamo di Amsterdam e Barcellona allora ci credo pienamente che queste sono delle vere mete dei giovani, perchè offrono molto più di ciò che offre Roma.

Ma di Londra e Berlino proprio no.

Ma sei mai stato a Londra o berlino? ci sono locali che in Italia non vediamo nemmeno col telescopio.

Arbogast
26-01-2010, 14:20
Comunque si stava parlando del verde (vero, ovvero foreste naturali) di cui sono circondate Berlino o Monaco, e del confronto inglorioso con le nostre città... invece si sta incentrando la discussione su quanto divertimento c'è a Roma... forse stiamo andando un po' fuori dai binari.

Nintendo
26-01-2010, 16:47
vedo ce nessuno ha individuato il motivo di tale differenza, primo la conformazione territoriale, non conosco la % di pianura in italia e in germania ma da noi è sicuramente è minore.
2° e molto più importante la fanno i 3000 anni di storia italiana.
3° il clima, da noi le foreste in pianura non esistono più da millenni, in parte morte per il cambio di clima e molte altre disboscate dai romani per costruire le navi.

FaBiOVL
26-01-2010, 23:30
Comunque si stava parlando del verde (vero, ovvero foreste naturali) di cui sono circondate Berlino o Monaco, e del confronto inglorioso con le nostre città... invece si sta incentrando la discussione su quanto divertimento c'è a Roma... forse stiamo andando un po' fuori dai binari.

Non era mia intenzione andare OT.

Comunque, in parte concordo con ciò che dice Nintendo.

=gimbo89=
27-01-2010, 01:39
vedo ce nessuno ha individuato il motivo di tale differenza, primo la conformazione territoriale, non conosco la % di pianura in italia e in germania ma da noi è sicuramente è minore.
3° il clima, da noi le foreste in pianura non esistono più da millenni, in parte morte per il cambio di clima e molte altre disboscate dai romani per costruire le navi.

:applausi::applausi:

4° e ultima cosa io mi tengo la MIA Italia e ne vado strafiero! nessun altro paese è bello come il nostro in quanto a territori!!! non la cambierei con nessuno soprattutto con la Germania!!!!:adorare:

W L'ITALIA!!!!

Oasis
27-01-2010, 10:00

non ho capito, noi abbiamo meno percentuale di pianura quindi è normale averla distrutta in 50 anni?
le foto satellitari dicono tutto da sole, poi se uno vuole capire, capisce...

NB: studia meglio la prossima volta, i romani li ripiantavano gli alberi...e in ogni caso, sono passati 2000 anni dalla loro era, per cui hai detto una vaccata

Oasis
27-01-2010, 10:03
per fabio-arbo: sei un urbanista mancato :D

cmq, a chi interessa l'argomento
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

Nintendo
27-01-2010, 10:16
non ho capito, noi abbiamo meno percentuale di pianura quindi è normale averla distrutta in 50 anni?
le foto satellitari dicono tutto da sole, poi se uno vuole capire, capisce...

NB: studia meglio la prossima volta, i romani li ripiantavano gli alberi...e in ogni caso, sono passati 2000 anni dalla loro era, per cui hai detto una vaccata
ma per favore, i romani piantavano gli alberi perchè li avevano finiti, studiala te la storia, le mie pinete vecchie di 2000-2500 anni le avevano piantate i romani per costruire le navi, ora non è rimasto molto di quelle pinete.
in parte morte per il clima della piccola era glaciale e le altre abbattute dagli stessi romani per costruire navi sul più grande porto del mediterraneo orientale dell'epoca.

Ermengardo_Lupobianco
27-01-2010, 12:48
Allora, la percentuale di territorio italiano a foresta è, nel 2002, sostanzialmente identico a quello della germania.
Il nostro è il 28.8%, quello tedesco il 28.9%.

Verificate pure in fondo http://www.icp-forests.org/pdf/er_Italienisch.pdf

Il discorso della pianura padana è tutto particolare...è un'area iper-urbanizzata che ha ben pochi eguali.
E' la nostra unica grande pianura, con un sistema agricolo e di allevamento spaventoso.
Insomma anche se abbiamo una densità di popolazione simile a livello di stato, viviamo generalmente in aree ben più ristrette...c'è tutto il sistema appenninico che tra un cinquantennio sarà quasi disabitato.

Concordo invece abbastanza sulla questione del verde in città, li siamo carenti in effetti.

Paperino
27-01-2010, 23:23
Per quello che ho visto di città italiane concordo pienamente con l'autore del thread, le periferie delle città italiane fanno schifo... e in primis quella della mia città, Reggio Emilia, fa schifo... in generale tutta la pianura padana è un pò deprimente come paesaggio, campi e costruzioni ovunque e di foreste 0... la scorsa estate ho visto la campagna francese e anche quella è molto meglio, molta più natura...

Nintendo
27-01-2010, 23:38
ma io dico, è ovvio che in pianura padana non ci sono le foreste fa parte del clima mediterraneo, il massimo a cui possiamo trovare di "foreste" si trova nel parco del delta del po.

riguardo alla % di foreste, ovvio che la nostra è alta, abbiamo le montagne e non le pianure, e nel nostro tipo di clima in pianura non ci sono foreste.

Arbogast
28-01-2010, 18:47
Ragazzi che c'entrano i romani?? La Pianura Padana era un forestone almeno fino al 1200 (epoca romana finita da 8 secoli), e comunque lo scempio vero e proprio risale all'ultimo dopoguerra... fino agli anni'70 le città si sono allargate a dismisura non tenendo minimamente conto dell'ambiente circostante, negli stessi anni in Germania si costruiva già lasciando più verde che cemento... la differenza sta tutta lì.
Adesso ci ritroviamo con periferie orribili (anche a verona sia ben chiaro) con quest'edilizia stile "boom economico", e appena fuori dalle città è tutto un capannone... solo adesso iniziamo a renderci conto che forse è il caso di salvaguardare il verde, ma ormai lo schifo è fatto... e come sempre noi italiani ci arriviamo troppo tardi.

Arbogast
28-01-2010, 18:50
:applausi::applausi:

4° e ultima cosa io mi tengo la MIA Italia e ne vado strafiero! nessun altro paese è bello come il nostro in quanto a territori!!! non la cambierei con nessuno soprattutto con la Germania!!!!:adorare:

W L'ITALIA!!!!

Infatti, che schifo queste città e questi quartieri di villette in mezzo al verde, che schifo abitare in una metropoli ed avere foreste chilometriche appena fuori casa...
Bah questi messaggi patriottici non li capisco proprio.
Nessuno mette in dubbio che abbiamo tantissima bellezza in italia, si stava parlando di altro, ovvero di salvaguardia del verde...

Come centri storici ovviamente non ci batte nessuno... ma tra una periferia Milanese ed una periferia Berlinese, la seconda un milione di volte ad occhi chiusi. basta guardare le immagini che ho postato.
Noi in italia abbiamo un gloriossissimo passato, ma sugli ultimi 50 anni lasciamo perdere, ci han superato tutti in tutto.

=gimbo89=
28-01-2010, 19:22
Infatti, che schifo queste città e questi quartieri di villette in mezzo al verde, che schifo abitare in una metropoli ed avere foreste chilometriche appena fuori casa...
Bah questi messaggi patriottici non li capisco proprio.
Nessuno mette in dubbio che abbiamo tantissima bellezza in italia, si stava parlando di altro, ovvero di salvaguardia del verde...

Come centri storici ovviamente non ci batte nessuno... ma tra una periferia Milanese ed una periferia Berlinese, la seconda un milione di volte ad occhi chiusi. basta guardare le immagini che ho postato.
Noi in italia abbiamo un gloriossissimo passato, ma sugli ultimi 50 anni lasciamo perdere, ci han superato tutti in tutto.

fabio sono pareri!!! io come paesaggio preferisco 1000 volte la mia italia a tutto il resto dle mondo!:)

Gretter
28-01-2010, 20:58
Berlino spettacolare.......nulla da dire...molto meglio delle nostre città "cemento"