Visualizza la versione completa : Alerave parlami del 2012
marinaio
01-08-2007, 12:48
Giorni fa sentivo parlare amici della storia del 2012 in cui sembra succeda qualcosa alla Terra...
Mi sembra che una volta ne parlavi proprio qui sul Forum oppure mi sbaglio?
Intrippami un po'... :eek:
Gli uomini da chi derivano? Le Piramidi chi le ha costruite? :D:D
Dai, dai diamo un po' di brio fantascientifico al Forum! :leggi:
pollo0389
01-08-2007, 13:04
nel 2012 la romagna sarà un deserto :leggi::cool:
non è fantascienza marinaio, è storia ;)
quarktop
01-08-2007, 13:09
il calendario maya finisce nel 2012...
Paolino85
01-08-2007, 13:11
quello della Ferilli è terminato tre anni fa invece...:D
quello maya mica il nostro :)
mah si non mi riferisco solo a quello
il calendario maya finisce lì perchè in quella data la Terra passerà sotto il piano dell'ellisse e se adesso siamo sopra la linea immaginaria che taglia a metà (in sezione) la Via Lattea, dopo il 23 dicembre passeremo sotto quest'asse immaginaria
Arbogast
01-08-2007, 13:14
Caxxate, come la storia del 1999 e le profezie di Nostradamus... oppure il millenium Bug.
oOMarckOo
01-08-2007, 13:17
Nel 2012 finisce l'anno Galattico cioè una rotazione completa attorno al centro della nostra galassia alias Via Latte :D
Caxxate, come la storia del 1999 e le profezie di Nostradamus... oppure il millenium Bug.
no, è la pura verità
noi non discendiamo dalle scimmie. e sarebbe ora che la scienza smettesse di riportare tali falsità. le prove già ci sono, ma il cover up è ancora molto forte.
ma presto, al posto delle parole, verranno i fatti. no problem ;)
Ermengardo_Lupobianco
01-08-2007, 13:26
no, è la pura verità
noi non discendiamo dalle scimmie. e sarebbe ora che la scienza smettesse di riportare tali falsità. le prove già ci sono, ma il cover up è ancora molto forte.
Prove?
marinaio
01-08-2007, 13:31
Ma infatti ho aperto apposta il topic, perchè ne vorrei sapere di più.
Ho sentito l'altro giorno cenni di discorsi, c'è un mio amico che sta leggendo diversi libri in merito di un certo Zacheria o qualcosa di simile.
Una volta avevi postato anche qualche foto...
Racconta che mi affascinano 'ste cose! ;)
Prove?
noi discendiamo dagli Anunnaki. Una civiltà aliena che molte volte in passato visitò la Terra.
e la civiltà Sumera, mnolto piu' progredita di quella Egizia già 1000 anni prima, ne è stata la prima ricettrice della loro tecnologia.
Sodoma e Gomorra furono distrutte da una esplosione nucleare, le tracce di materiale radioattivo sono ancora leggibili nelle rocce di quei luoghi
i canali interni della grande Piramide di Giza corrispondono alla esatta collocazione della costellazione di Orione ai tempi della loro costruzione, che casualmente completano un anno stellare di circa 4000 anni terrestri e il 23 dicembre 2012 le costellazione di Orione ritornerà nello stesso punto del quale era collocata alla data di costruzione della Piramide
consiglio un paio di libri di Zacharia Sitchin: il pianeta degli dei ed il mistero di orione
Ma infatti ho aperto apposta il topic, perchè ne vorrei sapere di più.
Ho sentito l'altro giorno cenni di discorsi, c'è un mio amico che sta leggendo diversi libri in merito di un certo Zacheria o qualcosa di simile.
Una volta avevi postato anche qualche foto...
Racconta che mi affascinano 'ste cose! ;)
zacharia Sitchin
leggi sopra ;)
Quanto stiamo proponendo è a livello di pura ipotesi confortata solamente da alcune osservazioni di documentazioni archeologiche che sembrano inspiegabili e da comportamenti umani che esulano dalla normale prassi di vita quotidiana, ma disponendo di opportune apparecchiature scientifiche e di un Laboratorio chimico di ricerca organica, sufficientemente attrezzato in grado di analizzare campioni di DNA, siamo sicuri che dal paragone delle analisi strutturali del DNA prelevato da reperti umani di epoca risalente al 13000/12.000 a. C. o antecedente con quello di alcuni popoli come gli Assiri, i Babilonesi, gli Egizi di epoca Pre dinastica e di popolazioni Nord europee e quello di esseri umani dell'Era Moderna, si individuerebbero diverse diversità strutturali che, tramite la recente mappatura del Genoma Umano, ci indicherebbero su quali funzioni genetiche sarà stato possibile e se esso lo è ancora oggi, un intervento estraneo che modifichi l'uomo in un ibrido apparentemente simile, ma diverso nei contenuti, dagli altri. -
Sulla base di queste congetture è ipotizzabile anche che proprio i Sumeri siano stati dei diretti discendenti dei primi ibridi perché proprio di loro si sa poco dell'origine mentre si è a conoscenza del modo di calcolo e della scrittura completa in tutte le sue parti di trasformazione fonica non riscontrabile in altre popolazioni dello stesso periodo.
In pratica, essi potrebbero essere un residuo sopravvissuto al cataclisma che va sotto il nome di Diluvio e, nello stesso tempo, essere stati testimoni di un successivo trasbordo di Anunnaki colonizzatori che usarono altre forme di sovrapposizione con il genere terrestre che esiste a tutt'oggi, ma che non siamo ancora in grado di identificare.
Forse alcuni passi biblici fanno riferimento a questi esseri chiamandoli "Figli di ***" in modo generico e questo varrebbe anche per i testi riferiti al profeta Ezechiele.
Su questo argomento occorrerebbe una migliore lettura dei Testi del Mar Morto ed interpretare con maggiore accortezza, se già non fatto dagli Studiosi Israeliti e non divulgato quanto in essi contenuto .
Qualcosa emerge dal "Libro di Enok"e dal Documento di Damasco (Allegato n.1) (http://www.archeaology.info/docdamasco.htm) , ma esso è praticamente sottratto alla lettura pubblica ad opera di caste religiose che ritengono pericoloso la divulgazione di taluni testi. ?
E' molto probabile che al nuovo arrivo gli Anunnaki avessero trovato un nuovo genere umano, già formato ed in grado di ostacolarli nell'intento colonizzatore del nostro pianeta che prevedeva, forse, l'imposizione della loro volontà a tutto il genere umano .
antonevemilano
01-08-2007, 13:44
io o sent dire ke la terra si fermera' x 3 giorni....e succedera' di tutto...
poi si dice ke ammetteranno l'esistenza degli alieni con una loro visita :p
e poi...ci sara' l'inizio di un era migliore!....
Ermengardo_Lupobianco
01-08-2007, 13:45
noi discendiamo dagli Anunnaki. Una civiltà aliena che molte volte in passato visitò la Terra.
e la civiltà Sumera, mnolto piu' progredita di quella Egizia già 1000 anni prima, ne è stata la prima ricettrice della loro tecnologia.
Sodoma e Gomorra furono distrutte da una esplosione nucleare, le tracce di materiale radioattivo sono ancora leggibili nelle rocce di quei luoghi
i canali interni della grande Piramide di Giza corrispondono alla esatta collocazione della costellazione di Orione ai tempi della loro costruzione, che casualmente completano un anno stellare di circa 4000 anni terrestri e il 23 dicembre 2012 le costellazione di Orione ritornerà nello stesso punto del quale era collocata alla data di costruzione della Piramide
consiglio un paio di libri di Zacharia Sitchin: il pianeta degli dei ed il mistero di orione
Già sentito, ma queste non sono prove.
Per prove io intendo l'incredibile similitudine nello sviluppo fisico tra un uomo ed una scimmia, ma anche tra un uomo ed un maiale o un cane.
La disposizione degli organi, la loro anatomia, il loro funzionamento hanno similitudini assolutamente enormi.
Per non parlare poi, scendendo a livelli di analisi ancora più profondi, dei meccanismi chimici della vita che sono quasi identici (cicli dell'ATP, segnali chimici tramite ormoni, segnali elettrici del sistema nervoso, e via dicendo).
Certo, mi si può dire che qualcuno ci ha creati simili. Tuttavia queste rimangono delle idee, che personalmente definisco fantasie, ma non sono prove scientifiche...e tra l'altro, mai mi fiderei di qualcosa scritto da altri.
Avrei bisogno di vedere prove concrete per credervi e, avendo io una buona conoscenza diretta delle prove biologiche dell'evoluzione, ritengo questa la teoria più credibile.
marinaio
01-08-2007, 13:45
Sì, l'autore è lui.
E' vero che la vecchia Bibbia in ebraico parla non di un solo *** come leggiamo noi oggi ma di più entità che ci hanno creato?
Già sentito, ma queste non sono prove.
Per prove io intendo l'incredibile similitudine nello sviluppo fisico tra un uomo ed una scimmia, ma anche tra un uomo ed un maiale o un cane.
La disposizione degli organi, la loro anatomia, il loro funzionamento hanno similitudini assolutamente enormi.
Per non parlare poi, scendendo a livelli di analisi ancora più profondi, dei meccanismi chimici della vita che sono quasi identici (cicli dell'ATP, segnali chimici tramite ormoni, segnali elettrici del sistema nervoso, e via dicendo).
Certo, mi si può dire che qualcuno ci ha creati simili. Tuttavia queste rimangono delle idee, che personalmente definisco fantasie, ma non sono prove scientifiche...e tra l'altro, mai mi fiderei di qualcosa scritto da altri.
Avrei bisogno di vedere prove concrete per credervi e, avendo io una buona conoscenza diretta delle prove biologiche dell'evoluzione, ritengo questa la teoria più credibile.
certo, giusto che ognuno abbia una propria idea
dammi la prova dell'esistenza di d*i*O
;)
Sì, l'autore è lui.
E' vero che la vecchia Bibbia in ebraico parla non di un solo *** come leggiamo noi oggi ma di più entità che ci hanno creato?
sono studi molto complessi.
tutt'ora la stessa Bibbia riporta punti non chiariti dalla stessa Chiesa.
Paolino85
01-08-2007, 13:57
La domanda di marinaio è rimasta comunque inevasa...cosa dovrebbe succedere il 23 Dicembre 2012?
Per me non succederà un bel niente, son tutte fantasie.
Dovreste leggere ciò che pensava la gente, col (poco) materiale a disposizione, già a proposito della fine del 1mo millennio dell'epoca cristiana...certo, tra oggi e allora c'è un abisso a livello di stile di vita e conoscenze, ma...
Pochi furono coloro che brillarono nelle tenebre di quegli anni, a livello di "cronaca", anche se allora interessava lo straordinario, non la quotidianità (che era un'umanità miserabile, preda della fame, delle malattie, dei continui soprusi)...mi viene in mente tra questi pochi Rodolfo il Glabro.
Alerave, non si può dimostrare che D i o esiste coi normali mezzi umani di ragionamento e di comunicazione...ma neppure che non esiste.
Alerave, non si può dimostrare che D i o esiste coi normali mezzi umani di ragionamento e di comunicazione...ma neppure che non esiste.
esatto, e per la proprietà transitiva nessuno può dimostrare che le teorie di Sitchin siano cavolate ;)
cmq sono d'accordo che sul 2012 non dovrebbe succedere nulla di quello che i tg o le trasmissioni dedicate dicono. sarà un passaggio indolore tra due ere cosmiche (questo spero che lo concediate: sono calcoli matematici basati sugli equinozi e sui solstizi, non baggianate)
Ermengardo_Lupobianco
01-08-2007, 14:00
certo, giusto che ognuno abbia una propria idea
dammi la prova dell'esistenza di d*i*O
;)
Non esiste infatti prova dell'esistenza di *** a mio parere.
Tant'è che io non mischio mai l'aspetto religioso e quello scientifico se non per la finalità, nel senso che io credo (credo, ma non ho prove per dimostrarlo) che esista un progetto e poi, comunque, penso che qualora il mio credo si rivelasse sbagliato il modello di vita cristiano sia comunque un bel modello da seguire.
Al contrario, in campo scientifico guardo alle prove, al reale, e vedo direttamente ogni giorno al microscopio o ad occhio nudo che le prove della teoria evoluzionistica sono fortissime.
Un altro esempio? Pensiamo a virus e batteri. Forme di vita semplicissime che hanno trovato il modo di vivere sfruttando altri esseri viventi e sono in grado, sfruttando appunto la similitudine tra le diverse forme di vita, di passare da un pollo ad un uomo, da una pianta di pomodoro ad una di melone, e via dicendo.
E questo perchè, in fondo, la base della vita è la stessa.
Stefano89
01-08-2007, 14:01
Secondo i maya il 21 dicembre 2012 dovrebbe cominciare una nuova era...
Paolino85
01-08-2007, 14:03
cmq sono d'accordo che sul 2012 non dovrebbe succedere nulla di quello che i tg o le trasmissioni dedicate dicono. sarà un passaggio indolore tra due ere cosmiche (questo spero che lo concediate: sono calcoli matematici basati sugli equinozi e sui solstizi, non baggianate)
alla fine allora tuttte chiacchere per dire che non succederà nulla di che?
Boh non capisco :vikingo::confused:
quarktop
01-08-2007, 14:08
alla fine per chi ci crede... il 24/12/2012 sarà cambiato tutto... magari trovando fantomatiche coincidenze.... per chi non ci crede non sarà successo niente....
alla fine per chi ci crede... il 24/12/2012 sarà cambiato tutto... magari trovando fantomatiche coincidenze.... per chi non ci crede non sarà successo niente....
diciamo che si conclude la quinta era maya. la Terra passerà sotto il piano dell'ellisse della Galassia. Poi cosa potrà comportare questo a livello pratico non lo so, altrimenti sarei un astronomo o un geologo ;)
quarktop
01-08-2007, 14:13
diciamo che si conclude la quinta era maya. la Terra passerà sotto il piano dell'ellisse della Galassia. Poi cosa potrà comportare questo a livello pratico non lo so, altrimenti sarei un astronomo o un geologo ;)
beh io resto fedele all'aasioma credo quando vedo e tocco..... non credo a *** non credo agli alieni già sulla terra..
beh io resto fedele all'aasioma credo quando vedo e tocco..... non credo a *** non credo agli alieni già sulla terra..
quindi non credi a un piffero!
e come siamo capitati noi qua? :D
quarktop
01-08-2007, 14:29
quindi non credi a un piffero!
e come siamo capitati noi qua? :D
la teoria più credibile è la teoria dell'evoluzione.... come sia nata la vita non sappiamo ancora con precisione..l'evoluzione della scienza ce lo dirà... forse un giorno.. preferisco dire non so che credere a qualcosa per fede o per congetture;)!
2012... molti se lo chiedono ma nessuno sa di preciso cosa accadrà... la realtà come noi la intendiamo è stata "modificata" molte volte nella storia, questo perché la coscienza umana (anche grazie a "coraggiosi" scienziati) ha fatto di tanto in tanto grandi balzi in avanti... è per questo che noi ora "crediamo" all'energia elettrica anche se non la vediamo, ebbene non è sempre stato così...
Per il 2012 poniamoci quindi in atteggiamento di "apertura" mentale, ma senza illuderci che i cambiamenti avverranno "come noi pensiamo"...
ciao
:)
no, è la pura verità
o mio *** siamo usciti dalla sabbia
o mio *** siamo usciti dalla sabbia
:D
no, veniamo dalle stelle ;)
ahh quoto il discorso di im..... vedo che hai capito il concetto;)
peccato che qualche cromosoma nostro sia frutto di delezioni, inserzioni, fusioni di cromosomi dei primati... poco da fare... le uniche prove sono NETTAMENTE FAVOREVOLI ALL'EVOLUZIONE. (ma magari non conoscendo le forze evoluzionistiche, oppure solo per sentito dire le si trascura...)
il resto? solo idee non supportate da nulla di "concreto"
riguardo il 2012, altrimenti vado off non saprei che dire... non conosco a sufficienza l'ambito
Paolino85
01-08-2007, 16:06
peccato che qualche cromosoma nostro sia frutto di delezioni, inserzioni, fusioni di cromosomi dei primati... poco da fare... le uniche prove sono NETTAMENTE FAVOREVOLI ALL'EVOLUZIONE. (ma magari non conoscendo le forze evoluzionistiche, oppure solo per sentito dire le si trascura...)
quoto, ancora non si è capito che succedo in 'sto benedetto 2012!!!:stress::D
mi sembra di risentire la Moratti, quando voleva togliere Darwin dai programmi scolastici...
hah sai quanti filamenti di DNA abbiamo in comune con centinaia di migliaia di mammiferi sul pianeta? eppure nessuno ci vuole inculcare che discendiamo dalle balene.... :cool:
hah sai quanti filamenti di DNA abbiamo in comune con centinaia di migliaia di mammiferi sul pianeta? eppure nessuno ci vuole inculcare che discendiamo dalle balene.... :cool:
ahahah che vuol dire filamenti di dna in comune? se ti dico che il genoma umano per un 98% dei nucleotidi è uguale a quello dello scimpanzè che mi dici?:eek:
è normale averli in comune con le balene, cosiccome con i virus e i batteri ahah... se non si parla di sequenza ma di elementi.. dopoutto le basi son 4-5 per tutti gli esseri viventi...(trascuro le eventuali modifiche chimiche che possono portare a varianti con altri nomi)
salentometeo
01-08-2007, 16:21
Io sono rimasto sembre affascinato dai maya...non erano mica un popolo qualunque. Hanno creato un calendario e potevano già prevedere con una straordinaria precisione le eclissi.
Riguardo le piramidi mi affascinano anche di più. Nn solo quelle egiziane, ma le tanti piramidi sparse nel mondo..non si sa come abbiamo fatto a costruirle e come varie civiltà (che tra loto non si conoscevano) abbiano avuto la stessa idea.
ma avete mai pensato a un "ibrido"?
ossia che una popolazione (poniamo siano gli anunnaki) con conoscenze superiori abbiano "fuso" il DNA magari di uno scimpanze con il loro?
boh... chissà
ma avete mai pensato a un "ibrido"?
ossia che una popolazione (poniamo siano gli anunnaki) con conoscenze superiori abbiano "fuso" il DNA magari di uno scimpanze con il loro?
boh... chissà
era la battuta che volevo scrivere prima... ma propio considerandola solo come battuta :D:p
Paolino85
01-08-2007, 17:24
era la battuta che volevo scrivere prima... ma propio considerandola solo come battuta :D:p
ma chi la spara più grossa poi vince un premio?:p
non è un discorso di spararle grosse o meno.
che si creda a ciò che si vuole.
che vi siano o non vi siano a me sinceramente non cambia la vita.
vedo che a molti invece la cambia....
mi sembra come il discorso se Gesù è morto realmente in croce o meno.
per chi vive il suo messaggio secondo voi ha senso saperlo?
Paolino85
01-08-2007, 17:34
Per carità, sono d'accordo con te. Però questi argomenti dovrebbero essere affrontati con una maggiore scientificità, altrimenti sono solo parole buttate al vento...tentantivi improvvisati di dare una risposta ad un qualcosa...
Nostradamus ha fatto migliaia di profezie, ognuna di esse fortemente interpretabile...è logico che per una mera ragione statistica si arrivi ad affermare per alcune di esse: "ecco, ha indovinato!!!"
e come nostradamus altri ciarlatani...
che vi siano o non vi siano a me sinceramente non cambia la vita.
vedo che a molti invece la cambia....
mi sembra come il discorso se Gesù è morto realmente in croce o meno.
per chi vive il suo messaggio secondo voi ha senso saperlo?
il problema è che in questo ambito preferisco seguire cose supportate da prove più "importanti"... e magari più facilmente credibili (ma questo ovviamente è mooolto relativo e di difficile disquisizione) ;)
L'hai trovato ( il geologo e pure astrofilo dilettante).
E questo ammasso di DNA scimmiesco ti comunica che: la Terra non passerà sotto nessun piano dell'ellisse della Galassia ( che è una pura astrazione matematica e di cui si ignora la precisa collocazione, dato che non tutti sono d'accordo sui "limiti" della galassia).
Se invece intendevi l'ECLITTICA, la definizione di Wiki è esauriente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eclittica
ma la Terra non può passarci sotto per motivi "di costruzione".
Per quanto riguarda Sodoma e Gomorra, ho chiamato un amico all'università di Tel Aviv, che mi ha confermato l'elevata radioattività della zona, a causa della sua geologia ( ma simile, come valori, a quella del distretto vulcanico lazio-campano), ma in nessuna roccia si trovano gli elementi in traccia che "marcano" una esplosione nucleare.
Per la posizione delle stelle di Orione e per il cambiamento di stella polare, ti rimando di nuovo a wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi
il problema è che in questo ambito preferisco seguire cose supportate da prove più "importanti"... e magari più facilmente credibili (ma questo ovviamente è mooolto relativo e di difficile disquisizione) ;)
penso che sia come vivere il messaggio di Gesù.
se continui a pensarci mentalmente mai lo vivrai.
se continui a scervellarti per comprenderlo mai lo troverai.
tutto qua.
Ragazzi non facciamoci paranoie inutili.
Volete sapere che succederà nel 2012? Lo scrissi anche nel forum meteo: scrivete su google "2012" e zac... avrete tutte le teorie.
Siamo stati creati da vari Dei?
Ebbene secondo la Bibbia tradotta dall'originale sì, un *** per ogni giorno di creazione, quindi in tutto sette ( ricordo che il numero 7 in ebraico ha significato di eternità )... ma qui poi si entra in discorsi veramente tanto lunghi...
DaniZ
VABBEH IL THREAD è ORMAI svaccato
ad ogni modo non mi interessa inculcare nulla nella testa di nessuno.
tanto la verità è questa, solo un PAZZO potrebbe pensare che ci siamo evoluti da una scimmia.
e solo un pazzo potrebbe pensare che siamo soli nell'inifinità dell'universo.
fortunatamente, IO non sono pazzo :)
sciao beli :D
tanto la verità è questa, solo un PAZZO potrebbe pensare che ci siamo evoluti da una scimmia.
appunto...
ciauzz
e se, semplicemente, i Maya fossero arrivati a quella data solo perché non potevano, o volevano, spingersi oltre? Del resto, mi pare che non si possa dire che il loro messaggio sia: "Nel 2012 il Mondo finirà"...
Ciao.
appunto...
ciauzz
appunto ;)
...penso che le scimmie abbiano valutato a fondo la possibilità e non si siano
evolute per scelta
Io sono pazzo ( per metà): credo che ci siamo evoluti dalle scimmie, così come le scimmie, le balene e i pipistrelli si sono evoluti da un primitivo mammifero.
Ma credo anche che nell'universo non siamo soli.
Non siete soli ragazzi nell'UNiverso, ci sono anche io con voi... fino alla fine del mondo. Non temete... Io sono la Via, la Verità e la Vita!
DaniZ
moriremo tuttiiiiiiiiiiiiii
ps: non è che si siamo proprio evoluti dalle scimmie, ma da un antenato comune... la questione è diversa! ;)
Scusate, ma come si fa a mettere in dubbio TUTTO l'impianto della teoria dell'evoluzione, fermiamoci anche solo all'uomo, per credere che entità extraterrestri, e mi sembra di capire anche in tempi "recenti" (12/13 mila anni) abbiano colonizzato il nostro Pianeta e noi da lì deriveremmo?
I resti dell'Australopiteco ci sono, e son vecchi di circa 3 milioni di anni.
E' sbagliato anche dire "deriviamo dalle scimmie", sottintendendo con questa frase che loro (le scimmie) siano più antiche dell'uomo: no, c'era un antenato, mammifero, comune, poi l'evoluzione si è divisa in due branche.
Ora, andando davvero molto a ritroso, alle origini cioè della vita, il quesito diventa più complesso: personalmente trovo inverosimile che tutto sia avvenuto "per caso", dietro c'è l'intelligenza di D i o, ma questo è il mio pensiero, condivisibile o no.
Alerave, parlavi in qualche tuo passaggio della Bibbia, fermiamoci all'Antico Testamento, quello che gli ebrei chiamano "La Legge", il Pentateuco.
Il primo di questi libri, La Genesi, fu scritto presumibilmente nel IV secolo a.C., quasi tutto in ebraico, con qualche pezzo in aramaico (quest'ultima lingua ha del resto molto in comune con l'ebraico). Quasi contemporaneamente, o poco dopo,la "ellenizzazione" di quelle zone si avviò, alcuni altri testi, non sempre contemplati nel Pentateuco furono addirittura scritti subito in greco, per quel che ne sappiamo. Ora dico dove voglio arrivare.
Se prendiamo la Genesi e la leggiamo in senso "metaforico", non letterale, vediamo che, stringi stringi, ciò che dice non è poi così stridente con la storia della vita sulla Terra come ce l'ha spiegata la scienza: prima un inospitale globo, poi le acque, poi e pesci (vabbe', prima arrivarono gli unicellulari, ma la vita nacque in mare) e poi via via fino all'uomo.
Cosa ne pensavano invece i greci, a quel tempo la civiltà di "riferimento" del mondo di allora?
Come pensavano che fosse comparsa la vita?
Sappiamo che Pitagora, per esempio, credeva in sorta di "armonia" celeste, e ciò dice tutto o niente. Sappiamo che Eraclito riteneva il Fuoco l"'arché", l'origine di tutto, e questo dice qualcosa in più, ma non a livello della dettagliata Genesi.
Talete, invece, riteneva l'Acqua il principio di tutto, e non aveva da un certo punto di vista neppure lui tutti i torti, ma siamo sempre ad un solo aspetto, non ad un tutto organico come la Genesi.
Anassimandro se la cavò con l"'Apeiron", una specie di "brodo primordiale", anche se letteralmente la parola significa "illimitato", "infinito".
Insomma, ora stringiamo ma, se già allora in qualche modo, senza i nostri mezzi, sia la Genesi che i Greci avevano idee tutto sommato "moderne", che poi la scienza ha dimostrato esatte a grandi linee, perché non dovrebbe essere così?
marinaio
02-08-2007, 12:35
Azz, me lo avete smontato!
Alerave hai ancora quelle foto di quadri o immagini che raffiguaravano navicelle e alieni già tantissimi anni fa?
perchè la genesi non parla del mondo esteriore.
ma è tutto un linguaggio cabalistico in codice che riguarda l'interiorità
pertanto dire che la genesi rappresenta l'evoluzione è a mio avviso "forzato" e fuorviante
Paolino85
02-08-2007, 12:38
Scusate, ma come si fa a mettere in dubbio TUTTO l'impianto della teoria dell'evoluzione, fermiamoci anche solo all'uomo, per credere che entità extraterrestri, e mi sembra di capire anche in tempi "recenti" (12/13 mila anni) abbiano colonizzato il nostro Pianeta e noi da lì deriveremmo?
(omissis)
Insomma, ora stringiamo ma, se già allora in qualche modo, senza i nostri mezzi, sia la Genesi che i Greci avevano idee tutto sommato "moderne", che poi la scienza ha dimostrato esatte a grandi linee, perché non dovrebbe essere così?
Perchè fa più comodo credere alla prima panzana che ci viene raccontata amico galahad, per loro tutto si riduce al dire "non è vero che discendiamo dalle scimmie"...la teoria dell'evoluzione, che ci ha messo centinia di anni per affermarsi scientificamente, dice questo?
Ripeto, è una gara a chi la spara più grossa...
perchè la genesi non parla del mondo esteriore.
ma è tutto un linguaggio cabalistico in codice che riguarda l'interiorità
pertanto dire che la genesi rappresenta l'evoluzione è a mio avviso "forzato" e fuorviante
sicuramente sì, ma devi ammettere che, ripeto con mille cautele e sempre a leggerla per metafore, ricalca in maniera impressionante ciò che la scienza poi ha dimostrato...tranne un punto: D i o creò l'uomo a sua immagine e somiglianza.
Qui sta la vera forzatura, che ne sappiamo delle sembianze fisiche dell'Onnipotente? Nulla, e questo la scienza non potrà MAI dimostrarcelo...
E' sbagliato anche dire "deriviamo dalle scimmie", sottintendendo con questa frase che loro (le scimmie) siano più antiche dell'uomo: no, c'era un antenato, mammifero, comune, poi l'evoluzione si è divisa in due branche.
Ora, andando davvero molto a ritroso, alle origini cioè della vita, il quesito diventa più complesso: personalmente trovo inverosimile che tutto sia avvenuto "per caso", dietro c'è l'intelligenza di D i o, ma questo è il mio pensiero, condivisibile o no.
quoto tutto, su questo giustamente si possono avere visioni differenti... io ad esempio non ho assolutamente difficoltà a pensare che contribuisca nettamente il caso nell'evoluzione, la deriva genica dopotutto è una delle pricipali forze evoluzionistiche, senza della quale la selezione avrebbe ben poco da selezionare.. e d'altra parte sono evidenti anche casi in cui una strada inizialmente intrapresa è stata "abbandonata" propio perchè in qualche modo "controselezionata".
non sono d'accordo
hai detto bene dicendo che sono "metafore" ma riguardano solo e esclusivamente l'interiorità umana.
uomo a immagine e somiglianza di *** significa che l'uomo è creatore della sua realtà e che inoltre l'immagine che l'uomo ha di *** è esatta proiezione di come considera se stesso.
ti quadra così?
sicuramente sì, ma devi ammettere che, ripeto con mille cautele e sempre a leggerla per metafore, ricalca in maniera impressionante ciò che la scienza poi ha dimostrato...tranne un punto: D i o creò l'uomo a sua immagine e somiglianza.
Qui sta la vera forzatura, che ne sappiamo delle sembianze fisiche dell'Onnipotente? Nulla, e questo la scienza non potrà MAI dimostrarcelo...
ma dovrebbe avere sembianze fisiche? sarebbe dunque limitato nel corpo?
non sono d'accordo
hai detto bene dicendo che sono "metafore" ma riguardano solo e esclusivamente l'interiorità umana.
uomo a immagine e somiglianza di *** significa che l'uomo è creatore della sua realtà e che inoltre l'immagine che l'uomo ha di *** è esatta proiezione di come considera se stesso.
ti quadra così?
se leggiamo la Genesi per quello che è, cioè un libro di religione, sì, son d'accordo con te: ogni uomo, in fondo, è un "microcosmo", quindi immagine della "perfezione" del Creatore.
Ma se, forzando, la leggiamo come una sorta di compendio di "storia", ripeto, la trovo di una modernità impressionante...
la genesi riguarda la vita interiore umana.
racconta passo per passo l'evoluzione dell'interiorità
Prendiamo la mela e il serpente ad esempio.
la mela rappresenta la conoscenza e il "serpente" è quella famosa forza (kundalini) che si sviluppa in adolescenza.
significa che nel momento della creazione uomo e *** erano un'unica cosa e vivevano nell'eden (inconsapevolezza= pensa a un bambino)
nel momento in cui si "videro nudi" l'uomo si riconobbe come "altro da ***" e rappresenta la fase della vita in cui l'uomo comprende di essere "individuo" (questo accade dai 3 anni all'adolescenza)
il serpente mostra la conoscenza (adolescenza) e così l'uomo si separa dall'inconsapevolezza.
vi quadra meglio?
ma dovrebbe avere sembianze fisiche? sarebbe dunque limitato nel corpo?
leggiti la risposta data sotto a turaz, e considerala all'inverso. La mia risposta è che non ne ho la più pallida idea, ma che non la considero una cosa importante...
ma se *** non è più creatore, ma solo ideatore cambia, cambia parecchio
se leggiamo la Genesi per quello che è, cioè un libro di religione, sì, son d'accordo con te: ogni uomo, in fondo, è un "microcosmo", quindi immagine della "perfezione" del Creatore.
Ma se, forzando, la leggiamo come una sorta di compendio di "storia", ripeto, la trovo di una modernità impressionante...
la genesi è kabbalistica.
l'origine dell'universo secondo big bang è tratta da quella tradizione.
che la "storia" sia rappresentata li è abbastanza ovvio.
se rappresenta la Vita di un uomo ampliando la visione da singolo a "genere umano" le cose vanno di pari passo
la mela rappresenta la conoscenza e il "serpente" è quella famosa forza (kundalini) che si sviluppa in adolescenza.
significa che nel momento della creazione uomo e *** erano un'unica cosa e vivevano nell'eden (inconsapevolezza= pensa a un bambino)
nel momento in cui si "videro nudi" l'uomo si riconobbe come "altro da ***" e rappresenta la fase della vita in cui l'uomo comprende di essere "individuo" (questo accade dai 3 anni all'adolescenza)
il serpente mostra la conoscenza (adolescenza) e così l'uomo si separa dall'inconsapevolezza.
vi quadra meglio?
si bhe ma allora stiamo interpretando, sviscerando i testi... insomma diventa una religione ad hoc.
vi quadra meglio?
ma sì Stefano, non voglio certo mettere in dubbio questo, ma stiamo facendo un'analisi sulla Genesi che esula dal 3d...limitiamoci al suo senso: l'evoluzione c'è stata o no?
leggiti la risposta data sotto a turaz, e considerala all'inverso. La mia risposta è che non ne ho la più pallida idea, ma che non la considero una cosa importante...
si ok, non la consideriamo cosa importante, ma importante all'interno del discorso in cui si inserisce, perchè dal punto di vista "curiosità" lo sarebbe... ma svanisce anche in questo ambito propio perchè come dici non c'è risposta.
ma sì Stefano, non voglio certo mettere in dubbio questo, ma stiamo facendo un'analisi sulla Genesi che esula dal 3d...limitiamoci al suo senso: l'evoluzione c'è stata o no?
l'evoluzione c'è stata? si ))))
da un unico punto si è sviluppato tutto a mio avviso
Alerave, parlavi in qualche tuo passaggio della Bibbia, fermiamoci all'Antico Testamento, quello che gli ebrei chiamano "La Legge", il Pentateuco.
Il primo di questi libri, La Genesi, fu scritto presumibilmente nel IV secolo a.C., quasi tutto in ebraico, con qualche pezzo in aramaico (quest'ultima lingua ha del resto molto in comune con l'ebraico). Quasi contemporaneamente, o poco dopo,la "ellenizzazione" di quelle zone si avviò, alcuni altri testi, non sempre contemplati nel Pentateuco furono addirittura scritti subito in greco, per quel che ne sappiamo. Ora dico dove voglio arrivare.
Se prendiamo la Genesi e la leggiamo in senso "metaforico", non letterale, vediamo che, stringi stringi, ciò che dice non è poi così stridente con la storia della vita sulla Terra come ce l'ha spiegata la scienza: prima un inospitale globo, poi le acque, poi e pesci (vabbe', prima arrivarono gli unicellulari, ma la vita nacque in mare) e poi via via fino all'uomo.
Cosa ne pensavano invece i greci, a quel tempo la civiltà di "riferimento" del mondo di allora?
Come pensavano che fosse comparsa la vita?
Sappiamo che Pitagora, per esempio, credeva in sorta di "armonia" celeste, e ciò dice tutto o niente. Sappiamo che Eraclito riteneva il Fuoco l"'arché", l'origine di tutto, e questo dice qualcosa in più, ma non a livello della dettagliata Genesi.
Talete, invece, riteneva l'Acqua il principio di tutto, e non aveva da un certo punto di vista neppure lui tutti i torti, ma siamo sempre ad un solo aspetto, non ad un tutto organico come la Genesi.
Anassimandro se la cavò con l"'Apeiron", una specie di "brodo primordiale", anche se letteralmente la parola significa "illimitato", "infinito".
Mi permetto di sottolineare nel discorso di Franco una cosa: la lingua della Bibbia esattamente è l'ebraico-geroglifico.
DaniZ
l'evoluzione c'è stata? si ))))
Che è quello che dice la Kabbalah, vero Stefano?
( la sto leggendo, ehehe... ).
DaniZ
Paolino85
02-08-2007, 13:23
appunto, il big bang.
appunto, il big bang.
Scusa, e prima del Big bang cosa c'era?
DaniZ
Paolino85
02-08-2007, 13:27
Scusa, e prima del Big bang cosa c'era?
DaniZ
Io non lo so, tu?:)
Che è quello che dice la Kabbalah, vero Stefano?
( la sto leggendo, ehehe... ).
DaniZ
la kabbalah lo diceva molto prima degli scienziati.
che poi sia vero o no questo non sta a me dirlo.
cmq cosa c'era prima?
molto semplice
"'l'assoluto immanifesto " (AIN SOPH)
ciauzz
metrodineve2
02-08-2007, 15:05
non ho letto tutto, non ne ho il tempo,quindi scusatemi se non sono perfettamente a tema, ma vi faccio solo una domanda: se ci sono state sulla terra delle civiltà così evolute tanto da provocare esplosioni nucleari, com'è che le uniche tracce che ci arrivano dal passato sono costruzioni di pietra? Si ritrovano resti di dinosauri scomparsi da milioni di anni, ma non si è ancora ritrovato niente di appena lontanamente avanzato.Solo supposizioni di piramidi allineante a costellazioni varie, che giocando un po' con la matematica possiamo applicarle anche alla cuccia del cane...
non ho letto tutto, non ne ho il tempo,quindi scusatemi se non sono perfettamente a tema, ma vi faccio solo una domanda: se ci sono state sulla terra delle civiltà così evolute tanto da provocare esplosioni nucleari, com'è che le uniche tracce che ci arrivano dal passato sono costruzioni di pietra? Si ritrovano resti di dinosauri scomparsi da milioni di anni, ma non si è ancora ritrovato niente di appena lontanamente avanzato.Solo supposizioni di piramidi allineante a costellazioni varie, che giocando un po' con la matematica possiamo applicarle anche alla cuccia del cane...
studia un po' di clipeologia e troverai molte sorprendenti risposte alla tua legittima domanda
;)
metrodineve2
02-08-2007, 15:31
studia un po' di clipeologia e troverai molte sorprendenti risposte alla tua legittima domanda
;)
mi sono interessato all'argomento che è sicuramente affascinante come tutte le correnti di pensiero non ufficiali.Il problema di noi lettori sia di archeologia ufficiale che non, è che dobbiamo stare a quello che ci dicono non avendo i mezzi e la cultura per giudicare con la propria testa.Ti consiglio quindi di andare anche sul sito del CICAP, come controprova a questi e a tanti altri misteri.io comunque rimango sc:vikingo:ettico. ciao
mi sono interessato all'argomento che è sicuramente affascinante come tutte le correnti di pensiero non ufficiali.Il problema di noi lettori sia di archeologia ufficiale che non, è che dobbiamo stare a quello che ci dicono non avendo i mezzi e la cultura per giudicare con la propria testa.Ti consiglio quindi di andare anche sul sito del CICAP, come controprova a questi e a tanti altri misteri.io comunque rimango sc:vikingo:ettico. ciao
si capisco quello che dici
è proprio questo però il bello: se si sapesse già tutto....che gusto ci sarebbe? :D
veramente uno dei post + affascinanti e interessanti che ho mai letto. :)
ma se noi siamo figli degli alieni,gli alieni di chi sono figli?di altri alieni?
qualcuno o qualcosa dovra' aver creato tutto cio'.
Io son sempre stato affascinato da queste teorie di colonizzazione aliena,è l'ibrido umano-alieno(o forse meglio scimmia-alieno)nn mi pare cosi assurdo,ma allo stesso tempo non ho mai negato l'esistenza di ***.
metrodineve2
02-08-2007, 15:35
si capisco quello che dici
è proprio questo però il bello: se si sapesse già tutto....che gusto ci sarebbe? :D
a me basterebbe sapere perchè non me la danno mai:D:D:Dciao
a me basterebbe sapere perchè non me la danno mai:D:D:Dciao
inizia a kiederla :D
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |