PDA

Visualizza la versione completa : Il Nord sè trasferito a Roma

FaBiOVL
03-01-2010, 04:00
Appena tornato dalle Distillerie Clandestine, una delle discoteche più famose della capitale...

Ma stasera non se capisce il perchè, c'erano più ragazzi del nord (in particolare da Milano, Torino e Genova) rispetto ai ragazzi romani...

Ma che hanno chiuso le discoteche lissù?

socio2003
03-01-2010, 10:23
roma è roma :D

Mercury
03-01-2010, 10:28
Appena tornato dalle Distillerie Clandestine, una delle discoteche più famose della capitale...

Ma stasera non se capisce il perchè, c'erano più ragazzi del nord (in particolare da Milano, Torino e Genova) rispetto ai ragazzi romani...

probabile che molti avranno voluto farlo a roma il capodanno, in questo periodo deve essere molto bella da vedere. anche per via del clima più mite ;)

Doctor_88
03-01-2010, 10:39
c'erano molte persone del nord a Roma x capodanno, è probabile che siano rimaste:brindisi::brindisi:

Gennaio1985
03-01-2010, 12:20
Al Nord mica sono tutti pazzi per la neve... :D
Idem nel resto d'Italia... Se tutti i forum meteo insieme hanno un centesimo degli iscritti di Facebook ci sarà un motivo. Quelli "strani" siamo noi, a parte i pochissimi caldofili... ;)

Gennaio1985
03-01-2010, 12:26
c'erano molte persone del nord a Roma x capodanno, è probabile che siano rimaste:brindisi::brindisi:
E' il periodo migliore per visitare Roma... Scuole chiuse, acquisti natalizi finiti, romani quasi assenti, traffico zero, e soprattutto non c'è il caldo che da aprile ad ottobre impedisce di girarla senza grondare sudore (almeno a me che oltre i 24 °C divento "nervoso")... :D

ziochicco
03-01-2010, 13:22
Confermo! Roma in questi giorni è stata MERAVIGLIOSA. Tutta per noi, e come sempre, non si è smentita. :okok:

Gennaio1985
03-01-2010, 15:07
Confermo! Roma in questi giorni è stata MERAVIGLIOSA. Tutta per noi, e come sempre, non si è smentita. :okok:
Ne sono certo... intanto oggi sono riuscito ad evitare di venire al circo all'EUR... :D
E meno male, mi ero dimenticato dell'anticipo dei saldi... Sembra che il Raccordo sia un inferno... :p :paura:

bufa62
03-01-2010, 15:18
Roma e' Roma.

lafavola
03-01-2010, 15:21
Romaaaa Romaaaa Romaaaaa..core de sta città...unico grande amore de tanta e tante gente che hai fatto 'nnamorààààààààààààààààààà:vinto:

Roma sempre nel cuore...

simo91
03-01-2010, 15:25
roma non fa la stupida..STASERA!!

azz nn l'ho ancora visitata e il che mi dispiace!!spero quest'anno di farlo!!

ziochicco
03-01-2010, 15:28
Sembra che il Raccordo sia un inferno... :p :paura:

Non ti saprei dire, prima era ok! Magari sarà un po' intasato intorno alle uscite dei centri commerciali....:interdetto:
Comunque stamattina bicicletta sul lungomare e litoranea fino a Pratica di Mare e ritorno. Cielo di un azzurro accecante, sole e mare quasi calmo. Pescetto e vinello "fronte mare", non ha prezzo! Ancora con la neve e le bufere......:pazzo::brindisi:

ziochicco
03-01-2010, 15:29
roma non fa la stupida..STASERA!!

azz nn l'ho ancora visitata e il che mi dispiace!!spero quest'anno di farlo!!

Molto, molto, molto grave!:eek::eek:

ziochicco
03-01-2010, 15:31
Romaaaa Romaaaa Romaaaaa..core de sta città...unico grande amore de tanta e tante gente che hai fatto 'nnamorààààààààààààààààààà:vinto:

Roma sempre nel cuore...

Te l'ho sempre detto Debby, VIE' TRA AMICI !!!!!!!!!:D

Gennaio1985
03-01-2010, 15:37

Roma sempre nel cuore...
Debbie, la nevofila romanista... :brindisi:

Gennaio1985
03-01-2010, 15:43
Non ti saprei dire, prima era ok! Magari sarà un po' intasato intorno alle uscite dei centri commerciali....
Comunque stamattina bicicletta sul lungomare e litoranea fino a Pratica di Mare e ritorno. Cielo di un azzurro accecante, sole e mare quasi calmo. Pescetto e vinello "fronte mare", non ha prezzo! Ancora con la neve e le bufere......
Nooo... Il mare d'inverno nooo... pietà... :paura:
Per quanto il "pescetto e vinello"... :p
Ma poi sbaglio o tu DA GIOVANE ERI un amante dello sci? :rolleyes: :D ;)

ziochicco
03-01-2010, 15:54
Nooo... Il mare d'inverno nooo... pietà... :paura:
Per quanto il "pescetto e vinello"... :p
Ma poi sbaglio o tu DA GIOVANE ERI un amante dello sci? ;)

Lo sono tutt'ora, ma con MOOOOOLTO relax. Non prima delle 10.00, obbligatoria pausa pranzo, obbligatori bombardini e quant'altro, e, se c'è il sole, pausa in vetta per la "tintarella", possibilmente in un rifugio con sdraiette! Non a caso vado usualmente a Marzo :D.
Lo "stress" da sci l'ho vissuto per tanti (troppi) anni da ragazzo (aprivamo e chiudevamo gli impianti), ora non ci penso proprio, anzi, con bufere, gelo, nebbia, manco ci vado!!!! E poi gli scarponi, carica gli sci, scarica gli sci, non ti puoi muovere con giacca avento, guanti, cappello, intruppi dappertutto. Vuoi mettere che ti svegli, ti metti un costume, una maglietta, un par de cioce e te butti ar mare!!!!! ahahahahah!!!! Manco me lavo!!!:vinto:

bufa62
03-01-2010, 17:26
Lo sono tutt'ora, ma con MOOOOOLTO relax. Non prima delle 10.00, obbligatoria pausa pranzo, obbligatori bombardini e quant'altro, e, se c'è il sole, pausa in vetta per la "tintarella", possibilmente in un rifugio con sdraiette! Non a caso vado usualmente a Marzo :D.
Lo "stress" da sci l'ho vissuto per tanti (troppi) anni da ragazzo (aprivamo e chiudevamo gli impianti), ora non ci penso proprio, anzi, con bufere, gelo, nebbia, manco ci vado!!!! E poi gli scarponi, carica gli sci, scarica gli sci, non ti puoi muovere con giacca avento, guanti, cappello, intruppi dappertutto. Vuoi mettere che ti svegli, ti metti un costume, una maglietta, un par de cioce e te butti ar mare!!!!! ahahahahah!!!! Manco me lavo!!!:vinto:

http://forum.ilmeteo.it/images/smilies/biggrin.gifhttp://forum.ilmeteo.it/images/smilies/pazzo.gif

Jack
03-01-2010, 17:33

Siamo venuti a riprenderci i nostri soldini.....:D:D:D:D

Orsopolare
03-01-2010, 17:36
Chi resterà fino al prossimo fine settimana forse la vedrà finalmente imbiancata come si deve, dopo 24 anni :insegnante:

Only**Snow**
03-01-2010, 17:46
capodanno a Roma deve essere spettacoloso!!!

max_56
03-01-2010, 19:15
E' il periodo migliore per visitare Roma... Scuole chiuse, acquisti natalizi finiti, romani quasi assenti, traffico zero, e soprattutto non c'è il caldo che da aprile ad ottobre impedisce di girarla senza grondare sudore (almeno a me che oltre i 24 °C divento "nervoso")... :D
però quando piove Roma perde davvero tanto, per me il periodo migliore per visitarla è in primavera

Gennaio1985
03-01-2010, 19:16
A parte la tintarella condivido tutto (anzi, io spesso vado in aprile e comunque non prima delle 10.30, dopo abbondante colazione tirolese... :D ).
Ma non ho capito una cosa... A gennaio fai il bagno a Ostia??? :eek: :D

Gennaio1985
03-01-2010, 19:17
Siamo venuti a riprenderci i nostri soldini.....:D:D:D
Ti hanno pagato per andare a visitare Roma????? :eek: :D

Gennaio1985
03-01-2010, 19:20
però quando piove Roma perde davvero tanto, per me il periodo migliore per visitarla è in primavera
Decisamente no, in marzo e aprile piove spesso e se non piove fa un caldo insostenibile (almeno per i miei gusti... ;) ). Lasciamo perdere il periodo maggio-settembre che sconsiglio vivamente a tutti... :D

1986 mitica nevicata
03-01-2010, 19:42
le nevicate piu' frequenti a roma son state in marzo....

ale3000
03-01-2010, 19:43
Roma è sempre bella da visitare, soprattutto da turisti ;)

ziochicco
03-01-2010, 19:49
Ma non ho capito una cosa... A gennaio fai il bagno a Ostia??? :eek: :D
No no! D'inverno ci vado solo in bici sul lungomare e/o a magnà! :)
Intendevo la preferenza sulle stagioni e relativo abbigliamento....:rolleyes::lingua:

1986 mitica nevicata
03-01-2010, 19:50
bravo, soprattutto per i turisti, per chi ci vive puo' essere un inferno :D

Gretter
03-01-2010, 19:58
Il mio sogno passare capodanno in una disco di Milano o Roma!!!!!

Gennaio1985
03-01-2010, 20:48
No no! D'inverno ci vado solo in bici sul lungomare e/o a magnà! :)
Intendevo la preferenza sulle stagioni e relativo abbigliamento....:rolleyes::lingua:
La neve e l'assenza di caldo valgono qualche piccolo sacrificio, mi stupisco che un frequentatore del Terminillo non sappia SOFFRIRE per queste cose... :D :lingua:

Gennaio1985
03-01-2010, 20:50
le nevicate piu' frequenti a roma son state in marzo....
Direi più febbraio... Tu sei "nato" l'11... :D

Gennaio1985
03-01-2010, 20:53
Il mio sogno passare capodanno in una disco di Milano o Roma!!!!!
E tu andresti a Roma per chiuderti in una discoteca??? :confused: :D

FaBiOVL
03-01-2010, 23:45
E tu andresti a Roma per chiuderti in una discoteca??? :confused: :D

E perchè no? in fondo Roma è anche capitale per quanto riguarda la vita notturna in Italia (battuta solo in estate da Rimini-Riccione) in quanto vi sono numerose discoteche (quasi tutte in periferia o comunque non in centro) e anche numerosi pub e discopub... Inoltre in moltissime zone della città, in questo periodo, hanno allestito numerose piste di pattinaggio su ghiaccio.

Ieri, appunto, ero a fare la coda per entrare in discoteca ed ho conosciuto una comitiva di ragazzi e ragazze provenienti da Varese e mi hanno riferito che sono venuti a Roma apposta per le discoteche e la vita notturna che, nelle loro zone non è entusiasmante come qui.
I monumenti e tutto che riguarda la storia di Roma, per loro, erano soltanto una cosa secondaria.

FaBiOVL
03-01-2010, 23:54
queste sono alcune delle discoteche capitoline

Palazzo dei Congressi
http://farm4.static.flickr.com/3018/2496231495_228190cfc5.jpg

Spazio900
http://byfiles.storage.live.com/y1p1GfH0UbFi-Y5kQmuca11qH5wsr9-kvG9uWQ4wYlUfKkqdkK0TYW3Nc3VehpOb7IeTi0LXYr0R5U

Vogue Roma
http://images03.olx.it/ui/2/29/59/18982059_2.jpg

Distillerie Clandestine
http://images03.olx.it/ui/1/73/06/15626706_2.jpg

Goa Roma
http://blufiles.storage.live.com/y1p8KDV_dLgYSU3-BsyV_rF1uJD8mWRkwaWO9mOCctOrek5jEHnqZN5dQeISxwluQv v_rGfYEfGNt0

FaBiOVL
04-01-2010, 00:03
45 Giri
http://www.capodannoinroma.it/public/fotogallery/45giri_4.jpg

Akab
http://www.ilcapodannoaroma.com/wp-content/uploads/akab4.jpg

Qube
http://media.tilllate.com/eventpictures//2009/02/07/070209_qube_emanueleINGLESE_chiccO/00000000/402rhechrpufaxv6gb5bv7p8y_fqxzp0fg.jpeg

Piper
http://www.capodannoinroma.it/public/fotogallery/piper_1.jpg

Art Cafè
http://www.discotechearoma.it/public/fotogallery/artcafe_1.jpg

E queste sono soltanto alcune

FaBiOVL
04-01-2010, 00:04
Siamo venuti a riprenderci i nostri soldini.....:D:D:D:D

Quali soldi scusa?

Gennaio1985
04-01-2010, 00:05
Mah, per me le discoteche potrebbero anche chiudere tutte, e lo pensavo anche trent'anni fa...
MAI messo piede in una discoteca a Roma, lo stesso non si può dire dei ristoranti... :p
(Anche se a Rieti si mangia meglio e si spende molto meno... :rolleyes: ).

ziochicco
04-01-2010, 06:13
Mah, per me le discoteche potrebbero anche chiudere tutte, e lo pensavo anche trent'anni fa...
MAI messo piede in una discoteca a Roma, lo stesso non si può dire dei ristoranti... :p
(Anche se a Rieti si mangia meglio e si spende molto meno... :rolleyes: ).

ANTICO!!!!!! :lingua:
Io passai la gioventù tra Piper, Much More, Mais e Testaccio......Che tempi......
"O Tempora o mores"......:fuma::rolleyes:

ale3000
04-01-2010, 09:01
Anche in centro ci sono discoteche, vedi Testaccio ;)

Mercury
04-01-2010, 10:28
un capodanno a roma bisogna farlo, ma non chiusi in discoteca bensì all'aperto, ad ammirare i monumenti e i giochi di luci :applausi:

fansnow
04-01-2010, 10:42
un capodanno a roma bisogna farlo, ma non chiusi in discoteca bensì all'aperto, ad ammirare i monumenti e i giochi di luci :applausi:

i giochi di luce ci sono anche qua :D

Mercury
04-01-2010, 14:53

eh già, ma qui li possiamo vedere ogni anno! mica vai a roma ogni anno :D

FaBiOVL
04-01-2010, 23:12

I giochi di luce sui monumenti di Roma sono sicuramente più esclusivi e fanno sicuramente più effetto!

Mercury
04-01-2010, 23:15
I giochi di luce sui monumenti di Roma sono sicuramente più esclusivi e fanno sicuramente più effetto!

io un capodanno lo farei così: magnata in una trattoria e poi in giro per la città, chissà che bello!

FaBiOVL
04-01-2010, 23:15
Anche in centro ci sono discoteche, vedi Testaccio ;)

Al centro mi riferisco alla zona Colosseo-Circo Massimo-San Pietro-Vittoriano.

In questa zona ce ne è soltanto una, il Gilda, ma è abbastanza cara come discoteca. Decisamente soltanto per gente che dispone di soldi a palate.

A Testaccio si, ce ne sono parecchie, la più conosciuta è l'Akab sicuramente!

FaBiOVL
04-01-2010, 23:19
io un capodanno lo farei così: magnata in una trattoria e poi in giro per la città, chissà che bello!

Guarda, un consiglio che ti dò, la "magnata" dovresti farla nei vicini Castelli Romani, in particolare ad Ariccia, alle Fraschette.

Le Fraschette sono dei piccoli ristoranti-osterie, tutti affiancati l'uno di seguito all'altro. Qui si possono mangiare tutte le specialità della zona, dall'amatriciana alla carbonare, con le varie carni, accompagnate da vini pregiati della zona, e anche dalla classica "romanella", il vino rosso che si produce su queste colline, con alta gradazione alcoolica.

Si spende poco, con 15 euro, esci a "piancia strapiena", occhio però nei weekend e durante le festività: praticamente tutti romani vanno a cenare li o a pranzare li, uniti a tutti i turisti provenienti da tutta l'Italia e dall'estero.

fansnow
04-01-2010, 23:33

http://farm3.static.flickr.com/2796/4244262255_74c93bc06c.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=crpLhrQsy9g
ti sfido :p:D

FaBiOVL
05-01-2010, 14:15
Piazza Navona
http://www.bevitalia.it/assets/images/navona.jpg

Vittoriano
http://www.tuttotalenti.it/eventi-roma/natale-roma/Natale-Roma-Img/Piazza-Venezia-Roma-a-Natale.jpg

Colosseo
http://scopridovequando.files.wordpress.com/2009/11/natale-a-roma.jpg

Piazza San Pietro
http://www.tuttotalenti.it/eventi-roma/natale-roma/Natale-Roma-Img/Natale-Roma-01.jpg

Queste sono alcune foto che ho trovato nel web, non avendo personalmente materiale a disposizione.

Comunque, tutte le vie più importanti di Roma (sia centro che periferia) sono illuminate da luci natalizie.

Nel centro storico, sono illuminate Via dei Fori Imperiali, Via del Corso, Via Nazionale, Via Cavour, Via Merulana, Piazzale Numa Pompilio e moltissime altre vie come Via Veneto.

In periferia sono illuminate tutta Via Cristoforo Colombo, Viale Marconi, Via Casilina, Flaminia, Appia, Aurelia, Tiburtina e tutte le statali importanti. Altre bellissime illuminazioni sono anche a Via Trionfale e a Corso Francia e Corso Italia.

Senza contare gli stupendi giochi di luce che hanno tutti i palazzi più importanti dell'EUR.

FaBiOVL
05-01-2010, 14:23
Comunque stavamo parlando di Roma e delle sue discoteche che, nei passati giorni, hanno attirato numerosi giovani del nord a trascorrere qui il Capodanno.

Ora non iniziamo con Milano e la solita storia di chi ce l'ha più lungo. Non è per cattiveria ma non voglio che questa discussione venga chiusa per i soliti stupidi motivi.

oro2001
05-01-2010, 15:49
Comunque stavamo parlando di Roma e delle sue discoteche che, nei passati giorni, hanno attirato numerosi giovani del nord a trascorrere qui il Capodanno.

Ora non iniziamo con Milano e la solita storia di chi ce l'ha più lungo. Non è per cattiveria ma non voglio che questa discussione venga chiusa per i soliti stupidi motivi.
Giustissimo Fabio!!!!:accordo:
E ti diro' di piu'...mi sono segnato "le fraschette ad Ariccia"....il passaparola di un amico vale 1000 volte piu' di ogni altra pubblicità.
Utenti,non fate le gare.l'Italia ha il suo fascino e la sua ottima gastronomia derivante dalla sua millenaria storia da Bolzano a Trapani..ricordatevelo.:applausi:
buon proseguimento di questo bel 3d.:)

fansnow
05-01-2010, 18:13
ma stavo scherzando ho messo le faccine per un motivo altrimenti non mettevo nulla :accordo:

senza dubbio molto belli le luci valorizzano i monumenti (un po' come hanno fatto col duomo illuminando le vetrate in modo da poter vedere le splendide vetrate) :autista:

ma non potrebbero dare una pulitina al colosseo?

FaBiOVL
05-01-2010, 18:26
Giustissimo Fabio!!!!:accordo:
E ti diro' di piu'...mi sono segnato "le fraschette ad Ariccia"....il passaparola di un amico vale 1000 volte piu' di ogni altra pubblicità.
Utenti,non fate le gare.l'Italia ha il suo fascino e la sua ottima gastronomia derivante dalla sua millenaria storia da Bolzano a Trapani..ricordatevelo.:applausi:
buon proseguimento di questo bel 3d.:)

Esatto! Comunque le fraschette (ogni fraschetta ovviamente ha un suo nome) devi assolutamente provarle: e fai questo tipo di menù (identico per tutte): antipasto di montagna (con i classici salumi, più quelli della zona), 2 primi (un enorme vassoio con rigatoni all'amatriciana e sempre un enorme vassoio con rigatoni alla carbonara), 2 secondi (porchetta tipica di Ariccia, insieme ad insalata oppure patate al forno; arrosticini di pecora abruzzesi) e il dolce (consiglio il tiramisù che qui dalle nostre parti lo fanno davvero buono).

Da bere consiglio come vino, la Romanella (vino rosso frizzantino ad alta gradazione alcoolica e decisamente poco costoso), oppure un bel vino bianco di Fontana di Papa o Gotto d'oro di Marino. In totale sono all'incirca 18 euro.

PS: la pizza non la fanno. Alle fraschette si mangiano esclusivamente i prodotti tipici di queste zone.

FaBiOVL
05-01-2010, 18:32
ma stavo scherzando ho messo le faccine per un motivo altrimenti non mettevo nulla :accordo:

senza dubbio molto belli le luci valorizzano i monumenti (un po' come hanno fatto col duomo illuminando le vetrate in modo da poter vedere le splendide vetrate) :autista:

ma non potrebbero dare una pulitina al colosseo?

Tranquillo, il mio post non era riferito proprio a te, ma ad altri utenti meno disciplinati che potrebbero intervenire da un momento all'altro...

Comunque ripulire il Colosseo secondo me è inutile, con tutto lo smog che c'è in città (con la famosa cupola di smog che ricopre Roma, ben visibile dai castelli romani e dall'appennino) dopo neanche 1 mese tornerebbe ad essere già sporco di smog... Sarebbe una spesa inutile. Basta vedere la basilica che si trova nei pressi del quartiere Parioli: si tratta di una basilica composta quasi tutta di travertino, 2 anni fa era stata ripulita dallo smog, e ora è tornata ad essere già s***** di quella polvere nera...

Piuttosto sarebbe stupendo se il Colosseo venisse ricostruito e ristrutturato fino a riprendere la sua forma iniziali, quella stupenda di 2000 anni fa:

http://www.colosseo.org/media/immagini/Roma%20Antica%20-%2020041201%20-%20Ieri%20e%20Oggi/Roma%20Antica%20-%2020041201%20-%20Colosseo%20primao-NET.jpg

E con una struttura simile pensa quanto ci starebbe bene un gioco di luci nella notte!

oro2001
05-01-2010, 18:50
Esatto! Comunque le fraschette (ogni fraschetta ovviamente ha un suo nome) devi assolutamente provarle: e fai questo tipo di menù (identico per tutte): antipasto di montagna (con i classici salumi, più quelli della zona), 2 primi (un enorme vassoio con rigatoni all'amatriciana e sempre un enorme vassoio con rigatoni alla carbonara), 2 secondi (porchetta tipica di Ariccia, insieme ad insalata oppure patate al forno; arrosticini di pecora abruzzesi) e il dolce (consiglio il tiramisù che qui dalle nostre parti lo fanno davvero buono).

Da bere consiglio come vino, la Romanella (vino rosso frizzantino ad alta gradazione alcoolica e decisamente poco costoso), oppure un bel vino bianco di Fontana di Papa o Gotto d'oro di Marino. In totale sono all'incirca 18 euro.

PS: la pizza non la fanno. Alle fraschette si mangiano esclusivamente i prodotti tipici di queste zone.
Punto uno: sono svenuto!!!:D
Punto due: mi sono rialzato e ti do' la mano:GRAZIE!!!:accordo:

fansnow
05-01-2010, 19:04
Tranquillo, il mio post non era riferito proprio a te, ma ad altri utenti meno disciplinati che potrebbero intervenire da un momento all'altro...

Comunque ripulire il Colosseo secondo me è inutile, con tutto lo smog che c'è in città (con la famosa cupola di smog che ricopre Roma, ben visibile dai castelli romani e dall'appennino) dopo neanche 1 mese tornerebbe ad essere già sporco di smog... Sarebbe una spesa inutile. Basta vedere la basilica che si trova nei pressi del quartiere Parioli: si tratta di una basilica composta quasi tutta di travertino, 2 anni fa era stata ripulita dallo smog, e ora è tornata ad essere già s***** di quella polvere nera...

Piuttosto sarebbe stupendo se il Colosseo venisse ricostruito e ristrutturato fino a riprendere la sua forma iniziali, quella stupenda di 2000 anni fa:

http://www.colosseo.org/media/immagini/Roma%20Antica%20-%2020041201%20-%20Ieri%20e%20Oggi/Roma%20Antica%20-%2020041201%20-%20Colosseo%20primao-NET.jpg

E con una struttura simile pensa quanto ci starebbe bene un gioco di luci nella notte!

era venuto in mente a qualcuno di ricostruire un anfiteatro presente qui in città (ora sono rimaste solo alcune tracce ma si sa più o meno com'era) e ricostruire il colosseo sarebbe un'ottima cosa, ma siamo in un paese dove quello che c'è viene sfruttato solo in parte (ci sono luoghi ad altissima potenzialità sfruttata al minimo....)

la sfortuna del colosseo è che c'è il traffico che passa praticamente accanto e il materiale usato assorbe purtroppo tutto lo smog (cosa che il marmo fa ma prima di diventare nero ci vuole più tempo) e in effetti di dovrebbe spendere molto per ripulirlo frequentemente, quindi sarebbe inutile anche se un colosseo pulito farebbe più effetto (così come lo ha fatto il duomo ripulito)

FaBiOVL
06-01-2010, 15:11
ricostruire il colosseo sarebbe un'ottima cosa, ma siamo in un paese dove quello che c'è viene sfruttato solo in parte (ci sono luoghi ad altissima potenzialità sfruttata al minimo....)

Infatti davvero non capisco questa scelta di averlo lasciato cosi. Personalmente l'avrei visto meglio ricostruito in modo che poteva assumere cosi l'aspetto e le caratteristiche che aveva 2000 anni fa.

Pensa che bello avere un colosseo simile a quello sulla foto della mia risposta precedente, decorato con delle statute, magari che ritraggono i sette re di Roma. E utilizzare il colosseo come sede di concerti (anzichè farli allo stadio Olimpico), oppure semplicemente come luogo da visitare e basta.

Il tutto abbinato ad un gioco di luci notturne in modo da renderlo ancora più esclusivo. Certo ci vorrebbe una montagna di soldi, però il risultato sarebbe perfetto.

Gennaio1985
06-01-2010, 17:46
Secondo me il Colosseo sta benissimo come sta... Testimonia perfettamente la grandezza dei suoi quasi duemila anni di storia. Non per niente fu fatto costruire da un imperatore mio conterraneo... :rolleyes:
Se lo "ristrutturassero" sembrerebbe il cestino della cartaccia della vicina "macchina da scrivere"... :D

P.S. Per chi non lo sapesse la "macchina da scrivere" è questa...
Orrenda a dir poco... Un'offesa devastante per la storia e l'architettura della città... :paura:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f5/Italien_Rom_Vittorio_Emmanule_Monument_1.JPG

Doctor_88
07-01-2010, 11:25
macchina da scrivere???
mhuahuhuaahua è vero:D:D

ale3000
07-01-2010, 13:16
Il Colosseo non va ricostruito, scherziamo? ;-)

Semmai è vero, andrebbe ripulito (ma costa tantissimo), e tutta la zona andrebbe resa pedonabile (studiando una viabilità alternativa). Bisognerebbe realizzare un immenso parco archeologico che comprende la zona del Colosseo (Celio e Domus Aurea), tutta l'area dei Fori (chiudendo al traffico via dei Fori Imperiali), fino a Piazza Venezia. C'era un progetto del genere diversi anni fa...ma non se n'è fatto, ne se ne farà, mai nulla. Purtroppo.

Ad ogni modo nel 2012 verrà inaugurato il Museo della città di Roma, è lì che, attraverso i moderni strumenti multimediali, si ricostruiranno in virtuale gli ambienti, le architetture e le atmosfere della Roma antica.

FaBiOVL
07-01-2010, 13:25
Ad ogni modo nel 2012 verrà inaugurato il Museo della città di Roma, è lì che, attraverso i moderni strumenti multimediali, si ricostruiranno in virtuale gli ambienti, le architetture e le atmosfere della Roma antica.

Spettacolo!

Gegge
07-01-2010, 13:27
nord trasferito a Roma?
io sono qua piu' contento che mai

FaBiOVL
07-01-2010, 13:50
nord trasferito a Roma?

Evidentemente i tuoi conterranei non l'hanno pensata come te su come festeggiare il loro capodanno ;)

fansnow
07-01-2010, 14:02
nord trasferito a Roma?

Evidentemente i tuoi conterranei non l'hanno pensata come te su come festeggiare il loro capodanno ;)

è sempre bello leggere i vostri botta e risposta :D

Gennaio1985
07-01-2010, 14:05
nord trasferito a Roma?
Sei un mito... :D ;)

ale3000
07-01-2010, 14:08
Spettacolo!

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86722&sez=HOME_ROMA

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=25370&sez=HOME_ROMA&npl=&desc_sez=

;)

ale3000
07-01-2010, 14:09
nord trasferito a Roma?

L'Italia è bella da nord a sud, nessuno lo nega. ;)