PDA

Visualizza la versione completa : Capodanno molto particolare, per chi ama la natura

Mercury
01-01-2010, 18:04
ho passato un capodanno con i miei amici in val Codera (SO), nella località di Codera (ma va?:D).

la particolarità di questo paesino sperduto e fatto di pochissime case di roccia è che si può raggiungere solo a piedi o eventualmente in elicottero, non c'è una strada che ti porta su.

in pratica devi scarpinare 2 ore per un sentiero fatto di sassoni, e con dislivello interessante (complessivo sui 600-700 metri). Raggiungi il rifugio ti riposi e fai il cenone.

ambiente molto allegro, gente amante della montagna (in totale eravamo in 40), e della buona tavola. cibo ottimo infatti, tombolata e molta simpatia.

ci vivono solo 27 anime in tutto l'anno, una grandissima forza di volontà per un paesino che si auto-sostenta nel limiti delle possibilità. Una grande scelta di vita per chi ha staccato con le città, e vuole vivere in mezzo alla natura :)

Dario
01-01-2010, 18:21
io l'ho trascorso in città a casa di amici e poi in montagna sull'etna a vedere l'alba dell'anno nuovo:)....abbiamo mangiato troppo..roba pesanteXD ..a mezzanotte si è scatenato il bombardamento di Hiroshima che proseguiva già dalla mattinata.mai vista roba simile...:riso:

Indigeno
01-01-2010, 18:23
...fantastico!!!ma che è uno di quei borghi abbandonati e ripopolati?;)

Mercury
01-01-2010, 19:04
io l'ho trascorso in città a casa di amici e poi in montagna sull'etna a vedere l'alba dell'anno nuovo....abbiamo mangiato troppo..roba pesanteXD ..a mezzanotte si è scatenato il bombardamento di Hiroshima che proseguiva già dalla mattinata.mai vista roba simile...:riso:

immagino sia stato spettacolare!! l'etna mi ha colpito molto quando l'ho visto ;)

...fantastico!!!ma che è uno di quei borghi abbandonati e ripopolati?;)

guarda è sempre stato un paesino abitato da tempi antichi, al suo culmine ci vivevano 500 persone. solo che lo sviluppo, il benessere e il lavoro hanno fatto emigrare gran parte della popolazione. Ma una associazione (Associazione Amici val Codera) sta cercando di mantenere viva e di far conoscere questa piccola realtà alle persone. Non è facile, ci vuole impegno ma penso proprio sia tutto ripagato. son riuscito a scorgere un paio di case nuove, magari un pochino si sta ripopolando. In estate credo ci siano un po' di persone perchè la natura davvero merita :) a breve posterò qualche foto :brindisi: